|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#281 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
Nel primo caso, le lasci invariate; nel secondo, usi il plurale che hanno nella loro lingua. Per cui, puoi dire "i würstel" o "i würsteln", ma non "i würstels".
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#282 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Firenze Moto:Suzuki_SV650
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#283 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#284 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Napoli IN Provincia :asd:
|
Quote:
ME DERELITTO! ![]()
CS:S= Crux_MM CoD4= Crux_MM Xfire= zulucrux SSB:Brawl= 3823-9979-8658 Trattative: PianoMagic0, EBJ, manu89ft, FiSHBoNE, Zackspeed, sgrisol@verklok, nemesis-87, soress, rasbeetle, D4N!3L3, ILoveDotNet Un Angolo Di Pace - ZuLu's Hells - ivideopunto - DjSegio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#285 | ||
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Cosa dite se invece si torna in topic così si evita di dar lavoro a Lucrezio? ![]() A riguardo dico che "a me mi..." non mi piace proprio ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#286 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Napoli (provincia)
|
mi iscrivo
![]() ho l'area messaggi del mio sito piena di ragazzotti che non saprebbero neanche scrivere un rigo senza ficcarci dentro un paio di svarioni grammaticali ![]() magari capisco come dar loro qualche consiglio utile ![]() (e ammetto che sul forum mi sono state corrette un paio di errate abitudini linguistiche che avevo)
![]() |
#287 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Invece una cosa che sento e mi da veramente fastidio sono le persone che dicano I Bracci invece che le braccia , i diti invece che le dita, i ginocchi invece che le ginocchia ![]()
![]() |
![]() |
#288 |
Bannato
Iscritto dal: May 2003
Città: San Gimignano (Siena) - /!\ bannato con onore per cambio nick: ora sono erythraeum /!\
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#289 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
ginòcchio, s.m. [pl. ginòcchi; con valore collettivo le ginocchia] Ania Ultima modifica di ania : 08-09-2007 alle 12:12. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#290 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#291 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quizzino facile.
Coniugate correttamente i verbi suggeriti tra parentesi indicando il modo e il tempo verbale che usate. 1) Domani usciro', dopo che [FARE] la doccia. 2) Nonostante [PIOVERE], l'asfalto era già asciutto. 3) [USCIRE] di casa, Luca inciampo' nel marciapiede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#292 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() 1) avrò fatto, indicativo futuro anteriore 2) piovesse, congiuntivo imperfetto 3) uscito, participio passato edit: ho vinto qualcosa? ![]()
![]() |
![]() |
#293 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Verona
|
Quote:
![]() ho vinto quaccheccossa? p.s. mancano modi e tempi, ma 'un mi fà voglia ![]() Ultima modifica di Motosauro : 08-09-2007 alle 20:16. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#294 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Sscusate la mia ignUranza, La frase numero 3, si può scrivere così: "Uscendo da casa, Luca inciampò sul marciapiede" ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#295 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Ha vinto motosauro, la 2 era "avesse piovuto" (o anche "fosse piovuto").
"Uscendo" penso che si possa usare , il gerundio spesso va bene in molti casi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#296 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
stasera al tg1 servizio sull'analfabetismo di ritorno in Italia, con il prof. De Mauro che commentava
![]()
![]() |
#297 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Io penso sia fretta e non curanza per lo più... pure alcune mie amiche su msn fanno errori tipo "o mangiato" ed errori grammaticali vari, ma sono dovuti alla fretta. Quando scrivono testi ufficiali su carta ovviamente tali errori non si presentano
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#298 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi ho vinto io ![]()
![]() |
![]() |
#299 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#300 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Eh no:
se dici «piovesse» intendi che l'azione di piovere è ancora in corso nel momento in cui parli; se però dici »è già asciutto» intendi che l'azione è conclusa. Casomai si sarebbe dovuto dire: «Nonostante piovesse, l'asfalto era asciutto» E Motosauro Owna incontrastato ![]() Il mio premio sarà una serie di K Kaspita ke bello P.S. ![]() P.P.S. a volte, quando vedo gente che scrive usando la x in vece del 'per-' rispondo scrivendo in Veneto, parché noi altri ea gavemo ea X, come nea frase: «Ea xè una bea tosa» e ghe digo: Che beo ciò, ti xè Veneto anca tì! E tuti xo che i ride ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:27.