|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#281 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
|
Quote:
Quote:
Il dialogo esiste proprio perché si evolve di fronte a eventuali "novità" anche sociologiche. Se il dialogo nella Chiesa ci fosse diventeresti CATTOLICO CRISTIANO? Quote:
Paolo VI per esempio e Giovanni XXIII furono due papi di una corrente + democratica, rispetto al Principe di Dio che li precedette. Tanto per fare un esempio.
|
|
|
|
#282 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
|
|
|
|
#283 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
ma insisti ?
Allora dimostralo che è una frase falsa. Quote:
Nella religione non esiste il dialogo libero tra fedeli e pastori. Il fedele deve obbedire al secerdote e questi deve obbedienza al suo vescovo. E' tutto rigidamente controllato, non esiste apertura all'innovazione. Metto la mano sul fuoco che sarebbero capaci di scacciare Gesù in persona, qualora non si presentasse in tutta la sua gloria. E lo venderebbero come terrorista agli americani per 30 euro.
|
|
|
|
#284 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#285 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
All'uomo irrazionale interessa solamente avere ragione. All'uomo razionale interessa imparare. In una società aperta i poteri reali devono concorrere liberamente e responsabilmente al governo e devono sempre essere equilibrati da altri poteri. E pena la sua dissoluzione, la società aperta deve essere chiusa solo agli intolleranti. |
|
|
|
|
|
|
#286 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
In queste condizioni il dialogo è difficile, specie quando il papa si esprime su più o meno tutto tutte le domeniche (se non più spesso)
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
|
|
|
|
|
|
#287 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: tivoli
|
Quote:
discordo nell'ultima poichè manco il tanto decantato woytila era uno stinco di santo, le informazioni sulle sue malefatte sono moooooolto rare ma agghiaccianti io me ne ricordo una sola: la totale indifferenza nei confronti di una cittadina che si dirama intorno alla zona in cui ci sono le antenne di R vaticana, il sindaco gli portò una figlia di quella borgata malata di leucemia a causa delle suddette antenne, risposta?..... ta ta ta tan...... NON FU NEMMENO RICEVUTO!!!!!! il vostro santo!!!!! se esiste un dio quale che sia scateni le sue ire su questi impostori che presumono di fare le sue (v)feci. mi spiace di non avere il tuo senso dell'umorismo ma li odio troppo dal profondo! Ultima modifica di alfaroger : 16-03-2007 alle 19:05. |
|
|
|
|
|
|
#288 | |
|
Member
|
Quote:
punto 2° nessun parlamentare nè maggioranza civile ha il diritto di imporre la propria morale a nessuno, sai xkè? semplice si chiama prepotenza!!!! conclusione: si usi più il cervello e meno la retorica dell'accativarsi le simpatie e che salti fuori qualcuno che ha il coraggio di dire come stanno le cose!!! Ultima modifica di alfaroger : 16-03-2007 alle 17:39. |
|
|
|
|
|
|
#289 | |
|
Member
|
Quote:
1° non credo che sia una cosa giusta, perchè se due persone non si prendono gli impegni del matrimonio non vedo perchè debbano trarne i benefici. 2°la questione gay? bhe qui sono sicuro e l'ho gia detto che il matrimonio civile(non credo che la chiesa lo accetterà mai) per le coppie omosessuali sia necessario ed indispensabile in una società che vuole "esportare" la libertà, dal momento che due omo decidono di prendersi un impegno per la vita e ripeto un impegno!! non una comoda convivenza finche ci pare, un impegno per la vita, debbano avere lo stesso trattamento di qualunque altra coppia etero no alle convivenze comode e agevolate, si a chi si fà carico di una promessa per la vita, sapete che vi dico? sarei molto più severo con chi divorzia, e molto più disponibile con chi scommette su un unione detto questo perdonatemi ma lo voglio urlare, .........................................................................................................................................!!!!! Ultima modifica di alfaroger : 17-03-2007 alle 01:20. |
|
|
|
|
|
|
#290 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Alfaroger, calmati un po'.
|
|
|
|
|
|
#291 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non voglio dirti che siano falsi, visto che sono TUE OPINIONI e non fatti confutabili... Sono però convinto che le tue obiezioni non siano così peregrine e che la Chiesa non sia così lontana da te.
|
|
|
|
#292 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi si è liberi, ma sono opinioni non fatti.
|
|
|
|
#293 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
#294 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
|
Quote:
L'odio acceca e fa dire cose senza senso. |
|
|
|
|
|
|
#295 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
vorrei cercare i capire che relazione può esserci fra morale religiosa e morale intesa in modo più ampio . La mia impressione è che per i cattolici solo la loro morale è quella vera che permette all'uomo di salvarsi .... purtroppo 50 anni di governo democristiano hanno dato altri risultati .. |
|
|
|
|
|
|
#296 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Ma, sinceramente, credete sia il caso di continuare a dannarsi l'anima per queste levate di scudi della nostra confessione di maggioranza?
La chiesa ha tutto il diritto di dire quello che gli pare, il problema sta altrove, molto probabilmente. A prescindere da questo, è chiaro come in queste discussioni si presentino punti di vista opposti impossibili da conciliare, e che probabilmente non vogliono scendere neanche a compromessi, anche perchè le questioni trattano il principio che difficilmente si svende o si smussa. Quindi, IMHO, è anche inutile continuare a monologare su tali temi. Poi decidete voi...
|
|
|
#297 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
solo volevo capire se anche tra i cattolici c'è qualcuno che vede una sottile incoerenza nel vedere il Papa predicare quel che devono fare gli altri, senza che si curi di farlo in prima persona. Poi magari le Prada e i Rayban glieli regalano, eh? oppure magari Ratzinger di persona fa della gran beneficienza e non se ne sa nulla, eh? chissà... io vedo solo un vecchietto incoerente, poi non so...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#298 | |
|
Member
|
Quote:
in quanto al clero non può esserci istituzione più deplorevole di quella che predica bene e razzola malissimo!! se quell'esempio che ho riportato non basta ad accecare d'ira te a me è più che sufficente, ma non c'è rabbia che mi faccia perdere di vista la verità che è una e indiscutibile, se gesù fosse vivo si suiciderebbe |
|
|
|
|
|
|
#299 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
Ma è ovviamente una visione di parte, così incompatibile con quello che rappresenta la stessa persona per un fervente cattolico, che non permette un dialogo. Se un cattolico vede incoerenza nell'azione del Papa, non è un cattolico: per un cattolico, il Papa è il messo primo di Dio, e quindi rinnegare le sue parole è come fare un torto a Dio. Il cattolico di tutto punto, non dovrebbe rinnegare nulla di ciò detto da vecchi papi, e non smentito da nuovi papi. Quindi se Giulio II ha affermato, faccio per dire, che la donna va fustigata ogni sera alle 17:48, la Cattolica di tutto punto dovrebbe accettare questo come volere di Dio. Non sto estremizzando, sto soltanto esemplificando la verità. La religione cattolica vede nella chiesa "una, santa e apostolica" l'unica e indiscutibile espressione della volontà di Dio, e nei suoi ministri gli unici rappresentanti, Il pensiero individuale è povera e incompleta arma per capire il disegno del Supremo, e quindi esso è fallace. La Chiesa, comunione di anime prima che di corpi, è invece espressione di Dio, e quindi mai fallace o discutibile. Come detto varie volte, essere cattolico non può prescindere da questo. Chi dice "sono cattolico ma sto papa non lo capisco" sta, sostanzialmente, esprimendo un ossimoro. Non era una critica a te, sia ben chiaro: era una esposizione di quello che ho capito e che mi hanno insegnato del pensiero cattolico
|
|
|
|
#300 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
può darsi ma io di cattolici incavolati neri ne vado parecchi in giro (personalmente, la maggioranza di quelli che conosco).
penso ch ese la prenderebbero ancor di più se gli dicessi, come sostieni, che se non sono in linea col Papa sono dei "cattivi cattolici". Avrebbero facile gioco nel dirmi che loro seguono il Vangelo, non Ratzinger. E non avrebbero tutti i torti imho Quote:
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:38.

)