Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-11-2013, 14:37   #28801
gcerasari
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Dovresti comprare un 24" MVA, tipo il BenQ GW2450HM o il BL2410PT (che sarebbe meglio), o magari quel nuovo Iiyama indicato poco sopra: XB2483hsu ma devi alzare un pochino il budget (ma ne varrebbe la pena). Altrimenti vai su 23" IPS tipo l'AOC i2369vm, l'HP 23xi, l'AOC i2367fh, e qualche LG dello stesso tipo.
Grazie Althotas,
diciamo su alcuni siamo fuori budget, dovrei stare sotto ai 150€ sicuramente.
Non è per me ma per un amico e lo utilizzerebbe tutta la famiglia ma da quel che ho capito sarà un 70% Office 30% Film.
gcerasari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 14:38   #28802
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Mi dispiace ma i tuoi commenti denotano evidenti lacune in materia.
Il nero di nessun IPS potrà mai essere paragonato al nero degli *VA.
Inoltre più che guardare le singole foto che sono fatte con esposizioni differenti leggi i commenti di ovefclockers: dove dice che l hp23xi ha una componenti arancione in basso a destra mentre elogia invece l amva+ Asus.
Terza cosa stai confrontando un 27" con un 23"dove è più facile mantenere una retroilluminazione costante.
Quarto l hp monta un pannello ips iper economico tant è che ha solo il 90% di copertura sRGB contro il 98% dell Asus. Inoltre ha una out a 6 bit contro gli 8 bit nativi dell mva.
Per definizione qualsiasi IPS economico avrà un nero peggiore ed un glow peggiore di qualsiasi VA. (Ovviamente escludo gli IPS con filtro polarizzatore da 500 euro in su).

Althotas ho sbagliato qualcosa ?

Segnalami pure se credi. Problemi tuoi.
Quando parlavo di segnalazione non mi riferivo a te, ma ad un incompetente che da agli altri degli incompetenti, quando farebbe meglio a rivolgersi a se stesso.
Quell'hp io l'ho avuto e il nero era molto buono, come lo erano i colori (facendo eccezione ad un bug con alcune tinte chiare). Spesso perdersi in tecnicismi con i monitor è una cosa inutile, quello che importa è l'impressione soggettiva, visto che molti aspetti tecnici trattati nelle recensioni non sono nemmeno percepibili dall'occhio umano.
Quelle foto vengono scattate con identici tempi di esposizione per ogni monitor, e si vede chiaramente che l'asus offre un nero con evidenti problemi di bleeding negli angoli.. potrebbe anche essere un esemplare sfortunato, non ho detto che quel monitor fa schifo, ma ho detto che sono rimasto deluso e non lo comprerei, tutto qua. Inoltre è un 27fullhd, e già questo mi faceva storcere il naso.. per me un 27 pollici deve essere 2560x1440, altrimenti meglio un 23-24 pollici.

Ultima modifica di orazio90 : 24-11-2013 alle 14:42.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 14:44   #28803
Gigibian
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2012
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Quando parlavo di segnalazione non mi riferivo a te, ma ad un incompetente che da agli altri degli incompetenti, quando farebbe meglio a rivolgersi a se stesso.
Quell'hp io l'ho avuto e il nero era molto buono, come lo erano i colori (facendo eccezione ad un bug con alcune tinte chiare). Spesso perdersi in tecnicismi con i monitor è una cosa inutile, quello che importa è l'impressione soggettiva, visto che molti aspetti tecnici trattati nelle recensioni non sono nemmeno percepibili dall'occhio umano.
Quelle foto vengono scattate con identici tempi di esposizione per ogni monitor, e si vede chiaramente che l'asus offre un nero con evidenti problemi di bleeding negli angoli.. potrebbe anche essere un esemplare sfortunato, non ho detto che quel monitor fa schifo, ma ho detto che sono rimasto deluso e non lo comprerei.
Purtroppo le foto non vengono scattate con uguali tempi di esposizione tra tutte le review...ma da review a review variano e fanno 2 foto : una per mostrare più a fondo le disomogeneità di illuminazione, e l'altra con tempi più brevi.

E' ovvio che nei monitor VA che hanno un nero più profondo degli IPS , anche del 23xi, e questo è un dato oggettivo, l'esposizione aumenta.

Tant'è che nei commenti di overclockers viene valutata una componente arancione nell'hp ed invece l'asus viene elogiato.

Sono d'accordo che il monitor deve essere una valutazione soggettiva, però alcuni dati oggettivi non possono essere confutati.
Gigibian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:31   #28804
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Orazio90....cerca di mantenere la calma e di non usare frasi velatamente provocatorie; è pericoloso!
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:36   #28805
orazio90
Bannato

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da Abilmen Guarda i messaggi
Orazio90....cerca di mantenere la calma e di non usare frasi velatamente provocatorie; è pericoloso!
Io non provoco..rispondo alle provocazioni altrui. Comunque chiudiamola quà per favore.
orazio90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2013, 15:49   #28806
Abilmen
Moderatore

L'Avatar di Abilmen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
Quote:
Originariamente inviato da orazio90 Guarda i messaggi
Io non provoco..rispondo alle provocazioni altrui. Comunque chiudiamola quà per favore.
Sbagliato...se ti ritieni provocato non devi rispondere con altre provocazioni...devi solo segnalare. Se poi polemizzi pubblicamente (vedi questo tuo post.....è consentito solo in pvt) in sezione col moderatore, sei passibile di sospensione come da regolamento generale. Che facciamo?
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità!
Abilmen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 07:49   #28807
gcerasari
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da gcerasari Guarda i messaggi
Grazie Althotas,
diciamo su alcuni siamo fuori budget, dovrei stare sotto ai 150€ sicuramente.
Non è per me ma per un amico e lo utilizzerebbe tutta la famiglia ma da quel che ho capito sarà un 70% Office 30% Film.
Su amazon c'è l' LG 22EA53VQ-P IPS a 120€ spedizione inclusa. Non sembra male a quel prezzo, che ne pensate?
gcerasari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 10:38   #28808
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Tornando sull'Asus VN279QLB che è il mio candidato all' acquisto (e spettando la review dettagliata di prad), vorrei avere qualche info in più riguardo il cons descritto da overclockers:

- Less noticeable high-pitch noise ( slightly changing the level of hearing and frequency) in almost the entire range of brightness (probably depends on the instance );
- Well-marked effect Black Crush - extreme dark halftones quickly brighten when you change the angle ( many can move the item in the next section).

Il traduttore di google fa cagare ma qualcuno ha grossomodo capito che sarebbe quel noise di cui parla? Sembra un controsenso parlare di noise in un monitor digitale quindi forse è riferito a una sorta di ronzio sonoro quando ci sono parti bianche causata dalle lampade a retroilluminazione?
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 10:51   #28809
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da City Hunter '91 Guarda i messaggi
Grazie per la segnalazione del fix, ed il resto.
Ma se invece volessi orientarmi su un monitor di fascia medio-alta, principalmente per giocare e vedere film su cosa mi potrei orientare?

Guardando in rete consigliano i seguenti monitor:

Eizo Foris: http://********/16bD2FT
Dell U2312HM: http://********/1dlMrAx
HP ZR30W: http://********/16Bc4eY
Asus MX279H: http://********/16bD945

Questo Eizo mi ispira abbastanza, è anche un 23".
I monitor che hai elencato, nonostante siano molto diversi tra di loro, in termini di reattività differiscono ben poco dall'AOC che ti avevo indicato, e non è detto che siano tutti migliori o peggiori (bisogna controllare i risultati dei test specifici nelle recensioni dei "soliti" siti). Se poi hanno tutti la stessa tipologia di pannello, per esempio IPS, anche la resa in termini di qualità di immagine è molto simile.

Se vuoi scegliere un altro tipo di monitor, dovresti farlo in base alla dimensione (e risoluzione e aspect-ratio) che ti interesserebbe avere, e/o magari per qualche funzionalità, per esempio le regolazioni ergonomiche complete, che non sono presenti nell'AOC ed in tanti altri 23", ma che invece trovi nel DELL U2312HM, che è un buon monitor (ma costa un po' più di quell'AOC).

Quote:
Originariamente inviato da Gigibian Guarda i messaggi
Mi dispiace ma i tuoi commenti denotano evidenti lacune in materia.
Il nero di nessun IPS potrà mai essere paragonato al nero degli *VA.
Inoltre più che guardare le singole foto che sono fatte con esposizioni differenti leggi i commenti di ovefclockers: dove dice che l hp23xi ha una componenti arancione in basso a destra mentre elogia invece l amva+ Asus.
Terza cosa stai confrontando un 27" con un 23"dove è più facile mantenere una retroilluminazione costante.
Quarto l hp monta un pannello ips iper economico tant è che ha solo il 90% di copertura sRGB contro il 98% dell Asus. Inoltre ha una out a 6 bit contro gli 8 bit nativi dell mva.
Per definizione qualsiasi IPS economico avrà un nero peggiore ed un glow peggiore di qualsiasi VA. (Ovviamente escludo gli IPS con filtro polarizzatore da 500 euro in su).

Althotas ho sbagliato qualcosa ?
No, quanto hai scritto è corretto. Ma è opportuno tener presente che, per la scelta di un monitor ai nostri livelli (cioè per come lo usa la gente normale come noi), la copertura dello spazio colore sRGB non è un aspetto determinante. Quando raggiunge il 90% circa (o anche qualche punto percentuale in meno), il monitor è già OK, tutto il resto è solo un "bonus" in più.

Anche il numero di bit nativi del pannello conta poco a questi livelli, perchè se l'elettronica che pilota il pannello non è all'altezza, può capitare che, per esempio, un pannello a 8 bit, post calibrazione, restituisca un color banding maggiore rispetto ad un pannello 6 bit + FRC. Per questo motivo, quello che è importante è leggere i risultati dei test specifici che vengono fatti nelle recensioni "serie"

Quote:
Originariamente inviato da gcerasari Guarda i messaggi
Su amazon c'è l' LG 22EA53VQ-P IPS a 120€ spedizione inclusa. Non sembra male a quel prezzo, che ne pensate?
Nel caso del tuo amico, visto l'utilizzo che ne farà, quella sarebbe una pessima scelta, perchè tutti i 21.5" 1920x1080 hanno il pixel molto piccolo, e quindi non vanno bene per navigazione, "office", lettura, etc, causa "scritte" troppo piccole. Per quel motivo ti avevo "indirizzato" verso un 24", che hanno il pixel "sufficientemente" confortevole per quegli usi. Già quello dei 23", che è una via di mezzo tra quello degli altri 2 modelli, personalmente lo ritengo un pochino troppo piccolo, ma in ogni caso i 23" sono proprio il minimo da prendere in considerazione per uso "all-around", volendo restare su monitor con risoluzione 1920x1080.

Quote:
Originariamente inviato da KD2 Guarda i messaggi
Tornando sull'Asus VN279QLB che è il mio candidato all' acquisto (e spettando la review dettagliata di prad), vorrei avere qualche info in più riguardo il cons descritto da overclockers:

- Less noticeable high-pitch noise ( slightly changing the level of hearing and frequency) in almost the entire range of brightness (probably depends on the instance );
- Well-marked effect Black Crush - extreme dark halftones quickly brighten when you change the angle ( many can move the item in the next section).

Il traduttore di google fa cagare ma qualcuno ha grossomodo capito che sarebbe quel noise di cui parla? Sembra un controsenso parlare di noise in un monitor digitale quindi forse è riferito a una sorta di ronzio sonoro quando ci sono parti bianche causata dalle lampade a retroilluminazione?
Quel "noise" è un ronzio che ha presentato l'esemplare recensito, che variava un pochino come intensità e frequenza, ma restava presente a prescindere dal livello di luminosità che veniva impostato. Potrebbe essere dovuto, per esempio, a qualche componente dell'alimentazione che entra in oscillazione, e non credo sia un problema dovuto a qualche errore di progetto. Più facile che sia stata una caratteristica di quell'esemplare (sono cose che possono succedere, e spesso si possono sistemare anche con semplicità, ma da persone che sanno come si fa). Vedremo cosa ha detto PRAD sull'esemplare che hanno recensito loro.
Old 25-11-2013, 11:01   #28810
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Iscritto dal: Mar 2013
Althotas come vedi l'lg ips237l?????lo vorrei ordinare...
lopissimo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-11-2013, 11:09   #28811
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da lopissimo Guarda i messaggi
Althotas come vedi l'lg ips237l?????lo vorrei ordinare...
Compra il BenQ BL2410PT, o attendi di sentire le impressioni che scriverà Gigibian tra qualche giorno, quando gli arriverà il nuovo Iiyama XB2483hsu, e poi decidi tra uno di quei 2.
Old 25-11-2013, 11:15   #28812
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Quote:
Compra il BenQ BL2410PT, o attendi di sentire le impressioni che scriverà Gigibian tra qualche giorno, quando gli arriverà il nuovo Iiyama XB2483hsu, e poi decidi tra uno di quei 2.
non mi piacciono molto i modelli da te indicati...lo preferisco ips...a me sembra buono quell'lg,è calibrato di fabbrica e non costa molto...
Old 25-11-2013, 11:21   #28813
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
non mi piacciono molto i modelli da te indicati...lo preferisco ips...a me sembra buono quell'lg,è calibrato di fabbrica e non costa molto...
Ma se in passato hai scritto diverse volte che avevi comprato 2 LG IPS, e che li hai rimandati indietro perchè non ti avevano soddisfatto per niente (magari causa tua, e non loro, ma poco importa adesso), e li avevi anche sconsigliati diverse volte e in vari thread. Non credere che l'IPS237L sia diverso da quelli che avevi già comprato.
Old 25-11-2013, 11:25   #28814
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Quote:
Ma se in passato hai scritto diverse volte che avevi comprato 2 LG IPS, e che li hai rimandati indietro perchè non ti avevano soddisfatto per niente (magari causa tua, e non loro, ma poco importa adesso), e li avevi anche sconsigliati diverse volte e in vari thread. Non credere che l'IPS237L sia diverso da quelli che avevi già comprato.
Ho trovato anche l'lg ips235p con regolazioni ergonomiche sempre ips...non va bene????
Old 25-11-2013, 11:33   #28815
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Ho trovato anche l'lg ips235p con regolazioni ergonomiche sempre ips...non va bene????
Quello è sempre stato un valido modello, anche se fa parte di una generazione precedente (ed è fuori produzione) e monta il pannello precedente, e a me piace di più rispetto a quelli attuali. Ma se per la terza volta comprerai un IPS, non venire poi qua di nuovo a lamentarti dei colori, o dell'effetto "white glow", o di altre cose del genere, perchè sei stato ampiamente avvertito prima, e di IPS ne hai già provati 2.
Old 25-11-2013, 11:38   #28816
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Quote:
Quello è sempre stato un valido modello, anche se fa parte di una generazione precedente (ed è fuori produzione) e monta il pannello precedente, e a me piace di più rispetto a quelli attuali. Ma se per la terza volta comprerai un IPS, non venire poi qua di nuovo a lamentarti dei colori, o dell'effetto "white glow", o di altre cose del genere, perchè sei stato ampiamente avvertito prima, e di IPS ne hai già provati 2.
ok...volevo sapere se è già calibrato dalla fabbrica...
Old 25-11-2013, 11:42   #28817
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Si (per quel che può valere).
Old 25-11-2013, 11:43   #28818
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Quote:
Si.
ok grazie...
Old 25-11-2013, 11:44   #28819
lopissimo
Senior Member

L'Avatar di lopissimo

Quote:
Si (per quel che può valere).
Perchè non conta nulla la calibrazione hardware????
Old 25-11-2013, 12:07   #28820
KD2
Senior Member

L'Avatar di KD2

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Ravenna
Quote:
Quel "noise" è un ronzio che ha presentato l'esemplare recensito, che variava un pochino come intensità e frequenza, ma restava presente a prescindere dal livello di luminosità che veniva impostato. Potrebbe essere dovuto, per esempio, a qualche componente dell'alimentazione che entra in oscillazione, e non credo sia un problema dovuto a qualche errore di progetto. Più facile che sia stata una caratteristica di quell'esemplare (sono cose che possono succedere, e spesso si possono sistemare anche con semplicità, ma da persone che sanno come si fa). Vedremo cosa ha detto PRAD sull'esemplare che hanno recensito loro.
se fosse persistente sarebbe un problema, tengo sempre il sonoro molto basso quindi diventerebbe un fastidio nel lungo termine, dipende comunque dall'intensità del suono.
per sistemarlo andrebbe immagino aperto, sfortunatamente non sono uno di quelli che sa come si fa. :|

Ultima modifica di KD2 : 25-11-2013 alle 12:11.
KD2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian