|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#28161 | |
|
Quote:
D'inverno si overcloccava molto meglio (ma qui ci metterei il meme "you don't say" ![]() Quoto, gli ho praticamente consigliato la stessa cosa, nell'altro thread delle VGA. |
|
![]() |
![]() |
#28162 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
![]() |
![]() |
#28163 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28164 |
Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
lascio tutto a default...niente OC...
![]() |
#28165 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
|
a proposito di OC, stavo cercando di fare un po' di DC ma possibile che sul mio 720 non riesco a scendere sotto il voltaggio 1.05 con frequenza 800mhz?
mi sembra quasi impossibile ![]()
![]() |
#28166 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#28167 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Sto riscontrando un problema con la config. in signa e non riesco proprio a spiegarmi il perchè:
- monitorando il carico della CPU sotto sforzo ho notato che in rari casi la frequenza scende da quella in overclock a 1100Mhz circa con relativi cali di moltiplicatore, temperatura e voltaggi. Il problema è il seguente: - via BIOS è tutto disabilitato ciò che riguarda il risparmio energetico - in Windows ho il risparmio energia in Prestazioni Elevate e quindi anche in questo caso il sistema operativo non dovrebbe intervenire Le temperature sono perfettamente nella norma, pur in overlcock: - la massima rilevata è intorno ai 50°C, quindi ben al di sotto della soglia di allarme Da cosa potrebbero dipendere questi drop? L'alimentatore è un Antec 1000W e quindi tendo a escluderlo. Grazie. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28168 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
|
Quote:
Puoi descrivere sommariamente, quali sarebbero i 'rari' casi?!
![]() |
![]() |
#28169 | |
Senior Member
|
Quote:
I rari casi si quantificano in pochi secondi ogni tipo mezz'ora o 45 min.. Non lo fa con overclock meno spinti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28170 | |
Senior Member
|
Quote:
Umhh...IMO è possibile che sia una sorta di protezione della mainboard sulla sezione d'alimentazione VRM, indipendentemente dall'alimentatore. Molto probabilmente con un'altra mobo (8+2 fasi) non accadrebbe... EDIT: ho visto ora le features della tua MB http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...specifications hai provato ad overvoltare, i settaggi del paragrafo caratteristiche di oveclock?
......... Ultima modifica di Grizlod® : 30-08-2012 alle 15:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28171 | |
Senior Member
|
Quote:
Prendendo come valida la tua ipotesi di protezione della mobo (in effetti non lo fa a overclock meno spinti o almeno così pare) i possibili candidati sono: - volt North Bridge troppo alto (lo tengo a 1.225V) - HTT oltre i 2000Mhz (anche se di molto poco... mi sembra strano essendo anche questo overvoltato) - Volt HTT troppo alto appunto La CPU è fresca. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28172 | |
Senior Member
|
Quote:
Il northbridge (inteso come l'RD890, ossia il controller PCI-Ex); non credo nemmeno esso. Al limite, prova a raffreddarlo meglio, con una ventolina dedicata (anche volante per fare una prova). Probabilmente hai una CPU sfortunata, che ad OC molto spinti, richiede overvolt, i quali mettono in crisi i VRM. Se puoi raffedda anche il dissy sopra essi. P.S. prova www.hwinfo.com per verificare in realtime il comportamento di tutti i cores. Se ti va, integra pure il tweak in firma nel registry ![]()
![]() |
![]() |
#28173 | |
Senior Member
|
Quote:
Il North Bridge comunque è anche quello che gestisce il FSB e quindi magari a temp. troppo alte (ottenute con FSB alto + voltaggio alto) va in protezione. Non pensi sia possibile? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28174 | |
Senior Member
|
Quote:
Sulla tua MB il NB è sito accanto alla sezione di alimentazione: se riesci a mettere una ventola che tenga meglio raffreddato il tutto, imo potrebbe reggere meglio l'OC.
![]() |
![]() |
#28175 | |
Senior Member
|
Quote:
Confermo che a overclock meno spinti il problema non sussiste, quindi il discorso alimentazione c'entra sicuramente. Grazie per il tweak comunque, lo metto subito. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28176 |
Senior Member
|
Cambiando un attimo discorso. Sai per caso come funziona l'"auto-adjuster" del VRAM del bios Asus?
Mi spiego meglio: - quando si varia la frequenza delle memorie il BIOS chiede se si vuole mantenere il voltaggio corrente oppure lasciare che il BIOS lo "aggiusti" qualora le RAM lo richiedessero. Ma come funziona esattamente questo aggiustamento? Cosa fa il BIOS esattamente e come decide di aumentare il voltaggio? Cercando su google non ho trovato alcun spiegazione. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28177 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Immagino aumenti il voltaggio in base a quale frequenza di membus (FSB) tu imposta nel BIOS. Personalmente abiliterei in automatico, ma se hai l'opzione di fissarlo direttamente il voltaggio RAM, meglio... Fai un po di prove...tanto le RAM non consumano nulla...
![]() |
![]() |
#28178 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
![]() Per quanto riguarda il problema di cui parlavi si tratta del throttling della CPU, in pratica si abbassa automaticamente il moltiplicatore della CPU a 4x come misura di protezione; in genere si manifesta quando la temperatura della CPU è eccessiva ma non mi sembra il tuo caso ![]()
![]() |
![]() |
#28179 | |
Senior Member
|
Quote:
Non esiste un throttling simile anche per il NB, giusto? Ci va solo per questione di temperature? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28180 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
--- Leggendo in giro ho visto che potrebbe trattarsi dell'APM (Advanced Power Management), una funzionalità che limita il consumo della CPU ![]()
![]() Ultima modifica di -Maxx- : 31-08-2012 alle 11:11. Motivo: aggiunta |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.