Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2012, 20:44   #28161
sdjhgafkqwihaskldds

Quote:
Originariamente inviato da °Phenom° Guarda i messaggi
Comunque, se il dissi te lo permette, col vcore puoi ancora salire MOLTO, è possibile pure che tocchi i 4GHz, come che comunque magari il quarto core sbloccato ti muri prima. In ogni caso dovresti provare
No, non me lo permette, la CPU scalda moltissimo, mi accontento di questo risultato e lo tengo così fino a quando cambierò CPU e MB.
D'inverno si overcloccava molto meglio (ma qui ci metterei il meme "you don't say" )

Quote:
Originariamente inviato da isomen Guarda i messaggi
Nuovo trovi il 965 a meno di 100€, per 980/1090 ecc devi cercare nell'usato... cmq con un po' d'oc e abbinato ad una 6950 o ad una più recente 7850 credo che possa darti ottime soddisfazioni.

CIAUZ
Quoto, gli ho praticamente consigliato la stessa cosa, nell'altro thread delle VGA.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 08:55   #28162
SteZ750
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da kuru Guarda i messaggi
No, non me lo permette, la CPU scalda moltissimo, mi accontento di questo risultato e lo tengo così fino a quando cambierò CPU e MB.
D'inverno si overcloccava molto meglio (ma qui ci metterei il meme "you don't say" )

Quoto, gli ho praticamente consigliato la stessa cosa, nell'altro thread delle VGA.
ok allora deciso....965 + 7850 sia...
Old 13-08-2012, 08:59   #28163
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da SteZ750 Guarda i messaggi
ok allora deciso....965 + 7850 sia...
Porta il processore a 3,8 in scioltezza, metti la 7850 a 1000 a voltaggio default e sei a posto per un bel po'
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2012, 15:35   #28164
SteZ750
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Porta il processore a 3,8 in scioltezza, metti la 7850 a 1000 a voltaggio default e sei a posto per un bel po'
lascio tutto a default...niente OC...
Old 23-08-2012, 11:59   #28165
787b
Senior Member

L'Avatar di 787b

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Brescia
Quote:
Originariamente inviato da SteZ750 Guarda i messaggi
lascio tutto a default...niente OC...
a proposito di OC, stavo cercando di fare un po' di DC ma possibile che sul mio 720 non riesco a scendere sotto il voltaggio 1.05 con frequenza 800mhz?

mi sembra quasi impossibile
Old 23-08-2012, 14:44   #28166
alex16000
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
Quoto, e' la mia configurazione e ci gioco bene anche a BF3 in multy con impostazioni su ultra. Risoluzione 1680.
Old 30-08-2012, 13:05   #28167
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
Sto riscontrando un problema con la config. in signa e non riesco proprio a spiegarmi il perchè:

- monitorando il carico della CPU sotto sforzo ho notato che in rari casi la frequenza scende da quella in overclock a 1100Mhz circa con relativi cali di moltiplicatore, temperatura e voltaggi.

Il problema è il seguente:
- via BIOS è tutto disabilitato ciò che riguarda il risparmio energetico
- in Windows ho il risparmio energia in Prestazioni Elevate e quindi anche in questo caso il sistema operativo non dovrebbe intervenire

Le temperature sono perfettamente nella norma, pur in overlcock:
- la massima rilevata è intorno ai 50°C, quindi ben al di sotto della soglia di allarme

Da cosa potrebbero dipendere questi drop?

L'alimentatore è un Antec 1000W e quindi tendo a escluderlo.

Grazie.

Ciao.
Old 30-08-2012, 14:19   #28168
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Funky Town
Quote:
Originariamente inviato da ThePunisher Guarda i messaggi
Sto riscontrando un problema con la config. in signa e non riesco proprio a spiegarmi il perchè:

- monitorando il carico della CPU sotto sforzo ho notato che in rari casi la frequenza scende da quella in overclock a 1100Mhz circa con relativi cali di moltiplicatore, temperatura e voltaggi.

Il problema è il seguente:
- via BIOS è tutto disabilitato ciò che riguarda il risparmio energetico
- in Windows ho il risparmio energia in Prestazioni Elevate e quindi anche in questo caso il sistema operativo non dovrebbe intervenire

Le temperature sono perfettamente nella norma, pur in overlcock:
- la massima rilevata è intorno ai 50°C, quindi ben al di sotto della soglia di allarme

Da cosa potrebbero dipendere questi drop?

L'alimentatore è un Antec 1000W e quindi tendo a escluderlo.

Grazie.

Ciao.
Come hai fatto a monitorare su tutti i cores?

Puoi descrivere sommariamente, quali sarebbero i 'rari' casi?!
Old 30-08-2012, 15:17   #28169
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da Grizlod® Guarda i messaggi
Come hai fatto a monitorare su tutti i cores?

Puoi descrivere sommariamente, quali sarebbero i 'rari' casi?!
Certo. Con CoreTemp. In realtà è come se monitorassi uno solo perché sono tutti uguali. Ho proprio notato che a livello di processore cala la frequenza e tutto il resto.

I rari casi si quantificano in pochi secondi ogni tipo mezz'ora o 45 min..

Non lo fa con overclock meno spinti.
Old 30-08-2012, 15:32   #28170
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Certo. Con CoreTemp. In realtà è come se monitorassi uno solo perché sono tutti uguali. Ho proprio notato che a livello di processore cala la frequenza e tutto il resto.

I rari casi si quantificano in pochi secondi ogni tipo mezz'ora o 45 min..

Non lo fa con overclock meno spinti.
Quindi, lo fa anche lasciandolo al desktop o cmq a girarsi i pollici!?

Umhh...IMO è possibile che sia una sorta di protezione della mainboard sulla sezione d'alimentazione VRM, indipendentemente dall'alimentatore.

Molto probabilmente con un'altra mobo (8+2 fasi) non accadrebbe...

EDIT:
ho visto ora le features della tua MB

http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...specifications

hai provato ad overvoltare, i settaggi del paragrafo caratteristiche di oveclock?

Ultima modifica di Grizlod® : 30-08-2012 alle 15:40.
Grizlod® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-08-2012, 16:34   #28171
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Quindi, lo fa anche lasciandolo al desktop o cmq a girarsi i pollici!?

Umhh...IMO è possibile che sia una sorta di protezione della mainboard sulla sezione d'alimentazione VRM, indipendentemente dall'alimentatore.

Molto probabilmente con un'altra mobo (8+2 fasi) non accadrebbe...

EDIT:
ho visto ora le features della tua MB

http://www.asus.it/Motherboards/AMD_...specifications

hai provato ad overvoltare, i settaggi del paragrafo caratteristiche di oveclock?
Ovviamente. Ma ho visto che arrivati a un certo punto non contribuiscono a rendere il tutto più stabile.

Prendendo come valida la tua ipotesi di protezione della mobo (in effetti non lo fa a overclock meno spinti o almeno così pare) i possibili candidati sono:
- volt North Bridge troppo alto (lo tengo a 1.225V)
- HTT oltre i 2000Mhz (anche se di molto poco... mi sembra strano essendo anche questo overvoltato)
- Volt HTT troppo alto appunto

La CPU è fresca.
Old 30-08-2012, 17:13   #28172
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Ovviamente. Ma ho visto che arrivati a un certo punto non contribuiscono a rendere il tutto più stabile.

Prendendo come valida la tua ipotesi di protezione della mobo (in effetti non lo fa a overclock meno spinti o almeno così pare) i possibili candidati sono:
- volt North Bridge troppo alto (lo tengo a 1.225V)
- HTT oltre i 2000Mhz (anche se di molto poco... mi sembra strano essendo anche questo overvoltato)
- Volt HTT troppo alto appunto

La CPU è fresca.
Non credo sia da imputare all'HTT.

Il northbridge (inteso come l'RD890, ossia il controller PCI-Ex); non credo nemmeno esso. Al limite, prova a raffreddarlo meglio, con una ventolina dedicata (anche volante per fare una prova).

Probabilmente hai una CPU sfortunata, che ad OC molto spinti, richiede overvolt, i quali mettono in crisi i VRM. Se puoi raffedda anche il dissy sopra essi.

P.S. prova www.hwinfo.com per verificare in realtime il comportamento di tutti i cores.
Se ti va, integra pure il tweak in firma nel registry
Old 30-08-2012, 17:40   #28173
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Non credo sia da imputare all'HTT.

Il northbridge (inteso come l'RD890, ossia il controller PCI-Ex); non credo nemmeno esso. Al limite, prova a raffreddarlo meglio, con una ventolina dedicata (anche volante per fare una prova).

Probabilmente hai una CPU sfortunata, che ad OC molto spinti, richiede overvolt, i quali mettono in crisi i VRM. Se puoi raffedda anche il dissy sopra essi.

P.S. prova www.hwinfo.com per verificare in realtime il comportamento di tutti i cores.
Se ti va, integra pure il tweak in firma nel registry
Grazie.

Il North Bridge comunque è anche quello che gestisce il FSB e quindi magari a temp. troppo alte (ottenute con FSB alto + voltaggio alto) va in protezione.

Non pensi sia possibile?
Old 30-08-2012, 18:04   #28174
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Grazie.

Il North Bridge comunque è anche quello che gestisce il FSB e quindi magari a temp. troppo alte (ottenute con FSB alto + voltaggio alto) va in protezione.

Non pensi sia possibile?
Per quello, distinguevo...il CPU-Northbridge (AMD K10 IMC) è integrato nel processore ed ha anch'esso un proprio voltaggio dedicato. E' già raffreddato dal dissy CPU. Non so se possa agire direttamente sul moltiplicatore.

Sulla tua MB il NB è sito accanto alla sezione di alimentazione: se riesci a mettere una ventola che tenga meglio raffreddato il tutto, imo potrebbe reggere meglio l'OC.
Old 30-08-2012, 18:09   #28175
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Per quello, distinguevo...il CPU-Northbridge (AMD K10 IMC) è integrato nel processore ed ha anch'esso un proprio voltaggio dedicato. E' già raffreddato dal dissy CPU. Non so se possa agire direttamente sul moltiplicatore.

Sulla tua MB il NB è sito accanto alla sezione di alimentazione: se riesci a mettere una ventola che tenga meglio raffreddato il tutto, imo potrebbe reggere meglio l'OC.
Esatto. Il CPU\NB è il memory controller della CPU ed è bello fresco, mentre il NB che oltre al PCI-EX gestisce anche il bus della mobo potrebbe raggiungere temp. molto elevate visto che è passivo.

Confermo che a overclock meno spinti il problema non sussiste, quindi il discorso alimentazione c'entra sicuramente.

Grazie per il tweak comunque, lo metto subito.
Old 30-08-2012, 18:15   #28176
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Cambiando un attimo discorso. Sai per caso come funziona l'"auto-adjuster" del VRAM del bios Asus?

Mi spiego meglio:
- quando si varia la frequenza delle memorie il BIOS chiede se si vuole mantenere il voltaggio corrente oppure lasciare che il BIOS lo "aggiusti" qualora le RAM lo richiedessero.

Ma come funziona esattamente questo aggiustamento? Cosa fa il BIOS esattamente e come decide di aumentare il voltaggio?

Cercando su google non ho trovato alcun spiegazione.

Grazie.
Old 30-08-2012, 18:56   #28177
Grizlod®
Senior Member

L'Avatar di Grizlod®

Quote:
Cambiando un attimo discorso. Sai per caso come funziona l'"auto-adjuster" del VRAM del bios Asus?

Mi spiego meglio:
- quando si varia la frequenza delle memorie il BIOS chiede se si vuole mantenere il voltaggio corrente oppure lasciare che il BIOS lo "aggiusti" qualora le RAM lo richiedessero.

Ma come funziona esattamente questo aggiustamento? Cosa fa il BIOS esattamente e come decide di aumentare il voltaggio?

Grazie.
Non so aiutarti , non ho MB Asus recenti.

Immagino aumenti il voltaggio in base a quale frequenza di membus (FSB) tu imposta nel BIOS. Personalmente abiliterei in automatico, ma se hai l'opzione di fissarlo direttamente il voltaggio RAM, meglio...

Fai un po di prove...tanto le RAM non consumano nulla...
Old 30-08-2012, 22:59   #28178
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:

Mi spiego meglio:

Grazie.
Sulla mia motherboard (M5A87) è presente la funzionalità di cui parli e ti sconsiglio di usare la modalità automatica: ho provato ad usarla una volta e mi sparava il voltaggio a 1.8V con ram da 1.65V

Per quanto riguarda il problema di cui parlavi si tratta del throttling della CPU, in pratica si abbassa automaticamente il moltiplicatore della CPU a 4x come misura di protezione; in genere si manifesta quando la temperatura della CPU è eccessiva ma non mi sembra il tuo caso
Old 31-08-2012, 09:52   #28179
ThePunisher
Senior Member

L'Avatar di ThePunisher

Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il problema di cui parlavi si tratta del throttling della CPU, in pratica si abbassa automaticamente il moltiplicatore della CPU a 4x come misura di protezione; in genere si manifesta quando la temperatura della CPU è eccessiva ma non mi sembra il tuo caso
Esatto. Va proprio a 4X. Forse è il memory controller che sale troppo di temperatura, anche se raffreddato (e di cui non si possono vedere le temp.)?

Non esiste un throttling simile anche per il NB, giusto?

Ci va solo per questione di temperature?
Old 31-08-2012, 10:38   #28180
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Esatto. Va proprio a 4X. Forse è il memory controller che sale troppo di temperatura, anche se raffreddato (e di cui non si possono vedere le temp.)?

Non esiste un throttling simile anche per il NB, giusto?

Ci va solo per questione di temperature?
L'unico caso che mi è capitato di persona è stato quando testavo con LinX il processore in firma sotto OC molto pesante e la temperatura era salita un po' troppo (sopra i 65°C mi pare)

---

Leggendo in giro ho visto che potrebbe trattarsi dell'APM (Advanced Power Management), una funzionalità che limita il consumo della CPU

Ultima modifica di -Maxx- : 31-08-2012 alle 11:11. Motivo: aggiunta
-Maxx- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian