Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2011, 07:37   #261
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Interphoenix Guarda i messaggi

anche io alice 20mega, come vi sembra questo risultato?
disattiva l'antivirus e rifai il test, quello è falsato. E scegli una località più vicina a casa tua.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 19:22   #262
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da robotics Guarda i messaggi
Questo è il mio Speed Test (Alice 20 Mega) fatto pochi secondi fa:

Mi sembra tutto a posto...
forse se testi in italia e non in germania (protip, milano) avrai valori un pelo più alti

per la connettività internazionale londra e amsterdam dovrebbero essere i posti migliori da testare, seguiti forse da francoforte, ci passa mezzo mondo per le prime due città

PS
se filtreranno lo faranno dal primo marzo, e a me sembra che siamo ancora in febbraio.

PS2
altra curiosità: perché l' MCR delle connessioni è di molto inferiore rispetto alla capienza teorica di un dslam? che ne so, ipotizzando 1000 clienti su un dslam connesso con atm su fibra a 155 mbit/s (a naso direi che sono più di quelli normalmente attestati su dslam atm) dividendo il tutto trovo 158 kbit/s (mettiamo 120 per non saturarla), perché le connessioni offerte hanno 20 o 40 kbit/s di mcr? non ci vedo o non capisco il senso, oppure ho sbagliato qualche conto, oppure boh :P

Ultima modifica di lonewo|_f : 26-02-2011 alle 19:33.
lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 19:25   #263
MIRAGGIO
Senior Member

L'Avatar di MIRAGGIO

Iscritto dal: Apr 2002
Città: **ROMA**
DOmanda:
Perchè vengono filtrate le adsl?
Ci saranno problemi per video in streamming?
Non ho ben capito quale categoria andrà a colpire..
Chi fa uso del p2p ( emule e torrent ) e basta oppure ad esempio chi deve scaricare dei giochi via STEAM avrà lo stesso filtraggio...scusate ma ho una confusione ...
Old 26-02-2011, 19:39   #264
mavelot
Senior Member

L'Avatar di mavelot

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi

PS2
altra curiosità: perché l' MCR delle connessioni è di molto inferiore rispetto alla capienza teorica di un dslam? che ne so, ipotizzando 1000 clienti su un dslam connesso con atm su fibra a 155 mbit/s (a naso direi che sono più di quelli normalmente attestati su dslam atm) dividendo il tutto trovo 158 kbit/s (mettiamo 120 per non saturarla), perché le connessioni offerte hanno 20 o 40 kbit/s di mcr? non ci vedo o non capisco il senso, oppure ho sbagliato qualche conto, oppure boh :P
Semplice...l'MCR non è uguale per tutte le linee. Ci sono le Alice RES a 20K, le BUS a 40k. Le linee Interbusiness hanno MCR oltre i 40K di vari tagli. Poi ci sono Wholesale da 64,128,256k, e oltre

Su un DSLAM ATM c'è spesso una piastra per le SHDSL. Queste linee hanno MCR anche di 2Mbit

E poi nelle reti ATM, il concetto di MCR non va solo rapportato all'interfaccia, ma anche al VP.

Ultima modifica di mavelot : 26-02-2011 alle 22:36.
mavelot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2011, 21:57   #265
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Iscritto dal: Aug 2002
Ciao ragazzi.

Mi servirebbe un consiglio su cosa fare.

Io ho un adsl telecom 7 mega già di per se molto castrata in quanto sono abbastanza lontano dalla centrale.

Di solito vado a 2,5 Mega in download e con 0,476 in uplload.
E' da circa 10 giorni però che la banda è scesa a valori ridicoli 0,4 Mega in download (in up stabile e ping migliorato però). Chiamo e richiamo alla telecom
fino a quando non mi inviano un tecnico a casa.
Fatto sta però (a parte una leggera dispersione accertata sul mio impianto che penso sia normale) la banda è rimasta la stessa.
Il crollo della banda per me è molto sospetto e penso che sia stata limitata.
In ogni caso, a parte pensare di passare ad un operatore differente (anche se non so se possa servire a qualcosa) posso richiedere un adeguamento dei costi della connessione adsl? Come?

Grazie
lucas72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 08:33   #266
Romariolele
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Piacenza
Quote:
Originariamente inviato da lucas72 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.

Mi servirebbe un consiglio su cosa fare.

Io ho un adsl telecom 7 mega già di per se molto castrata in quanto sono abbastanza lontano dalla centrale.

Di solito vado a 2,5 Mega in download e con 0,476 in uplload.
E' da circa 10 giorni però che la banda è scesa a valori ridicoli 0,4 Mega in download (in up stabile e ping migliorato però). Chiamo e richiamo alla telecom
fino a quando non mi inviano un tecnico a casa.
Fatto sta però (a parte una leggera dispersione accertata sul mio impianto che penso sia normale) la banda è rimasta la stessa.
Il crollo della banda per me è molto sospetto e penso che sia stata limitata.
In ogni caso, a parte pensare di passare ad un operatore differente (anche se non so se possa servire a qualcosa) posso richiedere un adeguamento dei costi della connessione adsl? Come?

Grazie
no, nessun adeguamento economico.

che portanti hai, come verifichi la velocità e a quali orari hai cali? E di dove sei?

Sulle centrali di Piacenza e provincia ci sono problemi, ma stiamo ancora cercando di capire dove sta il problema prima di parlare di limitazioni.

Ultima modifica di Romariolele : 27-02-2011 alle 08:38.
Romariolele è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 09:30   #267
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da Romariolele Guarda i messaggi
no, nessun adeguamento economico.

che portanti hai, come verifichi la velocità e a quali orari hai cali? E di dove sei?

Sulle centrali di Piacenza e provincia ci sono problemi, ma stiamo ancora cercando di capire dove sta il problema prima di parlare di limitazioni.
La verifico tramite i valori di connessione del router netgear (faccio controprove anche con i servizi tipo speedtest ecc ecc)

I valori corrispondevano esattamente con quelli riportati dall'aggeggio per le misurazioni del tecnico telecom (stranamente quel giorno erano più alti),
che ha parlato di connessione "ballerina" (sembra che si dica così nel loro gergo)

Stamane sono a 1 mega (ma sono quasi sicuro che domani ritornerò ai miei stabili 0.4 mega )

I miei vicini di casa (con infostrada e vodafone non sembrano avere problemi)

Io sono della provincia di Salerno (nella mia città il collegamento-in linea di massima perchè ci sono zone nella mia stessa condizione- è discreto)

Quote:
.....ma stiamo ancora cercando di capire..
Sei un tecnico Telecom?

Comunque voglio pazientare ancora un po' per vedere cosa succede poi la mollo.

Ciao e grazie.
Old 27-02-2011, 09:49   #268
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ma la portante ti è cambiata ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 09:52   #269
repla
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
ragazzi se qualcuno ha un riassunto da incorporare in prima pagina me lo faccia sapere e lo mettiamo senza problemi.

Ciao
repla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 10:39   #270
thecas
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Torricella (Mantova)
Quote:
Originariamente inviato da teo180 Guarda i messaggi
ma di certo non danno un flusso in fibra agli utenti normali.
quelli servono per altre utenze sucuramente piu privilegiate delle utenze normali da 20€ al mese.
inoltre se come dici c'è della fibra nei paraggi sarà sicuramente per collegare il minidslam al dslam princiale..
No no .. la fibra in centrale non arriva.. arriva nella strada vicina alla centrale ma non dentro alla centrale.
Non esistono dslam principali o secondari.. esiste che questa centrale con 3000 persone e 300 linee attive potrebbe essere servita a fibra e invece..
Old 27-02-2011, 11:16   #271
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma la portante ti è cambiata ?

Tempo fa un tecnico mi fece abbassare la portante a 4 Mega per stabilizzare il segnale. Adesso so che è stata resettata a 7 mega (l'avranno fatto quando mi sono lamentato chiamando il 187). Non è che vedevo comunque tutta sta differenza tra la portante di 4 o di 7 mega; navigavo sempre a 2.5 mega.

Sembra che sia successo qualcosa alla telecom ultimamente.

Ciao
Old 27-02-2011, 11:24   #272
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Tempo fa un tecnico mi fece abbassare la portante a 4 Mega per stabilizzare il segnale. Adesso so che è stata resettata a 7 mega (l'avranno fatto quando mi sono lamentato chiamando il 187). Non è che vedevo comunque tutta sta differenza tra la portante di 4 o di 7 mega; navigavo sempre a 2.5 mega.

Sembra che sia successo qualcosa alla telecom ultimamente.
In sostanza che portante hai ?
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 12:22   #273
^thecrash^
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
a me da un paio di giorni succede su xbox live che mi cade la connessione dopo qualche minuto che gioco.. prima non lo faceva mai..

e da circa una settimana facendo lo speed test mi dà 1-2 mb/s in download, quando prima mi dava 6,8..

facendo questo test:
http://broadband.mpi-sws.org/transparency/bttest.php

mi dice che sono attivi filtri sulla porta 4661 che è quella di emule, anche se l'xbox non usa quella porta..

secondo me in forma non ufficiale sono già state attivate queste misure, da qualche giorno.. e se non mi fanno giocare online mi scoccia..

Ultima modifica di ^thecrash^ : 27-02-2011 alle 12:25.
^thecrash^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2011, 12:28   #274
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
In sostanza che portante hai ?
Mi sembra di essere stato chiaro.

Cosa non hai capito?

Ciao
Old 27-02-2011, 12:56   #275
Romariolele
Senior Member

Quote:
Mi sembra di essere stato chiaro.

Cosa non hai capito?

Ciao
Chiaro non direi....

scrivi portante precisa dw/up con attenuazioni e margini di rumori e velocità raggiunta scaricando da server veloci.
Old 27-02-2011, 13:06   #276
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Chiaro non direi....

scrivi portante precisa dw/up con attenuazioni e margini di rumori e velocità raggiunta scaricando da server veloci.
attualmente è questa.

Link ADSL----------- -- Downstream Upstream

Velocità connessione----- 1024 kbps-- 480 kbps
Attenuazione di Linea-------31.5 db --- 63.5 db
Margini di Rumore ------------17 db ----- 13.0 db

Valori presi dal mio router.
Ma, ricordo, il downstream è stato negli ultimi 6 giorni a 450 Kbps e prevedo che domani ritornerà a quei valori (a parte che anche a 1024 fa schifo)

Ciao

ps: ah dimenticavo la velocità di download. Oggi a 100 KB negli ultimi giorni massimo a 45/50.

Ultima modifica di lucas72 : 27-02-2011 alle 13:09.
Old 27-02-2011, 13:07   #277
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

...ri-post copia cancellato...scusate

Ultima modifica di lucas72 : 27-02-2011 alle 13:57.
Old 27-02-2011, 13:18   #278
Romariolele
Senior Member

facciamo chiarezza...

Le eventuali limitazioni partono dal 1 marzo ma, per chi come me già nota qualcosa di strano, onde evitare inutili allarmismi, gridando: "aiuto hanno limitato" .....io direi:

evitiamo per ora la valutazione di applicazioni p2p

1. Verifica della velocità nelle diverse ore della giornata in relazione alla proria portante nel momento in cui si fa il test

2 il test si fa scaricando iso da server veloci (ati, debian, ubuntu ecc) con tutte le applicazioni che utilizzano banda chiuse (p2p, file sharing ecc)

3 riporto di variazioni in velocità se esistono

4 riporto della centrale e città di riferimento
Old 27-02-2011, 13:45   #279
Romariolele
Senior Member

Ormai sapete che che io noto problemi di banda passante su ben 3 centrali di Piacenza alla sera. Oggi ho verificato e il problema si è presentato anche questo pomeriggio dopo le ore 14 (1-2 mega) in download (portante 18,8 megabit) velocità verificata e accertata con tutti i metodi conosciuti.

Mi è venuto in mente di fare questa prova: ho preso la iso di ubuntu (naturalemte ho provato anche da altri server) che appunto andava a 2 megabit e l'ho scaricata attraverso un download manager e boom banda piena...

allora ho scaricato senza download manager una decina di iso che mi hanno saturato la banda.

quindi:

1. se ci fosse saturazione/guasto su nas o feeder con il download manager o tante iso insieme non dovrebbe comunque darmi + banda di quanta ce nè

2. se c'è politica di bandwidth management protrebbe nel caso di utilizzo di download accelerator vedermi come tanti utenti anzichè uno solo e quindi ecco perchè saturo la banda, ma se così fosse.......

la parola agli esperti che ci aiuteranno a capire
Old 27-02-2011, 13:54   #280
lucas72
Senior Member

L'Avatar di lucas72

Quote:
Le eventuali limitazioni partono dal 1 marzo ma, per chi come me già nota qualcosa di strano, onde evitare inutili allarmismi, gridando: "aiuto hanno limitato" .....io direi:

evitiamo per ora la valutazione di applicazioni p2p

1. Verifica della velocità nelle diverse ore della giornata in relazione alla proria portante nel momento in cui si fa il test

2 il test si fa scaricando iso da server veloci (ati, debian, ubuntu ecc) con tutte le applicazioni che utilizzano banda chiuse (p2p, file sharing ecc)

3 riporto di variazioni in velocità se esistono

4 riporto della centrale e città di riferimento
Mah
Perchè (nel mio caso) fare tutte queste prove.
Lo schifio è evidente.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian