Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2003, 20:03   #221
Admiral T. Marco
Senior Member

L'Avatar di Admiral T. Marco

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Vulcan, Spazio Federale
Quote:
Originariamente inviato da Bako
Cosa vuoi sapere esattamente, fammi domande precise così rispondo in modo rapido e conciso (ho visto che ti piace fare MOLTE domande... magari condensa un po' ).
Allur....

1) Grafica a parte, cosa lo differenzia da Morrowind?

2) l'interattività... com'è?

Vai...
Old 14-09-2003, 20:09   #222
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:
Si può eccome...
Vedo . Si devo dire che l'effetto "sei li" non l'ho percepito neanche all'inizio, non so come mai. Mi rendo conto di sembrare prevenuto ma non ne avrei alcun motivo. Semplcemente l'ho preso e installato, ansisoso di immergermi per ore ed ore (insomma.. compatibilmente con il tempo libero . Invece le ore non sono state proprio tante... proprio per la mancanza di quel "qualcosa" che dovrebbe accalappiarmi e immergermi. Boh! tra l'altro il personaggio sembra "volare", "fluttuare"... non da l'idea di correre. Quando salta poi è da mettersi un dito in bocca e vomitare... Tra l'altro non capisco perchè in terza persona corre con il braccio che si muove (quello dell'arma) mentre in prima persona il braccino è fermo immobile... lol

---------
1) Grafica a parte, cosa lo differenzia da Morrowind?
---------
Non saprei dirti, ma la differenza sostanzialmente è questa: dopo averlo installato e giocato una ventina di minuti... non sono più riuscito a schiodarmi. Sai quando una cosa ti prende e ti blocca finchè non arrivi alla fine? Ecco. Poi COSA esattamente fosse non lo so ma in generale mi sono sentito immerso fin dai primi minuti: per i dialoghi soprattutto, direi.

---------
2) l'interattività... com'è?
---------
Di cose da raccattare e usare ne hai fin troppe. Alla fine del gioco avevo lo zaino ricolmo di roba che manco sapevo cosa fosse (anche perchè in genere raccolgo qualsiasi cosa ). Armi a palate, armature, mostri... insomma di tutto.

Cma trovi un thread dedicato, qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=479787

Ultima modifica di Bako : 14-09-2003 alle 20:17.
Bako è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2003, 22:51   #223
Admiral T. Marco
Senior Member

Grazie, mi leggo il thread!
Old 15-09-2003, 10:38   #224
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
dubito che Gothic 2 però abbia la vastità del mondo di Morrowind...
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 10:46   #225
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
dubito che Gothic 2 però abbia la vastità del mondo di Morrowind...
Fai male, perchè ha un mondo enorma anche Gothic . Tra l'altro il concetto di "vastità" è molto relativo, è come dire "dubito che abbia una grafica come quella di XYZ" o "dubito che abbia dialoghi come quelli di ABC". Dipende dall'atmosfera in generale e dal coinvolgimento, cioè dal fattore "rpg-oso" che fornisce il gioco. Cosa poi concretamente sia (grafica, audio, dialoghi, npc, oggettistica, ...) poco importa, se il risultato finale è quello di averti preso totalmente.

Un esempio concreto: a me dell'acqua colorata che sembra vera importa poco. Come dicevs qualcuno prima, l'effetto sorpresa svanisce in fretta. Bella, assolutamente. Ok. E poi? Stai tutto il pomeriggio a guardare l'acqua? . In generale è questo il mio problema: mi sono trovato nella situazione di mancato coinvolgimento.

Leggo che ci si deve giocare di più per capirlo, che è vasto che qui che la bla bla bla. Un po' come quando tornato da un film mi dicono "si ma devi vederlo altre due volte per apprezzarlo (Matrix2 e i nuovi StarWars... bah!). Domanda: ma chissenefrega . O mi piace, o non mi piace. Se l'effetto non è uello di coinvolgermi.. basta (poi nessuno nega che l'acqua sia fotorealistica e il mondo gigantesco, ma fosse solo questo...)
Old 15-09-2003, 11:04   #226
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Più lo vedo e più mi convinco, la grafica di Morro è la migliore esistente su Pc, Unreal 2 compreso
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 11:10   #227
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Ma scusa Morrowind è un mondo creato e messo lì per noi....

La domanda è:

Mettiamo che tu ti specializzi in uno studio....(quindi sei TU che scegli in cosa specializzarti) poi finalmente quando sei abile in quello che hai studiato che fai?
Stai a casa ad aspettare che qualcuno ti cerchi per darti qualcosa da fare?
Oppure ti sbatti per crearti delle opportunità?

Ecco fai conto che è la stessa cosa....sei TU che decidi per te non il gioco.

La quantità di cose che è possibile fare in Morrowind non esiste in nessun altro gioco.
Non è il gioco a coinvolgerti nel senso classico del termine qui non sono gli avvenimenti che cercano te...ma tu che cerchi gli avvenimenti e quando li hai trovati prendono forma da soli...finchè hai voglia di seguirli o finche qualcos'altro stuzzica la tua voglia di fare altro.

Io di Gothic2 ho letto tutto il post.....è un capolavoro,ma appunto un bel Rpg nel senso classico di videogioco c'è una storia che ti tira dentro e tu la segui.....per bellissima che sia.

In Morrowind PUOI essere il Nerevarine non è detto che tu lo sia davvero (chi ha finito la trama principale sa cosa voglio dire).

Lasciando perdere tutta la struttura culturale che è stata creata,religioni,casate,leggende,politica,razze.
Old 15-09-2003, 11:14   #228
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
la grafica di Morro è la migliore esistente su Pc
Direi che in effetti rispetto a Unreal lo preferisco ma in generale l'aspetto grafico di Morrowind l'ho trovato boh... bello da lontano, discreto alle medie distanze e inguardabile da vicino (escludendo l'acqua, bella sempre e comunque... e il cielo, bello come pochi sia di giorno che -specialmente- di notte). Senza scendere nei dettagli come le skin e i modelli 3d dei personaggi (questo gioco ha la sua età, me ne rendo conto) che sono abbastanza raccapriccianti...

Nota: attenzione perchè un conto sono gli screenshot, un conto è il gioco dal vivo (sia nel bene che nel male, s'intende).
Old 15-09-2003, 11:19   #229
NightStalker
Senior Member

L'Avatar di NightStalker

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Hellstorm
Quote:
Fai male, perchè ha un mondo enorma anche Gothic .

va bene che io gothic 1 nn lho giocato di persona, ma lho visto giocare ad un amico...

per esempio: mi pare che quando arrivava in una città, c'erano della barriere che cmq nn gli permettevano di uscire dalla zona limitrofa alla città senza prima aver risolto certe quest...

(correggimi se sbaglio, visto ke nn sono un profondo conoscitore di gothic anzi...)

mentre in Morrowind si può vagare liberamente senza limiti ne di spazio ne di tempo per tutto il continente...
NightStalker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 11:21   #230
Maury
Senior Member

L'Avatar di Maury

Iscritto dal: Feb 2000
Quote:
Direi che in effetti rispetto a Unreal lo preferisco ma in generale l'aspetto grafico di Morrowind l'ho trovato boh... bello da lontano, discreto alle medie distanze e inguardabile da vicino (escludendo l'acqua, bella sempre e comunque... e il cielo, bello come pochi sia di giorno che -specialmente- di notte). Senza scendere nei dettagli come le skin e i modelli 3d dei personaggi (questo gioco ha la sua età, me ne rendo conto) che sono abbastanza raccapriccianti...

Nota: attenzione perchè un conto sono gli screenshot, un conto è il gioco dal vivo (sia nel bene che nel male, s'intende).
Ci gioco ormai da mesi, e nn riesco a stufarmi, uffa

Nn lo so, ma graficamente mi da un appagamento incredibile, mi emoziona, ecco la parola giusta, mi emoziona. Ho la netta impressione di essere li, le vedute dai picchi, le tempeste di sabbia, i diluvi etc ... sembra vero

Io l'acqua la guardo e la riguardo, allucinante, osservare il mare che si perde, con l'acqua che brilla è un colpo al cuore

U2 è bellissimo di grafica, ma pare tutto finto e molto meno ispirato
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 |

PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w|

ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI
Maury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2003, 11:21   #231
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
In Morrowind PUOI essere il Nerevarine non è detto che tu lo sia davvero (chi ha finito la trama principale sa cosa voglio dire). Lasciando perdere tutta la struttura culturale che è stata creata,religioni,casate,leggende,politica,razze.
Nulla da dire in merito, il problema è che per apprezzare queste chicche (effettivamente non comuni ad altri rpg) devi prima accettare l'ambientazione e l'interfaccia. A me personalmente il motore 3d non piace per nulla, anzi.

Lo trovo molto pastelloso, i modelli sono ridotti all'osso "poligonalmente" parlando, idem le skin/le facce di tutti quanti. Molti mostri sono veramente ridicoli non solo visiviamente ma -soprattutto- come animazioni (per quanto anche il personaggio sia animato da schifo, secondo me).

Anche accettando il motore che muove il gioco (visto che io sono anche un patito dei giochini ASCII Rogue-like ) mi cadono le braccia sull'interfaccia, fatta di icone microscopiche, font scomodi da leggere e in generale ancora una volta "decorata" in modo confuso. I menu mi rendono complicata la vita, non me la semplificano. Sarò esigente ma fatico a leggere e non apprezzo gli oggetti dell'inventario, tutti piccolissimi e accatastati in una finestrella (seppur divisi per tipologia... più o meno)

Non supero questi ostacoli, per cui non arrivo neanche ad apprezzare il resto probabilmente. Che poi sono il primo a voler andare avanti (vabbè che costava poco... ) ma proprio... non mi riesce

Quote:
U2 è bellissimo di grafica, ma pare tutto finto e molto meno ispirato
Concordo. C'è anche da dire (OT) che i motori quake-style ormai hanno un po' stufato (soprattutto dopo aver fatto i calli su Battlefield 1942 ).

Ultima modifica di Bako : 15-09-2003 alle 11:23.
Old 15-09-2003, 11:30   #232
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

L'errore più frequente che ho visto fare dai miei amici in Morrowind è stato:

Creare il Personaggio in 2 decimi di secondo senza preoccuparsi di cosa stava creando!
Uscire allo sbaraglio nelle campagne armati del cagosissimo pugnale che ti danno all'inizio
Andare addosso alla prima cosa che si muove e attaccare (anche se il Pg è di livello zero!)
Morire miserabilmente ed esclamare "Ma che schifo ma che gioco è?"
Disinstallarlo.

Non si fa così....

P.S.
L'interfaccia fatta a quel modo era l'unica maniera per riuscire a contenere tutta la gestione del personaggio....molto complessa....pure troppo.
Old 15-09-2003, 11:32   #233
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

> per esempio: mi pare che quando arrivava in una città, c'erano
> della barriere che cmq nn gli permettevano di uscire dalla zona
> limitrofa alla città senza prima aver risolto certe quest...

Mmm credo fosse la barriera d'energia, se non ricordo male. Che poi è quella che distruggi con la fine del gioco (sempre se non ricordo male). Di bloccate c'erano solo certe locazioni, tipo qualche dungeon o qualche casa ma nulla di che. In generale andavi dove volevi. Nel secondo capitolo il mondo è praticamente raddoppiato, perchè oltra gothic2 hai anche il mondo di gothic1, che rivivi molto tempo dopo e -se hai giocato al primo- fa impressione... è lui, te lo ricordi... ma è "diverso", un po' come un dopobomba. Eccezionale

Quote:
mentre in Morrowind si può vagare liberamente senza limiti ne di spazio ne di tempo per tutto il continente...
Mah guarda questo è un pregio-difetto secondo me. Anche in Gothic2 fai tutto quello che ti pare, solo che poi ti ritrovi con un personaggio carroarmato: ultra-potente e strapieno di armi, oggetti, pozioni, vestiti, armature, pergamente, bla bla bla. Insomma finisci il gioco al 305987340957° livello (inutile, perchè poi finisce, non vai avanti e non vai online) e sei troppo massiccio. Boh a me piace molto la libertà totale, ma con sotto una storia molto "presente" da seguire. La libertà dopo un po' mi rompe le balle. Fai conto che in Gothic2 (forse è la stessa cosa per Morrowind?) dopo 10 minuti hai già svariate quest nel journal. Dopo un'ora ne hai a dozzine... e dopo una giornata non ricordi più i nomi delle x-mila persone che hai visto (tutte con una vita propria, un mestiere e via discorrendo)
Old 15-09-2003, 11:37   #234
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Quote:
L'errore più frequente che ho visto fare dai miei amici in Morrowind è stato: Creare il Personaggio in 2 decimi di secondo senza preoccuparsi di cosa stava creando! Uscire allo sbaraglio [... segure errore classico ...]
Eh beh, un classico dei classici ma un amante degli rpg non cade in questo errore. Anche perchè con Morrowind puoi creare un personaggio rispondendo a domande o scegliendo tra le tante classi... sarebbe stupido partire a caso. Nota: sperimentando e sperando che mi piacesse... sono finito in una città con un castellozzo (vicino al porto di partenza). Dentro c'era un orco che vendeva armature ma io ero senza soldi ovviamente. Girandogli attorno per un po' ad un certo punto si è fermato a guardare altrove, senza badare a me.. e gli ho rubato tutto (armatura, gambali, guanti, ... tutto). Non male, mi è venuto subito in mente il classico "furto da rpg" che tanto praticavo in Ultima VI/Ultima VII

Quote:
L'interfaccia fatta a quel modo era l'unica maniera per riuscire a contenere tutta la gestione del personaggio....molto complessa....pure troppo.
Si si nulla da dire su questo. Solo che è confusa e poco comoda da gestire (per dire a cosa serve una micro-mappa in basso a destra? Tanto vale usare sempre quella grande. Insomma ci sono delle scelte bizzarre che mi hanno dato molto fastidio, anche solo nella scelta dei font che seppur molto "Rpg-oso" sono scomodissimi da leggere: e come tipo di font e come colori. Nell'inventario spesso manco sai cosa stai guardando e devi passarti in rassegna tutto con il mouse... mah!
Old 15-09-2003, 12:27   #235
Admiral T. Marco
Senior Member

State zitti vi prego, non è ancora arrivato il pacco (maledette poste! ) e se continuate a parlare così di Morrowind mi sento male....
Old 15-09-2003, 12:41   #236
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Old 15-09-2003, 13:03   #237
Ponce
Senior Member

L'Avatar di Ponce

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Casa mia
raga... insomma nessuno conosce sto mod per le insegne scritte in lingua reale???
Old 15-09-2003, 13:10   #238
Thunder82
Senior Member

L'Avatar di Thunder82

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ponce
raga... insomma nessuno conosce sto mod per le insegne scritte in lingua reale???

google, questo sconosciuto...

http://www.google.it/search?hl=it&ie...d+cartelli&lr=
Old 15-09-2003, 13:19   #239
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Quote:
Eh già...potrebbe anche essere che non gli piace
Old 15-09-2003, 13:23   #240
Bako
Senior Member

L'Avatar di Bako

Pensa se non gli piacesse... che delusione. Può succedere no?
Dico in generale.. insomma sono cose che non puoi prevedere.
Oggi ci sei domani... chissà... Ma si dai che gli piace. Forse
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian