Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-12-2008, 18:49   #221
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano - Ventimiglia
la mia in idle è tra i 33/35..più 35..
aggiornamento: dopo 30 min con crysis

MB 45°
CPU 45°
GPU 58°

come sistema secondo voi risulta troppo caldo o accettabile?

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
| Xbox Live ID: castatop

Ultima modifica di CastaTop86 : 22-12-2008 alle 19:22.
CastaTop86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 15:42   #222
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

nessuno che mi aiuti?

Macbook Air 11" 128Gb Mid 2011 - iPhone 5 16Gb White - Moto G LTE - iPod Nano 6g 8Gb - iPad Mini Retina 4G 32Gb Gray

Xbox One
Old 23-12-2008, 19:33   #223
Ciury
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Nord
Dissipatore cpu e8400 originale. Help

Salve ragazzi ho bisogno del vostro aiuto frutto della vostra esperienza.
Ho passato il procio e8400 da una P5b-SE su una P5QL Pro con un problema che mi sta assillando per tuuto il pomeriggio di oggi. Il dissipatore originale non si incastra nei buchi della mobo. A forza sono riuscito ad incastrare due piedini obblighi tra di loro ma gli altri due non c'è verso o modo di farli incastrare. Con i pollici ho fatto tutta la forza possibile ma niente non vanno giù. Come posso risolvere? Possibile che i fori sulla mobo sono leggermente più piccoli preche ho provato un dissipatore Intel di un P4 3000 ma anche questo non si incastra.
Grazie a chi vuol darmi dei consigli e ne approfitto per augurare a tutti i migliori auguri di Bone Feste.
Ciury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 21:32   #224
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Prov. Lecce
Quote:
Originariamente inviato da Ciury Guarda i messaggi
Ho passato il procio e8400 da una P5b-SE su una P5QL Pro con un problema che mi sta assillando per tuuto il pomeriggio di oggi. Il dissipatore originale non si incastra nei buchi della mobo. A forza sono riuscito ad incastrare due piedini obblighi tra di loro ma gli altri due non c'è verso o modo di farli incastrare. Con i pollici ho fatto tutta la forza possibile ma niente non vanno giù. Come posso risolvere? Possibile che i fori sulla mobo sono leggermente più piccoli preche ho provato un dissipatore Intel di un P4 3000 ma anche questo non si incastra.
Grazie a chi vuol darmi dei consigli e ne approfitto per augurare a tutti i migliori auguri di Bone Feste.
Beh se la MB è nuova fattela cambiare se no puoi ovviare limando un pò i fori con una lima tonda
ucciopino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 21:33   #225
vincenzo.capelli
Junior Member

Iscritto dal: May 2006
Boot USB P5QL-E

Ciao
Ho appena finito di assemblare il mio pc, una volta accesso sono entrato nel setup della motherboard e con stupore non ho trovato nel menu' della sequenza di boot la porta usb. (vedo solo il floppy, cd/dvd, disco fisso)

Ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultimo disponibile ma nulla il problema non i è risolto.

Avete idee?
Grazie.
Ciao

ps: le porte usb funzionano le attacco una chiavetta usb a sistema operativo caricato viene letta senza problemi.
vincenzo.capelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2008, 21:42   #226
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
nessuno che mi aiuti?
Devi ricontrollare il montaggio del dissipatore sulla CPU e pasta dissipante (non ho capito bene se sei con dissi e ventola originale o altro) ...se è tutto a posto fai delle prove aprendo il case e vedi che temperature hai.
Old 23-12-2008, 21:49   #227
ucciopino
Senior Member

L'Avatar di ucciopino

Quote:
Originariamente inviato da vincenzo.capelli Guarda i messaggi
Ciao
Ho appena finito di assemblare il mio pc, una volta accesso sono entrato nel setup della motherboard e con stupore non ho trovato nel menu' della sequenza di boot la porta usb. (vedo solo il floppy, cd/dvd, disco fisso)

Ho provato ad aggiornare il BIOS all'ultimo disponibile ma nulla il problema non i è risolto.

Avete idee?
Grazie.
Ciao

ps: le porte usb funzionano le attacco una chiavetta usb a sistema operativo caricato viene letta senza problemi.
Non ti preoccupare l'opzione usb non compare nella seq. di boot ma viene comunque rilevata all'avvio se hai settato nel bios in usb configuration "legacy usb support"(enabled) o (auto) di default va bene ugualmente.
Old 23-12-2008, 23:16   #228
vincenzo.capelli
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da ucciopino Guarda i messaggi
Non ti preoccupare l'opzione usb non compare nella seq. di boot ma viene comunque rilevata all'avvio se hai settato nel bios in usb configuration "legacy usb support"(enabled) o (auto) di default va bene ugualmente.
Domani ci riprovo, quando ho provato (circa un'ora fa) il boot da chiavetta usb non mi funzionava.

Mi puoi dire la tua boot sequence?

Grazie mille.
Old 24-12-2008, 08:24   #229
vincenzo.capelli
Junior Member

Quote:
Risolto, durante la fase di boot basta premere F8, in questo modo vengono visualizzate tutte le periferiche da cui fare il boot tra cui anche la chiavetta usb.
Grazie.
Ciao
Old 24-12-2008, 09:12   #230
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Iscritto dal: Dec 2007
Città: vasto
Quote:
ciao senti ho avuto lo stesso tuo problema...se hai il dissipatore quello rotondo e grande con la ventola sopra della intel dovrei poterti aiutare, allora fai una cosa vedi che i 4 piedini hanno delle levette di plastica giusto? ecco quelle hanno un verso cioè per bloccarsi devono essere messe in un certo modo! quando hai posizionato il dissip sui buchi gira ripetutamenti i piedini e intanti premi verso i buchi ma non esagerare altrimenti spezzi la mobo!! quando senti click è fatta! se non riesci stacca tutto e nota che all'interno dei piedini ci sono delle levette nere mi pare..ecco mettile tutte alla stessa posizione!
S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB
Concluso positivamente con ThunderTrunks
vastese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 09:15   #231
vastese
Senior Member

L'Avatar di vastese

Iscritto dal: Dec 2007
Città: vasto
Quote:
http://www.coolingtechnique.com/guid...intel-775.html
ecco
S.O. windows 10 64 bit CPU intel quad core q 6700 2.66 ram a-data vitesta extreme 6 GB ddr 2 800 MHz 4-4-4 12 motherboard Asus p5ql pro scheda grafica ati radeon 6870 XFX dual fan 1GB gddr 5 Hard disk 1- sata 2 7200 rpm 320 GB 2- sata 2 7200 rpm 160 GB
Concluso positivamente con ThunderTrunks
vastese è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 12:23   #232
CastaTop86
Senior Member

L'Avatar di CastaTop86

Quote:
Devi ricontrollare il montaggio del dissipatore sulla CPU e pasta dissipante (non ho capito bene se sei con dissi e ventola originale o altro) ...se è tutto a posto fai delle prove aprendo il case e vedi che temperature hai.
dissipatore stock..cpu a frequenza di default..le mie temperature le ho postate sopra che dici?

Xbox One
Old 24-12-2008, 13:03   #233
Bambù
Senior Member

L'Avatar di Bambù

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da CastaTop86 Guarda i messaggi
la mia in idle è tra i 33/35..più 35..
aggiornamento: dopo 30 min con crysis

MB 45°
CPU 45°
GPU 58°

come sistema secondo voi risulta troppo caldo o accettabile?
ma stai tranquillo! forse non hai la miglior aereazione possibile nel case, ma nemmeno pessima! Le temperature sono nella norma!
Old 24-12-2008, 13:20   #234
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Mi iscrivo in attesa che torni nuova dall'RMA la mia fida p5ql pro.
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 14:13   #235
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
rma? mi devo grattare?
Che ha passato?
Old 24-12-2008, 14:16   #236
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da flapane Guarda i messaggi
rma? mi devo grattare?
Che ha passato?
in pvt
windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 15:15   #237
Pretoriano80
Junior Member

L'Avatar di Pretoriano80

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Bambù Guarda i messaggi
ma stai tranquillo! forse non hai la miglior aereazione possibile nel case, ma nemmeno pessima! Le temperature sono nella norma!
Per quanto riguarda la temperatura della MB non sei x niente nella norma forse d'estate ma a dicembre 45° sono tanti.Forse il calore dissipato dalla scheda video va a finire sul NB + il calore delle RAM.
Io ho temperature più base di te con 50% di overclock,e se aumento la velocità della ventola sulla scheda video le temp si abbassano ancora di più...
Ultima cosa sarebbe togliere il dissipatore del NB e rimettere la pasta termoconduttiva...
PC Specs: CPU Intel i5 2500K@4500 Mhz(OC) PSU Enermax NAXN 80+ Bronze 850W MB Asrock Extreme 3 Gen 3 RAM Corsair Vengeance 2x 4GB 1866 Mhz VGA MSI Radeon HD6970 Lightning HDD Samsung 830 128GB SSD Scheda Audio Creative X-FI Fatality OS Windows 7 SP1 x64 Case Cooler Master HAF-X
Pretoriano80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2008, 15:21   #238
dudu23
Senior Member

L'Avatar di dudu23

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Vinci
Problema risolto!!!

Quote:
Comunque puoi provare anche senza disinstallare......
START - esegui - digita "msconfig" - apri scheda "boot.ini" - spunta "/basevideo" - riavvia.
Se hai vista msconfig dovrebbe essere BCDEDIT (qualcuno mi corregga se sbaglio).
Comunque dal sito ufficiale asus ti riporto questo post sulla P5QL-E e tuo stesso problema:
I got the same problem but I solved it in this way on my Vista 32bit system and Intel E8400 CPU.
- updated to the latest BIOS 0705
- installation of latest EPU 6 Engine application (1.00.24) after the removal of 1.00.12 version which came with the DVD driver disk
Now my PC completely shuts down.
sembra poter essere anche un problema di EPU6 engine...quindi rimuovi quella installata col DVD in dotazione e scarica e installa quella nuova.
Facci sapere.
ciao.
Ciao Ragazzi, ho risolto il problema dello spegnimento del pc..
Come ho fatto?
Semplice, ho fatto un bel formattone...

Adesso va che è una bellezza spegnendosi proprio bene!!

Grazie mille per i consigli!

Ciao a tutti!!!
dudu23 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 08:27   #239
pacasa
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Ragazzi, ho assemblato ieri il mio nuovo pc, sembrava tutto ok dopo un giorno intero di utilizzo ed invece la sorpresa è venuta proprio alla fine.

Il problema è questo:

quando arresto il sistema (vista x64) il pc si spegne, ma subito dopo si riavvia.
Ho pensato a un qualch problema di settaggio bios/bios fallato della scheda madre, una p5ql-e.

Che ne pensate? nessuno ha avuto questo problema?
pacasa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2008, 11:16   #240
Ciury
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Nord
Quote:
Originariamente inviato da vastese Guarda i messaggi
ciao senti ho avuto lo stesso tuo problema...se hai il dissipatore quello rotondo e grande con la ventola sopra della intel dovrei poterti aiutare, allora fai una cosa vedi che i 4 piedini hanno delle levette di plastica giusto? ecco quelle hanno un verso cioè per bloccarsi devono essere messe in un certo modo! quando hai posizionato il dissip sui buchi gira ripetutamenti i piedini e intanti premi verso i buchi ma non esagerare altrimenti spezzi la mobo!! quando senti click è fatta! se non riesci stacca tutto e nota che all'interno dei piedini ci sono delle levette nere mi pare..ecco mettile tutte alla stessa posizione!
Quote:
Originariamente inviato da vastese Guarda i messaggi
Grazie per i consigli ma credo che non ci sia proprio niente da fare.
A questo punto visto che con i due pin del dissipatore incastrati in diagonale
la temp del procio si mantiene sui 33 gradi in idle e sui 50 gradi con il max utilizzo (orthos) aspetto la fine delle feste natalizie e poi compro un dissipatore della Cooler Master che si monta con le viti.

Voglio segnalare che per le ram avevo montato il kit dual Corsair CM2X1024-6400 (5 5 5 18@1.9Volt) [comprate in fiera dell'elettronica di Forlì cosi come la mobo ] che non ne hanno voluto sapere di lavorare a 800 Mhz in configurazione standard (dal bios Auto sia la Cpu che la ram). Test con Orthos Blend-Stress cpu and ram dopo 5 secondi stopped. Facendo il test con i programmini contenuti su ultimate cd ottengo errore continuo sulle ram. Degradantole corsair a 667 Mhz e ripetendo i test nessun problema.
Ho sostituito le Corsair con due banchi Kingston 1024 cl5 800Mhz(non selezionati per il dual ch) vanno che è una meraviglia. Testate a 889 mhz Orthos dopo 2 ore di lavoro non si è mai stoppato.

Ciao a tutti
Ciury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL