Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-07-2007, 13:51   #221
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da blamecanada Guarda i messaggi
Io vorrei sapere perché un bambino figlio di una persona senza cittadinanza debba essere un bambino di serie b.
perché essere cittadino di un paese significa qualcosa. Perché mai ci occupiamo dei nostri connazionali rapiti in mezzo mondo e non ci occupiamo degli altri? Far parte di una comunità comporta una serie di diritti e doveri. Ce lo dimentichiamo troppo spesso mi sa...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 13:52   #222
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax Guarda i messaggi
Perché primo i servizi non sono stati finanziati solo dalle tasse che si pagano oggi. Le infrastrutture che abbiamo oggi sono frutto delle tasse che qualcun altro prima di noi ha pagato, anche per noi. Quindi se ne facciamo una questione di equità mi pare perfettamente logico che quanto più risiedi in un posto quanto più questo ti venga riconosciuto. Secondo perché senza misure di questo tipo i costi dell'immigrazione ricadranno sulle famiglie più in difficoltà di casa nostra. Questo si traduce in soldoni in un peggioramento della qualità della nostra vita che trovo del tutto ingiustificato, le risorse di un paese devono andare prima di tutto a chi di quel paese ne fa parte. Qua invece siamo al paradosso che non si riesce a destinare queste risorse ai residenti perché i nuovi arrivati li scavalcano nelle graduatorie. Non è che ci voglia molto a capire che una famiglia che viene da un paese dove il reddito medio non passa i 100 dollari al mese avrà una condizione economica nettamente peggiore della nostra. Ma vaglielo a spiegare all'italiano che di euro al mese ne prende 900 che non ha diritto alle case popolari perché prima viene l'immigrato. Vagli a spiegare che quelle strutture già insufficienti per affrontare i problemi di casa nostra non gli sono destinate perché vanno prima agli altri. Tutto questo poi per andare a fare lavori che "l'italiano non vuol fare". Già cavolo chissà come mai un italiano non ha voglia di andare a fare certi lavori, in condizioni di sicurezza precarie o nulle e pagato una miseria. Si vede che proprio non ha voglia di lavorare. Qua le aziende stanno lucrando su questa situazione scaricando i costi sociali della loro manodopera a basso costo sulle classi più disagiate.
hey, che succede? sono d'accordo!

Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:33   #223
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Milano
Quote:
Perché primo i servizi non sono stati finanziati solo dalle tasse che si pagano oggi. Le infrastrutture che abbiamo oggi sono frutto delle tasse che qualcun altro prima di noi ha pagato, anche per noi. Quindi se ne facciamo una questione di equità mi pare perfettamente logico che quanto più risiedi in un posto quanto più questo ti venga riconosciut
Vero, ma non cambia nulla. Assumendo come corretto il principio (per me non lo è) lastessa cosa si può dire anche per chi si è trasferito da un altro paese o regione: loro hanno pagato ici e tarsu e altre imposte comunali finanziando altri comuni. Come la mettiamo?

Quote:
Secondo perché senza misure di questo tipo i costi dell'immigrazione ricadranno sulle famiglie più in difficoltà di casa nostra. Questo si traduce in soldoni in un peggioramento della qualità della nostra vita che trovo del tutto ingiustificato, le risorse di un paese devono andare prima di tutto a chi di quel paese ne fa parte.
Principio vecchio. Dopo la seconda guerra mondiale sulle ceneri di Cee, Ceca ed Euratom abbiamo dato vita all'Unione Europea promuovendo il libero mercato, la libera circolazione dei cittadini degli stati membri, con pari diritti.
E' un problema verso gli extracomunitari?

Quote:
Qua invece siamo al paradosso che non si riesce a destinare queste risorse ai residenti perché i nuovi arrivati li scavalcano nelle graduatorie. Non è che ci voglia molto a capire che una famiglia che viene da un paese dove il reddito medio non passa i 100 dollari al mese avrà una condizione economica nettamente peggiore della nostra. Ma vaglielo a spiegare all'italiano che di euro al mese ne prende 900 che non ha diritto alle case popolari perché prima viene l'immigrato. Vagli a spiegare che quelle strutture già insufficienti per affrontare i problemi di casa nostra non gli sono destinate perché vanno prima agli altri. Tutto questo poi per andare a fare lavori che "l'italiano non vuol fare". Già cavolo chissà come mai un italiano non ha voglia di andare a fare certi lavori, in condizioni di sicurezza precarie o nulle e pagato una miseria. Si vede che proprio non ha voglia di lavorare. Qua le aziende stanno lucrando su questa situazione scaricando i costi sociali della loro manodopera a basso costo sulle classi più disagiate.

Ehm... ti faccio presente che i lavori di cui parli tu (muratori, operai nei raccolti ecc) sono mestieri illegali cui alcuni "padroni" italiani confinano gli stranieri. Io mi riferivo a golf e badanti, regolarmente registrate, che pagano le tasse e hanno stipendi congrui.
Teliqalipukt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:36   #224
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da sempreio Guarda i messaggi
http://www.grtv.it/www/2000/ottobre2...00/berlino.htm

espulsioni a catena durante un governo di sinistra

non rispondi? solitamente fai monologhi di 50 pagine sulla presunta superiorità dei governi di sinistra rispetto a quelli di destra
Guarda se vai a fare un giro nel 3d della Snia di Pavia trovi subito che la tua affermazione è una panzana che risiede unicamente sulla tua testa.
Mai detto che i governi di sx siano superiori.

sono critico molto di più di certi dx nei confronti della sx.

I governi di sinistra non sono affatto superiori.
Sono i Governi di destra che sono palesemente inferiori.

Quelli di sinistra sono solo dei cattivi governi.
Quello della scorsa legislatura invece non era un Governo.

Era un uomo con dei Filippo attorno.
Un Gabinetto per sistemare affari privati e a tempo perso si è occupato anche dei miliardari.

fg
FabioGreggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 14:49   #225
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Originariamente inviato da FabioGreggio Guarda i messaggi
L'Ici si paga perchè è una tassa dovuta sull'immobile, non sul tempo di residenza.
Io acquisto una casa e anche se sono nato a Ouaggadaggu pago la tassa sulla rendita catastale.
Ho usato Ici per intendere una tassa che pago al comune per avere servizi
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 15:01   #226
jumpermax
Senior Member

L'Avatar di jumpermax

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Teliqalipukt Guarda i messaggi
Vero, ma non cambia nulla. Assumendo come corretto il principio (per me non lo è) lastessa cosa si può dire anche per chi si è trasferito da un altro paese o regione: loro hanno pagato ici e tarsu e altre imposte comunali finanziando altri comuni. Come la mettiamo?

Principio vecchio. Dopo la seconda guerra mondiale sulle ceneri di Cee, Ceca ed Euratom abbiamo dato vita all'Unione Europea promuovendo il libero mercato, la libera circolazione dei cittadini degli stati membri, con pari diritti.
E' un problema verso gli extracomunitari?
ma infatti la vedo allo stesso identico modo per chi si trasferisce da un comune all'altro: con la non lieve differenza però che un milanese che si trasferisce a Brescia resta in un contesto sociale a lui familiare, un libico che si trasferisce a Bologna no. La questione resta anche se parliamo di francesi, tedeschi o rumeni. L'unione europea spalancando le frontiere rischia di creare un movimento migratorio fuori controllo da paesi dove lo stipendio di un medico o di un ingegnere è un quinto dello stipendio di un giardiniere qua da noi. Col risultato paradossale che i paesi di origine vedono partire lavoratori qualificati di cui avrebbero bisogno e quelli di destinazione si ritrovano degli operatori ecologici laureati in fisica quantistica. E' ovvio che se unione europea vuol essere questa disparità economica alla lunga dovrà essere appianata. Ma non è cosa che si può pensare di fare nel giro di qualche anno... nel frattempo cosa facciamo? Come aiutiamo queste popolazioni a progredire economicamente senza peggiorare il nostro tenore di vita? Avete idea di cosa vuol dire per una popolazione abituata ad andare in vacanza, avere in casa computer, televisori, cellulari, una o due auto confrontarsi con realtà dove la gente si permette giusto una bicicletta? Avete idea di quanto malcontento può causare un abbassamento della qualità della vita e di che danni può fare all'economia di un paese? Sono problemi che non si possono sottovalutare.

Quote:
Ehm... ti faccio presente che i lavori di cui parli tu (muratori, operai nei raccolti ecc) sono mestieri illegali cui alcuni "padroni" italiani confinano gli stranieri. Io mi riferivo a golf e badanti, regolarmente registrate, che pagano le tasse e hanno stipendi congrui.
Le colf e le badanti sono solo una parte della questione. Ed è certo si, difficile trovare in Italia qualcuno disposto a trasferirsi nella casa di qualcun altro e restare a servizio giorno e notte. Al tempo stesso però ci sono lavoratori "in regola" nelle fabbriche che sono tutt'altro che in regola per le norme che tutelano la salute e la sicurezza. Il mercato del lavoro funziona con la legge della domanda e dell'offerta: grazie al cielo ci sono i minimi salariali garantiti per contratto, certo comunque che se trovo un disperato per cui 900€ al mese sono un mucchio di soldi perché mai ne dovrei dare 1200 ad un italiano per fare lo stesso lavoro? Un italiano che magari poi mi fa delle storie perché l'ambiente di lavoro non è a norma e le polveri prodotte gli hanno causato una bronchite cronica. E non parliamo dei cantieri edili poi dove le norme di sicurezza sono inesistenti...
jumpermax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 15:15   #227
willywilly77
Member

Quote:
Che stai zitto e lavori
Scherzi a parte se emigri sei consapevole che ti devi adattare alle usanze dei "nativi" se hanno delle regole non penso che tu possa cambiarle.
Old 26-07-2007, 15:26   #228
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Le colf e le badanti sono gli unici esempi di leggi fatte per integrare davvero degli extracomunitari.

C'è una ragione: colf e badanti servono ai ricchi.

Infatti la legge fu fatta dalla destra, quella che ha i filippini in casa...

fg
Old 26-07-2007, 15:27   #229
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da willywilly77 Guarda i messaggi
Che stai zitto e lavori
Scherzi a parte se emigri sei consapevole che ti devi adattare alle usanze dei "nativi" se hanno delle regole non penso che tu possa cambiarle.
E come mai, allora, negli stati uniti non girano tutti con le penne sulla testa?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 15:28   #230
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Quote:
Le colf e le badanti sono gli unici esempi di leggi fatte per integrare davvero degli extracomunitari.

C'è una ragione: colf e badanti servono ai ricchi.

Infatti la legge fu fatta dalla destra, quella che ha i filippini in casa...

fg
La legge fu fatta per regolarizzare la posizione di molti e poter così chiudere la porta agli altri. E inoltre servì per avere delle entrate extra.

Le colf saranno anche di destra. Ma badare ai genitori malati non piace nè a sinistra nè a destra
Old 26-07-2007, 15:29   #231
FabioGreggio
Bannato

L'Avatar di FabioGreggio

Quote:
Originariamente inviato da willywilly77 Guarda i messaggi
Che stai zitto e lavori
Basta applicare la legge: c'è un pacchetto di intesa dove un extracomunitario deve assicurare alcuni standard di comportanento ed integrazione per poter divenire italiano.

Mi sembra fosse stato Amato a proporlo.

Come in Usa dove dopo 5 anni diventavi americano ma dovevi dare esami di lingua, etica e fondamenti base.

Per il resto un mussulmano credo resti mussulmano e difficilmente ce lo ritroveremo un Pentecostale o Testimone di Geova solo perchè è in Italia.

fg
Old 26-07-2007, 15:37   #232
Teliqalipukt
Senior Member

L'Avatar di Teliqalipukt

Abbandono la discussione dicendo un'ultima cosa.

Se fossi cittadino di quella comunità, e ci fossero delle iniziative promosse dai residenti non italiani, le appoggerei e sosterrei. In tali condizioni un mio figlio non lo iscriverei all'asilo.

Come per tutte le cose, in ultimo vale una sola regola: la sensibilità che ognuno ha e la coerenza verso le proprie idee.

Mi auguro che i tanti fan della bandiera tricolore quando devono comprare un automobile o un vestito guardino alla provenienza: sarebbe sciocco da parte loro difendere il made in italy e poi rendere più competitive le aziende straniere a dispetto di quelle italiane.
Old 26-07-2007, 16:34   #233
willywilly77
Member

Quote:
Basta applicare la legge: c'è un pacchetto di intesa dove un extracomunitario deve assicurare alcuni standard di comportanento ed integrazione per poter divenire italiano.

Mi sembra fosse stato Amato a proporlo.

Come in Usa dove dopo 5 anni diventavi americano ma dovevi dare esami di lingua, etica e fondamenti base.

Per il resto un mussulmano credo resti mussulmano e difficilmente ce lo ritroveremo un Pentecostale o Testimone di Geova solo perchè è in Italia.

fg
Favorevolissimo
Old 26-07-2007, 16:37   #234
willywilly77
Member

Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
E come mai, allora, negli stati uniti non girano tutti con le penne sulla testa?
Ot
Mha non so, prova a domandarlo a quasi tutti gli stati moderni, mi sa che di civilizzazione a suon di legnate abbiano cominciato dai Babilonesi
Old 26-07-2007, 17:27   #235
elmoro
Senior Member

L'Avatar di elmoro

Iscritto dal: Jan 2007
Città: o mia bela madunina che te brili de luntan
il titolo del thread è falso e fuorviante: non si parla di razza, ma di cittadinanza. Il colore della pelle non c'entra nulla.
elmoro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 18:09   #236
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
ci tenevo a ribadire che il problema non è razziale, è TERRITORIALE.
Ed è SEMPRE stato così.

Solo che finchè ci si scannava fra italiani (la coda per l'iscrizione all'asilo cominciava alle 6 di mattina, entro le 10 i posti erano tutti assegnati e cominciava la lista di attesa) allora nessuno diceva niente.

Adesso che di mezzo ci sono gli immigrati tutti a gridare al razzismo e allo scadalo.

A me sembra l'eccesso del politically correct.
A me sembra, per usare un francesismo che tu non abbia capito una mazza

qua il sindaco ha introdotto un criterio discriminante nel fare le graduatorie, discriminando i residenti in base a chi è altocasciese da generazioni e chi si è trasferito da qualche anno per lavorare

Il principio della territorialità serve solo perchè i cittadini usufruiscano dei servizi nelle municipalità alle quali pagano le tasse
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2007, 18:18   #237
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Greggio continui a parlare di razza, quando mi pare sia stato ampiamente detto che non c'entra una sega. Il legame con un territorio è un fattore culturale e non razziale che non può essere trascurato. Se io mi trasferisco in Lombardia, Francia , India o quello che ti pare o divento lombardo, francese, indiano, o resto solo uno di passaggio. Le comunità non si fondano su quelli di passaggio ma su decide di farne parte in modo stabile, cosa che non si acquisisce in pochi mesi, ma in anni.
però vorrei capire cosa c'entri questo col fatto di escludere dei bambini dalle materne

Se il tuo ragionamento fosse la base per dire che anche i bambini dell'immigrazione devono conoscere e integrarsi nell tessuto altocasciese +è un conto

Se invece è la premessa per dire che questi bambini sono di serie B e che bisogna costituire un area protetta per gli altocasciesi DOC onde evitare contaminazioni.... beh è tutto un altro discorso

La valorizzazione della cultura della storia e dell'identità sono certamente positive... Ma il fatto che questo passi per la chiusura verso gli altri e la costruzione di muri è tutto tranne che automatico
Anzi, secondo me è solo simbolo di debolezza e paura

Una cultura e una identità forte non hanno paura del prossimo e del diverso... al contrario tendno naturalmente a coinvolgerlo
Old 26-07-2007, 18:24   #238
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi

Una cultura e una identità forte non hanno paura del prossimo e del diverso... al contrario tendno naturalmente a coinvolgerlo
Tutto vero, tutte belle parole, ma se ho 50 posti in asilo e 300 richieste che criteri uso? Il sindaco in oggetto ha pensato di buttarci dentro anche la territorialità. Non è che vuole fare asili per bimbi DOC, semplicemente 50 posti ci sono e 50 posti rimangono, l'integrazione non crea 300 posti in asilo dal nulla, per quello ci vogliono i soldi.
Old 26-07-2007, 18:29   #239
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Giovannino Guarda i messaggi
Tutto vero, tutte belle parole, ma se ho 50 posti in asilo e 300 richieste che criteri uso? Il sindaco in oggetto ha pensato di buttarci dentro anche la territorialità. Non è che vuole fare asili per bimbi DOC, semplicemente 50 posti ci sono e 50 posti rimangono, l'integrazione non crea 300 posti in asilo dal nulla, per quello ci vogliono i soldi.
non c'entra nulla la territorialità, che è un criterio obbligatorio nell'erogazione di quasi tutti i servizi pubblici.

Ci ha buttato dentro un criterio etnico

Per quanto mi riguarda,l'ho già detto, il criterio unico deve essere il bisogno, i servizi vadano in primis a chi piu ne ha bisogno

Se poi per fare la graduataria sia meglio usare il reddito, un mix di reddito e patrimonio, situazione famigliare non so dirlo ..... sono tutti aspetti tecnici che si possono lungamente dibattere... e nessuno sarà perfetto...

Certo è che imho mettere all'ultimo posto una bimba solo per il suo cognome, mi pare un atteggiamento barbaro
Old 26-07-2007, 20:02   #240
matrizoo
Senior Member

L'Avatar di matrizoo

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Bolzano
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
però vorrei capire cosa c'entri questo col fatto di escludere dei bambini dalle materne
guarda che sei te che non hai capito una mazza, e come te tutti quelli che stanno sparando a zero per partito preso, giusto non per sensibilità, ma per principio.
visto che non te ne frega nulla dei tuoi compaesani te lo spiego io in parole molto semplici:
il problema è definire una coda; prima gli italiani che hanno i requisiti, poi gli stranieri PUNTO.
quindi tirando le somme: 100 posti per 150 domande, di cui 90 italiani e 60 stranieri=90 li prendono gli italiani, 10 gli stranieri e i 50 stranieri che avanzano si attaccano o si cercano un altro posto PUNTO.
il tutto fino a quando non verranno fatti due conti e ci si accorgerà che gli asili sono pochi, ne costruiranno di nuovi e ci sarà spazio per gli altri 50 stranieri PUNTO.
la tua sensibilità è salva o è sempre in pericolo?
matrizoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Sempre più vicino il lancio (e il...
L'incredibile ottimizzazione di Battlefi...
La NASA aprirà il contratto per i...
PS5 Pro CFI-7121: ecco tutte le differen...
SpaceX ha raggiunto il traguardo dei 10....
ROG Xbox Ally e Ally X sono care, ma il ...
Intesa Sanpaolo: stop all'app Mobile su ...
Gli USA costruiscono chip AI… ma non pos...
Grazie a Ericsson, l'italia è in ...
CMF by Nothing Buds 2a: ANC da 42 dB e o...
Il futuro di Porsche è ibrido: il...
Apple lancia i nuovi MacBook Pro e iPad ...
Free software e biologia: intervista al ...
Dongfeng Box bocciata da Euro NCAP: solo...
Parigi abbandona ufficialmente Eurodrone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian