|
|
Risultati sondaggio: crocifisso nelle aule: va rimosso o mantenuto ? | |||
va rimosso: non è legittimo che sia li ed è una priorità |
![]() ![]() ![]() |
106 | 60.92% |
va mantenuto: è legittimo che sia li |
![]() ![]() ![]() |
25 | 14.37% |
va mantenuto: non è legittimo ma ci sono altre priorità |
![]() ![]() ![]() |
20 | 11.49% |
non so/nessuna opinione/non me ne frega niente |
![]() ![]() ![]() |
23 | 13.22% |
Votanti: 174. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#201 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
La situazione di fatto dice che c'é una sentenza di una corte suprema che afferma l'incompatibilità dell'esposizione obbligatoria con la convenzione dei diritti umani firmata dall'Italia. Se non si fa nulla, quella sentenza é valida e i crocifissi si tolgono (ove richiesto). Se il crocifisso non é una priorità allora perché mobilitare governo, leggi, , regolamenti comunali, vigili, per opporsi a una sentenza che già c'é? Quelli che si agitano politicamente sono i difensori del crocifisso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#202 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
E visto che per un non credente è solo un oggetto insignificante, non vedo come possa turbarlo. Se lo fa, dovrebbe rivolgersi ad un psichiatra e non ad una Corte europea. Capito ora? ![]() Quindi non vedo il motivo di toglierlo: ai non credenti sani di mente non turba affatto, per i credenti invece ha un valore più o meno grande. P.S: a me personalmente non importa nulla, seppur mi dichiari "credente". Ma ho rispetto di chi ha fede più grande della mia, per cui ho votato "va mantenuto, le priorità sono altre".
Ultima modifica di alex783 : 10-11-2009 alle 05:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#203 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Hai dimenticato un caso: ci sono anche i non credenti sani di mente che NON vogliono vedere un simbolo religioso in un ente pubblico, a maggior ragione se sono costretti a frequentarlo (parlo di scuole e tribunali in primis).
Lo stato, ribadisco, è LAICO e la Costituzione tutela le inclinazioni religiose dei SINGOLI. E questo NON significa non avere rispetto per chi ha fede. Significa pretendere che tutti vengano egualmente rispettati.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#204 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
avete il numero di un buon psichiatra per me?
mi hanno appena detto che sono matto perchè non desidero simboli religiosi in edifici pubblici, invece chi crede è sano di mente e deve mettere e vedere simboli ovunque... ![]() tiè, c'è spazio pure quà sotto: +++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++ |
![]() |
![]() |
![]() |
#205 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
Solo quella va bene. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#206 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
|
Quote:
Tanto più che questo non è uno stato confessionale, quindi non ha alcun senso che negli edifici pubblici ci sia il simbolo di una qualsivoglia fede. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#207 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Rimane comunque il simbolo di una religione. Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#208 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#209 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi tu credi nel simbolo religioso del crocifisso. Libera il chierichetto che c'è in te, non avere timore! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#210 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: 43°39'N 10°38'E
|
Quote:
Non è il crocifisso che disturba ... è l'obbligo del crocifisso. La Corte ritiene che l’esposizione obbligatoria di un simbolo confessionale nell’esercizio del settore pubblico relativamente a situazioni specifiche che dipendono dal controllo governativo, in particolare nelle aule, viola il diritto dei genitori di istruire i loro bambini secondo le loro convinzioni e il diritto dei bambini scolarizzati di credere o non di credere. E' lo Stato italiano il colpevole che deve risarcire le vittime della sua violenza. Nella sentenza non c'è scritto che i crocifissi debbano essere tolti ma che nessuno debba essere obbligato a subire il simbolo di una religione (o meglio riconosce l'effettivo danno quando questo accade). In una scuola i crocifissi possono stare? Si, se a nessuno è imposto ... es. una classe dove tutti gli alunni/genitori sono d'accordo nell'affiggerlo (n.b. che non è necessario che siano tutti cristiani). Oppure se il preside o altri lo vogliono appendere nella loro stanza ad uso personale. Ai non credenti sani di mente, il crocifisso, che rimane cmq il simbolo di una religione, non dovrebbe turbare ... ma dovrebbe turbare, non solo ai non credenti, lo Stato clericale, lo Stato che preferisce la religione cattolica e che diffonde tale preferenza nell'istruzione pubblica.
... perché sapete in fondo lo penso davvero: questo è l'inferno, noi tutti qui siamo all'inferno! Phanteks EVOLV ITX | Scythe Gouriki3 600W | i7-6700 | Enermax ETS-T40F-TB | ASUS B150I PRO GAMING/WIFI/AURA | CMK16GX4M2A2133C13R | Sapphire Nitro+ RX480 | Crucial SSD MX200 500Gb | iiyama ProLite XB2483HSU | X-Gaming 7000 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#211 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#212 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Te l'ho già scritto...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#213 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
![]() e i difensori del legnetto si agitano perchè è stato messo in discussione un potere simbolico. potrebbero mettere un crocifisso per lampione (a loro spese...) nessuno glielo vieta. quello che ha simbolicamente affermato la corte dei diritti dell'uomo di strasburgo è "la religione non è allo stesso livello del servizio pubblico in uno stato laico". questo i cristosi non digeriscono
![]() |
![]() |
#214 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Ma se togliamo il crocifisso a questo punto non dovremmo abolire feste come il natale e la Pasqua? Dubito che gli atei vogliano festeggiare la nascita di cristo, di mitra o il sostizio d'inverno, quale che sia l'origine della festività.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#215 |
Senior Member
|
se mi danno ferie "accordingly", per me no problem
![]() |
#216 |
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
In linea di principio potrebbe essere giusto rimuovere il crocifisso dalle aule scolastiche, in pratica mi sembra assurdo questo accanimento nel voler rimuovere dei simboli che fanno parte della nostra storia e della nostra cultura. Uno può essere ateo quanto gli pare ma deve accettare il fatto che la nostra storia, la nostra cultura e la nostra arte sono strettamente legate alla religione cristiana nel bene e nel male. A quando la censura delle opere di Michelangelo nei libri di storia dell'arte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#217 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#218 | |
Bannato
|
Quote:
Quando voi andate all'estero e vedete un crocifisso pensate all'Italia? Quando vedete una chiesa gotica francese, o una abbazia tedesca, associate l'idea, l'immagine dell'Italia? No perché a me capita di associare immediatamente un sacco di cose all'Italia quando sono all'estero. Da quelle piu banali La pizza, il gelato, gli spaghetti, le boutique di Armani, la Ferrari, le gondole, la torre di Pisa, a quelle piu culturali un busto di Alighieri, un 'opera di Puccini, una mostra sull'umanesimo in pittura, il volto di Leonardo Davinci, un film di Fellini. Ma quando vedo una croce o un crocefisso, non lo associo proprio all'Italia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#219 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
Quote:
ma dubito che i commercianti sarebbero d'accordo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#220 |
Senior Member
|
come non detto lol
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:40.