Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2012, 17:17   #20081
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
Per dirtela tutta: io le tabelle finali delle recensioni non le tengo mai in considerazione. Una occhiata di corsa si e no, magari ne posto una qua se qualcuno la chiede perchè la recensione non riesce a leggerla perchè è a pagamento, e fine

Per il resto, concordo con quello che hai scritto, che è il motivo per il quale le tabelle servono a poco. Chiaro che se uno non riesce ad interpretare grafici e risultati di test contenuti all'interno della recensione, si limiterà a leggere la tabella, che poi è quello che fa un sacco di gente.
Tutto vero. Ma se i risultati alla fine non coincidono con le analisi sarebbe MOLTO grave. Spero per Prad che non sia cosi', lo dico molto seriamente.
igmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:28   #20082
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da gino.gino Guarda i messaggi
Scusa il ritardo Autodesk Maya è il programma di grafica 3d su cui sto facendo il corso e sarà principalmente il software usato sul monitor che vorrei prendere.
ricapitolando il Iiyama B2776HDS-B1 ha 2ms di reazione mi pare di aver capito è un 27" ed è anche IPS?
Se così credo sia il monitor che fa per me l'unica cosa sono i dpi che devono tenersi in discreta concentrazione visto l'uso che ne farò come sta messo?

EDIT: ho visto che è tn visto che ne vorrei fare anche uso secondario tv un ips a 27" si trova o meglio andare su qualcosa di più piccolo tipo il 23" che consigliavi sempre liyama?
I 27" IPS, per adesso sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440), hanno il pixel pitch microscopico, costano attorno ai 600 euro, e per via della risoluzione non vanno molto bene per essere usati come TV (fatto salvo in quel caso non si usi la mappatura 1:1, o si usi il pc per riprodurre i contenuti in finestra ridimensionata).

Senti, siccome manchi un po' di esperienza sul lavoro che dovrai poi cominciare a fare, e non disdegneresti di usarlo anche come TV, fai così: compra il Iiyama XB2374HDS, che è un IPS 23" 1920x1080, e quindi va benone per essere usato come TV. E' completissimo come dotazioni e opzioni, il pannello è un IPS di ultima generazione, è abbastanza reattivo (ma per il lavoro che intendi farci tu, sarà importante avere una scheda video potente, più che il monitor), e costa poco. In questo modo ti fai una esperienza iniziale di persona spendendo una cifra ragionevole, e poi in seguito sarai in grado di capire meglio se ti basta, o cosa comprare in futuro al posto suo

La disc sul Iiyama è questa (aperta da poco): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Old 27-01-2012, 17:39   #20083
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da igmar Guarda i messaggi
Tutto vero. Ma se i risultati alla fine non coincidono con le analisi sarebbe MOLTO grave. Spero per Prad che non sia cosi', lo dico molto seriamente.
Senti, ti anticipo il risultato dei test sulla reattività: il vincitore è il DELL U2412M, e che cosa aveva scritto PRAD nelle sue tabelle non lo so e mi interessa poco. Io ho analizzato i risultati dei suoi test, fine. Poi potremo discutere sulla qualità dell'immagine e tutti gli annessi e connessi, perchè è giusto e doveroso farlo, ma i numeri di PRAD dicono quello.

Ho deciso che aprirò un nuovo thread per quella comparazione, e poi vi farò avere qua il link. Così ne potremo discutere a piacimento senza "intasare" troppo questo, che è più orientato ai consigli sugli acquisti e non ad analisi approfondite. Tanto chi vorrà potrà seguirlo.
Old 27-01-2012, 17:45   #20084
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Senti, ti anticipo il risultato dei test sulla reattività: il vincitore è il DELL U2412M, e che cosa aveva scritto PRAD nelle sue tabelle non lo so e mi interessa poco. Io ho analizzato i risultati dei suoi test, fine. Poi potremo discutere sulla qualità dell'immagine e tutti gli annessi e connessi, perchè è giusto e doveroso farlo, ma i numeri di PRAD dicono quello.

Ho deciso che aprirò un nuovo thread per quella comparazione, e poi vi farò avere qua il link. Così ne potremo discutere a piacimento senza "intasare" troppo questo, che è più orientato ai consigli sugli acquisti e non ad analisi approfondite. Tanto chi vorrà potrà seguirlo.
Finche' non e' il Dell U2312HM a battere gli altri tre monitor sulla reattivita' siamo in linea con la "famosa" tabella.
Old 27-01-2012, 17:53   #20085
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Perchè, il 278 cos'è? OLED??? Diciamo più precisamente che il 276 è la versione retroilluminata a lampade ccfl.
Attenti a quello che scrivete, poi sennò arriva la gente a millantare fantomatici monitor led che a parte un prototipo del ces ancora non esistono...
Si io lo so benissimo..avrei fatto meglio a specificare.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:54   #20086
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Tanto per dire: perfino sailor moon (che è uno di Prad che gira sul forum [H]) in una occasione (mi pare nella discussione fiume NEC PA241W vs Eizo SX2462WH ma sinceramente non mi và di cercarla) ammise che quelle tabelle riassuntive possono essere fuorvianti e anticipò quello che è poi successo e cioè che sono state aumentate il numero delle voci (mi pare da 13 a 20)
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:58   #20087
gino.gino
Senior Member

L'Avatar di gino.gino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
I 27" IPS, per adesso sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440), hanno il pixel pitch microscopico, costano attorno ai 600 euro, e per via della risoluzione non vanno molto bene per essere usati come TV (fatto salvo in quel caso non si usi la mappatura 1:1, o si usi il pc per riprodurre i contenuti in finestra ridimensionata).

Senti, siccome manchi un po' di esperienza sul lavoro che dovrai poi cominciare a fare, e non disdegneresti di usarlo anche come TV, fai così: compra il Iiyama XB2374HDS, che è un IPS 23" 1920x1080, e quindi va benone per essere usato come TV. E' completissimo come dotazioni e opzioni, il pannello è un IPS di ultima generazione, è abbastanza reattivo (ma per il lavoro che intendi farci tu, sarà importante avere una scheda video potente, più che il monitor), e costa poco. In questo modo ti fai una esperienza iniziale di persona spendendo una cifra ragionevole, e poi in seguito sarai in grado di capire meglio se ti basta, o cosa comprare in futuro al posto suo

La disc sul Iiyama è questa (aperta da poco): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Grazie mille mi sa che seguirò il tuo consiglio visto che comunque dovrei anche risparmiare qualcosina
Old 27-01-2012, 18:05   #20088
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da gino.gino Guarda i messaggi
Grazie mille mi sa che seguirò il tuo consiglio visto che comunque dovrei anche risparmiare qualcosina
Iscriviti a quella discussione e seguila, perchè potrebbe svilupparsi bene nel tempo . E se lo comprerai fatti poi vivo, per darci le tue opinioni.

Il Iiyama XB2374HDS, qualche giorno fa, l'avevo visto online a 170 euro +s.s., usando trovaprezzi.it.
Old 28-01-2012, 11:34   #20089
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:

La soluzione del 23' ha sempre il limite gia' discusso dei doth pitch un pochino ridotti, almeno per me, per la lettura.
I vantaggi rispetto ad esempio all'lg w2220p 22' sono applicazioni photoshop, come tu stesso mi avevi consigliato.

Volendo evitare l'ingombro del 27' e i prezzi superiori del Dell 24', utilizzare la regolazione dello zoom per la lettura dei siti, puo' essere un'idea o alla lunga secondo te e' solo uno scomodo ripiego?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 15:34   #20090
djadry
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Varese
Salve a tutti. Ho bazzicato questa discussione ieri sera e ho letto alcune cose interessanti sui monitor, pertanto ho deciso di sostituire i miei...!

Partendo dal presupposto che io non sappia nulla, mi rivolgo a voi per poter chiarire le idee.

Devo sostituire i 2 miei 4:3 17", pensavo a 2 22" 16:9. Non mi interessano particolari prestazioni; gioco raramente, più che altro mi interessa una buona resa cromatica. Priorità: spendere poco

Grazie!
Old 28-01-2012, 18:21   #20091
Babushi
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da djadry Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho bazzicato questa discussione ieri sera e ho letto alcune cose interessanti sui monitor, pertanto ho deciso di sostituire i miei...!

Partendo dal presupposto che io non sappia nulla, mi rivolgo a voi per poter chiarire le idee.

Devo sostituire i 2 miei 4:3 17", pensavo a 2 22" 16:9. Non mi interessano particolari prestazioni; gioco raramente, più che altro mi interessa una buona resa cromatica. Priorità: spendere poco

Grazie!
penso che l'asus vs239H faccia al caso tuo, anche se è un 23" si aggira intorno ai 150€ ed è un ottimo montor
Old 28-01-2012, 18:55   #20092
harlock1
Member

L'Avatar di harlock1

Iscritto dal: Jun 2008
il vs239H è un ips "base". Visto che djadry non ha particolari esigenze io gli suggerisco o l'Asus VS228H (22" led a € 130 circa) o l'Asus VS208N che è la versione da 20" e costa poco più di 100 euro.

Passando ad altro, qualcuno potrebbe consigliarmi se prendere il Samsung T22A350 o il T22A550 come ho chiesto in quest'altro topic?

Grazie.
MB: Asus M3A78 PRO; CPU: Amd - Athlon 64 5050e X2 (2.6GHZ); Scythe Katana 3; ram: 4x1GB Kingston (KVR800D2N5/1G); Ali: Corsair VX 450w; Case: Elite 335; HD: Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green Power 500GB
harlock1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 18:55   #20093
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da Babushi Guarda i messaggi
penso che l'asus vs239H faccia al caso tuo, anche se è un 23" si aggira intorno ai 150€ ed è un ottimo montor
Concordo. E aggiungo per djadry che i 21.5" (e non 22", che non esistono in versione 1920x1080) non vanno molto bene per lavorare causa pixel pitch molto piccolo, quindi lasciali stare.

NB. l'asus VS239H è un IPS e, a quel prezzo, è da comprare se, come nel tuo caso, non ti serve principalmente per gaming.

Quote:
Originariamente inviato da luca.08 Guarda i messaggi
La soluzione del 23' ha sempre il limite gia' discusso dei doth pitch un pochino ridotti, almeno per me, per la lettura.
I vantaggi rispetto ad esempio all'lg w2220p 22' sono applicazioni photoshop, come tu stesso mi avevi consigliato.

Volendo evitare l'ingombro del 27' e i prezzi superiori del Dell 24', utilizzare la regolazione dello zoom per la lettura dei siti, puo' essere un'idea o alla lunga secondo te e' solo uno scomodo ripiego?
luca,
la botte piena e la moglie ubriaca, oggi come oggi non si riescono ad ottenere. E' da parecchio tempo che sei indeciso sul da farsi, ne abbiamo parlato già diverse volte, e francamente non ho niente di nuovo da aggiungere. La decisione finale la devi prendere tu, e rischi di perdere anche l'ultimo treno nel caso decidessi per un buon 22" 1680x1050 e aspetti ancora un po', come ben sai.
Old 28-01-2012, 19:00   #20094
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Iscritto dal: Dec 2004
Ragazzi mi sapete consiglirare dei monitor da 23" in su che siano 16/9 per uso pc (giochi e internet ) e xbox ?? Ho qualche difficoltà tra le altre cose a trovare modelli 16/9
The_max_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2012, 19:05   #20095
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
Ho qualche difficoltà tra le altre cose a trovare modelli 16/9
Dopo questa mi ritiro a vita privata
Old 28-01-2012, 19:16   #20096
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Quote:
Originariamente inviato da igmar Guarda i messaggi
Dopo questa mi ritiro a vita privata
bene , mica ho detto che non esistono....ma ne trovo prevalentemente a 16/10

Ultima modifica di The_max_80 : 28-01-2012 alle 19:22.
Old 28-01-2012, 19:21   #20097
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da harlock1 Guarda i messaggi
il vs239H è un ips "base". Visto che djadry non ha particolari esigenze io gli suggerisco o l'Asus VS228H (22" led a € 130 circa) o l'Asus VS208N che è la versione da 20" e costa poco più di 100 euro.
Certo, il VS239H è un ips "base", ma è equipaggiato in modo sufficiente (VGA, DVI e HDMI), e va sicuramente meglio di qualunque TN fino a 23" fatto salvo l'aspetto reattività, perchè quell'asus non fa uso di overdrive (altri modelli si, ma costano un po' di più).

Quote:
Originariamente inviato da The_max_80 Guarda i messaggi
bene , mica ho detto che non esistono....
Ormai la maggior parte dei monitor sono 16:9, specie i 23". Non hai precisato il budget massimo, ma in ogni caso una attenta lettura delle ultime 7-8 pagine di questo thread (qualcuna in più non farà male), ti fornirà le risposte che stai cercando. Domande come la tua le fanno quasi ogni giorno.
Old 28-01-2012, 19:54   #20098
The_max_80
Senior Member

L'Avatar di The_max_80

Guarda in realtà mi son concentrato nella ricerca sui 24" per il momento, il 23" è il minimo proprio che vorrei prendere solo in assenza di alternative e quindi ancora non ho cercato, preferire + grande e sinceramente mi erano capitati prevalentemente pannelli 16/10 guardando i 24". Anche leggendo le pagine precedenti vedo in particolare 23" o dei modelli 24" a 16/10. Mi piaceva l'idea di prendere un ips (per la maggiore qualità del pannello ma da verificare l'input lag) 25 o 26 ma non so neppure se esistono di questa grandezza, i 27" son troppo grandi penso per scrivania, quindi se non ne trovo di questa grandezza e se i 24" son solo 16/10 (è cosi??) dovro ripiegare sul 23". Il mio budget è di max 350 ma cmq può variare se mi fa gola qualcosa .
Old 28-01-2012, 20:13   #20099
djadry
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Varese
Quote:
Concordo. E aggiungo per djadry che i 21.5" (e non 22", che non esistono in versione 1920x1080) non vanno molto bene per lavorare causa pixel pitch molto piccolo, quindi lasciali stare.

NB. l'asus VS239H è un IPS e, a quel prezzo, è da comprare se, come nel tuo caso, non ti serve principalmente per gaming.
Grazie a tutti per le risposte, l'ho trovato su e-key a 157. Ora darò un occhiata ad altri shop...

Ma scusate, quando si parla di gaming si fa riferimento a velocità di refresh giusto?
Old 29-01-2012, 10:35   #20100
harlock1
Member

L'Avatar di harlock1

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da djadry Guarda i messaggi
Ma scusate, quando si parla di gaming si fa riferimento a velocità di refresh giusto?
Anche. Non è mica la sola caratteristica da tenere in considerazione.
Ovviamente un refresh da 2ms è da preferire ad uno da 5ms se si utilizza il monitor soprattutto per i giochi.
Io ti avevo consigliato quel modello LED perché costava di meno di un IPS, consuma di meno e ha caratteristiche molto buone.
Poi gli ASUS di solito sono sempre degli ottimi monitor.
MB: Asus M3A78 PRO; CPU: Amd - Athlon 64 5050e X2 (2.6GHZ); Scythe Katana 3; ram: 4x1GB Kingston (KVR800D2N5/1G); Ali: Corsair VX 450w; Case: Elite 335; HD: Seagate Barracuda 500GB + WD Caviar Green Power 500GB
harlock1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caria, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
In Germania la prima centrale solare gal...
Iliad lancia TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS...
UE: nuovi standard per i caricabatterie,...
Fine supporto Windows 10: breve guida pr...
Cyber Arena Tour: WINDTRE BUSINESS porta...
Addio Microsoft Word: la Cina sceglie WP...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian