|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#20061 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
dai ragazzi, questo è un thread che serve a orientare una persona sull'acquisto di un monitor con un determinato budget. Soggettivamente uno preferisce un monitor da un altro. Non bisogna beccarsi per una cavolata simile. Io ho visto il pa238q, il ml239h, l'u2312hm e lo zr2440w (anche il benq xl2420t, ma essendo tn lo escludo).
Sono tutti monitor fantastici, a mio parere con i loro pro e i loro contro. Questo mio amico che cito sempre (ha un nome e si chiama Alessandro) è uno che ha un piccolo studio grafico. Ora.. ciò che dice lui non è legge, anche se lo ritengo un'esperto, idem per althotas. E' un po come nikon e canon. Quale è migliore delle 2? cosa consigliereste? dipende da fattori troppo soggettivi per emettere una sentenza definitiva. Purtroppo i guru e i veri esperti li troviamo su prad.de e in pochi altri siti su cui dobbiamo fare affidamento. Uno che è un gamer assiduo deve chiedere consigli ad un videogiocatore. E purtroppo non è sufficiente perchè ognuno ha una percezione diversa. Quindi continuiamo a dar consigli ed evitiamo di "beccarci" per un monitor... manco fosse una bella f**a! Comunque aspetto l'analisi di Althotas che sarà sicuramente di aiuto per tutti!
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
|
|
|
|
|
|
#20062 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Essendo un monitor serve a guardare. Quindi oltre ai tempi conta tutto il resto,altrimenti le recensioni sarebbero di mezza pagina. Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#20063 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
|
Quote:
|
|
|
|
#20064 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20065 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Ma come ti ha appena detto poco fa Illidan, molte cose non sono determinanti per la valutazione di un monitor. Per esempio, rifacendomi proprio al post che hai appena scritto, la luminosità massima è un valore che conta zero, perchè anche il monitor più scauso raggiunge livelli di luminosità che sono circa il doppio di quelli che servono poi nei nostri ambienti. Il valore del contrasto conta niente anche quello. Sorpreso? Quello che invece conta, nelle recensioni di PRAD, spesso viene ignorato da molti lettori, e ritengo che ciò accada perchè, sfortunatamente, la maggior parte delle persone non ha conoscenze sufficientemente approfondite sull'argomento "calibrazione di display", e quindi tabelle, grafici, etc etc, sono arabo per loro. Occhio invece a certi personaggi, che le sparano grosse e sono abituati a scrivere cose come fossero verità piovute dal cielo, mentre invece parlano spesso solo per sentito dire, scrivendo a volte fregnacce cubitali (perchè ripetono cose lette in giro, che hanno letto ma non capito) che passano pure inosservate. Voi ne avete uno nel tuo thread, che io (e non solo io) conosco bene, che è un pluribannato e riniccato almeno una decina di volte Riguardo al mio confronto, lo posterò probabilmente domani mattina. Devo sistemare qualcosa nell'introduzione e alla fine, perche ho deciso di trasformarlo nella "I° parte", alla quale farò seguire una seconda (tra qualche giorno) che tratterà qualche altro aspetto, in modo che l'insieme (della comparazione) sia un po' più completo. |
|
|
|
|
|
|
#20066 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Motivo per il quale le tabelle riassuntive finali si possono anche leggere, ma le cose importanti stanno dentro la recensione. Non so più come fartelo capire |
|
|
|
|
|
|
#20067 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20068 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Idem per un "+", o per un "++". Non credi sia anche quello un motivo per cui non vanno prese per oro colato? Ultima modifica di Theprov : 27-01-2012 alle 18:11. |
|
|
|
|
|
|
#20069 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' anche vero pero' che tra un +/- e un +, in una sintesi, c'e' comunque differenza. |
|
|
|
|
|
|
#20070 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, concordo con quello che hai scritto, che è il motivo per il quale le tabelle servono a poco. Chiaro che se uno non riesce ad interpretare grafici e risultati di test contenuti all'interno della recensione, si limiterà a leggere la tabella, che poi è quello che fa un sacco di gente. |
|
|
|
|
|
|
#20071 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20072 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20073 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Senti, siccome manchi un po' di esperienza sul lavoro che dovrai poi cominciare a fare, e non disdegneresti di usarlo anche come TV, fai così: compra il Iiyama XB2374HDS, che è un IPS 23" 1920x1080, e quindi va benone per essere usato come TV. E' completissimo come dotazioni e opzioni, il pannello è un IPS di ultima generazione, è abbastanza reattivo (ma per il lavoro che intendi farci tu, sarà importante avere una scheda video potente, più che il monitor), e costa poco. In questo modo ti fai una esperienza iniziale di persona spendendo una cifra ragionevole, e poi in seguito sarai in grado di capire meglio se ti basta, o cosa comprare in futuro al posto suo La disc sul Iiyama è questa (aperta da poco): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127 |
|
|
|
|
|
|
#20074 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho deciso che aprirò un nuovo thread per quella comparazione, e poi vi farò avere qua il link. Così ne potremo discutere a piacimento senza "intasare" troppo questo, che è più orientato ai consigli sugli acquisti e non ad analisi approfondite. Tanto chi vorrà potrà seguirlo. |
|
|
|
|
|
|
#20075 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20076 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#20077 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Tanto per dire: perfino sailor moon (che è uno di Prad che gira sul forum [H]) in una occasione (mi pare nella discussione fiume NEC PA241W vs Eizo SX2462WH ma sinceramente non mi và di cercarla) ammise che quelle tabelle riassuntive possono essere fuorvianti e anticipò quello che è poi successo e cioè che sono state aumentate il numero delle voci (mi pare da 13 a 20)
|
|
|
|
|
|
#20078 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
|
|
|
|
#20079 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il Iiyama XB2374HDS, qualche giorno fa, l'avevo visto online a 170 euro +s.s., usando trovaprezzi.it. |
|
|
|
|
|
|
#20080 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
Quote:
I vantaggi rispetto ad esempio all'lg w2220p 22' sono applicazioni photoshop, come tu stesso mi avevi consigliato. Volendo evitare l'ingombro del 27' e i prezzi superiori del Dell 24', utilizzare la regolazione dello zoom per la lettura dei siti, puo' essere un'idea o alla lunga secondo te e' solo uno scomodo ripiego? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.

|| 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332
|| Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64