Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2012, 17:31   #20061
Marcogardo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
dai ragazzi, questo è un thread che serve a orientare una persona sull'acquisto di un monitor con un determinato budget. Soggettivamente uno preferisce un monitor da un altro. Non bisogna beccarsi per una cavolata simile. Io ho visto il pa238q, il ml239h, l'u2312hm e lo zr2440w (anche il benq xl2420t, ma essendo tn lo escludo).
Sono tutti monitor fantastici, a mio parere con i loro pro e i loro contro. Questo mio amico che cito sempre (ha un nome e si chiama Alessandro) è uno che ha un piccolo studio grafico. Ora.. ciò che dice lui non è legge, anche se lo ritengo un'esperto, idem per althotas. E' un po come nikon e canon. Quale è migliore delle 2? cosa consigliereste? dipende da fattori troppo soggettivi per emettere una sentenza definitiva. Purtroppo i guru e i veri esperti li troviamo su prad.de e in pochi altri siti su cui dobbiamo fare affidamento. Uno che è un gamer assiduo deve chiedere consigli ad un videogiocatore. E purtroppo non è sufficiente perchè ognuno ha una percezione diversa. Quindi continuiamo a dar consigli ed evitiamo di "beccarci" per un monitor... manco fosse una bella f**a!
Comunque aspetto l'analisi di Althotas che sarà sicuramente di aiuto per tutti!
HAF 912 plus || ASUS P8P67 PRO || INTEL SB 2500K D2 @ 4.8 GHz @ 1.355v || NOCTUA NH-U12P SE2 || Samsung 840 series 120Gb || Vapor-x 7970 6Gb @1200-1700 || 8GB Crucial Ballistix Tactical Tracer @2133 cl10 || COOLER MASTER SILENT PRO M700 || Eizo FS2332 || G19 + R.A.T. 7 M.M.O. || Xonar essence stx + superlux hcm 660 || WIN8 ENTERPRISE 64
Marcogardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:37   #20062
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Theprov Guarda i messaggi
Non è la tabella ( e comunque un più o un meno non può essere esaustivo quanto comparare il dato oggettivo intero).
Va bene ci rinuncio

Quote:
Personalmente il problema è che osanni il tuo monitor (soprattutto nel gaming, cioè a tempi di risposta e latenza), quando allo stesso prezzo il dell u2412 offre quantomeno le stesse prestazioni in quegli ambiti, e quando il u2312hm, sempre nel gaming, non è così distante (a un prezzo molto inferiore).
Tutto ovviamente dalle prove (dati numerici e fotografici).
Non e' il mio monitor, e' della Eizo. Loro guadagnano nel venderlo io pago
Essendo un monitor serve a guardare. Quindi oltre ai tempi conta tutto il resto,altrimenti le recensioni sarebbero di mezza pagina.

Quote:
Poi di persona non so, ma penso si contino sulle dita di una mano quelli che di persona hanno provato tutti i monitor. E per questo le prove sono le uniche fonti di informazioni affidabili.
E Prad li ha visti tutti e se alla fine, nonostante i grafici, ti dice che il Dell non e' consigliato per i giochi SPERO per loro che un motivo ci sia...
igmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 17:38   #20063
malocchio
Senior Member

L'Avatar di malocchio

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da igmar Guarda i messaggi
Vista la pigrizia di molti ho tradotto la tabella

Neanche a farlo apposta hai preso l'esempio dell'unica cosa che il Dell ha migliore rispetto gli altri, ahahah

A Prad invece no...

Per favore rimpicciolisci l'immagine o usa una miniatura... io (come molti altri in questo thread) il monitor devo ancora comprarmelo, e sul mio 13" l'immagine rompe il layout
Old 27-01-2012, 17:41   #20064
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Originariamente inviato da malocchio Guarda i messaggi
Per favore rimpicciolisci l'immagine o usa una miniatura... io (come molti altri in questo thread) il monitor devo ancora comprarmelo, e sul mio 13" l'immagine rompe il layout
Scusami. Metto solo il link allora.
Old 27-01-2012, 17:52   #20065
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Si, ma tutte queste frecciatine sul diventare "fanatici come lo shop", la battuta "quelli del post di eizo" si suicidano. Cioe' non e' una gara e nessuno vuole che lo sia, io per primo. Aspettero' di leggere il tuo lavoro e vedremo. A priori la mia domanda era solo: Cosa potra' mai emergere di cosi' diverso rispetto i voti finali di prad? Se alla fine faccio un esemio il Dell ha preso +/- sul contrasto e l'Asus o l'Eizo hanno preso ++. Se sulla luminosita' il Dell ha preso + e l'Asus o l'Eizo hanno preso -. Cioe' questi voti sintetizzati avranno una sorta di logica basata sulle loro prove o no? Solo questo mi chiedo.
Le recensioni di PRAD sono molto esaustive, perlomeno quelle sui monitor con pannelli non TN, o su TN interessanti per un motivo o un altro (120 Hz, 3D, etc). Detto questo, proprio perchè sono esaustive le tabelle finali riportano molte informazioni.

Ma come ti ha appena detto poco fa Illidan, molte cose non sono determinanti per la valutazione di un monitor. Per esempio, rifacendomi proprio al post che hai appena scritto, la luminosità massima è un valore che conta zero, perchè anche il monitor più scauso raggiunge livelli di luminosità che sono circa il doppio di quelli che servono poi nei nostri ambienti. Il valore del contrasto conta niente anche quello. Sorpreso? No, non sono impazzito. Qualche giorno fa mi sentivo "in vena", e l'ho spiegato in modo esaustivo qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=754

Quello che invece conta, nelle recensioni di PRAD, spesso viene ignorato da molti lettori, e ritengo che ciò accada perchè, sfortunatamente, la maggior parte delle persone non ha conoscenze sufficientemente approfondite sull'argomento "calibrazione di display", e quindi tabelle, grafici, etc etc, sono arabo per loro. Occhio invece a certi personaggi, che le sparano grosse e sono abituati a scrivere cose come fossero verità piovute dal cielo, mentre invece parlano spesso solo per sentito dire, scrivendo a volte fregnacce cubitali (perchè ripetono cose lette in giro, che hanno letto ma non capito) che passano pure inosservate. Voi ne avete uno nel tuo thread, che io (e non solo io) conosco bene, che è un pluribannato e riniccato almeno una decina di volte

Riguardo al mio confronto, lo posterò probabilmente domani mattina. Devo sistemare qualcosa nell'introduzione e alla fine, perche ho deciso di trasformarlo nella "I° parte", alla quale farò seguire una seconda (tra qualche giorno) che tratterà qualche altro aspetto, in modo che l'insieme (della comparazione) sia un po' più completo.
Old 27-01-2012, 17:57   #20066
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
E Prad li ha visti tutti e se alla fine, nonostante i grafici, ti dice che il Dell non e' consigliato per i giochi SPERO per loro che un motivo ci sia...
PRAD ogni tanto fa anche qualche errore, come tutti. I copia/incolla possono essere micidiali, e qualche dimenticanza può accadere a tutti (te ne potrei segnalare diverse)

Motivo per il quale le tabelle riassuntive finali si possono anche leggere, ma le cose importanti stanno dentro la recensione. Non so più come fartelo capire
Old 27-01-2012, 18:00   #20067
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Originariamente inviato da Althotas Guarda i messaggi
PRAD ogni tanto fa anche qualche errore, come tutti. I copia/incolla possono essere micidiali, e qualche dimenticanza può accadere a tutti (te ne potrei segnalare diverse)

Motivo per il quale le tabelle riassuntive finali si possono anche leggere, ma le cose importanti stanno dentro la recensione. Non so più come fartelo capire
Finalmente invece ho capito! Prad ha sbagliato nella tabella finale di giudizio dei monitor. Bene ora si che possiamo parlarne e vedere i giusti voti che avrebbero dovuto prendere i vari monitor
Old 27-01-2012, 18:08   #20068
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:

Si ma, quello che invece voglio dire io, oltre agli errori che possono capitare, c'è da dire che in un "+/-" rientrano un range di valori che vanno da appena meglio di un "-" a poco inferiore a un "+". Per qualsiasi parametro considerato.
Idem per un "+", o per un "++".
Non credi sia anche quello un motivo per cui non vanno prese per oro colato?

Ultima modifica di Theprov : 27-01-2012 alle 18:11.
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 18:11   #20069
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Si ma, quello che invece voglio dire io, oltre agli errori che possono capitare, c'è da dire che in un "+/-" rientrano un range di valori che vanno da appena meglio di un "-" a poco inferiore a un "+". Per qualsiasi valore.
Verissimo, questo e' il problema di tutte le sintesi purtroppo
E' anche vero pero' che tra un +/- e un +, in una sintesi, c'e' comunque differenza.
Old 27-01-2012, 18:15   #20070
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Si ma, quello che invece voglio dire io, oltre agli errori che possono capitare, c'è da dire che in un "+/-" rientrano un range di valori che vanno da appena meglio di un "-" a poco inferiore a un "+". Per qualsiasi valore.
Per dirtela tutta: io le tabelle finali delle recensioni non le tengo mai in considerazione. Una occhiata di corsa si e no, magari ne posto una qua se qualcuno la chiede perchè la recensione non riesce a leggerla perchè è a pagamento, e fine

Per il resto, concordo con quello che hai scritto, che è il motivo per il quale le tabelle servono a poco. Chiaro che se uno non riesce ad interpretare grafici e risultati di test contenuti all'interno della recensione, si limiterà a leggere la tabella, che poi è quello che fa un sacco di gente.
Old 27-01-2012, 18:15   #20071
Theprov
Senior Member

L'Avatar di Theprov

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Quote:
Verissimo, questo e' il problema di tutte le sintesi purtroppo
E' anche vero pero' che tra un +/- e un +, in una sintesi, c'e' comunque differenza.
Certo, mai negato!
Quote:
Per dirtela tutta: io le tabelle finali delle recensioni non le tengo mai in considerazione...(cut)
Per il resto, concordo con quello che hai scritto, che è il motivo per il quale le tabelle servono a poco. Chiaro che se uno non riesce ad interpretare grafici e risultati di test contenuti all'interno della recensione, si limiterà a leggere la tabella, che poi è quello che fa un sacco di gente.
Amen!
Theprov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 18:17   #20072
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Per dirtela tutta: io le tabelle finali delle recensioni non le tengo mai in considerazione. Una occhiata di corsa si e no, magari ne posto una qua se qualcuno la chiede perchè la recensione non riesce a leggerla perchè è a pagamento, e fine

Tutto vero. Ma se i risultati alla fine non coincidono con le analisi sarebbe MOLTO grave. Spero per Prad che non sia cosi', lo dico molto seriamente.
Old 27-01-2012, 18:28   #20073
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da gino.gino Guarda i messaggi
Scusa il ritardo Autodesk Maya è il programma di grafica 3d su cui sto facendo il corso e sarà principalmente il software usato sul monitor che vorrei prendere.
ricapitolando il Iiyama B2776HDS-B1 ha 2ms di reazione mi pare di aver capito è un 27" ed è anche IPS?
Se così credo sia il monitor che fa per me l'unica cosa sono i dpi che devono tenersi in discreta concentrazione visto l'uso che ne farò come sta messo?

EDIT: ho visto che è tn visto che ne vorrei fare anche uso secondario tv un ips a 27" si trova o meglio andare su qualcosa di più piccolo tipo il 23" che consigliavi sempre liyama?
I 27" IPS, per adesso sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440), hanno il pixel pitch microscopico, costano attorno ai 600 euro, e per via della risoluzione non vanno molto bene per essere usati come TV (fatto salvo in quel caso non si usi la mappatura 1:1, o si usi il pc per riprodurre i contenuti in finestra ridimensionata).

Senti, siccome manchi un po' di esperienza sul lavoro che dovrai poi cominciare a fare, e non disdegneresti di usarlo anche come TV, fai così: compra il Iiyama XB2374HDS, che è un IPS 23" 1920x1080, e quindi va benone per essere usato come TV. E' completissimo come dotazioni e opzioni, il pannello è un IPS di ultima generazione, è abbastanza reattivo (ma per il lavoro che intendi farci tu, sarà importante avere una scheda video potente, più che il monitor), e costa poco. In questo modo ti fai una esperienza iniziale di persona spendendo una cifra ragionevole, e poi in seguito sarai in grado di capire meglio se ti basta, o cosa comprare in futuro al posto suo

La disc sul Iiyama è questa (aperta da poco): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Old 27-01-2012, 18:39   #20074
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Tutto vero. Ma se i risultati alla fine non coincidono con le analisi sarebbe MOLTO grave. Spero per Prad che non sia cosi', lo dico molto seriamente.
Senti, ti anticipo il risultato dei test sulla reattività: il vincitore è il DELL U2412M, e che cosa aveva scritto PRAD nelle sue tabelle non lo so e mi interessa poco. Io ho analizzato i risultati dei suoi test, fine. Poi potremo discutere sulla qualità dell'immagine e tutti gli annessi e connessi, perchè è giusto e doveroso farlo, ma i numeri di PRAD dicono quello.

Ho deciso che aprirò un nuovo thread per quella comparazione, e poi vi farò avere qua il link. Così ne potremo discutere a piacimento senza "intasare" troppo questo, che è più orientato ai consigli sugli acquisti e non ad analisi approfondite. Tanto chi vorrà potrà seguirlo.
Old 27-01-2012, 18:45   #20075
igmar
Senior Member

L'Avatar di igmar

Quote:
Senti, ti anticipo il risultato dei test sulla reattività: il vincitore è il DELL U2412M, e che cosa aveva scritto PRAD nelle sue tabelle non lo so e mi interessa poco. Io ho analizzato i risultati dei suoi test, fine. Poi potremo discutere sulla qualità dell'immagine e tutti gli annessi e connessi, perchè è giusto e doveroso farlo, ma i numeri di PRAD dicono quello.

Ho deciso che aprirò un nuovo thread per quella comparazione, e poi vi farò avere qua il link. Così ne potremo discutere a piacimento senza "intasare" troppo questo, che è più orientato ai consigli sugli acquisti e non ad analisi approfondite. Tanto chi vorrà potrà seguirlo.
Finche' non e' il Dell U2312HM a battere gli altri tre monitor sulla reattivita' siamo in linea con la "famosa" tabella.
Old 27-01-2012, 18:53   #20076
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Perchè, il 278 cos'è? OLED??? Diciamo più precisamente che il 276 è la versione retroilluminata a lampade ccfl.
Attenti a quello che scrivete, poi sennò arriva la gente a millantare fantomatici monitor led che a parte un prototipo del ces ancora non esistono...
Si io lo so benissimo..avrei fatto meglio a specificare.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 18:54   #20077
pasph
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Tanto per dire: perfino sailor moon (che è uno di Prad che gira sul forum [H]) in una occasione (mi pare nella discussione fiume NEC PA241W vs Eizo SX2462WH ma sinceramente non mi và di cercarla) ammise che quelle tabelle riassuntive possono essere fuorvianti e anticipò quello che è poi successo e cioè che sono state aumentate il numero delle voci (mi pare da 13 a 20)
pasph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2012, 18:58   #20078
gino.gino
Senior Member

L'Avatar di gino.gino

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
I 27" IPS, per adesso sono solo ad altissima risoluzione (2560x1440), hanno il pixel pitch microscopico, costano attorno ai 600 euro, e per via della risoluzione non vanno molto bene per essere usati come TV (fatto salvo in quel caso non si usi la mappatura 1:1, o si usi il pc per riprodurre i contenuti in finestra ridimensionata).

Senti, siccome manchi un po' di esperienza sul lavoro che dovrai poi cominciare a fare, e non disdegneresti di usarlo anche come TV, fai così: compra il Iiyama XB2374HDS, che è un IPS 23" 1920x1080, e quindi va benone per essere usato come TV. E' completissimo come dotazioni e opzioni, il pannello è un IPS di ultima generazione, è abbastanza reattivo (ma per il lavoro che intendi farci tu, sarà importante avere una scheda video potente, più che il monitor), e costa poco. In questo modo ti fai una esperienza iniziale di persona spendendo una cifra ragionevole, e poi in seguito sarai in grado di capire meglio se ti basta, o cosa comprare in futuro al posto suo

La disc sul Iiyama è questa (aperta da poco): http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2437127
Grazie mille mi sa che seguirò il tuo consiglio visto che comunque dovrei anche risparmiare qualcosina
Old 27-01-2012, 19:05   #20079
Althotas
Senior Member

L'Avatar di Althotas

Quote:
Originariamente inviato da gino.gino Guarda i messaggi
Grazie mille mi sa che seguirò il tuo consiglio visto che comunque dovrei anche risparmiare qualcosina
Iscriviti a quella discussione e seguila, perchè potrebbe svilupparsi bene nel tempo . E se lo comprerai fatti poi vivo, per darci le tue opinioni.

Il Iiyama XB2374HDS, qualche giorno fa, l'avevo visto online a 170 euro +s.s., usando trovaprezzi.it.
Old 28-01-2012, 12:34   #20080
luca.08
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Quote:

La soluzione del 23' ha sempre il limite gia' discusso dei doth pitch un pochino ridotti, almeno per me, per la lettura.
I vantaggi rispetto ad esempio all'lg w2220p 22' sono applicazioni photoshop, come tu stesso mi avevi consigliato.

Volendo evitare l'ingombro del 27' e i prezzi superiori del Dell 24', utilizzare la regolazione dello zoom per la lettura dei siti, puo' essere un'idea o alla lunga secondo te e' solo uno scomodo ripiego?
luca.08 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian