Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2005, 20:21   #181
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
Non male, ma secondo me c'è spazio per miglioramenti. Per esempio aggiungerei un altro foro sotto l'agp (così se decidi di mettere un artic cooling alla scheda video non hai problemi). Cambiare il dissi del procio con qualcosa di grosso (se non vuoi un fanless, uno zalman o un thermalright) aiuterebbe. In più conta chge una struttura solida tende a trasmettere le vibrazioni, se non è ben costruita (nel senso che le possibili fonti di rumore devono essere disaccoppiate) e di un certo peso, trasmette le vibrazioni (vedi alluminio). Per il resto mi pare buono, al massimo si potrebbe prevedere come tocco finale del fonoassorbente. Rimane il fatto che il ricambio d'aria non è molto spinto, anche se guadagni molto dal lato del silenzio, perdi in quello del ricambio; poco adatto quindi ad oc.

ps. sketchup è semplice, ma va bene solo per gli schizzi, per fare cose precise non è come un vero cad

Grazie mille per la risposta!!
Hai proprio ragione sul foro dell'AGP, metti caso che cambio skeda (ora è passiva, è per quello ke non ci avevo pensato!)...
Per il peso avevo pensato di fargli lo scheletro con l'acciaio... però ora mi è venuto in mente un altro sistema, credo migliore!

La chiusura al lato non mi sembrava un gran che... (poggiava soltanto) quindi avrei pensato di farlo ad incastro, cioè praticamente si infila. Quindi cambierebbe la parte inferiore che diventerebbe della stessa larghezza del davanti (per fargli le canalature).

Però, con quest'ultima idea (sistema ad incastro), che mi sembra migliore, non avrei più bisogno dello scheletro, indi dell'acciaio pesante... per rendere la struttura pesante, è sufficente che il peso gli e lo aggiunga ben distribuito? (cioè pensavo ad un falso scheletro di acciaio avvitato o incollato lungo tutti lati).

Infine, dici che l'aria non basta? ora con un classico case ATX in alluminio sono in OC (vedi sign) a 50-55° e sarebbe perfetto se potessi restare così... cosa ne pensi?
Avrei comunque pensato di alzare la struttura, effettivamente 1 centimetro di vuoto sotto è un po' poco, forse con 2 c'è più ricircolo di aria...

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi

Ultima modifica di tuleggi : 24-05-2005 alle 20:24.
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 21:11   #182
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gatteo
Secondo me il peso è meglio che sia distribuito (ma te lo dico così a naso, eh) e l'acciaio è anche solido, non basta qualche botta per deformarlo..
Cmq non è che non c'è aria, il problema è che il ricambio è relativamente poco, con solo la ventola dell'ali in estrazione e nessuna in immissione.
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
SilverXXX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2005, 21:17   #183
tuleggi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Già, ma neanke ora ho una ventola in immissione e tutto funge alla grande anke in OC (addirittura anke della skeda video in passivo)!

Spero che le temperature non aumentino di molto, alla fine coprirei qualke buco sul dietro che ho ora (così facendo impedirei, penso, all'aria calda ke esce dall'alimentatore di rientrare) e dei bucherelli che ho ora sull'alluminio del case su un lato al fondo e anke sul davanti...
ma aggiungerei delle fessure grosse sul fondo che ora non ho... dici che il ricambio rimarrà più o meno lo stesso o diminuirà di molto? (stile non potrò più stare in oc con sole 2 ventole?)
Grazie!!

Thorton2400+@Barton3100+ - Gigabyte 7600GS PASSIVE - Abit NF7-S 2.0 passiva - 2x512MB 444mhz dual channel - Seagate Barracuda IV 80gb PASSIVE cooled - Yamaha CRW-F1 - DVD Liteon - Flatron ft915+ 19'' - Raptor-Gaming Mouse 1600dpi
tuleggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 01:28   #184
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
ragazzi sto studiando la struttura dei wind tunnel per scooprire se qualche dettaglio può esserci utile al progetto.

Frugando per la rete ho scovato questo link

sto cercando altre risorse utili, sopratutto tecnologie o metodi per sfuttare al meglio il flusso dell'aria in vari modi (anche a diverse temperature d'esercizio) e in diversi contesti.

sapete se vi sono gas che portano via più calore rispetto alla normale aria?

se avete info su ciò postate ovviamente in coda!
Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 01:51   #185
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

ecco una cosa interessante che ho trovato poco fa

secondo me molto utile al progetto
Old 25-05-2005, 01:53   #186
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

...c'è qualche membro dell'H.U.A.G. (HWUpgrade Aerospace Group)?

mi sa che dovremo interpellare loro per questo genere di consigli...

Ultima modifica di Fast&Furious : 25-05-2005 alle 02:27.
Old 25-05-2005, 06:34   #187
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Ecco, è meglio, non mi sembra il massimo della semplicità
And so at last the beast fell and the unbelievers rejoiced. But all was not lost, for from the ash rose a great bird. The bird gazed down upon the unbelievers and cast fire and thunder upon them. For the beast had been reborn with its strength renewed, and the followers of Mammon cowered in horror.
Old 25-05-2005, 11:07   #188
olegunnar
Senior Member

L'Avatar di olegunnar

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da Fast&Furious
ecco una cosa interessante che ho trovato poco fa

secondo me molto utile al progetto

Tanto vale che prendiamo una turbina e la mettiamo nel picci'
Old 25-05-2005, 11:44   #189
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da olegunnar
Tanto vale che prendiamo una turbina e la mettiamo nel picci'

e visto che ci siamo ci piazziamo anche un condizionatore! Per questi mesi estivi dovrebbe servir parecchio!

bè, cmq il flusso dell'aria non è una cosa da trascurare per il progetto...
Old 25-05-2005, 12:38   #190
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

D'accordo che il flusso d'aria è importante, ma...... FORSE la turbina è un pò esagerata
Old 25-05-2005, 13:15   #191
ka88
Senior Member

L'Avatar di ka88

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Gallipoli (lecce)
mmm scusa ma nn capisco!!! cos'è? una specie di convogliatore per le ventole?
Old 25-05-2005, 13:32   #192
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da SilverXXX
D'accordo che il flusso d'aria è importante, ma...... FORSE la turbina è un pò esagerata

ovviamente non penso sarà necessaria arrivare a mettere un turbina, l'immagine era solo a scopo "illustrativo"
Old 25-05-2005, 13:32   #193
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Quote:
Originariamente inviato da ka88
mmm scusa ma nn capisco!!! cos'è? una specie di convogliatore per le ventole?

è uno schema di una possibile galleria del vento (Wind tunnel)
Old 25-05-2005, 17:55   #194
olegunnar
Senior Member

L'Avatar di olegunnar

Quote:
e visto che ci siamo ci piazziamo anche un condizionatore! Per questi mesi estivi dovrebbe servir parecchio!

Ok vada per il condi
Old 25-05-2005, 18:52   #195
humanoid
Member

L'Avatar di humanoid

Città: Slovenia
Se a qualcuno interessa un' idea per il case piccolo e' silenzioso:

Le dimensioni si possono ridurre, perche' se la pompa si mettessa sopra un vassoio, cosi' non e li per terra, ma in aria sopra la ventola (del radiatore). Si puo cambiare varie cose, ma un amcio lo voleva cosi e lo costruito.
humanoid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 18:57   #196
SilverXXX
Senior Member

L'Avatar di SilverXXX

Secondo me, mettendo l'ali sopra e la scheda mamma più in basso una delle ventole si poteva risparmiare.
Old 25-05-2005, 20:50   #197
Palli
Senior Member

L'Avatar di Palli

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
A me i lettori cd alla rovescio non fungono...
Palli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 21:01   #198
humanoid
Member

L'Avatar di humanoid

Città: Slovenia
Perche' ?

Io avevo un Teac cosi' per 5 anni senza problemi.
humanoid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2005, 21:41   #199
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

bè, è sicuramente una soluzione "fuori dal comune" con parecchi vantaggi per le temperature, ma entra in ballo il liquido e questo noi non lo avevamo preventivato. Avevamo deciso sin dall'inizio di mantenerci sull'air cooled.

@ Humanoid > complimenti per l'inventiva!
Old 26-05-2005, 09:47   #200
olegunnar
Senior Member

L'Avatar di olegunnar

Quote:
bè, è sicuramente una soluzione "fuori dal comune" con parecchi vantaggi per le temperature, ma entra in ballo il liquido e questo noi non lo avevamo preventivato. Avevamo deciso sin dall'inizio di mantenerci sull'air cooled.

@ Humanoid > complimenti per l'inventiva!
quoto....personalmente ho un pò accantonato la mia partecipazione perchè mi è arrivato lo zalman 7700 cu e vi dico che è veramente un gigante non mi aspettavo che fosse così grosso...cmq. morale della favola nel case attuale non ci sta per questo sto moddando un vecchio case della siemens(c'era un p3 dentro) che guarda caso pur essendo un tower ha tre volte lo spazio tra ali e mobo di quello mio attuale.

Ultima modifica di olegunnar : 26-05-2005 alle 09:52.
olegunnar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian