|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
|
allora forse 250 euro posono andare bene.....considerando poi che è fatto a mano....
basta che poi però gli garantisci assistenza ![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
in primavera te ne commissiono uno, è un problema? Mi va bene di quel wattaggio, possibilmente con una 6L6 nel finale. Mi piacerebbe avere un suono pulito simil ampli Fender. Fammi sapere ![]() Pagamento anticipato, ovvio, più eventuale conguaglio. |
|
![]() |
![]() |
#183 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Ottimo, un nuovo cliente!
Scherzi a parte, in primavera va giusto bene, sono lontano da esami... Magari ci contattiamo in pvt per definire tutte le caratteristiche già con un po' di anticipo così ho tutto il tempo di procurarmi il necessario. Con una 6l6 in classe A magari si riesce a tirar fuori anche sui 12/15 watt... Comunque combiniamo poi tutti i dettagli con calma. Ciao! |
![]() |
![]() |
#184 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
secondo me me 250€ sono un pò pochi
![]() secondo che cono metti e che legno scegli per la costruzione del cabinet ci partono buoni buoni 150€ io direi che se ha 2 canali è un cono da 12" puoi darlo via per 300€ ![]()
#185 |
Senior Member
|
è da un po di tempo che vorrei capire in che modo influiscono sul
suono del nostro pick up i valori chiamati DC Resistance e di output di solito espesso in mV. mi pare ovvio che più uscita in mV ha un pick up più facilemente mandera in saturazione una distorsione ma il dc resistance a che serve? poi altra domanda è possibile con un tester misurare l'uscita in mV dei nostri magneti? ![]() ![]()
#186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Catania
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
#187 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() Eventualmente ho in giro un cono marshall 12" che era montato sul mio vecchio Valvestate 80, forse un po' poco per reggere 12/15 Watt in classe A, ma se può servire te lo spedisco. Informazione a parte: ho letto da qualche parte che c'è una ditta italiana che ripoduce molto fedelmente i coni Jensen (ne utilizza addirittura il nome sotto licenza per tutto il mondo, Fender compresa ![]() Per il mio ampli ok, ci sentiamo via PVT, a grandi linee mi basta un canale solo con controlli per alti, bassi e possibilmente medi. Tutto qui! Ciao e grazei ![]() |
|
![]() |
![]() |
#188 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
Quote:
Per l'output un mio amico ha portato la chitarra da un liutaio per una risistemata generale e lui gli ha dato anche uno stampato con i grafici della potenza massima di ogni pickup. Non so con che marchingegno li ha fatti però. ![]() |
|
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
Il bello di farsi da sè gli ampli è che puoi farteli come vuoi, e modificarli secondo il tuo gusto... Nei limiti del fattibile in casa (quindi niente dual rectifier o triaxis!) si può fare un po' di tutto, basta decidere cosa si vuole: uno o due canali, potenza e tipo di valvole finali, timbro generale... Ovviamente ci sono cose semplici da fare e altre meno semplici: tanto per farti un esempio aggiungere il riverbero comporta l'aggiunta di due valvole, un trasformatore e ovviamente il pacco con le molle, oltrettutto è una circuitazione molto sensibile ai disturbi e quindi un po' ostica da montare. Oppure mettere due canali implica due circuiti di pre paralleli, più l'apparato di switching... Per il cono non c'è problema, non ho uno stock da smaltire (anzi, coni in casa non ne tengo proprio) per cui ordino quello che mi chiede chi mi commissiona l'ampli. Io sto in provincia di Cuneo. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
#190 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma
|
Avevo già fatto questa domanda ma nessuno mi aveva risposto
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
|
Quote:
La ditta italiana di cui parli è la Sica (http://www.sica.it/default.htm) e come hai detto tu produce i coni Jensen. A quanto ne so però non mi pare che vendano al pubblico. Non ho ancora avuto occasione di provare con calma questi coni, ma anch'io ho sentito dire che suonano molto bene, specialmente quelli in alnico (ne vedrei bene uno sul tuo ampli...). Comunque se hai già un cono puoi comincia vedere come suona con quello, a cambiare c'è sempre tempo. La potenza non dovrebbe è un problema. Per il tuo ampli stavo pensando a un pre simile al canale normale del mitico twin (che è identico al canale normale del 90% dei vecchi Fender...)(che non ha controllo dei medi, ma non ci vuole niente ad aggiungerlo) e a un finale con una 6L6 in classe A o con due 6V6 in push pull (soluzione che però darebbe sui 20 watt). Ovviamente niente controlli di guadagno nè master volume! Oh, il fatto che usi un pre simile a quello del twin non vuol dire che suonerà come il twin! Il suono del twin deriva da tutto l'ampli (pre+finale). Usando quel tipo di pre però si da al finale un segnale molto pulito, poi ovvio che ogni finale lo colorerà in modo diverso. Comunque ne parliamo poi ancora con calma. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
#192 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() Un canale pulito come quello che hai descritto è il mio sogno ![]() Se ne riparla, tnks e buona notte ![]() |
|
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
#194 | |
Amministratore
|
Quote:
![]() L'importante è provarli, l'orecchio è più fedele di ogni freddo numero ![]() |
|
![]() |
![]() |
#195 |
Senior Member
|
il problema è che voglio capire che succede all'impianto elettrico della mia charvel.
il tester mi segna un dc resistance di 16.90ohm per l'humbucker soo che sto magnete non mi manda in saturazione il canale distorto. un valore del genere è molto alto quindi vorrei capire un pò che succede ![]()
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
Misurare l'output con un tester la vedo un po' dura: dalla chitarra esce una corrente alternata non sinusoidale, e soprattutto di molte frequenze. Il tester legge la corrente continua o quella alternata a 50/60Hz, per cui dovresti suonare una nota a quella frequenza (impossibile, troppo bassa) o a una sua frequenza armonica, ma quella non so se il tester digitale semplice la veda. Spero di non aver detto delle castronerie! La cosa più semplice e sicuramente più accurata sarebbe portare la chitarra da un liutaio/tecnico armato del misterioso macchinario che fa la diagnosi ai PU, o almeno di un oscilloscopio. In ogni caso non credo che sia colpa del pick up, se te la senti prova a collegare il PU direttamente alla presa jack, così ti rendi subito conto se il problema è lui o qualche errore nel resto dell'impianto (potenziometri, selettore...). Ovviamente se non te la senti perchè hai paura di fare danni o non vuoi invalidare la garanzia portala da un professionista. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
|
si ma ad un alto livello di resistenza non si affianca un suono + potente.
il + poyente dei magneti passivi della seymour duncan è l'invader che non arriva nemmeno a 17ohm ![]() ho provato a fare quel che dici ma il risultato no è cambiato quindi penso che sia una questione di uscita in mV magari è bassa,sulla mia jackson i magneti hanno un impedenza di 10ohm scarsi ma suonano decisamente poiù "distorti" ![]()
#198 | |
Senior Member
|
Quote:
O magari ha qualche problema lui. Boh! Mi dispiace ma non so proprio aiutarti. Ciao! |
|
![]() |
![]() |
#199 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
|
|
![]() |
![]() |
#200 |
Amministratore
|
![]() Ma come caxo hanno fatto a portare via tutta quella roba senza dare nell'occhio? Si sono spacciati per corrieri?? Non hanno rubato due plettri.... ![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.