|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Imparare una lingua per la logica e la cultura di un popolo è un di più ![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Ilbaama : 14-04-2009 alle 18:08. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Busto Arsizio
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#183 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Non che l'inglese sia carente di vocaboli anche se a suo favore ha la semplicità della grammatica, ma è giusto per dire che la lingua (madre) è invece importantissima ed influisce il modo di pensare perchè è ciò che usi per dare un nome alla realtà.
![]() |
![]() |
#184 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
io non sono per l'abolizione; dico però, che se dovessi individuare un motivo, quello mi pare perlomeno discreto ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#185 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
|
Uffa, sto guardando un attimo le lingue artificiali, ma purtroppo sono tutte basate su lingue europee...
Col caxxo che le accetteranno al livello dell'inglese( che è stato inculcato a forza in testa dagli inglesi durante le colonizzazioni ) in giro per il mondo. Al massimo in europa... Ma poi, invece di basare la lingua su altre lingue, non era meglio crearne una direttamente exnovo, magari creandola in modo da avere la massima espressività possibile, pur usando una grammatica relativamente leggera e stretta, per evitare complicazioni inutili... ![]()
![]() |
![]() |
#186 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ferrara (cs_italy)
|
Quote:
![]()
Asrock Z68 Extreme4Gen3, Core i5 2500K@3,7Ghz, Radeon HD6950 2GB, 4x1 GB OCZ PC3-12800 DDR3 1600MHz, Iiyama Prolite B2403WS LCD 24" + Plasma Panasonic 50VT20E 3D, SSD Crucial M4 256GB, WD Caviar 250GB Sata II 16MB, Alice Flat 2 Mbit/s , PS3 Slim 120GB HALF LIFE 2: LE MIGLIORI MOD |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Bannato
|
Quote:
io non so quanto la conosca tu. io ho dato una scorsa a una grammatica e, per come la vedo io, è una "non-lingua" che sa di artificiale lontano un miglio. attinge a questa e quella grammatica esistente aggiungendo ben poco di suo; di sicuro è costruita a tavolino. di fatto non se la caga nessuno (tranne forse il papa quando fa gli auguri di natale e pasqua). credo piuttosto che abbia ragione lishi, quando dice che i dialetti spariranno tutti. con ogni probabilità convergeremo verso una sorta di inglese "bastardizzato" da innesti di questa e quella lingua. ma lingue naturali però... non create in laboratorio. Ultima modifica di dave4mame : 14-04-2009 alle 21:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#188 | |
Senior Member
|
Quote:
E' vero che l'esperando è basato su altre lingue( ed è esattamente quello che stavo dicendo io poco sopra), ma non è una lingua peggiore delle altre. Da quello che dice wikipedia( che è da prendere con le pinze) il numero di persone che lo parlano va dai 100K ai 3M. Niente male per una lingua che non si caga nessuno... ![]() Resta comunque il fatto che una lingua artificiale, creata a tavolino, semplice da imparare e da usare, oltre che relativamente rigida, non passibile di fraintendimenti sarebbe la lingua perfetta per l'eventualità di uno stato globale( o anche continentale), in quanto l'inglese bastardizzato di cui parli avrebbe comunque tutte le enormi pecche che ha qualsiasi lingua etnica( ambiguità, irregolarità, complessità, ecc... ), che una lingua artificiale non avrebbe.
![]() |
![]() |
![]() |
#189 |
Senior Member
|
Che poi, a dirla tutta, la lingua artificiale più usata al mondo è l'interlingua, e non l'esperanto.
![]()
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
p.s. per fortuna che nella mia famiglia nessuno parla nessun dialetto.
![]() |
![]() |
#191 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
![]() ![]() Quote:
Magari l'hai anche scritto e mi è sfuggito, ma come mai c'è stato un periodo in cui si parlava molto di questa lingua e poi è come sparita?
![]() |
![]() |
#192 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Castelletto Ticino (NO)
|
Quote:
Poi magari ho interpretato male io, è possibile... Comunque io sono più che d'accordo con lo studiare come si deve l'inglese, ma mantenendo le lingue locali. Poi se si estinguono da sole è un'altro discorso... C'è un discorso da fare. Se si tengono le lingue locali e si stabilisce una seconda lingua che serve per la comunicazione, che sia l'inglese, l'esperanto o qualsiasi altra, questa seconda lingua sarà parlata più o meno correttamente, ma se si dovesse annullare la lingua locale e tenere solo quella che serve per la comunicazione, nel giro di non moltissimo tempo nascerebbero tanti slang, praticamente dei dialetti, che renderebbero difficile la comunicazione. Non come se le lingue sono diverse, ma poco ci manca. Lo vediamo con l'inglese, ma non solo... La spinta a "personalizzare" gli strumenti che si hanno a disposizione è troppo forte nell'essere umano, e questo vale sia per il singolo individuo che per una comunità di individui. Ancora di più questa spinta è forte per il più potente strumento che ha creato l'uomo: la parola.
![]() |
![]() |
#193 | ||
Bannato
|
Quote:
ho detto solo che è costruita a tavolino. non ho letto l'articolo di wikipedia, io nelle regole e nel dizionarietto che ho trovato in calce alla grammatichetta ho trovato molto (neo)latino e inglese. non conosco a sufficienza il tedesco (anzi...) per aver colto influenze in tal senso. Quote:
ho come idea che cinesi e indiani avrebbero non poche difficoltà. poi... boh. per me una lingua è una cosa viva, che evolve (o involve....), non una creazione artificiale studiata a tavolino. a sto punto tanto vale rispolverare il greco o il latino... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il problema sarebbero molti termini riferiti ad oggetti o comportamenti che ai tempi non c'erano( ad esempio, discoteca o computer, come li dici in latino? ![]() ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
L'unica cosa è che il linguaggio orale, seppur perfetto nella dizione, ha il problema di essere troppo "grezzo", tagliente, innaturale. Puoi sentirne un esempio qui: http://www.youtube.com/watch?v=7Chxs...eature=related Per questo dicevo di fare una nuova lingua daccapo, facendo in modo che sia si semplice nella grammatica e costruzione delle frasi, ma fluida, cantilenante, bella da sentire. Altrimenti diventa fastidiosa da usare.
![]() |
![]() |
![]() |
#196 | |
Bannato
|
Quote:
già sul vocabolario di latino di mio padre c'erano la traduzione di molte parole moderne (dell'epoca...). francobollo era "pittacium vehicularium", o qualcosa del genere. non ricordo le traduzioni, ma c'erano anche automobili, treno, cemento armato. volendo ben vedere hai scelto anche parole "nuove" poco felici discoteca è l'unione di una parola greca e una latina; computer dal latino invece ci arriva dritto dritto... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#197 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Stai calmo, molto calmo.
![]() |
#198 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#199 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
![]()
入乡随俗 Ultima modifica di cometa18 : 15-04-2009 alle 05:51. Motivo: corretto ortografia! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
Quote:
L'italiano mio figlio lo studia dalla prima elementre. I dialetti sono sempre meno usati. Gli italiani in passato sono stati talmente pirla da non riuscire ad esportare la loro lingua nemmeno in Eritrea, Paese inventato dagli italiani e colonia per circa 80 anni: oggi la lingua straniera ufficiale è l'Inglese. Per cui è una lingua abbastanza morta, inglesizzata, mal parlata dagli italiani perchè difficile. Io invece sono per lo studio dei dialetti a scuola, perchè sono un patrimonio culturale che sta andando perso. fg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.