|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#181 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
![]()
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#182 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#183 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#184 |
Senior Member
|
Devo ammettere che se io non avessi la assoluta certezza
![]() ![]()
![]() |
#185 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#186 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Poverini, non conoscono le gioie dell'ignorare come scelta consapevole.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
![]() |
![]() |
![]() |
#187 | |
Senior Member
|
Quote:
x Lowenz: vedi che Ratzinger ha ragione, una verità assoluta esiste e quindi il relativismo non ha ragione d'essere ![]()
![]() |
![]() |
#188 | |
Senior Member
|
Quote:
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#189 | |
Senior Member
|
Quote:
Lo ritengo anch'io, anche senza la comprovata fede cattolica dei docenti andava bene ![]()
![]() |
![]() |
#190 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pelican Bay
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#191 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#192 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
ma solo io vedo questi abusi del clero come l'inevitabile (e abominevole) espressione di una sessualità sistematicamente repressa che, elaborata nell'inconscio, finisce nello sfociare laddove trova uno sfogo?
solo io vedo il nesso "pedofilìa - celibato del clero"? come si può pensare che un essere umano sano abdichi alla propria sessualità senza il rischio che questa "esca" comunque, in direzioni non canoniche diciamo, e quindi ricada su chi è alla portata e quindi i bambini? non è un'illusione? sarebbecome chiedere a tutti di camminare sulle mani anzichè sui piedi... ce la si fa, ok, ma prima o poi qualcuno cade...
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#193 | |
Senior Member
|
Quote:
Credo che il punto focale del dibattito sia da ritrovare proprio nell'evidente tendenza clericale a preferire l'insabbiamento (ovvero il "lavare i panni sporchi in casa") ripetto alla denuncia. Il fatto che il CJC possa consentire, se non addirittura imporre, tale pratica (con la scusa della riserva giurisdizionale "ratione materiae") lo considero un'aggravante: forse utile a ridurre la colpa del singolo "insabbiatore", ma che aumenta a dismisura quella della gerarchia ecclesiastica nel suo complesso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#194 | |
Senior Member
Città: Prov. Bari
|
Quote:
Si, certo, come no... Guarda che parliamo della BBC, mica di Rai e Mediaset eh... http://newsvote.bbc.co.uk/2/hi/progr...ma/5389684.stm ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#195 | |
Senior Member
|
Quote:
Benissimo, allora non hanno scuse per aver fatto un pessimo prodotto.
![]() |
![]() |
#196 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#197 | |
Senior Member
|
Quote:
Partiamo dal dato di fatto dei trasferimenti (anche ripetuti) senza denuncia dei fatti alle autorità civili. Comunque si voglia interpretare la riserva di giurisdizione del tribunale ecclesiastico (e su questo punto è possibile sostenere sia la tua tesi che l'altra, dal momento che l'annoso dibattito tra insigni studiosi del diritto canonico non è mai giunto, in materia, ad una conclusione univoca), ciò non toglie che si sia di fronte ad un atteggiamento fortemente anti-sociale. Così come nell'altro caso tipico di conflitto tra diritto ecclesiale e amministrazione statale della giustizia (anch'esso oggetto di un dibattito infuocato tra giuristi e filosofi del diritto, che dura da secoli) che è il divieto di rivelare quanto appreso in confessione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#198 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#199 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La tua analisi (molto aderente alla realtà) tralascia di considerare il fatto che, per un cattolico, la confessione dovrebbe essere un'esigenza primaria, intimamente irrinunciabile. Se tu stesso supponi che, di fronte al rischio di essere denunciato, un cattolico eviterebbe di confessarsi oppure, di fronte al confessore, ometterebbe di raccontare fatti penalmente rilevanti... sei tu il primo ad avere ben scarsa considerazione dei tuoi correligionari. Sono d'accordo che non si possano pretendere, dal cattolico di base, nè la santità, nè la vocazione al martirio, ma da qui ad agevolare la vita di eventuali delinquenti, salvaguardando la salvezza della loro anima a scapito della giustizia e del giusto risarcimento delle vittime, ce ne passa.
||
![]() |
![]() |
![]() |
#200 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...5&postcount=25 ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:52.