Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-08-2006, 18:05   #181
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
Originariamente inviato da roverello
Guarda che ci sono dei dementi, e tanti, che ti stanno attaccati anche se vai ben oltre i 130.
Io vado un tantino più veloce, ma non troppo. Per salvare la patente.
Ma il fatto che il mio veicolo sia mooolto veloce non significa che debba sfruttare questa sua caratterisitica.
Troppe persone acquistano auto veloci per infrangere di regola il codice con:
-velocità ben oltre il consentito
-mancato uso delle frecce
-mancate distanze di sicurezza
-sorpassi da destra o in corsia d'emergenza
-mancato accensione diurna dei fari
-uso del telefono senza auricolare (che costi troppo?)
Beh ho notato che a Forlì sono un po' barbari in auto, in effetti
E poi ci sono seimilamilioni di rotonde, ma non ho mai visto tanta gente che a momenti ti viene addosso e s'incazza perchè vuole avere la precedenza rispetto a chi è già dentro la rotonda
Comunque sì, la gente non sa fare a guidare in tutta Italia...
Old 17-08-2006, 09:39   #182
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
Originariamente inviato da gpc
Eh, anche io (non i 200 ), solo che poi trovi qualche simpaticone che ti stringe mentre stai passando, anche se gli suoni, proprio per fare lo stronzo.
No, aspetta... i 200 non sono la velocità oraria, ma la percorrenza totale (per quel che riguarda la velocità cerco di stare sempre sui 140-145, che anche in caso di rilevamento con autovelox comporterebbero 35 euri e nessun punto di penalizzazione).
Quelli che supero io sono tutti storditi: o non se ne accorgono o se ne accorgono quando gli sto accanto e mi guardano come se guardassero un escremento fumante, senza il minimo dubbio di essere loro degli idioti... ah, se avessi un bazooka
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 10:05   #183
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Eh, anche io (non i 200 ), solo che poi trovi qualche simpaticone che ti stringe mentre stai passando, anche se gli suoni, proprio per fare lo stronzo.
se arrivavi lampeggiando da lontano pretendendo di passare probabilmente il simpaticone ero io
e ti é andata bene ... a volte do anche un'inchiodatina
Old 17-08-2006, 13:15   #184
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
il ministro bianchi dice "non vedo perché dobbiamo correre più veloce degli altri in europa sulle autostrade"... bene: che io sappia, su alcune tratte autostradali tedesche non ci sono limiti di velocità. domanda spontanea: come sono i tassi di incidente e mortalità tedeschi confrontati con quelli italiani? a questo punto, se quelli dei tedeschi sono inferiori, ciò vuol dire che in italia i problemi sono 2 e sono complementari (IMHO chiaramente ): il 90% della gente non è buona di andare in autostrada (vedi fobia della prima corsia di qualche post fa) e autostrade (alcune) ridotte da schifo (ovviamente trascuro quelle brutte per conto loro, vedi la MI-GE nel tratto in montagna).
chi ne sa qualcosa in più?
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:34   #185
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
Quote:
Beh direi che si aggiungo alle stronzate altre stronzate.
Ma 'sta gente non ha mai messo il naso fuori di casa...
Perchè, chi fa i ciocchi dopo discoteca o mezzo ubriaco, li fa perchè va entro il limite? Ma qui son tutti convinti che se abbassano i limiti andranno tutti più piano, come si fa a non rendersi conto che chi attua comportamenti rischiosi ora lo farà anche dopo?
Una carrellata più completa delle idee del ministro:

ROMA - Più lenti ma solo in alcuni tratti e in alcune ore della giornata. Alessandro Bianchi, ministro dei Trasporti, parla a Radio anch'io della scelta di ridurre la velocità in autostrada. E annuncia: "Cercheremo di attuare i provvedimenti nel giro di qualche mese; direi entro dicembre".

Da 130 a 120 chilometri orari: la scelta di ridurre la velocità massima sulle autostrade sembra cosa certa. "Già in Belgio, Gran Bretagna, Spagna, Irlanda e nel Portogallo il limite è 120. Dobbiamo uniformarci agli altri paesi europei", ha detto il ministro. "Anche se gli scontri sono diminuiti per effetto della patente a punti, la velocità resta ancora un fattore di rischio. Per ridurre gli incidenti, servono altri interventi".

Il ministro ha intenzione di cambiare le brutte abitudini degli automobilisti. Propone regolatori di velocità sulle auto; norme più rigide per i neopatentati; sigilli ai camion che superano i limiti di velocità. "A chi va 300 all'ora in autostrada, va tolta la patente a vita", ha detto il ministro. "Chi compra una Ferrari corre sulla sua pista personale, ma quando entra in una strada pubblica si limita alla velocità indicata".

Limiti a tratti. L'abbassamento del limite di velocità sulle autostrade da 130 a 120 chilometri orari, "non è un abbassamento tout court - ha spiegato il ministro - ma va differenziato secondo le varie condizioni di uso". Come dire che la velocità si deve adeguare alle condizioni della strada e del traffico: "La rete autostradale è molto diversificata: ci sono infrastrutture di diverso tipo, con vari sistemi di controllo e sicurezza". L'abbassamento del limite dovrebbe essere quindi diverso "per fasce orarie, a seconda dell'uso più intenso o più rado" delle strade.

Scatola nera sulle auto. E' intenzione del ministero di introdurre nelle auto dei registratori della velocità: una sorta di 'scatola nera' che registri la velocità di percorrenza di ciascun veicolo come già succede sui camion. Il ministro dei Trasporti ha lanciato anche l'idea di introdurre dei limitatori automatici della velocità che evitino agli automobilisti di guidare oltre i limiti consentiti. "Serve un marchingegno inserito nella macchina che, opportunamente programmato da chi è alla guida, non permetta di superare il limite previsto, a meno che non venga disinserito".

Più controlli e multe più salate. "Controlli più stringenti e sanzioni più rigorose" nei confronti dei camionisti: "Spesso gli incidenti sono provocati dalla violazione delle regole da parte dei mezzi pesanti. Le sanzioni non devono riguardare solo l'autista ma anche l'automezzo: il fermo del mezzo sarebbe un deterrente".

Telefonino pericoloso. "Basta all'uso dissennato del telefonino da parte degli automobilisti: è un comportamento che contribuisce a provocare incidenti stradali. Dobbiamo porre mano nei confronti di questo comportamento con controlli più efficaci e stringenti".

Training per i neopatentati. "Non è possibile pensare che un neopatentato abbia la stessa esperienza di chi guida da dieci anni. Occorre un periodo di training per affinare la capacità di guida". Secondo il ministro dei Trasporti è utile "rivedere il meccanismo di rilascio della patente" in modo che sia più rigoroso

Fonte: Repubblica.it
scorpionkkk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 13:37   #186
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
se arrivavi lampeggiando da lontano pretendendo di passare probabilmente il simpaticone ero io
e ti é andata bene ... a volte do anche un'inchiodatina
idem, soprattutto quando davanti c'è traffico e il furbo di turno si aspetta che le auto si scostino come le acque del mar rosso appiccicandosi al tuo paraurti in pieno stile nascar e lampeggiandoti.
basta sfiorare il pedale del freno per far accendere solo la luce e il lampeggiamento continuato si trasforma in panico e paura (tanto per far notare quanto poco ci voglia per sconvolgere un guidatore inetto e non capace).
Old 17-08-2006, 13:40   #187
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Ah no? Quando devo fare un sorpasso devo tagliarmi mezza autostrada? E il fatto che il codice della strada imponga di occupare la corsia più a destra dice niente? In ogni caso, quando mi stanco, tiro dritto per la mia corsia e chissene (non è sorpasso a destra, è specificato anche sul sito della polizia stradale che il sorpasso richiede il cambio corsia e quindi, se uno prosegue dritto sulla sua corsia superando qualcuno più lento a sinistra, non è sorpasso a destra).

tu hai citato auto in 3a e 4a corsia..che sono le più esterne..mentre quella di sorpasso è la prima..
Old 17-08-2006, 13:43   #188
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da scorpionkkk
idem, soprattutto quando davanti c'è traffico e il furbo di turno si aspetta che le auto si scostino come le acque del mar rosso.
basta sfiorare il pedale del freno per far accendere solo la luce e il lampeggiamento continuato si trasforma in panico e paura (tanto per far notare quanto poco ci voglia per sconvolgere un guidatore inetto e non capace).
il problema é che si potrebbe causare una strage anche di innocenti
peró mi stan troppo sul
Che poi ci sono quelli che con una macchina come la Lancia Y mi si attaccano ad un cm ed io ho la Tucson coi vetri neri ... cosa possono vedere ? se veramente inchiodo perché mi sento male o perché sta attraversando un pinguino ?
altro che 120 Km/h ... tamponi ? ti tolgo la patente 3 mesi. Ritamponi ? vai a piedi.
Old 17-08-2006, 13:45   #189
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
Ehh caro, ma se tu vuoi vedere quel che ti pare...
Certo, dice ANCHE quello, ma dice soprattutto che la velocità dei 130 sulle autostrade non è causa principale degli incidenti, e le strade su cui si "corre" non sono quelle più pericolose.
Ma poi, se tu dici che il numero di indicendi non dipende dal limite di velocità, cosa blateri di abbassare il limite per ridurre gli incidenti? Guarda che ti stai facendo delle arrampicate da Messner...

No , io ho detto che è ANCHE la velocità un fattore di rischio e continuo a dirlo.
Difatti il numero di incidenti in città è maggiore perchè non solo avvengono grazie all'incapacità dei guidatori e alle maggiori difficoltà stradali ma avvengono anche a basse velocità (rispetto ai 130) comunque oltre il limite dei 50 e quindi ad alte velocità rispetto al limite.

Per ciò che riguarda la statistica è ovvio che tra noi due chi vede qualcosa di parziale sei tu visto che l'unico dato che ti interessa è quello del limite di velocità che, secondo te, dovrebbe indicare che è lecito aumentarne il valore.
Ti ho dimostrato (il ragionamento per assurdo è un assunto scientifico da almeno 150 anni) che questo non è vero perchè all'aumentare del limite di velocità viene meno l'ipotesi che gli incidenti diminuiscano.

Tra una dimostrazione, ed una opinione ce ne passa di acqua...

Tra l'altro, parlando di dimostrazioni, il calcolo in tutto il mondo dei limiti di velocità viene effettuato prendendo in considerazione,tra le altre cose, la densità di auto ed i tempi di frenata nonchè i tempi di percorrenza che quella velocità comporta: ecco perchè si giunge alle velocità oramai standard per tutti i paesi (120/130) perchè se tutte le auto percorressero la strada a quella velocità sarebbe minimizzato il presentarsi degli ingorghi dovuti all'ormai famoso meccanismo (lo vedete espanso in formula 1 o nella realtà quando dopo chilometri di traffico la strada è libera e non si sa il perchè) dell'elastico.Algoritmi questi, basati su studi di fluidodinamica.

Dulcis in fundo in tutto il mondo noi abbiamo tra i limiti di velocità più alti: ci superano solo Austria (130 e 160 mentre noi abbiamo 130 e 150) e Germania (illimitato) e la cosa vale anche nei centri urbani.In Inghilterra pare vogliano portare il limite di velocità su strade a bassa scorrevolezza a 30Km/h (dovuto a studi sugli incidenti pedonali e scorrevolezza del traffico).

Ultima modifica di scorpionkkk : 17-08-2006 alle 14:10.
Old 17-08-2006, 13:46   #190
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
il problema é che si potrebbe causare una strage anche di innocenti
io sono l'innocente...
Old 17-08-2006, 13:50   #191
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
io sono l'innocente...
sicuramente, ma nel momento in cui fingiamo di frenare diventiamo complici della strage ...
Old 17-08-2006, 13:51   #192
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Incominciamo a non fare automobili che vanno oltre a 150 Km/h se davvero vogliamo ridurre gli incidenti. NO perche chi costruisce macchine cosa fà?

Oppure un bel brevetto per le autostrade (anche se non sono le più pericolose di tutta la rete viaria) che chi lo riesce ad ottenere può anche andare a velocità sostenute, chi non ce l'ha, niente autostrada.

Arrivano a 250 Km/h e poi sui giovi vedi dei numeri da paura . Impariamo a guidare e poi pensiamo ai limiti. E invece faranno come le sigarette: te le vendono e poi ti dicono di non fumare che fa male. Qui la stessa cosa: ti fanno comprare la macchina e poi ti riempono di multe e di costi.

Chi era quel ministro che aveva messo il limite a 110 Km/h?

A detta mia e 5000 Km al mese che mi scoppio, peggiorerà la sicurezza anzichè migliorare.
Questo ministro è proprio una prima donna.

Pitta
Old 17-08-2006, 14:02   #193
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
sicuramente, ma nel momento in cui fingiamo di frenare diventiamo complici della strage ...
vabbè..alla fine si accende la luce per un microsecondo mica si inchioda..altrimenti a quello gli prende un colpo apoplettico..
Old 17-08-2006, 14:04   #194
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
vabbè..alla fine si accende la luce per un microsecondo mica si inchioda..altrimenti a quello gli prende un colpo apoplettico..
io una minima bottarella al freno iela dó
Old 17-08-2006, 14:05   #195
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
trovo senz'altro più sensato di quando uno propose di far pagare la Salerno-Reggio Calabria poichè migliorata

p.s.: non sto dicendo che sia giusto eh
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 14:11   #196
scorpionkkk
Senior Member

L'Avatar di scorpionkkk

Quote:
io una minima bottarella al freno iela dó
no io non freno..faccio solo accendere la luce.
Old 17-08-2006, 16:20   #197
Fratello Cadfael
Member

L'Avatar di Fratello Cadfael

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Status:Coglione
Quote:
idem, soprattutto quando davanti c'è traffico e il furbo di turno si aspetta che le auto si scostino come le acque del mar rosso appiccicandosi al tuo paraurti in pieno stile nascar e lampeggiandoti.
Io mi comprerei un Hummer soltanto per inchiodare quando il tamarro di turno mi si appiccica al paraurti.
Giuro che non mi fermerei neanche a vedere cosa gli sarebbe successo. Ma in poche settimane il numero dei cazzoni di autostrada scenderebbe apprezzabilmente.
La mia firma aveva un senso quando la maggior parte dei miei post erano nelle sezioni OT. Ora ne dovrei pensare un'altra. Comunque me la sono messa da una parte con la speranza di poterla ripristinare...
Fratello Cadfael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 16:28   #198
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Io mi comprerei un Hummer soltanto per inchiodare quando il tamarro di turno mi si appiccica al paraurti.
Giuro che non mi fermerei neanche a vedere cosa gli sarebbe successo. Ma in poche settimane il numero dei cazzoni di autostrada scenderebbe apprezzabilmente.
facciamo una colletta ?
Old 17-08-2006, 17:24   #199
maulattu
Senior Member

L'Avatar di maulattu

Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
Quote:
facciamo una colletta ?
ci sto, quanto serve?
maulattu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2006, 17:41   #200
IpseDixit
Senior Member

L'Avatar di IpseDixit

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Ottima idea
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian