Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-09-2005, 14:05   #181
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Ma io non metto in dubbio che esista l'evoluzione come la spieghi te
un passo avanti


Quote:
ma questo non significa che mutazioni, rare e casuali , riescano a trasfomarsi in nuove specie
perchè no? mi allaccio anche ai tuoi successivi reply: le mutazioni vantaggiose in genere non sono mai "rivoluzionarie" (mamma mia, passatemi il termine orrendo), ma sono piccole modificazioni fisiche che cambiano di poco l'individuo dalla sua specie di appartenenza. questo permette allo stesso individuo di riprodursi con altri individui "normali" della sua specie, tramandando la particolarità genetica "favorevole" anche alla progenie. non si crea di colpo una nuova specie, ma si evolve attraverarso taaaanti passaggi su taaante generazioni, proprio come ti è già stato detto.
le mutazioni non sono assolutamente così rare come credi, anzi piccole mutazioni sono quasi la norma. sono più rare invece quelle mutazioni che, casualmente, pongono l'individuo in uno stato maggiormente favorevole rispetto agli altri nel proprio habitat naturale. la maggior parte delle mutazioni sono superflue o svantaggiose (sotto spiego perchè)


Quote:
anche perché se vedi le mutazioni genetiche che si hanno in caso di radiazioni, quasi sempre creano individui inferiori a quelli precedenti e che corrono il rischio di sopravvivere, chi dice che le mutazioni siano per il meglio, e qui entra la selezione naturale
in genere le mutazioni sono statisticamente svavorevoli piuttosto che il contrario proprio perchè le specie nel tempo si sono già adattate al loro habitat naturale. al contrario, le mutazioni favorevoli crescono di probabilità nel caso si pongano una serie di individui di una specie in condizioni ambientali nuove e diverse dal loro habitat "classico", nel quale l'equilibrio precedentemente raggiunto (non è un equilibrio assoluto, ma statistico) si rompe e gli individui si devono riadattare alle nuove condizioni. Esempio lampante sono, come già accennato, la popolazione di falene bianche che nel "nuovo" habitat di londra si sono riadattate assumendo una colorazione più scura


Quote:
ma vista la premessa la selezione naturale verso un individuo migliore, avviene perché esiste già prima questo individuo o no?
l'individuo deve ovviamente preesistere altrimenti che selezione ci sarebbe? l'individuo anomalo compare, come già detto mille volte, casualmente tramite mutazione di caratteri. sicuramente sono comparse molte volte casualmente individui di falene scure nel corso della storia, ma non essendo quel colore adatto alla sopravvivenza nel particolare habitat allora non si sono diffuse.
magari alcune sono sopravvissute in piccolo numero in particolari ambienti di nicchia, che ne favorivano la colorazione scura...

poi con l'industrializzazione l'habitat è cambiato e le falene scure sono esplose demograficamente a danno delle chiare, meno adatte al nuovo ambiente.


Quote:
Ho rispoto coerentemente oppure ho scritto qualcosa di assurdo?
a dire il vero ti manca di rispondere alle ultime domande del mio precedente post, cosa che non ti è stata chiesta solo da me
ovvero: parlaci tu della tua personale teoria e dicci su quali basi (razionali) dovrebbe essere più plausibile della teoria evoluzionistica, portando magari qualche prova concreta a conferma.

ps: qui non si sta dicendo che bisogna credere a priori nell'evoluzionismo, ma che attualmente questa è DI GRAN LUNGA la teoria razionalmente più plausibile, e confermata da un'infinità di reperti ed osservazioni concrete.


pps: scusami se sono stato un po' acido nel primo post, ieri notte ero stanco e nervoso...

ciao
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:08   #182
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Banus
1. Cercando il pesce citato da Mortar ho scoperto che molti pesci zampettano sulla spiaggia per breve tempo prima di tornare in acqua.
2. Spesso si dice che l'evoluzione è un processo storico, cioè dipende anche da fattori casuali. Sì, se quella mutazione fosse morta ora magari avremmo 6 dita.


La scienza non parla di probabilità di esistenza o no. La probabilità di esistenza di fisica newtoniana, quantistica e relatività è 0. Sono solo modelli interpretativi della realtà. Si insegnano perchè rispettano determinate caratteristiche che l'idea di creazione non ha. Puoi insegnarla in filosofia, non in scienza.
Ok Banus, ma il fatto che esista nn dimostra che ci sia diventato. Anche le rane sono anfibie ma sono animale terrestri tornati in acqua od il contrario?
Concordi con me che visto il tempo di vita relativamente corto della terra e le probabilità infinitamente alte che la natura sia così perfetta da sola, matematicamente l'evoluzione non funziona?
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:09   #183
Master_of_Puppets
Senior Member
 
L'Avatar di Master_of_Puppets
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Falconara M.ma - Ancona
Messaggi: 257
Quote:
Originariamente inviato da jumpermax
Non mi sembra il caso di trasformare un battibecco scherzoso in qualcosa di serio, è facile in questi casi offendere anche quando non se ne ha l'intenzione e travisare le intenzioni altrui. Chiedere un chiarimento in pvt al diretto interessato, piuttosto che fare un commento di questo tipo ad un post che già non aveva attinenza al thread rischia di compromettere la discussione. Per favore chiaritevi in privato, evitiamo ai moderatori di sezione di dover intervenire

Mi capita adesso di leggere la discussione, pensa quanto possa essere interessato alle esternazioni di un saccente ultraquarantenne, forse ultracinquattene.

Il suddetto ha capito benissimo il motivo del mio intervento a ripresa del suo compagno di merende swiss ed è intervenuto a difesa di un comportamento alquanto scorretto nei confronti dell'autore della discussione, qualificandosi come al solito come un presuntuoso e per niente furbo, in quanto non ha ben capito con chi ha a che fare; io non mi faccio prendere in giro da uno che sostiene di aver vissuto in mezzo ai comunisti, di aver avuto fabbriche poi vendute per non cederle ai cosacchi, di essere convinto che la sua assurda teoria di evoluzione sia l'unica possibile e, se vuoi posso continuare all'infinito.
A differenza del vecchietto in questione, mi scuso con i vecchietti che si sentono equiparati a questo personaggio, io leggo e memorizzo, poco ma memorizzo, soprattutto le assurdità, a me capita raramente di parlare con persone delle quali non ricordi le opinioni, se sono assurde me le ricordo anche di più e mi piace mettere in risalto tali modi indecorosi di confrontarsi con gli altri.

A questo punto lascio a chi di dovere il compito di decidere se questo mio intervento sia illegittimo o meno.
Ricordando che un'altra volta ho lasciato perdere su invito altrui ma questa volta no, sarebbe ora che il saccente "calasse giù da quel pajaro", "capisciò".


P.S. Dal Garzanti: "2 (fig.) spurio, degenere, corrotto: un modo di parlare bastardo | tempo bastardo, pessimo"
Considerato che conosci tanto bene l'italiano avresti dovuto prendere in considerazione anche questo significato.


P.P.S. Grazie per le condoglianze ma in famiglia stiamo tutti bene, se era riferito a qualcos'altro, contraccambio le condoglianze, anzi mi scuso di non avertele fatte decenni fa.
__________________
c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli, c'avemo i moscioli e ce piace el vì..el vì roscio de morro è bono, è bono, è bono, ma tigne un bel pò...cavalier banana: " miseria, morte, terrore. Per la miseria parlate con me...".La bandiera a stelle e strisce ti conquista e ti rapisce, puoi macchiarla anche di sangue poi la lavi e non sbiadisce. La bandiera a stella e strisce sei buono e ti colpisce e non avrà pietà
Master_of_Puppets è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:20   #184
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Ma mi devi spiegare come ci sono arrivati.
Non mi vorrai far credere che per caso si sono create le zampette in una specie e per caso queste zampette servivano ad uscire dall'acqua?
si, le "zampette" (che inizialmente proprio zampette non erano, ma piccole modificazioni delle pinne) si sono create per caso. ma queste zampette non servivano ad uscire dall'acqua, sono semplicemente state utilizzate da questi pesci un po' più fortunati per uscire meglio dall'acqua.

la teoria dell'evoluzione non ammette alcun tipo di finalità, questa è prerogativa del creazionismo
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:22   #185
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
L'infinito non esiste , la terra ha una data X secondo la scienza, avendo un tempo non possono esserci infiniti casi, sarei d'accordo con te nel caso che non avesse data.
Purtroppo l'infinito esiste, eccome

Dal nulla esistono infinite possibilita' e infiniti tentativi per creare qualcosa. In uno di questi infiniti tentativi siamo spuntati noi su un pianeta. Gioia gioia.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:22   #186
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
un passo avanti



perchè no? mi allaccio anche ai tuoi successivi reply: le mutazioni vantaggiose in genere non sono mai "rivoluzionarie" (mamma mia, passatemi il termine orrendo), ma sono piccole modificazioni fisiche che cambiano di poco l'individuo dalla sua specie di appartenenza. questo permette allo stesso individuo di riprodursi con altri individui "normali" della sua specie, tramandando la particolarità genetica "favorevole" anche alla progenie. non si crea di colpo una nuova specie, ma si evolve attraverarso taaaanti passaggi su taaante generazioni, proprio come ti è già stato detto.
le mutazioni non sono assolutamente così rare come credi, anzi piccole mutazioni sono quasi la norma. sono più rare invece quelle mutazioni che, casualmente, pongono l'individuo in uno stato maggiormente favorevole rispetto agli altri nel proprio habitat naturale. la maggior parte delle mutazioni sono superflue o svantaggiose (sotto spiego perchè)

in genere le mutazioni sono statisticamente svavorevoli piuttosto che il contrario proprio perchè le specie nel tempo si sono già adattate al loro habitat naturale. al contrario, le mutazioni favorevoli crescono di probabilità nel caso si pongano una serie di individui di una specie in condizioni ambientali nuove e diverse dal loro habitat "classico", nel quale l'equilibrio precedentemente raggiunto (non è un equilibrio assoluto, ma statistico) si rompe e gli individui si devono riadattare alle nuove condizioni. Esempio lampante sono, come già accennato, la popolazione di falene bianche che nel "nuovo" habitat di londra si sono riadattate assumendo una colorazione più scura
Te mischi l'adattamento ed il caso , e questo è logico, ma il caso non può conoscere quello che l'adattamento chiede.
Quindi deve per forza esserci un evento casuale che si incastri con il nuovo ambiente, e le probabilià che accada diventano enormi.
Differente il caso delle falene bianche o delle zanzare ed il ddt, le falene nere esistevano prima o no?
Allora è selezione naturale, ha portato sì ad un'evoluzione della specie ma semplicemente sono spariti gli esseri che non si sono adattati al nuovo habitat, come ho detto se questi esseri diventeranno gialli a pallini viola per caso allora potremmo dire che l'evoluzione "casuale" esiste.


Quote:
l'individuo deve ovviamente preesistere altrimenti che selezione ci sarebbe? l'individuo anomalo compare, come già detto mille volte, casualmente tramite mutazione di caratteri. sicuramente sono comparse molte volte casualmente individui di falene scure nel corso della storia, ma non essendo quel colore adatto alla sopravvivenza nel particolare habitat allora non si sono diffuse.
magari alcune sono sopravvissute in piccolo numero in particolari ambienti di nicchia, che ne favorivano la colorazione scura...

poi con l'industrializzazione l'habitat è cambiato e le falene scure sono esplose demograficamente a danno delle chiare, meno adatte al nuovo ambiente.
Ma è quello che dico io, la selezione naturale c'è.


Quote:
a dire il vero ti manca di rispondere alle ultime domande del mio precedente post, cosa che non ti è stata chiesta solo da me
ovvero: parlaci tu della tua personale teoria e dicci su quali basi (razionali) dovrebbe essere più plausibile della teoria evoluzionistica, portando magari qualche prova concreta a conferma.

ps: qui non si sta dicendo che bisogna credere a priori nell'evoluzionismo, ma che attualmente questa è DI GRAN LUNGA la teoria razionalmente più plausibile, e confermata da un'infinità di reperti ed osservazioni concrete.


pps: scusami se sono stato un po' acido nel primo post, ieri notte ero stanco e nervoso...

ciao
Non leggo tutti i post perché sto anche tentado di lavorare anche se non mi va , comunque io non ho una teoria su come siano andate le cose , e come detto neanche mi interessa tanto , però tentando di capire l'evoluzione, ovviamente con spirito molto critico, credo che sia improbabile che per colpa di un evento casuale avvenuto miliardi (!) di anni fa, adesso possiamo ammirare la perfezione della natura in un universo che secondo questa legge (volevo dire teoria) dovrebbe essere dominato dal caos, mentre ha alcune leggi fisiche precise ed altre sconosciute.
So che nn c'entra niente con la scienza, ma quando vedi la varietà di animali totalmente differenti tra loro qui in Brasile ti rendi conto che il caso ,in presenza di tempo limitato, non riuscirà mai a "creare" niente del genere.

Ultima modifica di Hakuna Matata : 02-09-2005 alle 14:32.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:24   #187
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
si, le "zampette" (che inizialmente proprio zampette non erano, ma piccole modificazioni delle pinne) si sono create per caso. ma queste zampette non servivano ad uscire dall'acqua, sono semplicemente state utilizzate da questi pesci un po' più fortunati per uscire meglio dall'acqua.

la teoria dell'evoluzione non ammette alcun tipo di finalità, questa è prerogativa del creazionismo
Noooo
Vedi che vado in tilt, mi spieghi allora perché dovevano rimanere queste zampette visto che non servivano a niente ed anzi avrebbero pregiudicato i movimenti del pesce che usa invece le pinne.
Troppo caso, troppa fortuna
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:24   #188
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da fek
Purtroppo l'infinito esiste, eccome

Dal nulla esistono infinite possibilita' e infiniti tentativi per creare qualcosa. In uno di questi infiniti tentativi siamo spuntati noi su un pianeta. Gioia gioia.
Io credo che esista l'infinito , ma nel caso della vita sulla terra il tempo è finito (in tutti i sensi )
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:30   #189
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Ok Banus, ma il fatto che esista nn dimostra che ci sia diventato. Anche le rane sono anfibie ma sono animale terrestri tornati in acqua od il contrario?
ancora con queste domande? non c'è nulla da dimostrare, è semplicemente la teoria più plausibile che meglio descrive e alcuni processi ed osservazioni naturali.
libero di crederci o meno, per quanto mi riguarda puoi anche credere che non esiste nulla al di fuori del tuo pensiero.

Quote:
Concordi con me che visto il tempo di vita relativamente corto della terra e le probabilità infinitamente alte che la natura sia così perfetta da sola, matematicamente l'evoluzione non funziona?
umanamente non è affatto facile "intuire" quanto possa essere enorme un miliardo di anni. secondo me è una cifra talmente grande che va spesso al di là dell'immaginazione quotidiana...

poi spesso ci si dimentica che una generazione per la stragrande maggioranza degli organismi viventi è estremamente più breve alla normale generazione umana di un paio di decenni.
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:30   #190
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Però nessuno ha osservato che siano nate nuove specie fino ad ora.
Ti ho già risposto. Scala temporale.
Quote:
Se fosse vero quello che dici te, che nn esistevano già prima, questo dovrebbe essere già provato visto che di specie che scompaiono o modificano i loro caratteri dovuto alla selezione, le vediamo tutti i giorni, ed invece ancora niente.
Specie che scopaiono: sì, causa uomo o modifiche dell'ambiente da parte dell'uomo (unico fattore storicamente abbastanza rapido). Specie che si modificano: falene ad esempio.

Quote:
A me non da fastidio che l'universo sia dominato dal caos, ma visto che esistono determinate leggi che lo governano mi sembra impossibile a priori.
E chi dice che le leggi esistono?
(EDIT, inizio a non sopportare il caldo )

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Concordi con me che visto il tempo di vita relativamente corto della terra e le probabilità infinitamente alte che la natura sia così perfetta da sola, matematicamente l'evoluzione non funziona?
Leggi la mia risposta a panecasereccio sull'evoluzione. Probabilità infinitamente alte perfetta da sola? Credo di non aver capito il resto.

Quote:
Originariamente inviato da fek
Dal nulla esistono infinite possibilita' e infiniti tentativi per creare qualcosa. In uno di questi infiniti tentativi siamo spuntati noi su un pianeta.
Molti mondi? Inflazione caotica? Eterno ritorno? Sei molto sibillino
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 02-09-2005 alle 14:34.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:33   #191
Correx
Senior Member
 
L'Avatar di Correx
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Messaggi: 2346
Quote:
Originariamente inviato da fek
Purtroppo l'infinito esiste, eccome

In uno di questi infiniti tentativi siamo spuntati noi su un pianeta. Gioia gioia.
UNO? Uno solo ? Uno su miliardi di miliardi (di miliardi ) di pianeti! Ma è proprio incredibile amiscii
Che fortuna ! Che gioia ! Pensa un pò noi invece ci scanniamo e ci combattiamo Il più forte si <<evolve>> , tutto torna...
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:37   #192
fek
Senior Member
 
L'Avatar di fek
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: San Jose, California
Messaggi: 11794
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Io credo che esista l'infinito , ma nel caso della vita sulla terra il tempo è finito (in tutti i sensi )
Il tempo non esiste

Sembra che il concetto di tempo non sia neppure necessario per fondare le leggi fisiche, ma sia una quantita' introdotta quasi "ad hoc" per comodita'. Banus puo' essere piu' preciso di me, sono arrugginito su questi argomenti.

Non sto parlando delle possibilita' che vita intelligente come la nostra si sviluppi sulla terra; per quanto bassa, questa probabilita' non e' zero

Sto parlando del fatto che dal totale nulla, energia uguale a zero, ci sono infiniti casi possibili di creare qualcosa e da questi infiniti casi e' assolutamente possibile creare qualcosa come noi in un pianeta.

Non c'e' necessita' logica di chiamare in causa un Creatore, a mio avviso, a meno che non ci si voglia credere per forza.
fek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:38   #193
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
ancora con queste domande? non c'è nulla da dimostrare, è semplicemente la teoria più plausibile che meglio descrive e alcuni processi ed osservazioni naturali.
libero di crederci o meno, per quanto mi riguarda puoi anche credere che non esiste nulla al di fuori del tuo pensiero.


umanamente non è affatto facile "intuire" quanto possa essere enorme un miliardo di anni. secondo me è una cifra talmente grande che va spesso al di là dell'immaginazione quotidiana...

poi spesso ci si dimentica che una generazione per la stragrande maggioranza degli organismi viventi è estremamente più breve alla normale generazione umana di un paio di decenni.
Ok, allora è una teoria questo lo accetto pienamente, come teoria è valida finché nn succede il contrario, o diventa "legge" quando è dimostrata, fino ad allora no.
Ciao e scusa se ti irrito, ma sono fatto così
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:40   #194
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Ti ho già risposto. Scala temporale.

Specie che scopaiono: sì, causa uomo o modifiche dell'ambiente da parte dell'uomo (unico fattore storicamente abbastanza rapido). Specie che si modificano: falene ad esempio.


E chi dice che le leggi esistono?
(EDIT, inizio a non sopportare il caldo )


Leggi la mia risposta a panecasereccio sull'evoluzione. Probabilità infinitamente alte perfetta da sola? Credo di non aver capito il resto.


Molti mondi? Inflazione caotica? Eterno ritorno? Sei molto sibillino

Comunque alla fine abbiamo dimostrato nel nostro piccolo, che la teoria dell'evoluzione ha troppi lati oscuri da spiegare per essere accettata.
Io la cancellerei dall'insegnamento scolastico
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:43   #195
Amu_rg550
Senior Member
 
L'Avatar di Amu_rg550
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1831
Quote:
Originariamente inviato da Master_of_Puppets
Mi capita adesso di leggere la discussione, pensa quanto possa essere interessato alle esternazioni di un saccente ultraquarantenne, forse ultracinquattene.

Il suddetto ha capito benissimo il motivo del mio intervento a ripresa del suo compagno di merende swiss ed è intervenuto a difesa di un comportamento alquanto scorretto nei confronti dell'autore della discussione, qualificandosi come al solito come un presuntuoso e per niente furbo, in quanto non ha ben capito con chi ha a che fare; io non mi faccio prendere in giro da uno che sostiene di aver vissuto in mezzo ai comunisti, di aver avuto fabbriche poi vendute per non cederle ai cosacchi, di essere convinto che la sua assurda teoria di evoluzione sia l'unica possibile e, se vuoi posso continuare all'infinito.
A differenza del vecchietto in questione, mi scuso con i vecchietti che si sentono equiparati a questo personaggio, io leggo e memorizzo, poco ma memorizzo, soprattutto le assurdità, a me capita raramente di parlare con persone delle quali non ricordi le opinioni, se sono assurde me le ricordo anche di più e mi piace mettere in risalto tali modi indecorosi di confrontarsi con gli altri.

A questo punto lascio a chi di dovere il compito di decidere se questo mio intervento sia illegittimo o meno.
Ricordando che un'altra volta ho lasciato perdere su invito altrui ma questa volta no, sarebbe ora che il saccente "calasse giù da quel pajaro", "capisciò".


P.S. Dal Garzanti: "2 (fig.) spurio, degenere, corrotto: un modo di parlare bastardo | tempo bastardo, pessimo"
Considerato che conosci tanto bene l'italiano avresti dovuto prendere in considerazione anche questo significato.


P.P.S. Grazie per le condoglianze ma in famiglia stiamo tutti bene, se era riferito a qualcos'altro, contraccambio le condoglianze, anzi mi scuso di non avertele fatte decenni fa.
Master_of_Puppets, l'intervento di jumper era esattamente finalizzato ad evitare questo genere di post.
ti costa un'ammonizione, ma qualunque futuro intervento di natura polemica e/o provocatoria, in base a quanto scritto nel post in rilievo di cerbert ti costerà un provvedimento disciplinare. immediato.
così come per ogni altro post di commenti NON inerenti all'argomento della discussione, troppo interessante per poter esser inquinata da polemiche sterili senza fine.
discorso che d'ora in avanti vale sia per te che per proteus.
siamo un pò stufi, detto francamente: se non riuscite a moderarvi o ignorarvi da soli non ci resta che questo.
passi una battuta, passi la seconda, ma credo siate entrambi abbastanza maturi e forumisticamente esperti da capire quale sia il limite da non travalicare.

tra l'altro non è vostro compito, poichè non ne avete assolutamente alcun titolo qui sul forum, la correzione della grammatica altrui.
quindi evitate in futuro.

chiudiamo qui la polemica.
__________________
Maurizio | There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

Ultima modifica di Amu_rg550 : 02-09-2005 alle 14:46.
Amu_rg550 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:46   #196
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da fek
Il tempo non esiste

Sembra che il concetto di tempo non sia neppure necessario per fondare le leggi fisiche, ma sia una quantita' introdotta quasi "ad hoc" per comodita'. Banus puo' essere piu' preciso di me, sono arrugginito su questi argomenti.

Non sto parlando delle possibilita' che vita intelligente come la nostra si sviluppi sulla terra; per quanto bassa, questa probabilita' non e' zero

Sto parlando del fatto che dal totale nulla, energia uguale a zero, ci sono infiniti casi possibili di creare qualcosa e da questi infiniti casi e' assolutamente possibile creare qualcosa come noi in un pianeta.

Non c'e' necessita' logica di chiamare in causa un Creatore, a mio avviso, a meno che non ci si voglia credere per forza.
Wow, adesso si viaggia davvero.
Se il tempo non si usa , allora l'evoluzione non esiste, e questo è semplice e rapido, facendo questa premessa allora la probabilità che si possa sviluppare la vita sono uguali a 0, visto che senza tempo non esisterebbe il concetto di vita per come lo conosciamo noi, ovvero un intervallo x dove si nasce si cresce si muore a meno che non introduciamo un qualcosa "dopo" , ed anche con energia 0 nn si può sviluppare niente.
Insomma la tua teoria è stupenda ma c'è bisogno del fattore alcool per capirla
Ovvio che scherzo né
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:48   #197
Banus
Senior Member
 
L'Avatar di Banus
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Singularity
Messaggi: 894
Quote:
Originariamente inviato da fek
Il tempo non esiste
WOW, non farmi queste uscite che poi mi gaso
Comunque per darwin basta la biologia molecolare, approssimazione semiclassica

Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Comunque alla fine abbiamo dimostrato nel nostro piccolo, che la teoria dell'evoluzione ha troppi lati oscuri da spiegare per essere accettata.
Secondo questo metro tutte le teorie fisiche attuali non dovrebbero essere insegnate perchè hanno troppi punti oscuri. La fisica quantistica non è conciliabile con la gravità e la gravità (relatività generale) non spiega l'orbita delle galassie. Siamo messi bene allora, che dici, insegniamo teologia che è più sicura?

Quote:
Insomma la tua teoria è stupenda ma c'è bisogno del fattore alcool per capirla
No, basta un libricino:
http://www.libreriauniversitaria.it/...lo_spazio_.htm
__________________
echo 'main(k){float r,i,j,x,y=-15;while(puts(""),y++<16)for(x=-39;x++<40;putchar(" .:-;!/>"[k&7])) for(k=0,r=x/20,i=y/8;j=r*r-i*i+.1, i=2*r*i+.6,j*j+i*i<11&&k++<111;r=j);}'&>jul.c;gcc -o jul jul.c;./jul |Only Connect| "To understand is to perceive patterns" Isaiah Berlin "People often speak of their faith, but act according to their instincts." Nietzsche - Bayesian Empirimancer - wizardry

Ultima modifica di Banus : 02-09-2005 alle 14:50.
Banus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:53   #198
Krammer
Senior Member
 
L'Avatar di Krammer
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
Messaggi: 2312
Quote:
Originariamente inviato da Hakuna Matata
Te mischi l'adattamento ed il caso , e questo è logico, ma il caso non può conoscere quello che l'adattamento chiede.
Quindi deve per forza esserci un evento casuale che si incastri con il nuovo ambiente, e le probabilià che accada diventano enormi.
Differente il caso delle falene bianche o delle zanzare ed il ddt, le falene nere esistevano prima o no?
Allora è selezione naturale, ha portato sì ad un'evoluzione della specie ma semplicemente sono spariti gli esseri che non si sono adattati al nuovo habitat, come ho detto se questi esseri diventeranno gialli a pallini viola per caso allora potremmo dire che l'evoluzione "casuale" esiste.
continui a non afferrare (o forse non vuoi afferrare?) che il caso può portare a modificazioni favorevoli o sfavorevoli. le modificazioni favorevoli danno il via al processo di selezione (questa è l'unica cosa che mi pare ti sia chiara). le modificazioni sfavorevoli o portano all'estinzione o cmq non permettono la proliferazione della specie (sopravvivono in piccolo numero in ambienti di nicchia).

perchè continui a sostenere che le falene nere debbano per forza essere sempre esistite? per quanto mi riguarda in "principio" (termine asssolutamente non idoneo, visto che non esiste un principio per nessuna specie, secondo la teoria evoluzionista) potevano anche essere tutte blu, poi piano piano il colore è mutato tramite selezione naturale da blu a bianco proliferandosi perchè meglio adattate all'ambiente circostante. allo stesso modo poi da bianche sono diventate nere.
credi che sia così difficile che in una popolazione di MILIONI di falene TUTTE bianche ne nasca casualmente qualcuna di colore più scuro? queste poche fortunate, avendo un colore più favorevole, nhell'arco di X generazioni si sono riprodotte in numero maggiore rispetto alle loro compagne bianche. poi, da queste grigette che hanno preso il sopravvento, ne sono spuntate alcune di colore grigio scuro, che hanno a loro volta preso il sopravvento e così via... più semplice di così proprio non lo so spiegare!




Quote:
Non leggo tutti i post perché sto anche tentado di lavorare anche se non mi va , comunque io non ho una teoria su come siano andate le cose , e come detto neanche mi interessa tanto , però tentando di capire l'evoluzione, ovviamente con spirito molto critico, credo che sia improbabile che per colpa di un evento casuale avvenuto miliardi (!) di anni fa, adesso possiamo ammirare la perfezione della natura in un universo che secondo questa legge (volevo dire teoria) dovrebbe essere dominato dal caos, mentre ha alcune leggi fisiche precise ed altre sconosciute.
So che nn c'entra niente con la scienza, ma quando vedi la varietà di animali totalmente differenti tra loro qui in Brasile ti rendi conto che il caso ,in presenza di tempo limitato, non riuscirà mai a "creare" niente del genere.
posso benissimo capire che sembra strano, quasi impossibile. anch'io ad una prima impressione potrei rimanere perplesso. ma non considerei appunto che MILIARDI di anni sono un'enormità fuori della nostra portata intuitiva, e allo stesso modo si parla di specie anche con MILIARDI di individui. se moltiplichi un miliardo per un altro miliardo, vedi che le probabilità di mutazione casuale e di conseguente selezione cominciano ad essere più consistenti.

e cmq, per quanto possa stupire, tutte le prove concrete portano a confermare proprio questa teoria, per quanto sembri "impossibile"
__________________
Ed io non so chi va e chi resta.

Ultima modifica di Krammer : 02-09-2005 alle 15:01.
Krammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 14:59   #199
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Banus
Secondo questo metro tutte le teorie fisiche attuali non dovrebbero essere insegnate perchè hanno troppi punti oscuri. La fisica quantistica non è conciliabile con la gravità e la gravità (relatività generale) non spiega l'orbita delle galassie. Siamo messi bene allora, che dici, insegniamo teologia che è più sicura?
Finalmente!!!
Scherzi a parte, io che non sono uno scienziato credo che se una teoria nn coincida con un'altra , una o tutte e due sono sbagliate.
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2005, 15:03   #200
Hakuna Matata
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Belo Horizonte
Messaggi: 524
Quote:
Originariamente inviato da Krammer
continui a non afferrare (o forse non vuoi afferrare?) che il caso può portare a modificazioni favorevoli o sfavorevoli. le modificazioni favorevoli danno il via al processo di selezione (questa è l'unica cosa che mi pare ti sia chiara). le modificazioni sfavorevoli o portano all'estinzione o cmq non permettono la proliferazione della specie (sopravvivono in piccolo numero in ambienti di nicchia).

perchè continui a sostenere che le falene nere debbano per forza essere sempre esistite? per quanto mi riguarda in "principio" (del assolutamente non idoneo, visto che non esiste un principio per nessuna specie, secondo la teoria evoluzionista) potevano anche essere tutte blu, poi piano piano il colore è mutato tramite selezione naturale da blu a bianco proliferandosi perchè meglio adattate all'ambiente circostante. allo stesso modo poi da bianche sono diventate nere.
credi che sia così difficile che in una popolazione di MILIONI di falene TUTTE bianche ne nasca casualmente qualcuna di colore più scuro? queste poche fortunate, avendo un colore più favorevole, nhell'arco di X generazioni si sono riprodotte in numero maggiore rispetto alle loro compagne bianche. poi, da queste grigette che hanno preso il sopravvento, ne sono spuntate alcune di colore grigio scuro, che hanno a loro volta preso il sopravvento e così via... più semplice di così proprio non lo so spiegare!
Nel caso delle falene possiamo suppore che per caso ne nasca una nera e per caso questo nero si adatti all'ambinte del momento e per caso sopravviva, quello che è impossibile, secondo me, è che per milioni di questi casi si sia passati da un'aminoacido ad un'aquila, passando dall'acqua per arrivare, via terra, al cielo.
Troppi casi.


Quote:
posso benissimo capire che sembra strano, quasi impossibile. anch'io ad una prima impressione potrei rimanere perplesso. ma non considerei appunto che MILIARDI di anni sono un'enormità fuori della nostra portata intuitiva, e allo stemmo modo si parla di specie anche con MILIARDI di individui. se moltiplichi un miliardo per un altro miliardo, vedi che le probabilità di mutazione casuale e di conseguente selezione cominciano ad essere più consistenti.

e cmq, per quanto possa stupire, tutte le prove concrete portano a confermare proprio questa teoria, per quanto sembri "impossibile"
Mi pare che c'era un calcolo matematico delle probabilità che la prima proteina si fosse formata da sola ed era un numero enorme, ora quante probabilità ci sono che da quella proteina si sia arrivati a tutte le forme di vita presenti e passate? Credo che i miliardi di anni, paragonati a questo numero si riducano ad una settimana di tempo
Hakuna Matata è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v