|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
Personalizazione di Gnome (UBUNTU) e linux in generale.
Ciao ragazzi da 1-2 giorni sto cercando di personalizzare la mia installazione di UBUNTU, e ci sono alcune cose che non sono riuscito a fare, se qualcuno mi potesse dare una mano, ci sono un po' di domande da farvi:
Questo è quello che riguarda gnome....ho un'altra domanda anche sul Bootloader. Sempre su UBUNTU ho provato ad installare il "bootsplash" http://www.bootsplash.org/ per poter installare il bootsplash bisogna patchare il Kernel (cosa che non ho mai fatto visto che sono un po' niubbio!!) Ho scaricato la patch per il kernel 2.6.10, che se non vado errato è quello di default di UBUNTU 5.04 Hoary: http://www.bootsplash.de/files/boots....4-2.6.10.diff mi sono posizionato nella cartella /usr/src/linux e ho dato il comando: patch -p1 < /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff (come da istruzioni) mi da il seguente errore: Codice:
root@ubuntu:/usr/src/linux # patch -p1 < /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff can't find file to patch at input line 4 Perhaps you used the wrong -p or --strip option? The text leading up to this was: -------------------------- |diff -urN linux-2.6.10/drivers/char/keyboard.c linux-2.6.10-bootsplash/drivers/char/keyboard.c |--- linux-2.6.10/drivers/char/keyboard.c 2004-12-24 22:35:50.000000000 +0100 |+++ linux-2.6.10-bootsplash/drivers/char/keyboard.c 2004-12-27 08:39:29.000000000 +0100 -------------------------- File to patch: Codice:
patching file drivers/char/console.c patching file drivers/char/keyboard.c patching file drivers/char/n_tty.c patching file drivers/video/Config.in patching file drivers/video/Makefile patching file drivers/video/fbcon-jpegdec.c patching file drivers/video/fbcon-jpegdec.h patching file drivers/video/fbcon-splash.c patching file drivers/video/fbcon-splash.h patching file drivers/video/fbcon-splash16.c patching file drivers/video/fbcon.c patching file include/video/fbcon.h patching file kernel/panic.c ![]() ![]() Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
cancellati i sorgenti probabilmente sporcati, riscompattali e prova con:
root@ubuntu:/usr/src/linux # patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff se vuoi fare solo una prova senza applicare la patch per sapere se andrà a buon fine o no aggiungi alla fine --dry-run root@ubuntu:/usr/src/linux # patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff --dry-run Ciao
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Per la domanda 1 ti posso rispondere io:
Apri gdmsetup e nella tab "standard greeter" in basso a dx cambi il colore e salvi. Non sai anche io quanto ho penato per trovare sta cosa... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | ||
Senior Member
|
Quote:
la cosa allucinante è che ci sarò passato un milione volte davanti e non l'avevo notato!!!! Grande G-Danny!!! ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
Ho provato da synaptic a cercare "kernel" mi trova un sacco di cose che non credo siano attinenti a questa operazione.... Ultima modifica di Herod2k : 04-05-2005 alle 12:53. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dopo vari giri su google ho trovato che il kernel in UBUNTU sta nel pacchetto Linux-sources....almeno questo è quello che ho capito....
L'ho scaricato con l'APT-GET e mi sono ritrovato un file /usr/src/linux-source-2.6.10.tar.bz2 di una quarantina di MB, ora che ci faccio lo decomprimo???? Lo decomprimo e ricompilo?? Lo lascio così?? ![]() ![]() ![]() attendo vostre info...non vorrei fare casini, visto che ho rimesso il sistema da 3 giorni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
esatto, lo decomprimi, ci entri dentro e lanci
patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff --dry-run se non si presentano errori ripeti il comando senza --dry-run patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff poi copi il file di configurazione del tuo kernel da /boot/ dovrebbe chiamarsi qualcosa tipo: config-2.6.10 dentro i sorgenti appena decompressi rinominandolo però ".config" il comando è qualcosa del genere: cp /boot/config-2.6.10 /usr/src/sorgenti_decompressi/.config a sto punto entri nella directory dei sorgenti e dai make menuconfig e abiliti le opzioni per avere il bootsplash attivo. prosegui ricompilando e ciccia. p.s.ricorda prima di ricompilare che la directory /usr/src/sorgenti_decompressi deve avere un link a /usr/src/linux quindi alla fine se la directory dei sorgenti si chiama per esempio linux-2.6.10 devi avere un output del genere : $ls -al /usr/src/linux lrwxrwxrwx 1 root src 14 2005-03-16 16:19 /usr/src/linux -> linux-2.6.10 CiauZ
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
non ha funzionato....
arieccoci qua....ovviamente non poteva andare tutto bene alla prima botta...
![]() ![]() ![]() Quindi ora vi spiego cosa ho fatto passo passo, riportando anche le istruzioni del sito www.bootsplash.org allora Codice:
To use the Linux bootsplash screen, you have to recompile your kernel. The bootsplash patch is available for 2.4.18-2.4.22 and 2.6.0-test9. The patches should also apply to newer versions of the Linux kernel. If you are not familiar with this procedure, please ask one of your geek friends or get hold of a distribution that already comes with the bootsplash screen. * You need to have a working framebuffer device with 16bit colordepth, preferably vesafb (i.e. vga=0x317 for 1024x768) * You need a bootsplash theme. Get one here or make one yourself. * You need the splash utility, see user space stuff. If all requirements are met, lets get started: Patching and Compiling the Kernel First off, make sure, your kernel sources are installed in /usr/src/linux. Now download the version of the bootsplash patch that fits to your kernel. ![]() ![]() ![]() Il thema l'ho scaricato: http://www.bootsplash.de/files/theme...Ubuntu.tar.bz2 Le utility anchesse scaricate. Ho scaricato anche la patch appropriata, del kernel 2.6.10: http://www.bootsplash.de/files/boots....4-2.6.10.diff Ho installato con apt-get "linux-source" e l'ho decompresso in /usr/src/linux 2.6.10 Andiamo avanti: Codice:
yourbox:~ # cd /usr/src/linux yourbox:/usr/src/linux # patch -p1 < /path/to/bootsplash-3.0.7-2.4.20-vanilla.diff patching file drivers/char/console.c patching file drivers/char/keyboard.c patching file drivers/char/n_tty.c patching file drivers/video/Config.in patching file drivers/video/Makefile patching file drivers/video/fbcon-jpegdec.c patching file drivers/video/fbcon-jpegdec.h patching file drivers/video/fbcon-splash.c patching file drivers/video/fbcon-splash.h patching file drivers/video/fbcon-splash16.c patching file drivers/video/fbcon.c patching file include/video/fbcon.h patching file kernel/panic.c yourbox:/usr/src/linux # dalla cartella /usr/src/linux 2.6.10/ ho dato anche io il comando patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff e questo è il risultato: Codice:
root@ubuntu:/usr/src/linux-source-2.6.10 # patch -Np1 -i /home/herod/Desktop/bootsplash-3.1.4-2.6.10.diff patching file drivers/char/keyboard.c patching file drivers/char/vt.c patching file drivers/video/bootsplash/bootsplash.c patching file drivers/video/bootsplash/bootsplash.h patching file drivers/video/bootsplash/decode-jpg.c patching file drivers/video/bootsplash/decode-jpg.h patching file drivers/video/bootsplash/Kconfig patching file drivers/video/bootsplash/Makefile patching file drivers/video/bootsplash/render.c patching file drivers/video/console/bitblit.c patching file drivers/video/console/fbcon.c patching file drivers/video/console/fbcon.h patching file drivers/video/Kconfig patching file drivers/video/Makefile patching file drivers/video/vesafb.c Hunk #1 succeeded at 180 (offset 5 lines). patching file include/linux/console_struct.h patching file include/linux/fb.h patching file kernel/panic.c Codice:
Now you have to change your kernel configuration, using make config, make menuconfig or make xconfig. Go to "Console drivers" -> "Frame-Buffer support" and select "VESA VGA graphics console" (or possibly another framebuffer driver, if one is available for your graphics hardware) and turn on "Use splash screen instead of boot logo". Also be sure to enable "Initial Ramdisk support" in "Block Devices" Save your new config and compile a new kernel. Copy the kernel to your /boot directory and make sure that you have a boot entry for it in your bootloader config. Lui dice di andare alla voce Console drivers" -> "Frame-Buffer support" and select "VESA VGA graphics console", che io non ho, però cercando meglio ho trovato una voce simile sotto: DEVICE DRIVERS -->GRAPHIC SUPPORT --> VESA VGA Graphic control segnato come Modulo (M) ho trovato anche: DEVICE DRIVERS -->GRAPHIC SUPPORT --> VESA VGA Graphic control --> Console display driver support -->Framebuffer Console support sempre segnato come Modulo (M). Per farla breve ho messo built-in a:
Ho salvato e sono uscito dal file di configurazione. Secondo le istruzioni Piloz avrei dovuto linkare le due cartelle: Quote:
probabilmente mi ricordo male io ![]() ![]() ![]() al comando: ls -al /usr/src/linux mi da l'output: lrwxrwxrwx 2 root src 26 2005-05-01 16:30 /usr/src/linux -> linux-headers-2.6.10-5-386 sapete che ho fatto ho cancellato la certella/link usr/src/liux e l'ho ricreata...ho fatto bene?? ridando il comando: root@ubuntu:/usr/src/linux-source-2.6.10 # ls -al /usr/src/linux lrwxrwxrwx 1 root src 28 2005-05-05 11:32 /usr/src/linux -> /usr/src/linux-source-2.6.10 ora dovrebbe andare. dopo tutto ciò ho fatto make.... ha lavorato un bel po' ha dato qualche errore sul qualche driver....di componenti che io non ho sul computer e ha finito senza dare ulteriori errori... mi sono ritrovato un file vmlinux di 3,6 MB (gli altri kernel sono di 1,3 MB) dentro /usr/src/linux l'ho preso e copiato dentro /boot/ insieme agli altri kernel.... andiamo avanti: Codice:
Preparing the picture As there are no filesystems accessible when the bootsplash is first shown, it can be attached to an initial ramdisk. If you dont have an initial ramdisk normally, just use an empty one. Get the sources of the bootsplash utilities from: ftp://ftp.openbios.org/pub/bootsplash/rpm-sources/bootsplash/bootsplash-3.0.7.tar.bz2 # cd ~/splash # tar xvjf splashutils.tar.bz2 splashutils/ splashutils/Makefile splashutils/splash.c [..] splashutils/ChangeLog splashutils/COPYING # cd splashutils # make splash gcc -Os -Wall -c -o splash.o splash.c gcc -Os -Wall -o splash splash.o strip splash # cp splash /sbin/ # cd .. ho dato make come risulta da readme e mi da questo output: Codice:
herod@ubuntu:~/Desktop/bootsplash-3.0.7/Utilities$ make gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -L/usr/lib splash.c -o splash gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -L/usr/lib fbresolution.c -o fbresolution gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -c -o fbtruetype.o fbtruetype.c gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -c -o fbtruetype-messages.o fbtruetype-messages.c gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -c -o console.o console.c gcc -Os -Wall -I/usr/include/freetype2 -c -o ttf.o ttf.c In file included from ttf.c:13: /usr/include/freetype2/freetype/freetype.h:20:2: #error "`ft2build.h' hasn't been included yet!" /usr/include/freetype2/freetype/freetype.h:21:2: #error "Please always use macros to include FreeType header files." /usr/include/freetype2/freetype/freetype.h:22:2: #error "Example:" /usr/include/freetype2/freetype/freetype.h:23:2: #error " #include <ft2build.h>" /usr/include/freetype2/freetype/freetype.h:24:2: #error " #include FT_FREETYPE_H" make: *** [ttf.o] Error 1 dalla cartella in questione ho dato: /splash -s -f /etc/bootsplash/themes/UBUNTU/config/bootsplash-1024x768.cfg >> /boot/initrd.splash (ovviamente avevo già piazzato i file del tema UBUNTU dentro la apposita cartella) il comando si esegue senza dare output, però riscontro la creazione del file initrd.splash Vado avanti. Codice:
Finishing up run lilo, if appropriate, and reboot your system. You should get the bootsplash screen. During boot you will likely see the following in your messages: vesafb: framebuffer at 0xf0000000, mapped to 0xdc816000, size 65472k vesafb: mode is 1024x768x16, linelength=2048, pages=41 vesafb: protected mode interface info at c000:5137 vesafb: scrolling: redraw vesafb: directcolor: size=0:5:6:5, shift=0:11:5:0 Looking for splash picture.... silenjpeg size 11165 bytes, found (1024x768, 4912 bytes, v3) Got silent jpeg. questo è quello che ho aggiunto al menu.lst. Codice:
title Linux Ubuntu - 386 - patched root (hd0,4) kernel /boot/vmlinux-2.6.10-patched root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.splash savedefault boot Ovviamente ho riavviato Ovviamente ho selezionato la voce: Linux Ubuntu - 386 - patched Ovviamente non è partito ![]() ![]() ![]() Dice non è correttamente eseguibile, una cosa del genere.... Scusate il post lungo, ma volevo essere il più preciso possibile. Grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Il kernel compattato non e' /usr/src/linux/vmlinux, ma /usr/src/linux/arch/i386/boot/bzImage
(mi sembra si chiami cosi') |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
anche se un po confuso alla fin fine hai fatto tutto bene...almeno sembra.
Fai così per capire dove sbagli... disabilita dal grub l'immagine (initrd.splash) e fai una confgurazione identica a quella del kernel che ti funziona con la sola differenza che lo fai puntare al nuovo kernel patchato (/boot/vmlinux-2.6.10-patched) in base a quello si capisce perlomeno se è un problema dell'immagine o del kernel... ti consiglio di fare le cose passo passo appunto per capire quando e chi fa saltare errori. tanto una cosa è il bootsplash attivo mentre un altra è un semplice nuovo kernel funzionante. mi dici che versione di kernel attualmente usi?... (quello funzionante intendo) così poi cerco di farti chiarezza. p.s. "uname -r" è il comando per sapere la versione attualmente usata...è sempre la 2.6.10 o no?
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e si...effettivamenet anche un kernel di 3,6 MB mi pare un pochetto pachidermico ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in questo modo, ho aggiunto 3 voci di prova, per non stare ogni volta a modificare il GRUB. Ho aggiunto le seguenti 3 voci: title Linux Ubuntu - 386 - prova1 root (hd0,4) kernel /boot/bzImage root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.10-5-386 savedefault boot nella prova 1 ho lasciato l'initrd uguale e ho messo bzImage come kernel title Linux Ubuntu - 386 - prova2 root (hd0,4) kernel /boot/bzImage root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.splash savedefault boot nella prova 2 ho messo l'initrd.splash e ho messo bzImage come kernel title Linux Ubuntu - 386 - prova3 root (hd0,4) kernel /boot/vmlinuz-2.6.10-5-386 root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.splash savedefault boot nella prova 3 ho messo l'initrd.splash e ho messo il kernel di default Questi sono i tre risultati che mi da il GRUB all'avvio: Caso 1: mi compaiono un sacco di scritte uguali a questa: modprobe:Fatal: could not load /lib/modules/2.6.10 modules.dep No souch files or directory pivot-root: No such file or directory /sbin/init:428:cannot open dev/console:No 504 Kernel Panic not syncing: Attempted to kill init file Caso 2: boot uncompresing linux ..... OK booting the kernel audit (1115321267-595:0): inizialized kernel panic - not syncing:VFS:unable to mount root FS on uknown-Block (0,0) Caso 3 Identico al caso 2 Gli errori me li sono appuntati su un pezzo di carta, probabilmente c'è qualche errore di battitura.... Quote:
2.6.10-5-386 Il kernel funzionante è ancora il 2.6.10-5-386, non l'ho toccato (e non mi azzardo a farlo) e ora che faccio?? ![]() ![]() ![]() @ piloz: bello l'avatar nuovo.... |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
- postami il contenuto di /lib/modules/
- indicami quali comandi hai usato in sequenza per compilare il kernel - visto che hai ubuntu prova a dare: apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev module-init-tools e dimmi se ti va in porto l'installazione di quei componenti..poi andiamo avanti... ![]() tnx per l'avatar ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
questo è l'output dell'apt-get che mi hai detto di fare:
Codice:
root@ubuntu:/home/herod # apt-get install make gcc kernel-package libncurses5-dev module-init-tools Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto Generazione dell'albero delle dipendenze in corso... Fatto make è già alla versione più recente. gcc è già alla versione più recente. libncurses5-dev è già alla versione più recente. module-init-tools è già alla versione più recente. Pacchetti suggeriti: kernel-source libdb3-dev docbook-utils I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati: kernel-package 0 aggiornati, 1 installati, 0 da rimuovere e 5 non aggiornati. È necessario prendere 351kB di archivi. Dopo l'estrazione, verranno occupati 1298kB di spazio su disco. Get:1 http://it.archive.ubuntu.com hoary/main kernel-package 8.119ubuntu3 [351kB] Scaricato 351kB in 9s (35,3kB/s) Preconfiguring packages ... Selezionato il pacchetto kernel-package, che non lo era. (Lettura del database ... 95413 file e directory attualmente installati.) Spacchetto kernel-package (da .../kernel-package_8.119ubuntu3_all.deb) ... Configuro kernel-package (8.119ubuntu3) ... Codice:
root@ubuntu:/home/herod # ls /lib/modules 2.6.10-5-386 1. ho installato con apt-get il linux-sources 2.6.10 2. ho decompresso (con il file roller) il file bz che ho trovato dentro creando la cartella /usr/src/linux-source-2.6.10 3. ho cancellato /usr/src/linux e l'ho ricreata con ln /usr/src/linux /usr/src/linux-source-2.6.10 (mi pare che era così il comando) 4. ho copiato da /boot/ il file config-2.6.10-5-386 in /usr/src/linux-source-2.6.10 rinominandolo in .config 5. ho editato i paramentri con make menuconfig, come ho già descritto in precedenza. 6. ho salvato il file di configurazione 7. ho dato make |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() al posto di dare make usa questi comandi: make all make modules_install && make install cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz-2.6.prova ------------------------- title Linux Ubuntu - 386 - provaZ root (hd0,4) kernel /boot/vmlinuz-2.6.prova root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.splash savedefault boot riavvia ![]() se non và così avvisa che cambiamo metodo ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Quote:
ovviamente non mi funziona...non sia mai.... ![]() ti faccio il riassunto di quello che ho fatto: 1. ho cancellato la cartella dei file sorgenti e lo riscompattata (nel dubbio non si sa mai..) 2. ho compiato il file di configurazione rinominandolo 3. ho ripatchato il kernel 4. ho configurato il kernel attivando le voci già descritte in precedenza. 5. ho salvato 6. make all 7. make modules_install && make install 8. cp arch/i386/boot/bzImage /boot/vmlinuz.2.6.splash (mi piaceva di più così ![]() 9. ho aggiunto la voce al grub title Linux Ubuntu - 386 - provaZ root (hd0,4) kernel /boot/vmlinuz.2.6.splash root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.splash savedefault boot 10. riavvio 11. seleziono la voce "Linux Ubuntu - 386 - provaZ" 12. Errore: uncompresing linux ..... OK booting the kernel audit (1115321267-595:0): inizialized kernel panic - not syncing:VFS:unable to mount root FS on uknown-Block (0,0) |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
sei te che inputtani tutto
![]() dopo aver compiato il file di configurazione rinominandolo NON patchare niente e non usare il make menuconfig ti consigliavo anche prima di fare le cose una alla volta...visto mi pare è la prima volta che compili un kernel. al bootsplash ci pensi subito dopo. alla fine dopo aver ricompilato copia l'immagine in /boot/ e fai una configurazione IDENTICA a quella del kernel che ora ti funziona con solo il nome dell'immagine diverso lascia perdere ancora splash ![]() pian pianino ![]()
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Quote:
ok pian pianino come dici tu..... 1. ho ricancellato per lennesima volta i file sorgenti 2. ho riscompattato il bz con i sorgenti 3. ho copiato il file di configurazione da /boot/ rinominandolo in .config 4. make all 5. make modules_install && make install 6. copio il file bzImage in /boot/ rinominandolo vmlinuz-2.6.10-Piloz ![]() ![]() ![]() 7. ho modificato il GRUB con questa voce: title Linux Ubuntu - 386 - provaZ root (hd0,4) kernel /boot/vmlinuz-2.6.10-Piloz root=/dev/hda5 ro quiet splash initrd /boot/initrd.img-2.6.10-5-386 savedefault boot 8. riavvio e seleziono la voce in questione. 9. errore: mi compaiono un sacco di scritte uguali a questa: modprobe:Fatal: could not load /lib/modules/2.6.10 modules.dep No souch files or directory pivot-root: No such file or directory /sbin/init:428:cannot open dev/console:Nosuch file Kernel Panic not syncing: Attempted to kill init file ti posso dire che durante la compilazione del kernel ha dato parecchi errore sui seguenti drivers (di periferiche che io non ho): Shede wireless. Orinoco Hermes ieeee80211 acx starfire eepro100 Hamachi Controller Scsi advansys 53c700 BusLogic dpt_i2o NCR5380 megaraid sata_vsc sat_asvw poi sempre durante la compilazine del kernel ha scritto Root device is (3, 5) Boot sector 512 bytes. Setup is 5407 bytes. System is 1199 kB Kernel: arch/i386/boot/bzImage is ready poi ha continuato il suo lavoro... il resto lo sai. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
kernel /boot/vmlinuz-2.6.10-Piloz root=/dev/hda5 ro quiet splash
initrd /boot/initrd.img-2.6.10-5-386 togli la seconda riga initrd...e riprova
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
la configurazione dentro menu.lst risulta: title Linux Ubuntu - 386 - provaZ root (hd0,4) kernel /boot/vmlinuz-2.6.10-Piloz root=/dev/hda5 ro quiet splash savedefault boot quando parte mi da il solito errore. uncompresing linux ..... OK booting the kernel audit (1115321267-595:0): inizialized kernel panic - not syncing:VFS:unable to mount root FS on uknown-Block (0,0) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:35.