Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-03-2005, 09:46   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
Raffreddamento ad acqua o Ventola o dissipatore passivo??

Salve a tutti .. non mi sono mai cimentato troppo nell'overclock anke perke è parecchio dispendioso comprare ventole e accessori vari .. il massimo overclock ke ho fatto è stato 3 -4 anni fa portando un celeron da 500 a 980 circa. doppo circa 1 anno e mezzo è crepato ed io ho avuto la scusa buona per cambiare
Ora ho un atlhon 2100 (e un pentium 4 a 3.4 ke è anke inutile overcloccaare)e purtroppo ho avuto la sfiga di comprarlo poco prima ke uscisse il barton cosi ho il moltiplicatore bloccato e piu di tanto overcloccare non è possibile... Ho pero notato da circa 2 anni,ovverosia da quando ho questo atlhon ke d'estate lavorando anke alla sua frequenza standard ,mi basta far partire qualke applicazione grafica tipo doom3 o unreal o conversioni da dvd a divx o divx in altri formati perke crashi dopo circa 5 min per via della temperatura della cpu.Come ventola ho una vulcano 9 ,con il potenziomentro sparato al massimo(case completamente aperto e in posizione arieggiata) ma nonostante tutto d'estate la temperatura dalla mia cpu è costantemente sui 55 - 60 gradi. Certo d'inverno è un piacere ...nella mia camera sembra di entrare in una stanza con un clima tropicale ... c'è quel calduccio veramente piacevole..ma d'estate è una rogna impressionante ..anke perke a parte scaricare non posso far niente altrimenti riskio di far crashare il sistema. La pasta termoconduttrice tra cpu e dissipatore ce n'è ,e ne ho aggiunta anke altra .. ora non so se sia un difetto di fabbricazione o cosa .. pero lavorare con la vulcano 9 è una vera scocciatura perke fa un rumore impressionate .. quindi volevo chiedervi:

1) i sistemi ad acqua funzionano ,possono effettivamente diminuire drasticametne la temperatura della mia cpu?

2) quanto costano i sistemi ad acqua ?

3) è meglio avere raffred. ad H20 o Ventole o dissipazione passiva?

4) i sistemi ad acqua sono silenziosi?

5) sono di facile "aggangio su qualsiasi dissipatore e cpu?
grazie a tutti

3NiGm@666
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 10:11   #2
cloud125
Senior Member

L'Avatar di cloud125

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Re: Raffreddamento ad acqua o Ventola o dissipatore passivo??

Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666
Salve a tutti .. non mi sono mai cimentato troppo nell'overclock anke perke è parecchio dispendioso comprare ventole e accessori vari .. il massimo overclock ke ho fatto è stato 3 -4 anni fa portando un celeron da 500 a 980 circa. doppo circa 1 anno e mezzo è crepato ed io ho avuto la scusa buona per cambiare
Ora ho un atlhon 2100 (e un pentium 4 a 3.4 ke è anke inutile overcloccaare)e purtroppo ho avuto la sfiga di comprarlo poco prima ke uscisse il barton cosi ho il moltiplicatore bloccato e piu di tanto overcloccare non è possibile... Ho pero notato da circa 2 anni,ovverosia da quando ho questo atlhon ke d'estate lavorando anke alla sua frequenza standard ,mi basta far partire qualke applicazione grafica tipo doom3 o unreal o conversioni da dvd a divx o divx in altri formati perke crashi dopo circa 5 min per via della temperatura della cpu.Come ventola ho una vulcano 9 ,con il potenziomentro sparato al massimo(case completamente aperto e in posizione arieggiata) ma nonostante tutto d'estate la temperatura dalla mia cpu è costantemente sui 55 - 60 gradi. Certo d'inverno è un piacere ...nella mia camera sembra di entrare in una stanza con un clima tropicale ... c'è quel calduccio veramente piacevole..ma d'estate è una rogna impressionante ..anke perke a parte scaricare non posso far niente altrimenti riskio di far crashare il sistema. La pasta termoconduttrice tra cpu e dissipatore ce n'è ,e ne ho aggiunta anke altra .. ora non so se sia un difetto di fabbricazione o cosa .. pero lavorare con la vulcano 9 è una vera scocciatura perke fa un rumore impressionate .. quindi volevo chiedervi:

1) i sistemi ad acqua funzionano ,possono effettivamente diminuire drasticametne la temperatura della mia cpu?

grazie a tutti

3NiGm@666
1) si
2) da 120€ a 180€ (a seconda di radiatore pompa ventole e WB. Sto prendendo in esame un sistema con un solo WB xò..)
3) H2O è il meglio
4) molto, vengono battuti solo dai sistemi passivi
5) si. ci va un pò di tempo ad assemblarli xò
cloud125 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 10:19   #3
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

ottimo sei stati stra esaustivo ,grazie
Old 22-03-2005, 10:35   #4
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
4) ovviamente dipende dalla qualità delle ventole... delle buone ventole downvoltate @ 5v sono mooolto silenziose: una o più da 120mm sul radiatore, una sui mosfet (dato che quando si ha un dissi ad aria vengono colpiti dal flusso della ventola) e almeno una nel case

trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 11:50   #5
Stivmaister
Bannato

L'Avatar di Stivmaister

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Darfo Boario Terme Auto/Moto: BMW X3 3000TD & Citroen Diane 6 del 1984 & Yamaha R6 del 2002
Uno dei modi x avere un pc silenzioso è un buon kit a liquido!!!

Logicamente con delle buone ventole anche loro silenziose!!!
Stivmaister è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 12:28   #6
beee
Senior Member

L'Avatar di beee

Iscritto dal: Feb 2000
Città: Frittole

Quote:
.. quindi volevo chiedervi:

grazie a tutti

3NiGm@666
1)senza dubbio
2)meno di 100euro se ti dai da fare ed adatti componenti 'commerciali', 150-200 se li compri gia fatti
3)H2o
4)Non tutti, ma generalmente sono molto + silenziosi di un sistema a ventole.
5)Si

Bye!
beee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-03-2005, 13:07   #7
85kimeruccio
Senior Member

L'Avatar di 85kimeruccio

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles

Quote:

grazie a tutti

3NiGm@666

quoto gli amici poco sopra.. a aggiungo di evitare le cazzate tipo aquagate et simila... vai sui sistemi italiani come pctuner et simila..
Old 22-03-2005, 20:32   #8
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

ok et grazie
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian