Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-01-2005, 21:03   #1
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Dilemma per reflex digitale

Allroa, tenendo conto che ne capisco molto poco di fotografia digitale mi rivolgo a voi tutti per un consiglio su un eventuale acquisto da parte di mio apdre di una Reflex digitale.
Lui vorrebbe sostituire l'ormai vetusta ma perfettamente funzionante Contax 139 Quartz

totalmente manuale con una reflex digitale che abbia uan qualità paragonabile se non migliore alla Contax.
La sua scelta principale è ricaduta su questo modello Sony da 8mega pixel

per via dell'ottica Zeiss che dovrebbe essere la migliore(per la sua contax ha un obiettivo della Zeiss).
Però di reflex Sony non ne ho mai sentito parlare e mi sono emsso a dare un'occhiata su siti di altri produttori, ho trovato queste 2, la Canon Eos300d e la Nikon d70; secondo voi quale è la migliore delle 3? ne esistono di altri modelli ad un prezzo simile? sono quasi totalemnte automatiche o lasciano spazio a molte regolazioni manuali come la Contax?
Grazie mille e scusate epr il disturbo.
Byezz
Old 10-01-2005, 21:08   #2
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Iscritto dal: Jul 2002
Città: ATZARA
la sony non è una reflex digitale.. e non è all'altezza della canon e della nikon.. come al solito il consiglio è di valutare.. se si hanno ottiche di una delle due case.. quanto si vuole spendere..
etzocri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 21:10   #3
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da etzocri
la sony non è una reflex digitale.. e non è all'altezza della canon e della nikon.. come al solito il consiglio è di valutare.. se si hanno ottiche di una delle due case.. quanto si vuole spendere..
mio padre possiede solo un obiettvo Carl zeiss(quando non era ancora sony credo) per Contax e yashica(mis embra). e sarebbe disposto a spendere sui 1000€ o giù di li.
Old 10-01-2005, 21:11   #4
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

la sony non fa reflex digitali?
Old 10-01-2005, 21:13   #5
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

non credo lo possa montare su qualcosa di recente dal prezzo umano..
io consiglio la 300D perchè la possiedo e ne sono soddisfattissimo..
costa circa 800 euro nuova con un 18-55 (28-88 equiv), la lente è molto economica e di qualità appena accettabile.. che lente ha tuo padre? cerca qualcosa di simile?
Old 10-01-2005, 21:13   #6
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
Originariamente inviato da Marci
la sony non fa reflex digitali?
no
Old 10-01-2005, 21:23   #7
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

non so se il modello è esattamente questo, cmq è molto simile.

aveva visto la sony prorpio epr l'ottica Zeiss
non mostra l'immagine, se fai il copia-incolla si vede

Ultima modifica di Marci : 10-01-2005 alle 21:26.
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 21:27   #8
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

è un 28mm F2.8..
diciamo che la lente in kit con al 300D parte da questa focale equivalente.. però è F3.5, quindi meno luminosa.. se per lui va bene..
poi magari se ha altre esigenze può sempre aggiungere una o più ottiche ..

non so come va questo distagon.. ma sicuramente è meglio della lente canon..
Old 10-01-2005, 21:35   #9
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
è un 28mm F2.8..
diciamo che la lente in kit con al 300D parte da questa focale equivalente.. però è F3.5, quindi meno luminosa.. se per lui va bene..
poi magari se ha altre esigenze può sempre aggiungere una o più ottiche ..

non so come va questo distagon.. ma sicuramente è meglio della lente canon..
cmq non è detto che sia quella la misura della lente, magari è un 35, adesso non ricordo proprio.
il problema è che lui ha la fissa per la Zeiss e da quanto ho capito solo la Sony le monta.
Che yella
grazie a entrambi cmq
Old 10-01-2005, 21:36   #10
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Castell'Arquato (PC)
Ehi mi stai rubando il cliente.

Mah io casualmente andrei sulla D70....
Io ce l'ho e ne sono strasoddisfatto.
L'ottica in dotazione secondo me è migliore dell'aversaria Canon (non di molto però)
Sono entrambe due valide reflex entry-level.
La Canon un po' più economica in quanto un po' più anzianotta ma un buon prodotto (guarda che mi tocca dire... )
La D70 è più veloce sulla scrittura/lettura su CF ed ha delle feauture in più.

Entrambe hanno una qualità d'immagine migliore delle compatte prosumer.

La F-828 cmq lasciala perdere,troppa aberrazione cromatica.
M750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2005, 21:37   #11
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
cmq non è detto che sia quella la misura della lente, magari è un 35, adesso non ricordo proprio.
il problema è che lui ha la fissa per la Zeiss e da quanto ho capito solo la Sony le monta.
Che yella
grazie a entrambi cmq
di zeiss ha solo il nome.. non ha la qualità a cui è affezionato tuo padre... poi ovviamente decide lui...

p.s. entrambi chi?? ho risposto solo io..
Old 10-01-2005, 21:38   #12
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
Originariamente inviato da M750
Ehi mi stai rubando il cliente.

Mah io casualmente andrei sulla D70....
Io ce l'ho e ne sono strasoddisfatto.
L'ottica in dotazione secondo me è migliore dell'aversaria Canon (non di molto però)
Sono entrambe due valide reflex entry-level.
La Canon un po' più economica in quanto un po' più anzianotta ma un buon prodotto (guarda che mi tocca dire... )
La D70 è più veloce sulla scrittura/lettura su CF ed ha delle feauture in più.

Entrambe hanno una qualità d'immagine migliore delle compatte prosumer.

La F-828 cmq lasciala perdere,troppa aberrazione cromatica.
sapevo che saresti arrivato...
Old 11-01-2005, 15:48   #13
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
di zeiss ha solo il nome.. non ha la qualità a cui è affezionato tuo padre... poi ovviamente decide lui...

p.s. entrambi chi?? ho risposto solo io..
io sono uno sciamano africano e sono stato capace di prevedere l'ingresso in discussione di M750

in realtà mi sono confuso, pensavo mi aveste risposto in 2, che pirla che sono
Old 11-01-2005, 17:33   #14
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Che yella
grazie a entrambi cmq
Come ti hanno già detto non puoi paragonare (nemmeno per scherzo) una reflex Contax con una compatta Sony anche se il nome sulle lenti è lo stesso, credo che il solo fatto che un 35mm Zeiss costi di + di tutta la macchinetta Sony possa bastare come credenziale.

Come ti hanno già consigliato, intorno ai 1000 euro trovi un paio di buone reflex digitali che non ti faranno rimpiangere la pellicola, personalmente non uscirei da lì lasciando perdere Zeiss se deve essere Zeiss solo di nome
Old 11-01-2005, 23:59   #15
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

@ etzocri e marci.

mi aspettavate?

Che cari amici...

Old 12-01-2005, 08:10   #16
etzocri
Senior Member

L'Avatar di etzocri

Quote:
Originariamente inviato da M750
@ etzocri e marci.

mi aspettavate?

Che cari amici...

quando ci sono da indottrinare delle pecorelle smarrite ecco il lupo nikoniano
Old 12-01-2005, 08:20   #17
M750
Senior Member

L'Avatar di M750

Quote:
quando ci sono da indottrinare delle pecorelle smarrite ecco il lupo nikoniano
No sono un pastore vestito da lupo per far si che mi ubbidiscano!

Old 12-01-2005, 14:37   #18
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

quindi a quanto ho capito è impossibile riutilizzare l'obiettivo Zeiss in mio possesso su una reflex digitale? se non mi ricordo male è stato pagato sul milione una 15 di anni fa.
Byezz e grazie ancora
Old 12-01-2005, 15:14   #19
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
quindi a quanto ho capito è impossibile riutilizzare l'obiettivo Zeiss in mio possesso su una reflex digitale? se non mi ricordo male è stato pagato sul milione una 15 di anni fa.
Byezz e grazie ancora
Impossibile is nothing.......

A parte gli scherzi, anche se fosse possibile sarebbe certo poco conveniente, la Contax ha a catalogo una reflex digitale, ma pare che costi troppo e vada non troppo bene (a quanto ho sentito) poi non so se l'innesto è compatibile, ma se anche lo fosse, ti perderesti sicuramente l'autofocus perchè il tuo obiettivo è a fuoco manuale, gli automatismi di esposizione e quasi sicuramente anche l'esposimetro............
Credo che esista anche una specie di anello adattatore (ne ho visti in vendita sui mercatini delle riviste) che magari consente di riutilizzare l'obiettivo in questione su macchine di altre marche, ma a parte che l'anello costa 110 euro restano le problematiche di cui sopra ed in + il fatto che il 35mm su una Dreflex di fascia bassa subisce un "allungamento" di focale di circa 1,5X

Una bella Dreflex con un'ottica adeguata credo sia la scelta migliore per passare al digitale, se però ti interessa intanto provare, ci sono ottime macchine non reflex che non raggiungono la qualità di queste ultime, ma sono sufficienti per fare il primo passo.
Old 12-01-2005, 18:35   #20
Marci
Senior Member

L'Avatar di Marci

Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Impossibile is nothing.......

A parte gli scherzi, anche se fosse possibile sarebbe certo poco conveniente, la Contax ha a catalogo una reflex digitale, ma pare che costi troppo e vada non troppo bene (a quanto ho sentito) poi non so se l'innesto è compatibile, ma se anche lo fosse, ti perderesti sicuramente l'autofocus perchè il tuo obiettivo è a fuoco manuale, gli automatismi di esposizione e quasi sicuramente anche l'esposimetro............
Credo che esista anche una specie di anello adattatore (ne ho visti in vendita sui mercatini delle riviste) che magari consente di riutilizzare l'obiettivo in questione su macchine di altre marche, ma a parte che l'anello costa 110 euro restano le problematiche di cui sopra ed in + il fatto che il 35mm su una Dreflex di fascia bassa subisce un "allungamento" di focale di circa 1,5X

Una bella Dreflex con un'ottica adeguata credo sia la scelta migliore per passare al digitale, se però ti interessa intanto provare, ci sono ottime macchine non reflex che non raggiungono la qualità di queste ultime, ma sono sufficienti per fare il primo passo.
in quanto ad abilità mio padre si puo ritenere un discreto fotografo, oltretutto di digitali compatte ne abbiamo già 2.
Come esposimetro intendi quella lucetta che si accende nell'obiettivo che ti indica l'apertura del diaframma da usare?
Quindi le reflex digitali hanno il fuoco automatico e l'esposizione automatica? non c'è la possibilità di renderli manuali?

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Roscosmos: la capsula Bion-M2 è r...
ASUS sperimenta GPU senza connettori di ...
La Cina conquisterà lo spazio ent...
Samsung ha un nuovo entry level: debutta...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian