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#301 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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Comunque ritornando finalmente in topic per chi possiede Nv3x e fosse interessato a confrontare le differenze visive e prestazionali tra dx8.1 e dx9 basta che aggiunga la seguente stringa alla linea di comando :
-dxlevel 90 e le due seguenti stringhe ad un file di testo creato ex novo chiamandolo autoexec.cfg in Directory installazione\Hl2\cfg : mat_dxlevel 90 mat_clipz 0 Infine occorre abilitare le riflessioni del mondo esterno nell'acqua nel pannello opzioni video avanzate. Buon confronto a tutti ![]()
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#302 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 7013
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![]() P.s. mai visto Yossarian tirar fuori un " ![]() ![]() tra l'altro in questo thread leggo i post di gente decisamente preparata che non credo abbia bisogno di lezioni basate su schemi stra ![]()
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Presidente comitato mondiale Anti-Troll La gloria la si deve acquistare, l'onore invece basta non perderlo. (Schopenhauer) |
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#303 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
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#304 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
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#305 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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la differenza di prestazioni con fp32 tra NV3x e NV40 non dipende solo dal numero di transistor; R3x0 ha meno transistor di NV3x, eppure va molto meglio. Il problema è il come sono distribuiti questi transistor. NV40 ha un'architettura completamente diversa da NV3x perchè NV40 è un chip progettato per far girare codice Dx9; NV3x no: questa è l'unica differenza. Ti ripeto l'invito di guardare i due link che ti ho postato: uno è relativo a chip nVIDIA (NV40, NV38, NV35, NV30) l'altro a chip ATi (R420, R3x0). Fai un raffronto tra i valori fatti registrare dai chip ATI della serie R3x0 e quelli nVIDIA della serie NV3x. Puoi notare che i chip ATi sono sempre in vantaggio ma, mentre con ps1.x, il vantaggio è minore, quando si iniziano ad utilizzare i ps2.0, sia in fp16 che, ancora di più, in fp32, le differenze diventano abissali. Questo non dipende dal numero di transistor ma da come questi transistor sono utilizzati. I valori più bassi (ben inferiori al 25% di cui hai parlato) non dipendono dall'uso di fp32 contro fp24, perchè valori di molto inferiori sono fatti segnare anche con fp16 (dove, secondo i tuoi calcoli, il vantaggio del 25% dovrebbero averlo i chip NV) |
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#306 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2672
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E comunque non sono i miei calcoli...l'ho letto in una recensione quel numero. Devo solo ritrovarla...datemi tempo.
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#307 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
Messaggi: 7013
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![]() Sto solo cercando di farti capire che qui dentro ci sono degli utenti (leggi leoneazzurro, vifani, Fek e Yossarian....e magari ce ne sono anche altri che però non conosco abbastanza) che possono insegnare davvero tanto ![]() Ed è interesse mio, tuo e di tanti altri che postino ![]() Per questo, non prendere i loro post come messaggi di chi vuole mostrare di saperne di più....semplicemente hanno conoscenze tali da poter dare quel contributo in più in un thread tecnico ![]() Ciao ![]()
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#308 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
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#309 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Milano
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#310 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Quote:
ho capito che tu lo attribuivi ai chip ATi che lavorando a fp24 dovrebbero risultare il 25% più veloci di quelli NV che lavorano a fp32 (la differenza percentuale tra 24 e 32 è proprio del 25%); però sto cercando di dirti dall'inizio che è un calcolo sbagliato: sono cifre che, nella realtà, non tornano. Non so dove tu l'abbia letto (e non metto in dubbio che l'abbia fatto) solo che chi l'ha scritto a detto una stupidaggine. Se guardi i dati sul solo utilizzo di calcoli matematici, lavorare in fp16, fp24, fp32, fx12 è del tutto indifferente. NV40 elabora codice ps2.0 a 16 o a 32 bit con la medesima velocità, come pure fanno R3x0 e R420. NV3x, invece, no; risulta più veloce (di molto) con i ps1.x, però le prestazioni precipitano con l'uso di fp16 e, ancora di più, di fp32. Questo dovrebbe far riflettere sull'architettura del chip. Ripeto, guarda i link di B3D che ho postato più indietro; sono eseguiti con un programma (rightmark, mi pare) che valuta la velocità di esecuzione dei vari chip con tutti i tipi di shader; confronta i risultati di NV35 e NV38 con ps1.x, con ps2.0 simple e in pp; confronta poi gli stessi risultati con quelli di R420, R3x0 e NV40 e potrai renderti contoo di quello che dico. Ultima modifica di yossarian : 24-11-2004 alle 22:40. |
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#311 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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questa è una cosa che non mi vorrei proprio perdere ![]() |
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#312 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2672
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Quote:
![]() Cerchero' comunque di rintracciare quella benedetta recensione giusto per dovere di cronaca... ![]()
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#313 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 5390
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Dai un'occhiata, comunque, a quei due link e, se ti interessa, possiamo commentarli insieme. ciao |
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#314 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2672
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#315 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Messaggi: 2776
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Dato di fatto numero 1: con NV3x Half-Life 2 funziona di default in modalità DX 8.1. Dato di fatto numero 2: con NV3x è possibile abilitare la modalità DX9 con l'istruzione mat_dxlevel 90 da console (o solo "-dxlevel 90" in + nella riga di comando). Tuttavia abilitando questa modalità impostando Rifletti TUTTO (e non mondo), con i Detonator 67.02 consigliati da NVIDIA per HL2 esistono difetti grafici con l'acqua. La cosa si risolve aggiungendo il comando "mat_clipz 0" manualmente nel file di configurazione (come ho scritto già in un post precedente). Dato di fatto numero 3: con NV3x e in modalità DX9 le prestazioni sono bassissime, molto + basse di R350 (che usa la modalità DX9) anche a risoluzioni come 1024x768 senza anisotropico e antialiasing. Esistono ancora dubbi al riguardo o possiamo considerare chiusa la questione HL2 + NV3x ? |
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#316 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Messaggi: 12112
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Quote:
ke ne sapete ke tale path di rendering non risultava TOTALEMNTE queivalente al path dx 8.1 attuale???? e mi spiegate se fosse quello il caso PERCHE' implementare il path DX 9 MIXED visto che col DX 8.1 si aveva una resa grafica equivalente con prestazioni superiori.... sono cose ke FEK e YOSSARIAN hanno ripetuto già un bel pò di volte, ma nonostante l'intervento di freeman si continua a girare sempre intorno allo stesso punto FREGANDOSENE di andare a leggersi con umiltà i link tecnici riportati in questo thread x imparare qualcosa di nuovo.... P.S. Dimenticavo anche VIFANI, chiedo umilmente perdono! ![]() ![]()
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![]() Ultima modifica di ^TiGeRShArK^ : 25-11-2004 alle 00:09. |
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#317 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Quote:
Riguardo all'efficenza di nv30/35/38 sui ps 2.0 secondo me è tutta una questione di implementazione e ottimizzazione. Anche il concetto di non utilizzare sm con precisione a 24 o 32 bit dove non è necessario mi trova cocorde. Anzi sono convinto che in path dx 8.1 quelle riflessioni potevano essere tranquillamente rese molto simili alla dx9.0. La serie fx comunque è stata una generazione di passaggio, fortissima nel multitexturing, ottima in dx8.1, discreta in dx9 16bit e lenta in dx9 32bit. Pk77 |
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#318 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10696
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E' una perdita economica, ma non al livello di fare tutto un progetto che poi darebbe risultati inferiori rispetto alle risorse spese. |
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#319 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 10395
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![]() Da parte mia, sono solo un umile appassionato ![]()
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#320 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Ceranova (PV)
Messaggi: 10382
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Quote:
Quello che si sa è che SICURAMENTE era un path superiore al dx 8.1, e forse questo è l'unico dato certo (la stessa valve l'ha creato per implementare una soluzione DX9 meno raffinata). I link, che peraltro già conoscevo, me li sono letti ma di certo non considero i dati riportati come definitivi e concludenti. Si parla in generale di come sarebbe stato, senza specificare in che modo avrebbe privilegiato i 16-32 bit o i ps 1.1 1.4. Poi si parla di Nvidia, della sua politica di utilizzare, ove possibile, partial precision, peraltro ottica già ribadita milioni di volte. Detto questo stranamente dal lato Nvidia ci troviamo: Fx declassate a soluzione 8.1, mancanza di Mixed Mode anche solo come opzione, soluzioni Dx 8.1 come Geforce 4 declassate a 8.0, addirittura schede sulla carta dx 9.0 diventate 8.0. Che si sia scelto di privilegiare l'esperienza di gioco rinunciando a qualche effetto grafico è una politica che mi trova sostanzialmente daccordo, ma continuo ad avere la netta sensazione che dalle serie Geforce si sia tirato fuori davvero troppo poco. Pk77 |
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