Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-10-2004, 00:15   #1
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Perugia
Windows XP Professional obbligatorio?

Ciao a tutti e grazie per leggere il mio quesito: ho sentito dire che a fine anno, immagino per la legge sulla privacy che obbligherà ogni azienda a tracciare tutti i dati sensibili ed ad allegarli con la dichiarazione dei redditi, sarà obbligatorio ad avere installato Windows XP Professional invece dell'Home Edition. Qualcuno ne sa qualcosa e mi sa dirne il motivo di perchè Windows Home non va bene? Grazie e tanti saluti.
Old 07-10-2004, 06:48   #2
luckyluke5
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
ma da quale fonte hai ricevuto la notizia? mi sembra una .............

Vuoi capire qualcosa? Bene, chiudi la bocca ed apri le orecchie (luckyluke5)
luckyluke5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 09:06   #3
Fr@nkie
Senior Member

L'Avatar di Fr@nkie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Naples
E' la prima volta che sento qualcosa del genere... inoltre il "tracciare" i dati sensibili sarrebbe sicuramente in contraddizione con i principi della privacy; ...
Fr@nkie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 09:32   #4
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Ciao e grazie per le risposte. La notizia mi è stata data da un fornitore di componenti hardware, forse è una stupidaggine il fatto della scelta tra Professional od Home, invece non lo è il manuale chiamato DPSS (Documento Programmatico sulla Privacy) che ogni anno ogni azienda che archivia dati dei clienti (nelle fatture ad esempio) dovrà presentare insieme al bilancio. Il documento deve attestare che l'azienda abbia a disposizione le giuste protezioni per proteggere i dati dei clienti (Legge 196 del 2003). Tempo fà postando una richiesta se fosse stato vero che entro breve sarebbe stato, per legge, obbligatorio l'antivirus, ci fù molta gente che si mise a ridere. Bhè questa legge obbliga le aziende con tali database a misure minime di sicurezza tra cui antivirus e firewall, nonchè copie di backup. Obbliga addirittura a misure fisiche antriintrusione quali allarmi, antifurti, gruppi di continuità e armadi chiusi a chiave. Windows XP Professional ha più opzioni per "chiedere" il computer, perciò la notizia potrebbe essere non del tutto infondata. Non ne sono certo e quindi ho chiesto un po' in giro e in questo forum anche. Ciao
Old 07-10-2004, 13:53   #5
continuiamocosì
Senior Member

L'Avatar di continuiamocosì

Iscritto dal: May 2004
Città: Bologna
Per quel che so io di questo decreto, che per fortuna è stata posticipata la scadenza a fine anno, sono da "pensionare" obbligatoriamente i Win 98 e precedenti. In sostanza se hai un sistema Microsoft, questo deve essere o il 2000 o XP o 2003 senza citare differenze tra home e pro.
continuiamocosì è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 15:34   #6
DJ Luka
Member

L'Avatar di DJ Luka

Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da continuiamocosì
Per quel che so io di questo decreto, che per fortuna è stata posticipata la scadenza a fine anno, sono da "pensionare" obbligatoriamente i Win 98 e precedenti. In sostanza se hai un sistema Microsoft, questo deve essere o il 2000 o XP o 2003 senza citare differenze tra home e pro.
Esiste un link riguardante questo argomento??? Mi sarebbe molto utile... Grazie
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2004, 20:23   #7
RunDLL
Senior Member

L'Avatar di RunDLL

Ciao a tutti, ho raccolto nuove informazioni e richiesto al mio fornitore il quale mi ha riasserito che ci vuole obbligatoriamente Windows XP Professional qualora si decida di utilizzare un OS Micorsoft. Altra informazione che ho reperito per cui si debba utilizzare obbligatoriamente il Professional è perchè solo questo può andare sotto dominio, le informazione e la crittografia sono più sicure sutto dominio, non ci avevo pensato ma era logico.
Molto o quasi tutto sul decreto lo trovi qui:

http://www.e-businessconsulting.it/d...-sicurezza.htm

Prova anche a fare una ricerca su Google inserendo "DPS" o "Documento Progrmmatico Sulla Sicurezza"

Ciao

Ultima modifica di RunDLL : 07-10-2004 alle 20:41.
RunDLL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2004, 14:04   #8
DJ Luka
Member

L'Avatar di DJ Luka

Città: Torino
Ok, ora mi informo... Ciao e grazie
Notebook --> ACER Aspire 5514WMLi - Centrino M760 2Ghz - 1GB DDR - 100GB - X700 256MB - TV Tuner Analog+Digital PC1 Pentium D 940 - 2x 1GB DDR2 533 - Asus P5LD2 - SVGA Asus GeForce 6600 512MB Silent - 2x 80GB SATA 8MB set as RAID0 + 160GB PATA 8MB - Zalman CPNS 9500Led - CoolerMaster Cooldrive 6 PC2 --> Athlon 2.4Ghz - A7N8X-X - 512MB DDR 400Mhz - 80GB PATA 8MB - Radeon 9000Pro ALL-IN-WONDER CANON PowerShot S3 IS
DJ Luka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 11:42   #9
fulged81
Senior Member

L'Avatar di fulged81

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Brescia
Anche io devo redigere questo dps e mi sto informando da un paio di mesi..... in uffico ho tutti windows 98 e un windows 2000 professional.

A quanto mi risulta non c è scritto in nessuna clausola della legge che è necessario installare windows xp o windows 2000.

Leggendo su vari forum e lettere ad esperti (avv. Solignani x es.) finchè windows continuerà a fornire il supporto per windows 98se (a causa appunto di questa legge sulla privacy), si potrà usare windows 98 purchè sia periodicamente aggiornato , ciò sarà possibile per i prossimi due anni, al termine dei quali saremo costretti a passare a windows xp.
fulged81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2004, 21:33   #10
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da RunDLL
Ciao a tutti, ho raccolto nuove informazioni e richiesto al mio fornitore il quale mi ha riasserito che ci vuole obbligatoriamente Windows XP Professional qualora si decida di utilizzare un OS Micorsoft. Altra informazione che ho reperito per cui si debba utilizzare obbligatoriamente il Professional è perchè solo questo può andare sotto dominio, le informazione e la crittografia sono più sicure sutto dominio, non ci avevo pensato ma era logico.
[cut]
Invece non e' vero.

Questo e' solo un fatto di maggior sicurezza e di una miglior gestione grazie alla centralizzazione delle policy, ma le richieste minime non obbligano nessuno a tirar su un dominio M$; anche perche' non ce lo vedo proprio un dominio per gestire uno studio professionale composto da 3 o 4 pc: che se ne farebbero di un server M$, visto che un dominio senza SO server non lo puoi fare?

Digli piuttosto al tuo fornitore, se in buona fede, di informarsi meglio sulla questione.

Anche perche', se proprio vogliamo livelli di sicurezza veramente elevati, non e' tanto solo col dominio che lo ottieni, ma piuttosto con autenticazione biometrica.

Pero', come e' facile intuire, questo e' solo un livello di sicurezza in piu' non ancora imposto da nessuna legge.
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian