Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2025, 18:10   #21
Lollauser
Senior Member

L'Avatar di Lollauser

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Pesaro
Quote:
Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
Scritto così non sembra molto invitante, ma fidati che se lo provi non ti stacchi più. Il consiglio è provarlo che tanto il primo si trova a pochi euro.
Aspè quindi primo e secondo hanno le stesse meccaniche? avevo capito di no
Old 02-10-2025, 19:36   #22
nickdc
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da Lollauser Guarda i messaggi
Aspè quindi primo e secondo hanno le stesse meccaniche? avevo capito di no
Il primo è più semplificato, ma sostanzialmente la struttura è quella, giocando al primo ti fai già una grossa idea di quello che ti aspetta nel 2. Tra l'altro il primo è anche nel gamepass.
Old 03-10-2025, 08:25   #23
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
I Rougelike non sono mai stati il mio genere preferito, l'idea di riniziare ogni volta daccapo non m'è mai piaciuta.

Ma consiglio fortemente a chiunque di provare almeno il primo Hades. Un giocone senza se e senza ma, e infatti mi comprerò anche questo 2 (che per quanto qualcuno lo definisca un more of the same, sembra migliorato in tutto rispetto al precedente).
Una run non dura molto tempo, la velocità e i tempi di gioco non sono mai troppo frenetici ma al contempo non ci sono mai momenti morti, hai comunque un forte senso di progressione del personaggio tra potenziamenti degli armi e l'acquisizione di diversi tipi di bonus passivi che rimangono a disposizione anche dopo una run. E nel mezzo è stata inserita anche una trama con vari personaggi che, seppur non certo da premio oscar, risultano interessanti ma al tempo stesso le loro storie non prendono troppo tempo, eliminando il rischio di spezzare il ritmo di gioco.

Appena smaltisco gli arretrati che ho al momento, Hades 2 lo prendo
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2025, 08:51   #24
igiolo
Senior Member

L'Avatar di igiolo

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da Wizard10 Guarda i messaggi
se dici così, susciti in me delle sensazioni strane...poiché io ho sempre detestato l'idea di dover rifare tutto daccapo ogni volta che muori in un gioco, ma se dici così...forse dovrei ripensarci...o no?

p.s. ma Hades 1 l'hai giocato?
ogni run porta modifiche e crescita eh.
Old 03-10-2025, 09:36   #25
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
E nel mezzo è stata inserita anche una trama con vari personaggi che, seppur non certo da premio oscar, risultano interessanti ma al tempo stesso le loro storie non prendono troppo tempo, eliminando il rischio di spezzare il ritmo di gioco.
Per me nel 2 ci sono troppi dialoghi che purtroppo (ripeto per me) spezzano troppo il ritmo di gioco. Soprattutto quando arrivi al boss di fine bioma, mi infastidisce proprio strare li a dover skippare ogni volta i dialoghi.
Old 04-10-2025, 02:25   #26
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
Iniziata prima run, circa 110 minuti di gioco secondo Steam, morto un paio di volte, quindi le run in realtà sono due: al secondo ritorno al Crocevia, parte un flashback di storia tra Melinoe ed Ecate.

Sono stregato, letteralmente.

Posso dire che pur in questo breve lasso di tempo, il gioco ha più carisma nella storia che narra, di quanto ne abbiano molti altri giochi story driven là fuori, il che è eclatante, vista la sua natura roguelike.

Quello che colpisce in maniera netta sin dai primi minuti di gioco, è il senso di progressione che ti lascia percepire: per assurdo, ed è assurdo, me ne rendo conto, per come è strutturato, pensato e calibrato, sembra meno sprecato il tempo videoludico passato tra i suoi livelli procedurali ed eventi totalmente aleatori, che le ore trascorse in certi prologhi di altisonanti j-rpg dove tutto è impostato e ruota tra i canovacci di eventi certi, prestabiliti e prefissati.

Cedo solo perchè sono le due e venti, sono padre di famiglia e domani mi aspetta mezza giornata lavorativa dove devo essere lucido, altrimenti farei le sei di mattina come ai tempi dei raid di World of Warcraft
Old 06-10-2025, 11:49   #27
cicciobast5000
Senior Member

L'Avatar di cicciobast5000

Iscritto dal: Feb 2007
Eccomi qui dopo essere finalmente riuscito a platinare il gioco (un acheivement era bloccato ed è stato fixato nell'ultima patch ) dopo 181h (gioco dalla prima alpha)

Che dire...io non platino mai nulla ma questo gioco mi ha letteralmente "rubato" più ore di quanto potessi immaginare IMHO goty se ce n'è uno (gusto personale CO:E33 l'ho provato ma non ho la costanza per un SP di quel genere alla mia età, Silksong lo reputo sullo stesso livello ma troppo difficile per gli anziani come me lo finirò comunque... )

Storia di buon livello per un gioco del genere (fatto salvo per un finale un pò meh ma non vi spoilero ovviamente...), storia a parte il gameplay credo sia veramente il suo punto di forza, mai banale ti da quel senso di sfida progressiva che non si spegne fino all'ultima run (e potenzialemente si può rigiocare all'infinito!) per chi ha giocato e gli è anche solo piaciuto leggermente il primo non posso che stra-consigliarlo, tutto l'impianto è stato finemente perfezionato dai boon alle sfide stesse

E badate bene: sono uno che sta alla larga da qualsiasi roba rogue-qualcosa quindi non parlo nemmeno da amante del genere
Old 11-10-2025, 00:16   #28
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Airstrip One
Molti schifano i roguelike perché convinti che, una volta morti, si debba ricominciare tutto da zero, in realtà, quasi tutti i roguelike moderni sono dei roguelite, ovvero giochi dove ogni run lascia qualcosa che siano progressi nella storia, nuove armi, denaro, abilità permanenti.

Questa forma di progressione non è così diversa da altri generi: nei hack & slash attraversi spesso dei corridoi affrontando ondate di nemici simili, nei soulslike ti scontri più e più volte con lo stesso boss finché non impari a superarlo, in entrambi i casi, la ripetizione è parte integrante del gameplay.

Il divertimento sta nel viaggio, non necessariamente nel traguardo, ogni run è un’occasione per imparare, scoprire o sperimentare, e anche quando si muore, non è mai davvero tempo sprecato.
Old 11-10-2025, 01:04   #29
piwi
Senior Member

L'Avatar di piwi

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
A me piacerebbero pure, ma in quei pochi sui quali mi sono impegnato, ad un certo momento mi fermo, troppo difficili. A quel punto, prendo un bel gioco anni '90, ci gioco su emulatore e mi aiuto con i salvataggi. Non mi ci posso ammalare !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021
piwi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2025, 20:51   #30
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciobast5000 Guarda i messaggi
Eccomi qui dopo essere finalmente riuscito a platinare il gioco (un acheivement era bloccato ed è stato fixato nell'ultima patch ) dopo 181h (gioco dalla prima alpha)

Che dire...io non platino mai nulla ma questo gioco mi ha letteralmente "rubato" più ore di quanto potessi immaginare IMHO goty se ce n'è uno (gusto personale CO:E33 l'ho provato ma non ho la costanza per un SP di quel genere alla mia età, Silksong lo reputo sullo stesso livello ma troppo difficile per gli anziani come me lo finirò comunque... )

Storia di buon livello per un gioco del genere (fatto salvo per un finale un pò meh ma non vi spoilero ovviamente...), storia a parte il gameplay credo sia veramente il suo punto di forza, mai banale ti da quel senso di sfida progressiva che non si spegne fino all'ultima run (e potenzialemente si può rigiocare all'infinito!) per chi ha giocato e gli è anche solo piaciuto leggermente il primo non posso che stra-consigliarlo, tutto l'impianto è stato finemente perfezionato dai boon alle sfide stesse

E badate bene: sono uno che sta alla larga da qualsiasi roba rogue-qualcosa quindi non parlo nemmeno da amante del genere
Complimenti per averlo platinato. Io oggi ho battuto l'ultimo boss in superficie, cosa mi consigli di fare adesso? Sono un po' spaesato

Ultima modifica di nickdc : 15-10-2025 alle 19:59.
nickdc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2025, 10:21   #31
cicciobast5000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Complimenti per averlo platinato. Io oggi ho battutto l'ultimo boss in superficie, cosa mi consigli di fare adesso? Sono un po' spaesato
Banalmente continuare a fare run per sbloccare l'avanzamento della storia...non so quale sia la via più efficiente per arrivare al finale (primo finale e finale "vero") io ho alternato una run su e una run giù e più o meno il pattern è quello giusto...occhio alle profezie perché alcune parti di storia prevedono di chiudere alcune di loro (se già le hai sbloccate!). Comunque (piccolo spoiler) se hai battuto per la prima volta Tifone ne hai ancora tanta di strada da fare (se ben ricordo per arrivare al finale post 1.0 ho dovuto fare 6 run sopra e 6 sotto e ovviamente io avevo già sbloccato tutti i prerequisiti!)

Attenzione alle bestemmie che tirerai per avanzare alcuni "task" sono particolarmente difficili

Il primo consiglio comunque resta quello di sbloccare e uppare tutti i tarocchi (alcuni sono veramente potenti e obbligatori per run avanzate) + tutti i keepsakes
Old 15-10-2025, 10:52   #32
nickdc
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cicciobast5000 Guarda i messaggi
Banalmente continuare a fare run per sbloccare l'avanzamento della storia...non so quale sia la via più efficiente per arrivare al finale (primo finale e finale "vero") io ho alternato una run su e una run giù e più o meno il pattern è quello giusto...occhio alle profezie perché alcune parti di storia prevedono di chiudere alcune di loro (se già le hai sbloccate!). Comunque (piccolo spoiler) se hai battuto per la prima volta Tifone ne hai ancora tanta di strada da fare (se ben ricordo per arrivare al finale post 1.0 ho dovuto fare 6 run sopra e 6 sotto e ovviamente io avevo già sbloccato tutti i prerequisiti!)

Attenzione alle bestemmie che tirerai per avanzare alcuni "task" sono particolarmente difficili

Il primo consiglio comunque resta quello di sbloccare e uppare tutti i tarocchi (alcuni sono veramente potenti e obbligatori per run avanzate) + tutti i keepsakes
Grazie, per sbloccare tutti i tarocchi mi serve battere di nuovo Typhon per completare 30/30 la mano, poi i keepsakes ho visto me ne mancano 4, ma dalle guide che ho letto sono abbastanza ostici da sbloccare

Quindi quello che mi consigli di fare è continuare a fare run col solo scopo di completarle?

Curiosità, tu che arma hai usato? Io per ora l'ho finito con le doppie lame e con l'ascia.
Old 15-10-2025, 11:42   #33
cicciobast5000
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nickdc Guarda i messaggi
Grazie, per sbloccare tutti i tarocchi mi serve battere di nuovo Typhon per completare 30/30 la mano, poi i keepsakes ho visto me ne mancano 4, ma dalle guide che ho letto sono abbastanza ostici da sbloccare

Quindi quello che mi consigli di fare è continuare a fare run col solo scopo di completarle?

Curiosità, tu che arma hai usato? Io per ora l'ho finito con le doppie lame e con l'ascia.
Gli ultimi 3 keepsakes li sblocchi a fine storia (o molto vicino alla fine) quindi tranquillo, incomincia a dare un occhio alle profezie che nascondono tanto dietro di loro (sia come lore che come upgrade vari ) per le armi molto dipende da cosa hai già sbloccato, considera che se vuoi platinare devi comunque finire o sopra o sotto con tutte le armi e TUTTE le varianti (si...na menata non da ridere) personalmente dipende da che build voglio fare: ho voglia di andare solo di attacco? Jetpack (il base resta il mio preferito!) o teschio (l'ultimo, quello che lo trasforma in una sorta di mitraglietta ), voglio andare di incantesimi? Bastone (quello che colpisce 3 volte se non ricasti lo stesso incantesimo) o fiaccole (quelle che fanno auto attack)...tutte le armi e le loro varianti sono comunque viabili va molto a preferenza (le sister blades son quelle che mi fanno più schifo ad es )

Piccolo edit: anche i keepsakes vanno di conseguenza, se vado di attacchi ad es la combo zeus+efesto (e dual boon associato) resta figa, se poi ci butti dentro il life steal di ares e usi alla fine il keepsake di Artemis maxato ciao proprio ma ci sono millemila combo fattibili, se ti piace selene ad es ci sono tante combo anche per lei...

Ultima modifica di cicciobast5000 : 15-10-2025 alle 11:45.
cicciobast5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2025, 22:07   #34
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

Visto il pasticcio accaduto al forum in questi ultimi giorni, faccio un up della discussione, almeno la ritrovo sottomano .

Sono a 15 ore di gioco: sconfitti i primi tre boss dell'Ade.
Tenete presente, come detto, che sono un verginello assoluto del genere, quindi magari quello che son riuscito a fare in tale lasso di tempo, la maggior parte di voi lo avrà fatto in un battibaleno, non saprei.

Rimane il fatto che il gioco si mantiene ai livelli di droga mentale assoluta, ed è eclatante vedere che, run dopo run, anche dopo le più fallimentari, si riesce ad acquisire quella padronanza che fino a poco tempo prima sembrava irraggiungibile.

Padronanza che non si traduce solo in bravura nel memorizzare i pattern di attacco nemici, ma anche, e soprattutto, nel capire quale combinazione di armi, bonus, doni e quant'altro risultino più appropriati al personale stile di gioco.
Old Ieri, 23:37   #35
Custode
Senior Member

L'Avatar di Custode

A 30 ore di gioco, sono ormai in modalità dipendenza assoluta:
se ho un minuto, un minuto uno di tempo libero, devo fare almeno un quadro di Hades II!

Ora poi che il percorso
Spoiler:
si è sdoppiato, trovo che la parte verso il monte Olimpo sia decisamente più ispirata e intrigante, nelle meccaniche iniziali e non, di quello nelle profondità del sottosuolo, tant'è che ormai sono quasi sempre in superficie.

Che altro posso dire?
Ribadire un concetto fondamentale che va contro a quanto letto in molte recensioni, e cioè il sostenere che se non siete amanti del genere roguelite, Hades II non vi farà certamente cambiare idea al riguardo:
niente di più falso, a mio avviso!

Io ho snobbato il genere per anni, tant'è, lo ripeto, Hades II è in assoluto il primo gioco della categoria a cui mi approccio, con tutte le ingenuità del caso che mi porto appresso.
Questo vuol dire che da qui in poi giocherò solo a Roguelite? Non credo, anzi, credo che dopo Hades II non ne toccherò più uno per molto, molto tempo.

Eppure ha vinto: Hades II ha sovvertito uno, se non due, dei miei credo videoludici più inamovibili -roguelite e procedurale, rimane solo la barriera insormontabile dei Souls- e, ad oggi, anche quando stavo per gettare la spugna, anche all'ennesima sconfitta, l'adrenalina che fa da motore mi ha rimesso in piedi, in gioco, e fatto ottenere la meritata vendetta.

Un mio caro amico, a 200 e passa ore di gioco e avendolo quasi platinato, mi ha detto, ridendomi in faccia, che ancora non ho grattato che la superficie del tutto.

Ma anche così, dovessi smettere di giocarci domani, a 29 Euro mi ha già regalato tra le 30 ore videoludiche più appaganti e assolute di cui io abbia memoria.

Darkless, lo so che mi stai leggendo: insisto, dai lui una possibilità, mi ringrazierai...forse

OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Dallo spazioporto di Jiuquan decollerann...
Il Giappone un passo più vicino a...
Gli interferometri LIGO, Virgo e KAGRA h...
Kia PV5: è record di autonomia! I...
L'aeroplano supersonico ''silenzioso'' N...
Nissan: le batterie allo stato solido co...
NVIDIA cambia strategia? La GPU Feynman ...
Signal respinge le accuse dopo il down A...
Uragano Melissa in arrivo: la tempesta d...
8K o 4K? Ecco perché il tuo occhi...
Mercato auto europeo in crescita nei pri...
Addio SSD e RAM, benvenuti funghi: dagli...
TCL Q6C: tecnologia e design per un TV c...
Corsair MP700 PRO XT al debutto: un SSD ...
Apple Watch Ultra 2 in titanio con GPS +...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian