|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Hades II: hades-so è ora di farmi piacere i roguelike!
Siamo ad un Crocevia:
che non è solo l'hub centrale di questa nuova iterazione videoludica ad opera di Supergiant Games, ma anche il punto di svolta e di rottura dei miei preconcetti riguardo alcune tipologie di giochi, in cui rientrava, fino a poco fa, anche il termine "roguelike", per me da sempre sinonimo nefasto di ripetitività, aleatorietà e mancanza di profondità narrativa. Poi, rieccoci qui, in un Settembre 2025 che videoludicamente parlando verrà ricordato come la congiunzione astrale di corpi celesti ancestrali perché mai, da che io abbia memoria, nello stesso mese sono usciti così tanti giochi, di così tante diverse tipologie, così tanto validi, tra cui addirittura 2 candidati a GotY!!! Non avevamo ancora finito la sbornia di Silksong che, tra un Borderlands 4 e un Silent Hill F, ti esce in versione completa, la 1.0 di Hades II e boom, fioccano altri 10 e recensioni stellari come se piovesse! In questa ultima settimana, ho avuto modo di provare sia Silksong, che Hades II, e posso dire quanto segue: se di Silksong posso riconoscere ogni merito possibile e ammettere che è un capolavoro a cui io non posso avvicinarmi per manifesta incapacità di gestire la sua intrinseca difficoltà, be', Hades II mi ha pugnalato al cuore e all'anima! È una droga, è ripetitivo, è un roguelike, è un concentrato di pixel e colori in movimento che a volte nemmeno mi capacito su cosa sia chi e dove, ma da quando l'ho visto giocare da un amico e, dopo avermelo fatto provare per un'oretta, non penso ad altro! È l'iperbole ultima di ciò che più odio in un gioco, eppure è come una maledetta meretrice, tanto sbagliata e malsana nei suoi sussurri, quanto più appagante nel coito videoludico che mi provoca appena mi sfiora, facendomi dire, al diavolo la morale, voglio goderne ancora! Come sia possibile, non lo so, ma Hades II, per me è forse l'unico e vero gioco dell'anno.
Questa è poesia! Ultima modifica di Custode : 30-09-2025 alle 10:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Quote:
p.s. ma Hades 1 l'hai giocato?
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
È quel gioco lì, ripeti all'infinito le stesse cose, nonostante ciò ogni run sembra diversa dall'altra.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
Quote:
L'unico appunto che ho da fare su hades 2 è che sia veramente un enorme more of the same del primo, non che sia per forza un difetto ma dopo 60 ore sul primo e 30 sulla early access del secondo la voglia di riprendere in mano il pad è pochina...
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Esatto, anche per me questo è il problema principale per ora, non ti dà quella sensazione di novità da gioco nuovo. Io poi ho fatto pure l'errore di riprendere il primo a pochi giorni dall'uscita del 2, quindi ancora peggio.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2013
Città: Latina
|
Però che giocone che era il primo...secondo me fatti in successione sono un buono stimolo al suicidio se non si è prettamente superappassionati del genere, però già giocarli a distanza di svariati mesi la situazione cambia
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
|
Come funziona in Hades quando muori ?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Che ti tieni i soldi, o qualcosa del genere, con i quali puoi comprare potenziamenti da utilizzare nelle partite successive.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
Appena comprato, bellissimo.
Poi lo stile grafico e in generale il comparto artistico per me è incantevole. Da quel plus al gameplay e alle meccaniche che sono a loro volta top.
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cioè, ricominci da capo e perdi tutto tranne i soldi ?
![]() |
#11 |
Senior Member
|
No, in realtà i soldi devi spenderli durante la run, se muori li perdi e ogni run ricominci con zero soldi. Ti restano i materiali che raccogli che usi per potenziare gli arcani e sbloccare/potenziare le armi e le varie abilità, è un roguelite.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sono un terrone in svizzera!
|
non è proprio così, ad ogni run puoi trovare oggetti/materiali utili da utlizzare nell'"accampamento" per potenziare il personaggio o per facilitare il percorso nelle run seguenti. Ci sono comunque tante variabili e accorgimenti per far si che il gioco risulti meno monotono possibile considerando sempre la natura rouguelite del titolo.
MoBo: Asus ROG STRIX Z390-F Gaming - CPU: Intel i9 9900KF - RAM: 32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600 - VGA: Gigabyte RTX3080 EAGLE OC - Mouse: Roccat CAIN - Tastiera: Roccat Vulcan 122 AIMO - Monitor: LG UltraGear 39GS95QE-B - Alimentatore: Seasonic Focus GX-850W - Case: InWin MAELSTROM HTC VIVE ready |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: R'lyeh
|
Quote:
Parto "vergine" del genere, e vi assicuro che mi ha sconvolto: sono appena rientrato da alcuni giorni di "vacanze forzate" lontano da casa, e lo sto acquistando in questo istante, non pensavo che a quell'oretta di gioco in questi giorni e alla frenesia che ha suscitato in me. Aggiungo anche che, Supergiant Games ha dichiarato che non ci sarà alcun contenuto aggiuntivo per il gioco: usciranno solo hotfix -uno già disponibile da ieri- e patch di calibrazione, ma il gioco è fatto e finito, e si dedicheranno al loro prossimo progetto, qualunque esso sia. Questo per me è un ulteriore pregio, visto che aborro giochi dove si forzano continuamente contenuti aggiuntivi per renderlo profittevole anche sul lungo termine, dando, a mio avviso, un continuo senso di incompiutezza -penso ad un Diablo 4, tanto per citare un peso massimo-. Hades II è qui, è finito, avrà patch correttive come tutti giochi sulla faccia della terra, ma si può da oggi iniziare, giocare e finire, punto.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
![]()
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Credo che eviterò allora, sperava fosse più soft, ricominciare dall'inizio del gioco se schiatto mi fa passar la voglia. Mi capitasse al boss finale poi...
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Vicenza
|
Quote:
Ci si deve provare almeno per qualche ora...
<CPU>9800X3D<MB>GIGABYTE X870 GAMING X WIFI7<HEATSINK>ARTIC LC III PRO 360 A-RGB<RAM>16x2GB DDR5 G.Skill Trident Z5 NEO RGB 6000Mhz CL30<GPU>Zotac RTX 5090 AMP Infinity Extreme 32G<SSD>Intel 760P PCIe3.0 M.2 NVMe 256GB<SSD>Crucial MX 500 SATAIII M.2 1TB<SSD>Corsair MP600 PCIe4.0 M.2 NVMe 2TB<PSU>Corsair HX1200i<CASE>NZXT H710i<DISPLAY>LG OLED48C14LB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
.. è lo stesso motivo per cui nonostante mi attirasse molto non ho mai preso nemmeno Dead Cells.
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ma le run durano massimo una ventina di minuti, all'inizio che sei scarso anche meno.
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
|
E' un roguelite, le "run" sono divise in 3/4 livelli con un boss alla fine di ciascuno. Le prime volte non arrivi oltre al primo livello, poi pian piano a forza di morti capisci come battere certi nemici e in più ti potenzi. Ogni run è diversa dalle precedenti per le stanze che ti capitano e la "build che puoi fare", ovvero arma iniziale che scegli e potenziamenti che ti capitano andando avanti.
Il bello di questo genere di giochi è sperimentare con le varie build e progredire sia a livello di capacità personale che, nel caso di hades, tramite power up permanenti acquisiti grazie alle risorse delle run. La storia (che nel caso di hades è fatta da dio) è raccontata tramite dialoghi negli incontri casuali durante le run e gli npc presenti nell'accampamento centrale. Scritto così non sembra molto invitante, ma fidati che se lo provi non ti stacchi più. Il consiglio è provarlo che tanto il primo si trova a pochi euro.
MBMSI B650P CPU AMD R7 7700X RAM2x 16gb corsair ddr 5 (6000MT/S CL30) HD:2 Tb Nvme gen 4 + 4 Tb ssd SATA GPURTX 4070 ALI: Cooler Master 750w MONITOR:itek taurus (2160x1440p, 144hz) + Samsung s95b OLED tv VR: Meta Quest 3 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.