Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-09-2025, 21:19   #41
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
una piccola curiosità: la crescita mondiale di BEV+PHEV è stata del 25%. se togliamo dall'equazione la cina la crescita "mondiale" di BEV+PHEV è stata del 25,6%
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 00:02   #42
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11790
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Bene... vero, verissimo, ma sai benissimo che poi certe decisioni vengono prese a livello di Commissione e che le proposte presentate in Parlamento spesso sono " contrattate ". Ciò non toglie le responsabilità nei confronti di un provvedimento del genere;
Si la Commissione ha l'iniziativa legislativa. Ma chi ha proposto la VDL ( il Consiglio Europeo ovvero i governi nelle composizioni del 2019) come minimo era a conoscenza del progetto.
E poi c'è la responsabilità di chi prima ha confermato la VDL e poi ha votato il fit for 55.
Poi tutte le decisioni sono contrattate, anzi si puo' dire che l'essenza della democrazia sia proprio nella contrattazione o meglio mediazione delle posizioni.
Questo non impedisce di prendere decisioni sbagliate.
E sulle auto la decisione è stata sbagliata, se non catastrofica.
E qui hanno cannato tutti dalla commissione, ai governi europei, ai parlamenti, ai produttori di auto.
Un suicidio collettivo.
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Le case automobilistiche sono complici anche loro di questo disastro, annebbiate dall'illusione di utili facili e di incentivi a pioggia, quando inizialmente hanno letteralmente abbracciato l'elettrico, ma anche loro hanno sbagliato i conti soprattutto nei confronti del mercato.
Nel corso degli ultimi 2 anni mi sono sempre chiesto come, visti i dati delle vendite e le perdite in bilancio, facessero a supportare ancora il piano iniziale UE; personaggi come Imparato di Stellantis proclamavano di diventare full electric addirittura prima del 2035, seguito dai capoccioni di VAG, Mercedes, tutti che hanno ballato con i finanziamenti pubblici pensando di riuscire a farcela. Ora invece, con 5 anni di ritardo, dicono di non potercela fare, che gli obiettivi del 2035 sono irrealizzabili nelle attuali condizioni economiche e geopolitiche e ci possono essere alternative all'elettrico puro. Intanto sul tappeto sono rimasti decine di migliaia di posti di lavoro tagliati, di famiglie che si sono viste il reddito tagliato assieme alle loro prospettive. Ed i cinesi che sono entrati nel mercato europeo per restarci e conquistarlo.

Quanto ci costa questo 7% di emissioni globali di CO2!!
Infatti ancora non si capisce cosa si aspettassero di diverso. Sono cose ci diciamo da 2 anni come uomini della strada.
__________________
Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.]
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 00:28   #43
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
una piccola curiosità: la crescita mondiale di BEV+PHEV è stata del 25%. se togliamo dall'equazione la cina la crescita "mondiale" di BEV+PHEV è stata del 25,6%
Cominciamo a ragionare di numeri reali piuttosto che di percentuali in modo da inquadrare meglio la situazione e di non incappare in equivoci:

- vendita di auto nuove, all platform, a livello mondiale 2025 ( stima ultimo trimestre inclusa ): 91,6 Milioni di unità con una crescita del 3,4% rispetto al 2024 ( dati Globaldata ).

- vendita di auto BEV/PHEV a livello mondiale ad Agosto 2025: 12,5 Milioni ( dati Rho Motion ); se il trend dovesse rimanere uguale con un +25% a livello globale, saranno vendute circa 15,5 Milioni di vetture BEV/PHEV.

Le termiche con 76,1 Milioni di vetture vendute nel 2025 costituiscono un mercato grande più di tre volte rispetto alle BEV/PHEV, relegando queste ultime a poco più di una nicchia ( costosissima ).
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 12:43   #44
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Cominciamo a ragionare di numeri reali piuttosto che di percentuali in modo da inquadrare meglio la situazione e di non incappare in equivoci:

- vendita di auto nuove, all platform, a livello mondiale 2025 ( stima ultimo trimestre inclusa ): 91,6 Milioni di unità con una crescita del 3,4% rispetto al 2024 ( dati Globaldata ).

- vendita di auto BEV/PHEV a livello mondiale ad Agosto 2025: 12,5 Milioni ( dati Rho Motion ); se il trend dovesse rimanere uguale con un +25% a livello globale, saranno vendute circa 15,5 Milioni di vetture BEV/PHEV.

Le termiche con 76,1 Milioni di vetture vendute nel 2025 costituiscono un mercato grande più di tre volte rispetto alle BEV/PHEV, relegando queste ultime a poco più di una nicchia ( costosissima ).
mi sfugge dove vuoi arrivare, attualmente la situazione è incredibilmente rosea per le elettriche e difficilmente (tipo 10 anni fa) si poteva ipotizzare a livello mondiale fossimo a questo punto nel 2025.
poi boh +25% (irreale da tenere nel long term) significa quasi raddopiare le vendite ogni 3 anni. è una crescita impressionante e fa capire come si muove il mercato mondiale (risottolineando come molte nostre case europee non vendano solo europa ma nel mondo). poi se si vuole continuare a ipotizzare il cavallo vincente siano le endotermiche non so davvero cosa dire
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 14:25   #45
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13204
da ignorante, gli incentivi per le auto elettriche li danno anche nel resto del mondo ?

esistono statistiche che dicano anche quanti veicoli, per tipologia di carburante, sono stati comprati senza incentivi ?

distinguerei poi auto aziendali da auto private da flotte di noleggiatori, per farsi una idea più precisa di chi compra cosa.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 14:26   #46
softkarma
Member
 
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 266
Quote:
Originariamente inviato da Unax Guarda i messaggi
il territorio sarà sconfinato ma dove vive la maggior parte dei cinesi? e in quali città si comprano più auto?
Basta usare google 5 minuti per capire che la tua risposta è sbagliata e frutto di fantasia.

Cercando la popolazione delle 10 città più popolose della cina i numeri cambiano molto, ma la somma varia tra i 100 e i 200 milioni a seconda del sito che vai a guardare.
Questo vuol dire che rimangono fuori oltre 1 miliardo di persone, sebbene sia evidente che le persone più ricche abitino nelle città questo non può giustificare i numeri delle BEV vendute.

La risposta più ovvia è che, come successe per i cellulari anni fa, i Cinesi comprano prodotti Cinesi che in questo momento sono le BEV.

In aggiunta a questo i prezzi delle BEV in cina sono per numerosi modelli pari al termico (sempre di marche cinesi è evidente).
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 14:49   #47
Unax
Senior Member
 
L'Avatar di Unax
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6537
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Basta usare google 5 minuti per capire che la tua risposta è sbagliata e frutto di fantasia.

Cercando la popolazione delle 10 città più popolose della cina i numeri cambiano molto, ma la somma varia tra i 100 e i 200 milioni a seconda del sito che vai a guardare.
Questo vuol dire che rimangono fuori oltre 1 miliardo di persone, sebbene sia evidente che le persone più ricche abitino nelle città questo non può giustificare i numeri delle BEV vendute.

La risposta più ovvia è che, come successe per i cellulari anni fa, i Cinesi comprano prodotti Cinesi che in questo momento sono le BEV.

In aggiunta a questo i prezzi delle BEV in cina sono per numerosi modelli pari al termico (sempre di marche cinesi è evidente).

scusa ma in Cina le vendite di auto elettriche NEV si vendono principalmente nelle città e nelle aree urbane come logico che sia
Unax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 15:18   #48
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
mi sfugge dove vuoi arrivare, attualmente la situazione è incredibilmente rosea per le elettriche e difficilmente (tipo 10 anni fa) si poteva ipotizzare a livello mondiale fossimo a questo punto nel 2025.
poi boh +25% (irreale da tenere nel long term) significa quasi raddopiare le vendite ogni 3 anni. è una crescita impressionante e fa capire come si muove il mercato mondiale (risottolineando come molte nostre case europee non vendano solo europa ma nel mondo). poi se si vuole continuare a ipotizzare il cavallo vincente siano le endotermiche non so davvero cosa dire
Come al solito dimostri di non capire o di non voler capire... Ti ho postato i numeri, non le percentuali per dimostrare che il mercato delle termiche è, essendo più precisi, 5 volte più grande delle elettriche.

Situazione rosea? Allora spiega perchè ACEA e CLEPA hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di rivedere i piani e, notizia dell'altro ieri ( ancora una volta non data sulle pagine di HWU ), si è aperto un confronto tra la Commissione e case automobilistiche.

Poi se vuoi rimanere sui valori percentuali a te cari, il 25% in più sul 16% di quote del mercato mondiale, si riduce ad un ben più modesto +4%!!
Le percentuali, se non contestualizzate ai numeri dei mercati di riferimento, lasciano il tempo che trovano e sono fuorvianti.
Mi pare che sia stato già fatto l'esempio in questo thread: se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%, ma se la grandezza del mercato di riferimento, in numeri, è di 1000, quel +100% si ridimensiona ad un più modesto +10%.
Il tutto senza contare l'eventuale incremento delle motorizzazioni tradizionali nel mercato mondiale.
Infine bisogna considerare quanto sia costato e quanto costa mantenere ed eventualmente incrementare quella quota di BEV/PHEV.

Ultima cosa, mio caro, impara a fornire anche dei dati quando ti vuoi confrontare su alcuni argomenti, altrimenti rischi di fare la figura del chiacchierone!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 16:38   #49
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Come al solito dimostri di non capire o di non voler capire... Ti ho postato i numeri, non le percentuali per dimostrare che il mercato delle termiche è, essendo più precisi, 5 volte più grande delle elettriche.

Situazione rosea? Allora spiega perchè ACEA e CLEPA hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di rivedere i piani e, notizia dell'altro ieri ( ancora una volta non data sulle pagine di HWU ), si è aperto un confronto tra la Commissione e case automobilistiche.

Poi se vuoi rimanere sui valori percentuali a te cari, il 25% in più sul 16% di quote del mercato mondiale, si riduce ad un ben più modesto +4%!!
Le percentuali, se non contestualizzate ai numeri dei mercati di riferimento, lasciano il tempo che trovano e sono fuorvianti.
.....

Ultima cosa, mio caro, impara a fornire anche dei dati quando ti vuoi confrontare su alcuni argomenti, altrimenti rischi di fare la figura del chiacchierone!
Ti correggo, se i numeri sono giusti è più probabile un ancora più modesto +3.2%.

Ma ancora gli date retta a questi fuffaroli? Sono troll conclamati ormai senza speranza e plurisospesi, don't feed the troll.
Io per fortuna sono in blacklist così non mi risponde. (anche se so che in realtà mi legge )
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 16:57   #50
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Come al solito dimostri di non capire o di non voler capire... Ti ho postato i numeri, non le percentuali per dimostrare che il mercato delle termiche è, essendo più precisi, 5 volte più grande delle elettriche.

Situazione rosea? Allora spiega perchè ACEA e CLEPA hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di rivedere i piani e, notizia dell'altro ieri ( ancora una volta non data sulle pagine di HWU ), si è aperto un confronto tra la Commissione e case automobilistiche.

Poi se vuoi rimanere sui valori percentuali a te cari, il 25% in più sul 16% di quote del mercato mondiale, si riduce ad un ben più modesto +4%!!
Le percentuali, se non contestualizzate ai numeri dei mercati di riferimento, lasciano il tempo che trovano e sono fuorvianti.
Mi pare che sia stato già fatto l'esempio in questo thread: se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%, ma se la grandezza del mercato di riferimento, in numeri, è di 1000, quel +100% si ridimensiona ad un più modesto +10%.
Il tutto senza contare l'eventuale incremento delle motorizzazioni tradizionali nel mercato mondiale.
Infine bisogna considerare quanto sia costato e quanto costa mantenere ed eventualmente incrementare quella quota di BEV/PHEV.

Ultima cosa, mio caro, impara a fornire anche dei dati quando ti vuoi confrontare su alcuni argomenti, altrimenti rischi di fare la figura del chiacchierone!
siamo in una situazione critica in europa, non solo per le auto. non esserci mossi in anticipo lato auto elettriche, lato rifornimento materie prime e lato infrastrutture ci mette in una posizione complicata (oltre a un costo dell'elettricità non bassissimo). riassumendo: la cina spinge a mille mentre noi "cerchiamo soluzioni improvvisate per tirare a campare".
col senno di poi le scadenze andavano date con molto più anticipo, si sarebbe potuto pianificare al meglio tutta la strategia e magari avremmo potuto guidare noi mondialmente noi la transizione e non la cina

l'ultima parte immagino sia riferita a te stesso. si parla di +25% su un numero importante di auto e lo tratti come fossero noccioline. non per infierire ma il tuo insegnante di statistica lo bacchetterei parecchio

Ultima modifica di TorettoMilano : 14-09-2025 alle 16:59.
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 17:15   #51
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
siamo in una situazione critica in europa, non solo per le auto. non esserci mossi in anticipo lato auto elettriche, lato rifornimento materie prime e lato infrastrutture ci mette in una posizione complicata (oltre a un costo dell'elettricità non bassissimo). riassumendo: la cina spinge a mille mentre noi "cerchiamo soluzioni improvvisate per tirare a campare".
col senno di poi le scadenze andavano date con molto più anticipo, si sarebbe potuto pianificare al meglio tutta la strategia e magari avremmo potuto guidare noi mondialmente noi la transizione e non la cina

l'ultima parte immagino sia riferita a te stesso. si parla di +25% su un numero importante di auto e lo tratti come fossero noccioline. non per infierire ma il tuo insegnante di statistica lo bacchetterei parecchio
con quali batterie, le Duracell? con quali terre rare e altre materie prime? con quali tecnologie/filiera/estrazione/raffinazione/lavorazione? con quali costi (energia/lovoro/ambiente)? con quali aziende, che non è rimasto nulla in europa in quel settore dagli anni 80-90, quando tutta l'elettronica (e le batterie) si spostarono ad est?
Come dire potevamo fare noi gli Oled, sisi, li facevamo fare a Mivar o Philips (ormai marchio cinese tempo), o magari a Telefunken.

sulle altre c@gate nemmeno intervengo, già mi sono contraddetto intervenendo su questo ma non ho resistito.

Ultima modifica di sbaffo : 14-09-2025 alle 17:18.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 17:16   #52
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
siamo in una situazione critica in europa, non solo per le auto. non esserci mossi in anticipo lato auto elettriche, lato rifornimento materie prime e lato infrastrutture ci mette in una posizione complicata (oltre a un costo dell'elettricità non bassissimo). riassumendo: la cina spinge a mille mentre noi "cerchiamo soluzioni improvvisate per tirare a campare".
col senno di poi le scadenze andavano date con molto più anticipo, si sarebbe potuto pianificare al meglio tutta la strategia e magari avremmo potuto guidare noi mondialmente noi la transizione e non la cina

l'ultima parte immagino sia riferita a te stesso. si parla di +25% su un numero importante di auto e lo tratti come fossero noccioline. non per infierire ma il tuo insegnante di statistica lo bacchetterei parecchio
No, è riferito a te e a buona ragione! Dimostri proprio di non voler capire... Amen!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 17:23   #53
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No, è riferito a te e a buona ragione! Dimostri proprio di non voler capire... Amen!
sicuramente, 22 circa (se si va avanti così) milioni di bev+phev nel 2025 con +25% e parli di "se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%". è tutto contestualizzato e i dati sono chiari, c'è una crescita mostruosa e impensabile. poi ci si crei le proprie teorie ad hoc, ma i dati sono abbastanza espliciti
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 17:45   #54
Falcoblu
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2368
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sicuramente, 22 circa (se si va avanti così) milioni di bev+phev nel 2025 con +25% e parli di "se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%". è tutto contestualizzato e i dati sono chiari, c'è una crescita mostruosa e impensabile. poi ci si crei le proprie teorie ad hoc, ma i dati sono abbastanza espliciti
Io sono una persona molto pragmatica, e piuttosto dei numeri guardo la sostanza che significa vedere quante BEV vedo materialmente per strada, ora io risiedo in Valle d'Aosta e tu mi dirai che siamo quattro gatti e non facciamo statistica, però per lavoro sono praticamente settimanalmente a Milano, e quindi percorro l'autostrada TO-MI, e sinceramente tutte queste BEV io non le vedo, si vede che neanche una delle autostrade più trafficate d'Italia non fa statistica per i numeri.

Detto questo, oggettivamente se ci fosse la crescita "mostruosa e impensabile" delle BEV ne dovrei vedere sempre di più ogni settimana sulla TO-MI, e invece ma guarda un po' non ho notato nessuna invasione di BEV ma, anzi, la stragrande maggioranza per non dire la quasi totalità sono ICE oppure MHEV/PHEV, io stesso tra l'altro ho un auto di quest'ultima categoria.

Quindi la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fa, tutte queste BEV che a tuo dire hanno avuto un incremento mostruoso dove sono? non mi rispondere per favore che l'Italia non fa testo perché ad Agosto avrei dovuto vederne mille mila con targa estera e così non è stato, che anche i paesi esteri non fanno testo?
Falcoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 18:09   #55
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Io sono una persona molto pragmatica, e piuttosto dei numeri guardo la sostanza che significa vedere quante BEV vedo materialmente per strada, ora io risiedo in Valle d'Aosta e tu mi dirai che siamo quattro gatti e non facciamo statistica, però per lavoro sono praticamente settimanalmente a Milano, e quindi percorro l'autostrada TO-MI, e sinceramente tutte queste BEV io non le vedo, si vede che neanche una delle autostrade più trafficate d'Italia non fa statistica per i numeri.

Detto questo, oggettivamente se ci fosse la crescita "mostruosa e impensabile" delle BEV ne dovrei vedere sempre di più ogni settimana sulla TO-MI, e invece ma guarda un po' non ho notato nessuna invasione di BEV ma, anzi, la stragrande maggioranza per non dire la quasi totalità sono ICE oppure MHEV/PHEV, io stesso tra l'altro ho un auto di quest'ultima categoria.

Quindi la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fa, tutte queste BEV che a tuo dire hanno avuto un incremento mostruoso dove sono? non mi rispondere per favore che l'Italia non fa testo perché ad Agosto avrei dovuto vederne mille mila con targa estera e così non è stato, che anche i paesi esteri non fanno testo?
una parte importante delle auto circolanti sono auto prodotto quando ancora tesla non aveva venduto un'auto. io non ti sto dicendo "fuori ci sono solo elettriche", sto solo prendendo atto di come stiamo assistendo a una crescita incredibile. in italia siamo sotto media come share di vendita, anche questo è un dato di fatto. quindi se lo share europeo di vendita è 24% ma in italiano fossimo sul 10% significa altri stati stiano vendendo molte più elettriche di noi

se invece stai supponendo i dati condivisi dall'articolo siano errati puoi condividere articoli in cui vengano confutati e ci facciamo un'analisi
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2025, 22:27   #56
AlexSwitch
Senior Member
 
L'Avatar di AlexSwitch
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sicuramente, 22 circa (se si va avanti così) milioni di bev+phev nel 2025 con +25% e parli di "se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%". è tutto contestualizzato e i dati sono chiari, c'è una crescita mostruosa e impensabile. poi ci si crei le proprie teorie ad hoc, ma i dati sono abbastanza espliciti
No non è contestualizzato proprio nulla, ma tu giochi a fare il sordo e il cieco. Bada che scrivendo " giochi " ti ho voluto bene, perchè i dati li ho riportati assieme alle fonti, altrimenti stai dimostrando di avere grossi problemi di comprensione.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
AlexSwitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 08:38   #57
sbaffo
Senior Member
 
L'Avatar di sbaffo
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
scusate non resisto , tanto non mi legge quindi non "feedo il troll"
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
sicuramente, 22 circa (se si va avanti così) milioni di bev+phev nel 2025 con +25% e parli di "se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%". è tutto contestualizzato e i dati sono chiari, c'è una crescita mostruosa e impensabile. poi ci si crei le proprie teorie ad hoc, ma i dati sono abbastanza espliciti
talmente incrediBBile che non ci credono nemmeno i costruttori, quasi tutti stanno tornando indietro al termico e/o ritardando i piani elettrici, addirittura BYD riduce i target di quasi 1mn di auto
https://electrek.co/2025/09/11/globa...ust-up-25-ytd/
BYD, leader mondiale del settore, riduce del 16% il proprio obiettivo di vendite globali per il 2025, da 5.5mn a 4.6mn.
https://insideevs.it/news/772083/ven...o-luglio-2025/
(noto ora copiando il secondo link che il link dice luglio invece l'articolo dice agosto, e anche in fonte gli è rimasto il link vecchio, il riciclaggio fa bene all'ambiente )
e come avevo già fatto notare prima , nemmeno i siti più evvari ci credono, che siano diventati petrolhead anche loro?

Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 08:58.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 08:47   #58
barzokk
Senior Member
 
L'Avatar di barzokk
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4570
Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Io sono una persona molto pragmatica, e piuttosto dei numeri guardo la sostanza che significa vedere quante BEV vedo materialmente per strada, ora io risiedo in Valle d'Aosta e tu mi dirai che siamo quattro gatti e non facciamo statistica, però per lavoro sono praticamente settimanalmente a Milano, e quindi percorro l'autostrada TO-MI, e sinceramente tutte queste BEV io non le vedo, si vede che neanche una delle autostrade più trafficate d'Italia non fa statistica per i numeri.
E grazie al piffero, da Torino a Milano ci sono 140km,
non riesci a fare andata e ritorno senza ricaricare a Milano
Al massimo puoi vedere qualcuno a metà strada, per es. che fa Novara-Milano...

Quote:
Originariamente inviato da Falcoblu Guarda i messaggi
Detto questo, oggettivamente se ci fosse la crescita "mostruosa e impensabile" delle BEV ne dovrei vedere sempre di più ogni settimana sulla TO-MI, e invece ma guarda un po' non ho notato nessuna invasione di BEV ma, anzi, la stragrande maggioranza per non dire la quasi totalità sono ICE oppure MHEV/PHEV, io stesso tra l'altro ho un auto di quest'ultima categoria.

Quindi la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fa, tutte queste BEV che a tuo dire hanno avuto un incremento mostruoso dove sono? non mi rispondere per favore che l'Italia non fa testo perché ad Agosto avrei dovuto vederne mille mila con targa estera e così non è stato, che anche i paesi esteri non fanno testo?
A dire la verità, a luglio-agosto di stranieri ne ho visti abbastanza,
martiri dei Supercharger,
che aspettano tristi la ricarica mentre mangiano un panino seduti sul marciapiede di fianco alla colonnina .... ehhh il progresso
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 11:21   #59
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
No non è contestualizzato proprio nulla, ma tu giochi a fare il sordo e il cieco. Bada che scrivendo " giochi " ti ho voluto bene, perchè i dati li ho riportati assieme alle fonti, altrimenti stai dimostrando di avere grossi problemi di comprensione.
se quest'anno si venderanno 22 milioni di BEV+PHEV e ci saranno 90 milioni di auto vendute nel mondo saremmo quasi al 25% di share.
se la crescita esposta nell'articolo andasse avanti linearmente per i prossimi 3 anni arriveremmo a quasi il 50% di share di BEV+PHEV nel mondo.
poi puoi rigirare il tutto e dire io abbia problemi di comprensione, l'evidenza è un'altra
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2025, 11:59   #60
DanieleG
Senior Member
 
L'Avatar di DanieleG
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3659
Il bel giochetto delle variazioni sulle percentuali... quando passare da 1 a 2% diventa "aumento del 100%!!11!1"

__________________
Il senno di poi è una scienza esatta
DanieleG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Warner Bros. riporterà al cinema ...
Hai usato il 'Pezzotto'? Ora anche la Se...
TeraFab: Musk vuole costruire la fabbric...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1