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#41 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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una piccola curiosità: la crescita mondiale di BEV+PHEV è stata del 25%. se togliamo dall'equazione la cina la crescita "mondiale" di BEV+PHEV è stata del 25,6%
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#42 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11790
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Quote:
E poi c'è la responsabilità di chi prima ha confermato la VDL e poi ha votato il fit for 55. Poi tutte le decisioni sono contrattate, anzi si puo' dire che l'essenza della democrazia sia proprio nella contrattazione o meglio mediazione delle posizioni. Questo non impedisce di prendere decisioni sbagliate. E sulle auto la decisione è stata sbagliata, se non catastrofica. E qui hanno cannato tutti dalla commissione, ai governi europei, ai parlamenti, ai produttori di auto. Un suicidio collettivo. Quote:
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Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui [cit.] |
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#43 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
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- vendita di auto nuove, all platform, a livello mondiale 2025 ( stima ultimo trimestre inclusa ): 91,6 Milioni di unità con una crescita del 3,4% rispetto al 2024 ( dati Globaldata ). - vendita di auto BEV/PHEV a livello mondiale ad Agosto 2025: 12,5 Milioni ( dati Rho Motion ); se il trend dovesse rimanere uguale con un +25% a livello globale, saranno vendute circa 15,5 Milioni di vetture BEV/PHEV. Le termiche con 76,1 Milioni di vetture vendute nel 2025 costituiscono un mercato grande più di tre volte rispetto alle BEV/PHEV, relegando queste ultime a poco più di una nicchia ( costosissima ).
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#44 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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Quote:
poi boh +25% (irreale da tenere nel long term) significa quasi raddopiare le vendite ogni 3 anni. è una crescita impressionante e fa capire come si muove il mercato mondiale (risottolineando come molte nostre case europee non vendano solo europa ma nel mondo). poi se si vuole continuare a ipotizzare il cavallo vincente siano le endotermiche non so davvero cosa dire |
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#45 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 13204
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da ignorante, gli incentivi per le auto elettriche li danno anche nel resto del mondo ?
esistono statistiche che dicano anche quanti veicoli, per tipologia di carburante, sono stati comprati senza incentivi ? distinguerei poi auto aziendali da auto private da flotte di noleggiatori, per farsi una idea più precisa di chi compra cosa.
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"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità" |
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#46 | |
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Member
Iscritto dal: Jul 2019
Messaggi: 266
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Quote:
Cercando la popolazione delle 10 città più popolose della cina i numeri cambiano molto, ma la somma varia tra i 100 e i 200 milioni a seconda del sito che vai a guardare. Questo vuol dire che rimangono fuori oltre 1 miliardo di persone, sebbene sia evidente che le persone più ricche abitino nelle città questo non può giustificare i numeri delle BEV vendute. La risposta più ovvia è che, come successe per i cellulari anni fa, i Cinesi comprano prodotti Cinesi che in questo momento sono le BEV. In aggiunta a questo i prezzi delle BEV in cina sono per numerosi modelli pari al termico (sempre di marche cinesi è evidente). |
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#47 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6537
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scusa ma in Cina le vendite di auto elettriche NEV si vendono principalmente nelle città e nelle aree urbane come logico che sia |
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#48 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
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Quote:
Situazione rosea? Allora spiega perchè ACEA e CLEPA hanno chiesto ufficialmente a Bruxelles di rivedere i piani e, notizia dell'altro ieri ( ancora una volta non data sulle pagine di HWU ), si è aperto un confronto tra la Commissione e case automobilistiche. Poi se vuoi rimanere sui valori percentuali a te cari, il 25% in più sul 16% di quote del mercato mondiale, si riduce ad un ben più modesto +4%!! Le percentuali, se non contestualizzate ai numeri dei mercati di riferimento, lasciano il tempo che trovano e sono fuorvianti. Mi pare che sia stato già fatto l'esempio in questo thread: se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%, ma se la grandezza del mercato di riferimento, in numeri, è di 1000, quel +100% si ridimensiona ad un più modesto +10%. Il tutto senza contare l'eventuale incremento delle motorizzazioni tradizionali nel mercato mondiale. Infine bisogna considerare quanto sia costato e quanto costa mantenere ed eventualmente incrementare quella quota di BEV/PHEV. Ultima cosa, mio caro, impara a fornire anche dei dati quando ti vuoi confrontare su alcuni argomenti, altrimenti rischi di fare la figura del chiacchierone!
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#49 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
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Ma ancora gli date retta a questi fuffaroli? Sono troll conclamati ormai senza speranza e plurisospesi, don't feed the troll. Io per fortuna sono in blacklist così non mi risponde. )
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#50 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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col senno di poi le scadenze andavano date con molto più anticipo, si sarebbe potuto pianificare al meglio tutta la strategia e magari avremmo potuto guidare noi mondialmente noi la transizione e non la cina l'ultima parte immagino sia riferita a te stesso. si parla di +25% su un numero importante di auto e lo tratti come fossero noccioline. non per infierire ma il tuo insegnante di statistica lo bacchetterei parecchio Ultima modifica di TorettoMilano : 14-09-2025 alle 16:59. |
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#51 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
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con quali batterie, le Duracell? con quali terre rare e altre materie prime? con quali tecnologie/filiera/estrazione/raffinazione/lavorazione? con quali costi (energia/lovoro/ambiente)? con quali aziende, che non è rimasto nulla in europa in quel settore dagli anni 80-90, quando tutta l'elettronica (e le batterie) si spostarono ad est? Come dire potevamo fare noi gli Oled, sisi, li facevamo fare a Mivar o Philips (ormai marchio cinese tempo), o magari a Telefunken. ![]() sulle altre c@gate nemmeno intervengo, già mi sono contraddetto intervenendo su questo ma non ho resistito. Ultima modifica di sbaffo : 14-09-2025 alle 17:18. |
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#52 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
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#53 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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sicuramente, 22 circa (se si va avanti così) milioni di bev+phev nel 2025 con +25% e parli di "se quest'anno vendo 100 e l'anno scorso ho venduto 50 ho fatto uno strabiliante +100%". è tutto contestualizzato e i dati sono chiari, c'è una crescita mostruosa e impensabile. poi ci si crei le proprie teorie ad hoc, ma i dati sono abbastanza espliciti
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#54 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2017
Messaggi: 2368
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Detto questo, oggettivamente se ci fosse la crescita "mostruosa e impensabile" delle BEV ne dovrei vedere sempre di più ogni settimana sulla TO-MI, e invece ma guarda un po' non ho notato nessuna invasione di BEV ma, anzi, la stragrande maggioranza per non dire la quasi totalità sono ICE oppure MHEV/PHEV, io stesso tra l'altro ho un auto di quest'ultima categoria. Quindi la domanda viene spontanea come diceva un noto personaggio televisivo di qualche anno fa, tutte queste BEV che a tuo dire hanno avuto un incremento mostruoso dove sono? non mi rispondere per favore che l'Italia non fa testo perché ad Agosto avrei dovuto vederne mille mila con targa estera e così non è stato, che anche i paesi esteri non fanno testo? |
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#55 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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se invece stai supponendo i dati condivisi dall'articolo siano errati puoi condividere articoli in cui vengano confutati e ci facciamo un'analisi |
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#56 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12540
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#57 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
Messaggi: 8099
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scusate non resisto
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https://electrek.co/2025/09/11/globa...ust-up-25-ytd/ BYD, leader mondiale del settore, riduce del 16% il proprio obiettivo di vendite globali per il 2025, da 5.5mn a 4.6mn. https://insideevs.it/news/772083/ven...o-luglio-2025/ (noto ora copiando il secondo link che il link dice luglio invece l'articolo dice agosto, e anche in fonte gli è rimasto il link vecchio, il riciclaggio fa bene all'ambiente e come avevo già fatto notare prima , nemmeno i siti più evvari ci credono, che siano diventati petrolhead anche loro?
Ultima modifica di sbaffo : 15-09-2025 alle 08:58. |
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#58 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4570
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non riesci a fare andata e ritorno senza ricaricare a Milano ![]() Al massimo puoi vedere qualcuno a metà strada, per es. che fa Novara-Milano... Quote:
martiri dei Supercharger, che aspettano tristi la ricarica mentre mangiano un panino seduti sul marciapiede di fianco alla colonnina .... ehhh il progresso
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
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#59 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17600
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Quote:
se la crescita esposta nell'articolo andasse avanti linearmente per i prossimi 3 anni arriveremmo a quasi il 50% di share di BEV+PHEV nel mondo. poi puoi rigirare il tutto e dire io abbia problemi di comprensione, l'evidenza è un'altra |
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#60 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3659
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Il bel giochetto delle variazioni sulle percentuali... quando passare da 1 a 2% diventa "aumento del 100%!!11!1"
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Il senno di poi è una scienza esatta
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