|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ho sentito di società di consulenza che si sono fatte pagare milioni di euro per insegnare a "professionisti" ad usare Chat GPT
![]() Ci credo che si guadagnano soldi con l'IA, quando sei circondato da ignoranti e da gente che è disposta a spendere soldi senza sapere neanche di cosa si parla ![]() Immagino che tutto questo rientri nell'etica professionale... e mi si viene a parlare di "guadagni"... altri? E poi per chi, visto che i dipendenti anche senior rimangono con stipendi comunque bassi. Lasciamo perdere. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
Io lavoro "solo" in una multinazionale che sviluppa elettronica e software in ambito ferroviario, tutto è documentato e tracciato, non esce niente che non abbia superato i test interni all'R&D ed i test del reparto V&V, ogni versione è documentata a fondo, inclusa tutta la storia evolutiva. Il problema che ti risolvono i LLM nel tuo ambito lavorativo ... semplicemente nel mio non esistono by design. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
se oggi dovessi interfacciarmi con un'assistenza preferisco 100 volte sia un'IA a rispondermi e non perdere tempo con 100 persone diverse che dicono 100 cose diverse.
anche i robot umanoidi e non umanoidi potranno sempre più svolgere compiti complessi. semplici esempi a cui sommare le mille situazioni in cui è già affermata l'IA (editoria, grafica per esempio). sinceramente non so se l'hype è maggiore dell'utilità delle IA odierne ma so l'IA sta rivoluzionando la società. quindi magari ci sarà un ridimensionamento del tutto dovuto all'eccessivo hype ma di sicuro non si tornerà all'era pre-IA |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Monte Argentario (GR)
|
Per me è il contrario... Ogni volta che mi rispondeva un chatbot, alla fine chiedevo sempre di parlare von un operatore umano, se possibile..
Corsair Icue 5000D - Intel i7 12700KF - Corsair Icue H100i Elite - Mb Asus Prime Z690P Wifi - 32 gb Corsair Vengeance 6000 Cl 30 DDR5 - Gigabyte RTX 4080 Windforce - Soundblaster X4 - WIN11Pro@Crucial P5plus Nvme Gen4 1000 gb - 2X Crucial BX500 2Tb + Seagate Barracuda 8Tb - Evga Supernova GQ 1000 - Oculus Rift S - MSI GP66 Leopard 10UH 284IT - OriginID: Zegreat Steam ID: ZegreatFC - Manteniamo le distanze dal monitor! |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
come dicevo prima mi capita spesso di ricevere risposte diverse a stessa domanda o anche mi succede di perdere tempo a fare cose già fatte semplicemente perchè l'operatore è orgoglioso/non ha voglia di controllare se tale procedure erano già state fatte. o semplicemente parli con gente svogliata e/o incompetente. dovessi dirti l'ultima volta in cui un'assistenza telefonica è stata utile al primo colpo semplicemente ti risponderei: non mi ricordo. come sempre la mia vita non fa statistica, ho semplicemente espresso la mia visione e prendo atto te la veda diversamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Le risposte che mi dà l’ia in assistenza ero in grado di trovarle anche prima facendo una piccola ricerca con Google. La differenza sta nel fatto che ora è tutta impacchettata e pronta.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |||
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Quote:
Quote:
Se lo stato dovesse utilizzare y soldi per salvare una qualunque azienda, controllerei quanti sono gli x che pagano le tasse e una volta calcolato il rapporto y/x, farei in modo da non pagarlo. "Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa un dovere." Thomas Jefferson "Tutto ciò che è legale non è necessariamente giusto e tutto ciò che è giusto non è necessariamente legale." Henry David Thoreau Quote:
Measuring the Impact of Early-2025 AI on Experienced Open-Source Developer Productivity When developers are allowed to use AI tools, they take 19% longer to complete issues—a significant slowdown that goes against developer beliefs and expert forecasts. This gap between perception and reality is striking: developers expected AI to speed them up by 24%, and even after experiencing the slowdown, they still believed AI had sped them up by 20%. Secondo me questo è l'aspetto cruciale. Trusting your own judgement on ‘AI’ is a huge risk
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
A questo si aggiungeranno le banche e le società finanziarie che dopo aversi visti bruciare gli investimenti sui LLM cercheranno di recuperare liquidità cercando di far rientrare i soldi da altri investimenti (creando problemi ad aziende che non hannno a che fare con i LLM in alcun modo). Poi buona parte della limitazione dei danni dipenderà da cosa fa il governo USA, che purtroppo ha già dimostrato le sue gravi carenze a livello di esecutivo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Io non aprirò il portafoglio per salvare alcuna azienda, se me lo faranno aprire indirettamente attraverso nuove imposte, etc., recupererò personalmente da altre parti.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Insomma tutti i fornitori di servizi AI parlano da vantaggi economici per la grandi organizzazioni, ma nessuna di queste ha ancora fatto il primo passo per adottarli. Perchè? Forse il costo di una AI a livello Enterprise non è così vantaggioso rispetto all'incremento di produttività promesso?
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Chiedo a Google ia tassazione di un titolo di stato estero e mi dice che è al 26%. Gli faccio notare errore e poi si corregge, namo bene..
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Dimmi delle città che iniziano per to
Toano, Todi, Tolentino, Torino, Todi, Tortona, e Treviso. :Sofia: Hai ragione, mi sono confuso. Treviso nizia con la lettera 'T'
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Quote:
Io invece vedo i dati degli utili di chi fornisce servizi AI…. In realtà i licenziamenti negli USA a causa dell’AI sarebbero 10000, in calo del 37% rispetto al 2024. Inoltre la crescita dei posti di lavoro nel settore software e networking nella prima metà del 2025 è stata abbastanza robusta. Gli analisti rimangono scettici sul fatto che l’AI avrà un impatto rilevante sull’occupazione nei prossimi 10 anni.
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Ma certo come no, chi investe in datacenter non sa niente di business plan ed investe alla cazzo, così tanto per bruciare soldi.
![]() Solite analisi che lasciano il tempo che trovano. Tanto per dire, il prossimo anno OpenAI dovrebbe essere quotata in borsa, e Dio solo sa quanti miliardi raccoglierà, probabilmente sarà la IPO più grossa della storia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
|
Quote:
2013 47% of jobs will vanish in the next 25 years, say Oxford University researchers 2022 Oops: The Predicted 47 Percent of Job Loss From AI Didn’t Happen
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Will data centers crash the economy? Per me openAI farà come WeWork, ma io non sono un'analista ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
Ne riparliamo tra qualche anno, pronto a cambiare idea in caso di evidenza contraria.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:48.