Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-08-2025, 09:20   #41
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Certo perché hanno visto il sistema italiano ed hanno deciso, in America, di trovare il modo di fregarlo certo.

Trovami un'auto elettrica con motore serio che ti garantisca la stessa potenza di picco dopo 30 minuti senza far entrare in protezione la batteria.

A libretto, in sede di omologazione, è sempre meno a meno di limitazione a monte (quindi per batterie e motori ridicoli - stile Spring)

Poi sinceramente con 208 KW dopo 30 minuti, voglio vedere dov'è finita la tua patente. Facciamo i seri va
Bè oddio pure con un motore termico...
e voglio vedere cosa succede ad un motore termico di serie se lo tieni a 4000giri per 30 minuti ...

Dici che la "truffa" sulla potenza arriva dall'America ?
Comunque, se siamo tutti d'accordo che è una truffa,
perchè non fare un bell'esposto alla Corte dei Conti per danno erariale, ed incostituzionalità nella progressività della tassazione (Art.53) ?
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 09:27   #42
randorama
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2013
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
"Germania, la Francia, il Regno Unito, tutti intorno al 20% da anni"..
20% di cosa ? Di market share, di parco circolante
domanda non banale.
immagino che sia la prima; ma se è così DA ANNI, anche la seconda non dovrebbe essere di molto inferiore.

poi va da sé che citare le fonti non farebbe male.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 09:39   #43
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Quote:
Tecnicamente pure la Giulietta GPL 120cv ne faceva 10 in più in mappa D (ci sono pure i video al banco prove). Eppure...
10 su 120 tu mi insegni che parliamo di meno del 10%, rientriamo tranquilli nelle differenze tra esemplari, tarature del banco, differenze trascurabili. Il caso delle elettriche mi pare un tantinello diverso come entità e conseguenze, tanto che non vale nemmeno la pena di spiegartelo.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 10:13   #44
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
e voglio vedere cosa succede ad un motore termico di serie se lo tieni a 4000giri per 30 minuti ...

Dici che la "truffa" sulla potenza arriva dall'America ?
Comunque, se siamo tutti d'accordo che è una truffa,
perchè non fare un bell'esposto alla Corte dei Conti per danno erariale, ed incostituzionalità nella progressività della tassazione (Art.53) ?
Certo, ora fallo anche a chi rimappa la centralina e cambia qualcosa. Compresi tutti i motorini

Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
10 su 120 tu mi insegni che parliamo di meno del 10%, rientriamo tranquilli nelle differenze tra esemplari, tarature del banco, differenze trascurabili. Il caso delle elettriche mi pare un tantinello diverso come entità e conseguenze, tanto che non vale nemmeno la pena di spiegartelo.
Eppure è un precedente, e 10% non è trascurabile e non ho mai visto questa differenza su esemplari nuovi (a meno di difetti conclamati dai).

Se si vuole fare i fiscali si faccia i fiscali su tutto, non che sull'elettrico (per sua natura) facciamo i nazisti e per i resto no.

Oltre questo allora tassiamo le ibride non con la potenza combinata reale ma quella che esprimono i due motori separatamente.

Ultima cosa: ma se è troppo caldo/freddo e posso usare solo 120cv, perché devo pagarne più del doppio?
Ultimissima: le prestazioni variano tantissimo in base alla percentuale di ricarica. Perché dovrei pagare come se fosse sempre al 100% quindi non in una situazione reale?
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 10:32   #45
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
Io ogni volta che leggo questa cosa mi domando che vendite vi aspettavate?

Seriamente qualcuno pensava che nel 2025 l'elettrico vendesse il 50% o più?

Personalmente mi piace l'elettrico ma io, e puoi cercare i miei vecchi post tranquillamente, non mi sarei mai aspettato che al 2025 fosse anche solo lontanamente vicino ai dati che ha oggi.

Addirittura mi aspettavo che fino al 2030 l'adozione sarebbe stata minima nell'ordine dell'1% o anche meno.

quando leggo "Europa ha raggiunto il 15,6%" per me sono cifre incredibili.

Quindi rinnovo la domanda... ma che cifre vi aspettavate per dire che comprano poco???
Da tempo avevo indicato il 2025 come l'anno del vero decollo delle auto elettriche, per il semplice motivo che questo sarebbe stato l'anno dell'arrivo di una serie di prodotti in grado di ampliare la gamma oltre le solite M3/MY.

Mi sembra che la crescita sia interessante, anche per me le percentuali sono buone dato che non siamo la Norvegia. Sull'Italia non avevo grandi aspirazioni, mi ha francamente stupito (in negativo) la Germania ma immagino che stessero aspettando l'arrivo dei prodotti decenti di mamma VW.

Finirà come con i cellulari, quando ero giovane il telefono grande era sinonimo di povertà, ignoranza e bullismo. Il cosiddetto "padellone". Quando giravo con i primi blackberry solo per le email era sempre in borsa, poi è uscito iPhone ed il pianeta è cambiato ma ricordo ancora che quando mi sostituirono il blackberry con uno dei primi HTC con pennino ci installai l'emulatore per giocare a Fate of Atlantis e le altre avventure grafiche.

Ultima modifica di softkarma : 12-08-2025 alle 10:49.
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 10:38   #46
softkarma
Member

Iscritto dal: Jul 2019
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Io, ad essere del tutto sincero, viste le dichiarazioni di molte case, mi aspettavo qualcosa in più, diciamo un 20% più stabile, e più omogeneo. Poi ci sono stati fattori imprevedibili, come il bipolarismo del nostro governo (mai più incentivi per le elettriche dicevano, ed ora hanno appena messo 600 milioni, dopo aver stoppato il mercato per mesi).
Diciamo che con una politica meno schizofrenica, e più serena e costante, saremmo stati più avanti, e forse anche le case avrebbero le idee più chiare, perché sarebbe chiara la strada.
Quest'anno ho trovato elettriche anche nelle isole greche, mai viste negli anni passati.
Qui al nord Italia è pieno di elettriche dei Paesi del nord di gente in vacanza, chissà come fanno senza pisciare nella bottiglia...
Senza citare casi palesi come Lisbona o periferia di Lisbona, dove trovi elettriche di tutti i marchi (tante BYD!) ovunque ti giri. Stessa situazione di Francia e UK.
Quest'anno BYD ha aperto rivendite in tutta Italia, ho controllato perché mi interessava per i miei genitori e siamo passati da un 2024 con concessionarie esclusivamente al Nord ad una copertura completa di tutto lo stivale entro quest'anno.
A questo unisci il battage pubblicitario (per carità, sulle ibride) e vedremo un'esplosione di auto BYD. Sotto casa mia ne gira già una nonostante la prima rivendita sia arrivata in autunno 2024.
Entrare con le ibride è un modo per cominciare a diffondere il marchio e creare fiducia nel brand, poi cominceranno anche a diffondere le BEV. Il problema è che dove si appoggiano a concessionari esistenti troveranno sempre venditori pro ICE...
softkarma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 11:01   #47
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
il bollo alle elettriche? Solo in Lombardia (che io sappia, ma non conosco ogni regolamento regionale) sei esente a vita PER ORA.
In altre Regioni passati i 5 anni pagherai il 25% del bollo.

Anche togliendo questa cosa (che capita anche su altri tipi di alimentazione per inciso) andrai a pagare una miseria.

Secondo te 200€ di bollo all'anno mi frenano dal prendere una Tesla Model 3? (e per inciso qualunque mezzo sotto i 20 anni lo paga od intero oppure parziale per la logica detta prima)

Davvero?
Guarda che è molto semplice se il bollo non ha più a che fare con la potenza ma magari con il peso, come hanno fatto in Francia che fai?
Oppure se viene rimodulato appositamente per i dati relativi ad un'auto elettrica (quindi i 100kW a libretto valgono di più ), etc..
Se il fisco vuole colpire con una tassa, non preoccuparti lo farà, come ha sempre fatto...
Pensa ai ciclomotori 49cc, se nel 1990 ti avessero detto che serviva patentino, bollo, assicurazione e casco per circolare ci avresti creduto?
Quindi il "bengodi" del bollo gratis o ridotto va preso per quello che è oggi, ovvero un incentivo all'acquisto, non un diritto conquistato...

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 11:04   #48
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
domanda non banale.
immagino che sia la prima; ma se è così DA ANNI, anche la seconda non dovrebbe essere di molto inferiore.

poi va da sé che citare le fonti non farebbe male.
Infatti è quello che chiedevo....Ma si è preferito metterla sulla solita dicotomia..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 12-08-2025, 13:45   #49
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Certo, ora fallo anche a chi rimappa la centralina e cambia qualcosa. Compresi tutti i motorini

...
Interessante, bè la rimappatura e motorini elaborati sono un illecito, e si perde l'omologazione: è un problema del singolo che lo fa.

Invece la costituzione dice:
Articolo 53. Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva

Non è possibile che una auto da 50.000€-100.000€ paghi meno bollo di una da 20.000€.
O è una truffa, oppure se è un incentivo,
allora che lo chiamino incentivo, e trovino un altro modo per farlo, per es. con un diverso coefficiente sui kW elettrici
Old 12-08-2025, 14:57   #50
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Non è possibile che una auto da 50.000€-100.000€ paghi meno bollo di una da 20.000€.
O è una truffa, oppure se è un incentivo,
Le auto d'epoca, indipendentemente dal loro valore, non pagano il bollo; eppure nessuno si è posto mai il problema se questo fosse un incentivo lecito o se fosse in contrasto con la Costituzione.
Old 12-08-2025, 15:46   #51
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:

[/b] ?
ad un motore termico non succede niente...
e i cavalli presi in considerazione per il bollo sono quelli di picco (potenza massima) erogati..
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 16:30   #52
Wrib
Senior Member

L'Avatar di Wrib

Iscritto dal: Jan 2022
Quote:
Originariamente inviato da softkarma Guarda i messaggi
Finirà come con i cellulari, quando ero giovane il telefono grande era sinonimo di povertà, ignoranza e bullismo. Il cosiddetto "padellone". Quando giravo con i primi blackberry solo per le email era sempre in borsa, poi è uscito iPhone ed il pianeta è cambiato ma ricordo ancora che quando mi sostituirono il blackberry con uno dei primi HTC con pennino ci installai l'emulatore per giocare a Fate of Atlantis e le altre avventure grafiche.
Scusami posso chiederti di spiegarti meglio? Non sono sicuro di aver colto l'analogia, stai parlando di come si evolveranno le dimensioni delle auto elettriche o di altro?
Wrib è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2025, 18:28   #53
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da blackshard Guarda i messaggi
Le auto d'epoca, indipendentemente dal loro valore, non pagano il bollo; eppure nessuno si è posto mai il problema se questo fosse un incentivo lecito o se fosse in contrasto con la Costituzione.
E per "nessuno mai" intendi tu adesso ?
Non è in contrasto con la Costituzione, anzi all'opposto è stabilito nella Costituzione Art.9

https://www.clubacistorico.it/normativa.html
Tra i principi fondamentali della nostra carta costituente si annovera la tutela e la promozione del patrimonio storico e artistico. L’art. 9 della Costituzione dispone che:

”la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

I veicoli di interesse storico costituendo un patrimonio nazionale di grande valore, in quanto circolanti, possono essere considerati alla stregua di un museo itinerante. Sono pertanto meritevoli di tutela secondo il dettato costituzionale. La legislazione nazionale contiene varie norme dedicate alla cura, valorizzazione e tutela dei veicoli storici.
Old 12-08-2025, 19:21   #54
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
E per "nessuno mai" intendi tu adesso ?
Non è in contrasto con la Costituzione, anzi all'opposto è stabilito nella Costituzione Art.9

https://www.clubacistorico.it/normativa.html
Tra i principi fondamentali della nostra carta costituente si annovera la tutela e la promozione del patrimonio storico e artistico. L’art. 9 della Costituzione dispone che:

”la Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.

I veicoli di interesse storico costituendo un patrimonio nazionale di grande valore, in quanto circolanti, possono essere considerati alla stregua di un museo itinerante. Sono pertanto meritevoli di tutela secondo il dettato costituzionale. La legislazione nazionale contiene varie norme dedicate alla cura, valorizzazione e tutela dei veicoli storici.
Si si, tutte chiacchiere e cagate, tant'è che quello scassone di Audi 80 2000cc 90cv che guidava mia madre era auto d'epoca e non ci pagava il bollo. Tutto era, fuorché patrimonio artistico.
Old 12-08-2025, 20:13   #55
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Si si, tutte chiacchiere e cagate, tant'è che quello scassone di Audi 80 2000cc 90cv che guidava mia madre era auto d'epoca e non ci pagava il bollo. Tutto era, fuorché patrimonio artistico.
ih ih
almeno dimmi una Fiat Tipo... ma proprio l'Audi... "Vorsprung durch Technik"
https://www.repubblica.it/tecnologia...une-310018340/

e pensa che è durata 30 anni...
ma tranquillo, per le cacate a pile che fanno ora, il problema dell'auto storica non si pone, perchè non durano nemmeno 10 anni...
sono scassoni di plastica già quando escono dal concessionario
Old 12-08-2025, 23:05   #56
Strato1541
Senior Member

Quote:
ih ih
almeno dimmi una Fiat Tipo... ma proprio l'Audi... "Vorsprung durch Technik"
https://www.repubblica.it/tecnologia...une-310018340/

e pensa che è durata 30 anni...
ma tranquillo, per le cacate a pile che fanno ora, il problema dell'auto storica non si pone, perchè non durano nemmeno 10 anni...
sono scassoni di plastica già quando escono dal concessionario
Su questo puoi andare più che tranquillo... Tra l'altro nel mondo dei "teslari", che sono in parte costretto a frequentare ( quando sono fermo ai Supercharger ) una Tesla del 2015 ( per dire una Model S o una Model X , auto da 100 mila euro da nuove ), sono considerate preistoria automobilistica ormai.. ( ma non si aggiornavano e restavano sempre nuove? ).
Tantissime hanno già sostituito il pacco batteria in garanzia , altre fuori garanzia a carico di chi ha tenuto l'auto...
Praticamente considerano una vettura del 2015 alla stregua di una Fiat Topolino, che però dopo 50 anni cammina ancora e con il suo motore, non con quello cambiato in garanzia
La questione auto storiche è finita con le elettriche, con i monitor e le plastiche..è tutto usa a getta..

Old 13-08-2025, 07:08   #57
boboviz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Cioè, siam arrivati a parlare delle "auto d'epoca", che son MILIONI e girano TUTTI i giorni sulle nostre strade ed autostrade.
boboviz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2025, 08:43   #58
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
Cioè, siam arrivati a parlare delle "auto d'epoca", che son MILIONI e girano TUTTI i giorni sulle nostre strade ed autostrade.

Ultima modifica di Jackari : 13-08-2025 alle 09:58.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2025, 08:59   #59
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da boboviz Guarda i messaggi
certo,
le auto a pile invecchiano velocemente, diventano auto d'epoca in 5-6 anni,
e "come dice Zocchi" bisogna stare attenti perchè diventano oggetti inutili in poco tempo
Old 13-08-2025, 13:27   #60
Strato1541
Senior Member

Quote:
certo,
le auto a pile invecchiano velocemente, diventano auto d'epoca in 5-6 anni,
e "come dice Zocchi" bisogna stare attenti perchè diventano oggetti inutili in poco tempo
Sì ma hanno gli aggiornamenti over the air, così restano sempre nuove.. ( dire che sono correzioni di bug è brutto)

Rispondi

Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
LG svela le Easy TV, una nuova gamma di ...
L'equipaggio della missione Shenzhou-20 ...
Possibili detriti spaziali del razzo cin...
Amazon distrugge i prezzi: TV OLED LG, i...
Trump studia dazi fino al 100% per sping...
ASUS Vivobook Go 15 in offerta su Amazon...
Occhio a questi Mini PC e tablet in offe...
La navicella Dragon di SpaceX ha modific...
Il Gruppo Volkswagen taglia la produzion...
Amazon sconta gli spazzolini Oral-B iO: ...
Metal Gear Solid: nuova Collection in ar...
Amazon lancia i pareggi NO IVA: maxi sco...
DAZN lancia una nuova promo per ex clien...
iPhone 17 supera il test di resistenza d...
Electronic Arts presto acquisita per 50 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian