Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-07-2025, 09:04   #121
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da jurop88 Guarda i messaggi
Uh-oh!
Quanti nervi scoperti!
Vediamo...
disse quello che ha scritto un pippone

Quote:
Mi congratulo con te se ti puoi permettere di buttare 200 euro/mese. Per noi, con uno stipendio fisso da insegnante ed un lavoro autonomo, con le spese e l''istruzione dei bimbi, i 200 euro di minor spesa significano un po' di attività extra per i ragazzi.

Ribadisco, complimenti che ti puoi permettere di buttare una tredicesima all'anno. In famiglia nostra, fortunatamente, non abbiamo la necessità della macchina 'fica'. Ci basta una macchina affidabile che faccia quello che deve fare.
non ci siamo capiti
dannarmi la vita alle colonnine come quel poveretto del mio conoscente,
non vale 200 euro/mese (e non sono 200/euro mese)

Quote:
No, l'insegnante di matematica e fisica al liceo è mia moglie. Che infatti l'elettrica non la voleva! Ti ringrazio per l'errore esiziale che mi fai notare.
comunque per tua moglie che non gradisce il cambio manuale, puoi comprare un termica con il cambio automatico... lo hanno inventato da un po' di tempo

Quote:
Impianto fotovoltaico da 13k€ circa. L'inverter è garantito 10 anni, i pannelli 25. Supponendo che l'inverter si rompa a 10 anni e un giorno, e quindi nei 25 anni io lo debba sostituire due volte, sono 2500€ circa da aggiungere al costo dell'impianto. Diciamo 16k€ spalmati su 25 anni, fanno 640€/anno (non attualizzo i costi futuri per semplicità di calcolo, anche perchè non sappiamo quanto costerà l'energia in futuro). Produzione dello scorso anno 8.55mWh, ergo 75€/mWh. Tradotto, a me l'energia che produco costa nella peggiore delle ipotesi 0,075€/kWh. Ho conteggiato l'energia per la macchina a 0,15, che è esattamente il doppio. Ah, scordavo i 32€ di extra per l'assicurazione sulla casq a coprire l'impianto FV! Siamo a 0,079. Mi fai cortesemente notare dove sbaglio?
Che la tua auto non sta tutto il giorno in ricarica a casa di giorno a mezzogiorno in estate.
E che bisogna avere una villetta su cui mettere i pannelli
Comunque 13k€ o 15k€ investiti in BTP a 20 anni rendono 500€/anno
E dopo i 20 anni hai indietro il capitale iniziale più gli interessi, a differenza del fotovoltaico.
Mi spiace complicarti i calcoli, ma se fai un budget su tempi così lunghi va considerato il "costo opportunità" e confrontato con un benchmark di riferimento...

Quote:
TCO diesel pari prestazioni su 5 anni, cioè che fa pari lavoro (non pari comodità di guida e comfort, questi a vantaggio dell'elettrico - e PER ME fattori importanti nella scelta). Macchina di massimo tre anni, massimo 40k km, diesel (chilometraggio annuo stimato 25-30000)
https://www.autoscout24.it/lst?atype...n&ustate=N%2CU
Non vedo offerte sotto i 18k
Ma supponiamo che ne trovo una a 15k...
Con i conteggi di cui sopra, spendo 5k di meno all'acquisto dell'auto. E supponiamo che dopo 5 anni, con 150.000km la rivendo a 10000. Ne convieni che è una supposizione quasi irrealistica, a favore del diesel?
Bene... 2300/anno per 5 anni (la minor spesa dell'elettrico) fa 11500, più 5000 euro di svalutazione siamo a 16500 per il diesel contro i 15000 a valore zero dell'elettrica. Con queste ipotesi, siamo costretti ad attualizzare per far convenire il diesel... Poi vediamo tra 5 anni com'è andata.
E grazie Graziella che non trovi termiche sotto i 18k è perchè sono richieste, a differenza delle elettriche

Tua ricerca, con parametri modificati
diesel del 2017 con più di 150.000km
valori sopra i 15.000 - 20.000€
https://www.autoscout24.it/lst?atype...n&ustate=N%2CU

Poi in realtà questa ricerca è sbagliata, perchè bisognerebbe ragionare sul singolo modello.
E 5 anni sono un po' tanti, chissà cosa succede, ma se tanto mi da tanto, una termica tiene il valore.

Quote:
La garanzia sulla batteria è 8 anni, di cui 5 anni residui. Se mi molla prima, va quasi meglio, che gli tocca cambiarmi la batteria in garanzia. Il mio riferimento ai 5 anni non era casuale.

Ribadisco: non sono talebano elettrico, l'elettrico non è per tutti. Ma non è corretto generalizzare che elettrico = mer*a, ed io ritengo positivo avere alternative.
E secondo te in garanzia dopo 7 anni e 11 mesi ti mettono una batteria nuova ?
Si vede che credete nelle favole
Ti metteranno una ricondizionata con SOH appena accettabile

Ultima modifica di barzokk : 14-07-2025 alle 09:09.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 09:16   #122
abbatheking
Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Unico commento che ritengo non di parte, ed al quale rispondo con piacere.
Fino a qualche anno fa, anche a me piaceva guidare per il gusto di guidare. Oggi, con due bimbi da tirare su, le priorità sono cambiate. La moto prende polvere in garage, ed il deltone lo guida (e lo mantiene) qualcun altro. La macchina per me è uno strumento di lavoro, e quando sono a casa l'elettrica per gli spostamenti locali è semplicemente utilitaristica. Dal punto di vista dei conteggi, non riesco a capire perchè volete continuare a togliere il bollo: questa è la normativa attuale e quindi questa bisogna fare i conti. In ogni caso, anche se aggiungiamo il bollo, sono 300 euro circa (se calcolato a pari potenza) e la differenza sull'assicurazione 130, che fa 430. Partendo da 2290, la differenza resta pur sempre 1860 (e non 1460 come indichi). Però ribadisco; questi sono i conteggi dell'anno passato, non sto esagerando. La mia stima pre-acquisto era di un minor costo annuo tra i 2 ed i 2500 euro, e ci siamo. Il bias nei conteggi di cui sopra, se c'è, è a favore delle ICE!
Deltone
Mah il bollo, te l'ho detto, è per pignoleria; come per l'assicurazione, non vedo perché dovrebbero essere diversi, capisco perché lo fanno ma non mi sembra equo.
Certo che essendo tale la normativa ognuno fa bene a tirare acqua al suo mulino (un po' come il superbonus) e, sì, 1860... mi è uscito un 4 al posto di un 8
abbatheking è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 09:19   #123
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Quindi torniamo, per circolare in città, all'auto dei Flintstones:

https://duckduckgo.com/?q=auto+flint...PM-626x448.png
Old 14-07-2025, 09:50   #124
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Quindi torniamo, per circolare in città, all'auto dei Flintstones:

https://duckduckgo.com/?q=auto+flint...PM-626x448.png
Basta continuare ad usare le attuali, senza forzare tecnologie costose dalla dubbia efficacia
Old 14-07-2025, 10:04   #125
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Originariamente inviato da abbatheking Guarda i messaggi
Deltone
Mah il bollo, te l'ho detto, è per pignoleria; come per l'assicurazione, non vedo perché dovrebbero essere diversi, capisco perché lo fanno ma non mi sembra equo.
Certo che essendo tale la normativa ognuno fa bene a tirare acqua al suo mulino (un po' come il superbonus) e, sì, 1860... mi è uscito un 4 al posto di un 8
se si chiama tassa di possesso, dovrebbe essere calcolata sul valore, come avviene nelle tassse, più soldi prendi più paghi..
Metterla solo sulla potenza delle termiche e NON metterla sui auto elettriche che possono costare più di 100mila euro è una porcata senza se e senza ma !
gd350turbo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2025, 18:38   #126
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Uh-oh!
Mamma, quanto brucia qua! Dunque:
- casa indipendente con giardino in periferia, pari spesa rispetto ad appartamento in centro. Si chiama scelta di vita.
- fotovoltaico 9kWp, vedi mio messaggio originale
- accumulo su cui non scendo in dettaglio
- tre auto, due per lavoro e una per la moglie
- l'insegnante è mia moglie.
- se noti nel mio messaggio originale ho specificato 2290 euro di MINOR COSTO, non di risparmio... va la...
Non ho toccato volutamente l'argomento 'green', ho già speso diverso tempo su questo forum portando link e ricerche. E non porto l'orologio al polso. Poi se uno è prevenuto, non sarò certo io a cercare di fargli cambiare idea.
Ribadisco: non sono talebano elettrico, l'elettrico non è per tutti. Ma non è corretto generalizzare che elettrico = mer*a, ed io ritengo positivo avere alternative.
RIBADISCO: chissà come mai sapevo delle batterie... villetta + pannelli FT + batterie... siete diventati prevedibili oramai, ma non è questo il succo del discorso e non lo è mai stato, e onestamente non mi interessa.

Anche perchè si parlava di tutt' altro

Casualmente conosco bene chi ne possiede una, villetta, pannelli per 11kw ecc.. in pratica potrei farmi un giro quando voglio se la sua auto è a casa e non la usa lei, quindi mi spiace contradire le tue certezze, so benissimo limiti e pregi delle EV

Su una cosa hai ragione, l'elettrico non è per tutti, lo sapevamo.

Non mi torna invece chi si fa problemi per 200€ al mese...

Ultima modifica di ndrmcchtt491 : 14-07-2025 alle 18:41.
ndrmcchtt491 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 08:03   #127
tmviet
Senior Member

L'Avatar di tmviet

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Basta continuare ad usare le attuali, senza forzare tecnologie costose dalla dubbia efficacia
Pian piano miglioreranno anche le attuali EV , intanto proporrei un uso più intenso dei treni, delle barche visto abbiamo tanti fiumi laghi in Italia, ovviamente con granu salis, così da diminuire il trasporto su camion delle merci.
Old 15-07-2025, 08:23   #128
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da tmviet Guarda i messaggi
Pian piano miglioreranno anche le attuali EV , intanto proporrei un uso più intenso dei treni, delle barche visto abbiamo tanti fiumi laghi in Italia, ovviamente con granu salis, così da diminuire il trasporto su camion delle merci.
Piano piano quando e come? I problemi che c’erano 10 anni fa ci sono identici oggi. Non è stato fatto un solo passo avanti per risolverli. E non mi pare ci sia alcuna previsione di risolverli nei prossimi 20-30 anni.
Old 15-07-2025, 08:43   #129
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Originariamente inviato da ndrmcchtt491 Guarda i messaggi
RIBADISCO: chissà come mai sapevo delle batterie... villetta + pannelli FT + batterie... siete diventati prevedibili oramai, ma non è questo il succo del discorso e non lo è mai stato, e onestamente non mi interessa.

Anche perchè si parlava di tutt' altro

Casualmente conosco bene chi ne possiede una, villetta, pannelli per 11kw ecc.. in pratica potrei farmi un giro quando voglio se la sua auto è a casa e non la usa lei, quindi mi spiace contradire le tue certezze, so benissimo limiti e pregi delle EV

Su una cosa hai ragione, l'elettrico non è per tutti, lo sapevamo.
embè non sei contento ?
anche Juro ha dimostrato che l'auto a pile va bene per chi ha tanti soldi da buttare, tanto tempo da perdere, e tanta pazienza per essere al servizio dell'auto

Quote:
Non mi torna invece chi si fa problemi per 200€ al mese...
sarà perchè dopo che ha speso 400.000€, ha finito i soldi e quei 200€ gli mancano

o sarà sempre la dissonanza cognitiva
Old 15-07-2025, 09:33   #130
abbatheking
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
se si chiama tassa di possesso, dovrebbe essere calcolata sul valore, come avviene nelle tassse, più soldi prendi più paghi..
Metterla solo sulla potenza delle termiche e NON metterla sui auto elettriche che possono costare più di 100mila euro è una porcata senza se e senza ma !
Esattamente.
E non condivido il dover pagare in base al valore. Magari io ho fatto sacrifici per comprarmi un 3.0 V6 da usare 10 giorni l'anno e mi trovo a pagare 2000€ di superbollo.
Io lo farei diventare una tassa sull'utilizzo del suolo pubblico e, a tal scopo, farei come in Francia dove va in base al peso perché alla fine è quello che usura il manto stradale.
Basta vedere le rotonde in cui c'è traffico pesante... diventano un rally di Sardegna ed ogni 2 anni sarebbero da rifare.
Old 15-07-2025, 20:54   #131
Saetta_McQueen
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2014
Mah... quello che conta è che non le vuole nessuno, a parte qualche nicchia di mercato, per fortuna.
Cosa dovrebbe dimostrare poi il dato sulla CO2 solo nella redazione di HW Upgrade lo sanno, anzi mi sa pure di no.
Saetta_McQueen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2025, 21:57   #132
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
sarà perchè dopo che ha speso 400.000€, ha finito i soldi e quei 200€ gli mancano
Sempre i soliti account addormentati che lasciano 1/2 messaggi pieni di nosense e che poi spariscono... bha ci dovrebbe essere a defult un pulitore automatico sui forum... tanto se uno vuole leggere può sempre liberamente farlo
Old 15-07-2025, 22:27   #133
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Sempre i soliti account addormentati che lasciano 1/2 messaggi pieni di nosense e che poi spariscono... bha ci dovrebbe essere a defult un pulitore automatico sui forum... tanto se uno vuole leggere può sempre liberamente farlo
Filtrati pure, se ritieni. Io ho filtrato un tot di tuoi compari elettrofili invasati con cui era impossibile intavolare un ragionamento sensato. Tu scrivi poco, ma le poche volte che lo fai non dici assolutamente nulla, come sta volta.
Old 16-07-2025, 05:05   #134
jurop88
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Friûl
Quote:
embè non sei contento ?
anche Juro ha dimostrato che l'auto a pile va bene per chi ha tanti soldi da buttare, tanto tempo da perdere, e tanta pazienza per essere al servizio dell'auto
Già, talmente a servizio dell'auto che dobbiamo far la fatica di inserire la spina quando torniamo a casa. Ricariche 'fast' ad oggi una sola, quella per portare la macchina a casa da dove l'ho acquistata.

Quote:
O forse perchè grazie anche a quei 200€/mese ci siamo potuti permettere 400k di 'villetta'

Quote:
o sarà sempre la dissonanza cognitiva
Che ti devo dire, mi piacciono John Coltrane e Miles Davis, sono fatto così.

Ultima risposta agli attacchi ad hominem. Quello che c'era da scrivere è già stato scritto e fortunatamente la vita scorre fuori dal forum.
jurop88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 08:04   #135
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Saetta_McQueen Guarda i messaggi
Mah... quello che conta è che non le vuole nessuno, a parte qualche nicchia di mercato, per fortuna.
Cosa dovrebbe dimostrare poi il dato sulla CO2 solo nella redazione di HW Upgrade lo sanno, anzi mi sa pure di no.
non le vuole nessuno ma una BEV è l'auto più venduta al mondo degli ultimi due anni e le BEV continuano a crescere come vendite in tutto il mondo

TorettoMilano è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 09:50   #136
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
non le vuole nessuno ma una BEV è l'auto più venduta al mondo degli ultimi due anni e le BEV continuano a crescere come vendite in tutto il mondo

No caro, l'anno scorso la Model Y ha perso la vetta, è tornata in testa la Rav4 :
https://www.hdmotori.it/auto-piu-ven...24-classifica/
e mi sa che quest'anno la Swasticar scenderà ancora in classifica...
ma lui ripeterà per sempre il suo ritornello "nel 2023 la Y...", come gli umarell raccontano di quando erano giovani loro e "la grande guerra..."
mai sentito il detto "una rondine non fa primavera"?

è vero, i tuoi dati non hanno senso.
potrei urlare fake come fate voi di solito, ma da voi ormai non ci si aspetta altro, è come leggere il vernacoliere.

interessante notare come Tesla passi da swasticar a campione a seconda della convenianza

Ultima modifica di sbaffo : 16-07-2025 alle 09:58.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2025, 11:51   #137
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Quote:
Già, talmente a servizio dell'auto che dobbiamo far la fatica di inserire la spina quando torniamo a casa. Ricariche 'fast' ad oggi una sola, quella per portare la macchina a casa da dove l'ho acquistata.
Oh ma dici le cose a smozzichi ?
Allora ricapitolo:
-tanti soldi da buttare
-tanto tempo da perdere
-tanta pazienza per essere al servizio dell'auto
e ora aggiungo:
-usare l'auto solo su percorsi brevi, predefiniti, e abituali

Quote:
O forse perchè grazie anche a quei 200€/mese ci siamo potuti permettere 400k di 'villetta'
Come Zocchi quando diceva che basta smettere di fumare e coi soldi risparmiati ti puoi comprare una auto da 50K
Old 17-07-2025, 07:49   #138
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Oh ma dici le cose a smozzichi ?
Allora ricapitolo:
-tanti soldi da buttare
-tanto tempo da perdere
-tanta pazienza per essere al servizio dell'auto
e ora aggiungo:
-usare l'auto solo su percorsi brevi, predefiniti, e abituali
Bè sai meglio di me che si vanta dell'elettrico:
Ha casa/villa di proprietà con tanto tetto su cui installare tanto fotovoltaico e con tanto accumulo, eh si gli piace vincere facile !
ma di quelli che abitano in città senza fotovoltaico, magari in condominio, e che non hanno possibilità di ricarica aziendale, io non ne ho visti vantarsi di avere un auto elettrica.
Quote:
Come Zocchi quando diceva che basta smettere di fumare e coi soldi risparmiati ti puoi comprare una auto da 50K
In effetti basta risparmiare 200€ al mese per 2000 mesi, (166 anni) per poi potersi permettere una villetta da 400mila euro e attaccarci la macchina elettrica !
Old 17-07-2025, 07:52   #139
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Quote:
Originariamente inviato da abbatheking Guarda i messaggi
Esattamente.
E non condivido il dover pagare in base al valore. Magari io ho fatto sacrifici per comprarmi un 3.0 V6 da usare 10 giorni l'anno e mi trovo a pagare 2000€ di superbollo.
Vero, ma è sempre meglio che pagarlo sulla potenza !
Magari puoi prendere un bel v8 usato...
Old 17-07-2025, 08:26   #140
abbatheking
Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Vero, ma è sempre meglio che pagarlo sulla potenza !
Magari puoi prendere un bel v8 usato...
Assolutamente.
Io ormai vado di storiche.
Le nuove, termiche o elettriche, non mi dicono proprio più niente, nessun carattere, più infotainment che dinamica di guida, masse ormai ridicolmente alte, cambio manuale quasi non più pervenuto... nah... che se le tengano.
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Synology DS725+: connettività 2.5...
Microsoft vuole dire addio ai problemi d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian