Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-07-2025, 12:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...se_140852.html

L'operatore virtuale di Wind Tre introduce la connettività 5G per tutti i nuovi clienti dall'8 luglio 2025, con limitazioni di velocità per le tariffe più economiche e opzioni premium per navigare senza restrizioni.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 12:09   #2
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Interessante, quindi il "5G" economico di Very sarà più lento del 4G, gli utenti dovranno quindi disattivare il 5G nelle opzioni del telefono per andare più veloci
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 12:12   #3
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Ma questo vale anche per i “vecchi” clienti?
Perchè ho giusto fatto lo speed test dopo aver letto la notizia, dato che ho la tariffa da 5,99€ e casualmente arrivo a 28-29 Mbps

Non che mi cambi poi tantissimo la vita, da quando l ho fatta a ottobre/novembre scorso tra promozione iniziale e il codice amico ho speso solo 5,99 a ottobre/novembre appunto e adesso sto ancora rinnovando “di rendita”.
Old 09-07-2025, 12:28   #4
Jon Irenicus
Senior Member

L'Avatar di Jon Irenicus

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Perchè ho giusto fatto lo speed test dopo aver letto la notizia, dato che ho la tariffa da 5,99€ e casualmente arrivo a 28-29 Mbps

Non che mi cambi poi tantissimo la vita, da quando l ho fatta a ottobre/novembre scorso tra promozione iniziale e il codice amico ho speso solo 5,99 a ottobre/novembre appunto e adesso sto ancora rinnovando “di rendita”.
Anche io ho l'offerta a 5,99 da un po' e 1-2 mesi fa mi hanno passato a 5G senza dire niente... Per come lo uso manco uno speedtest ho provato ma sicuramente è limitato, come lo era prima in 4G.
Quote:
Originariamente inviato da v1doc Guarda i messaggi
Interessante, quindi il "5G" economico di Very sarà più lento del 4G, gli utenti dovranno quindi disattivare il 5G nelle opzioni del telefono per andare più veloci
A me pare rimasto come prima, il 4G era limitato sempre a 30Mbps mi pare e c'era l'opzione full speed.
Old 09-07-2025, 12:45   #5
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: :
Quote:
Interessante, quindi il "5G" economico di Very sarà più lento del 4G
Ovviamente no, come già fatto notare very in 4G ha sempre avuto banda limitata proprio come ho.mobile e Kena, negli anni poi kena e ho hanno portato per i nuovi clienti la banda in download da 30 a 60Mbps... ma sai cosa? Io a casa mia spesso nemmeno li raggiungo i 30 figuriamoci i 60... questo perché quelli sono sempre i valori massimi teorici non quelli reali per cui conta anche la saturazione delle varie frequenze la ricezione etc...

Attualmente sto usando una sim coopvoce che teoricamente andrebbe a 150Mbps ma negli speed test sono più sui 20... e questo nostante agreghi 3 bande in 4g.
biometallo è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:00   #6
rattopazzo
Senior Member

L'Avatar di rattopazzo

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
Quote:
Originariamente inviato da Jon Irenicus Guarda i messaggi
Anche io ho l'offerta a 5,99 da un po' e 1-2 mesi fa mi hanno passato a 5G senza dire niente... Per come lo uso manco uno speedtest ho provato ma sicuramente è limitato, come lo era prima in 4G.
A me pare rimasto come prima, il 4G era limitato sempre a 30Mbps mi pare e c'era l'opzione full speed.
L'ultima volta che ho fatto un test con Wind3 in 4G, in condizioni ideali, arrivavo anche a 100 Mbps. In casi estremi sono riuscito a toccare i 150 Mbps, con l'antenna a un centinaio di metri e senza ostacoli in mezzo, quindi sembra facile pensare che non ci fossero limitazioni.

Edit:
Come non detto in realtà il test lo avevo fatto con Fastweb che usa (o forse è il caso di dire usava) comunque la rete wind3.

Ultima modifica di rattopazzo : 09-07-2025 alle 13:04.
rattopazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 13:10   #7
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
La news parla di nuovi clienti, infatti le mie sono sempre uguali...
Quote:
Se non hai sbloccato la velocità, cosa che si faceva a 0,99€ mese è normale che vada a 30.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 17:56   #8
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Rettifico
Evidentemente ero in una zona con 5G ma banda bassissima

Ho rifatto il test in centro e non ho il limite dei 30Mbps

E si, l'opzione Full 5G è attiva come da contratto a 0€.

Old 09-07-2025, 19:09   #9
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
Io ho very da 200gb a 5.99 al mese dopo passaggio da Fastweb , in 5g arrivo a 225 mbps appena provato . Credo che sia un po' più complessa la situazione . Ho comunque 5g full Speed gratis
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2025, 20:32   #10
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Ho comunque 5g full Speed gratis
si, anche io

ma ovviamente varia la velocità
mi è capitato di arrivare anche a oltre 600Mpbs, magari lo rifaccio dopo 5 minuti è 300 Mbps
Old 09-07-2025, 20:52   #11
agonauta78
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2013
200 GB in 5g reale con chiamate e SMS illimitati a 5.99 euro, credo sia il massimo con la minima spesa .tra l'altro mi hanno regalato SIM , spedizione ,attivazione e 6 mesi gratis
agonauta78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-07-2025, 08:44   #12
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
Credo che sia un po' più complessa la situazione
A me invece pare piuttosto semplice:

Chi aveva il caps a 30Mega in 4G continuerà ad avere lo stesso limite anche in 5G, chi aveva il full speed in 4G ovviamente avrà anche "il vero" 5G, non è nemmeno una questione di nuovi e vecchi contratti, qualche giorno fa ho provato a mettere la mia SIM fatta a dicembre scorso in un router 5G, ebbene il router si collega correttamente in 5G ma la se lancio uno speed test se inizialmente supera anche gli 80mbps dopo un secondo ritorna nei 30Mbps, che poi ad essere precisi sono 35.
Old 12-07-2025, 00:52   #13
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
ho preso una sim Very qualche mese fa, mi sembra ad aprile/maggio, offerta 200 Giga 5G a 6,99 euro/mese per abbinarla ad un modem/router da usare in casa perchè "avrei" la Fibra a 2 passi da casa (ad 80 metri passa la dorsale principale) ma al mio indirizzo mi installerebbero solamente la fibra farlocca con l'antennina dandomi la garanzia di viaggiare almeno a 30 Mbps (saranno di + o saranno di meno non si sa...), però i costi sono pari pari a chi invece può avere la Fibra vera ...

con Very fin dai primi test effettuati ho notato velocità ballerine, a volte anche oltre i 70 Mbps, altre invece + basse anche di 7 Mbps....dipende da dove si aggancia il segnale....

attualmente il test mi da un down di 9,2 Mbps e up di 9,5, con 48 ms di ping e 4 ms jitter.

meno di 15 minuti fa il test superava i 35 Mpbs in down....
mentre pochi minuti prima del test a 35 Mbps il segnale era totalmente assente...(in zona c'è temporale e un pò di vento/pioggia)

magari spengo il router e riaccendo e il test migliora...

mah...sono molto dubbioso di queste tecnologie "via etere"

(p.s.: il collegamento al pc dal router è con cavo di rete, non in wifi!)

ho ancora attivo l'abbonamento ADLS Alice di Tim....velocità in down quasi sempre tra 7/9 Mbps, certo l'up fa schifo ed è tanto arriva a 0,8 Mbps...però non perde un colpo...per ora non lo disdico, vedremo come va con questa sim Very...
Old 12-07-2025, 10:45   #14
v1doc
Senior Member

L'Avatar di v1doc

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi

magari spengo il router e riaccendo e il test migliora...

mah...sono molto dubbioso di queste tecnologie "via etere"

(p.s.: il collegamento al pc dal router è con cavo di rete, non in wifi!)

ho ancora attivo l'abbonamento ADLS Alice di Tim....velocità in down quasi sempre tra 7/9 Mbps, certo l'up fa schifo ed è tanto arriva a 0,8 Mbps...però non perde un colpo...per ora non lo disdico, vedremo come va con questa sim Very...
Io uso il 5g di Alpsim (in pratica è una SIM dati per aziende di Wind Tre) con uno ZTE MC888A, questo è il risultato di un test appena effettuato:
https://www.speedtest.net/it/result/17965270609
non sempre ottengo simili risultati, negli orari di punta qualche volta scendo sotto i 50Mbit/s, ma è abbastanza raro.
Per adesso il 5G si è dimostrata la soluzione di gran lunga più veloce e affidabile nella mia zona e sono passato praticamente attraverso tutte le tipologia di connessioni (PSTN, ISDN, ADSL, ADSL2, FTTC e FWA).
La peggiore di tutte è stato il pseudo 5G fornito dall'FWA di Fastweb.
v1doc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-07-2025, 11:22   #15
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dom77 Guarda i messaggi
con Very fin dai primi test effettuati ho notato velocità ballerine, a volte anche oltre i 70 Mbps, altre invece + basse anche di 7 Mbps....dipende da dove si aggancia il segnale
Premetto subito che, vista la mia ignoranza in materia ti consiglio se non l'avessi ancora fatto di consultare gli appositi thread:

[Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G

Migliori tariffe 5G flat o quasi

Da come parli suppongo che il tuo problema sia il fatto di essere coperto da più BTS e che il router di volta in volta si connetta ad una piuttosto che l'altra... se ho capito bene in questi casi si può forzarlo ad attaccarsi sempre alla stessa bts e perfino alla banda che si preferisce, però se ho capito bene queste opzioni in vari router cinesotti non sono raggiungibili dall'iterfaccia web integrata, ma si deve ricorrere al famoso hack di mio nonno di cui ti lascio il link al sito web e al canale youtube che sono ricchi di informazioni interessanti:

https://miononno.it/
https://www.youtube.com/@miononno/videos
Old 12-07-2025, 20:38   #16
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Io uso il 5g di Alpsim (in pratica è una SIM dati per aziende di Wind Tre) con uno ZTE MC888A, questo è il risultato di un test appena effettuato:
https://www.speedtest.net/it/result/17965270609
non sempre ottengo simili risultati, negli orari di punta qualche volta scendo sotto i 50Mbit/s, ma è abbastanza raro.
Per adesso il 5G si è dimostrata la soluzione di gran lunga più veloce e affidabile nella mia zona e sono passato praticamente attraverso tutte le tipologia di connessioni (PSTN, ISDN, ADSL, ADSL2, FTTC e FWA).
La peggiore di tutte è stato il pseudo 5G fornito dall'FWA di Fastweb.

beh ma con la tua sim spendi anche parecchio/mese....
ti funziona bene con qualsiasi meteo?

boh, proverò verificare la copertura, anche se credo che qua dalle mie parti sicuro farà schifo (sempre se c'è...)
Old 12-07-2025, 20:38   #17
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Premetto subito che, vista la mia ignoranza in materia ti consiglio se non l'avessi ancora fatto di consultare gli appositi thread:

[Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G

Migliori tariffe 5G flat o quasi

Da come parli suppongo che il tuo problema sia il fatto di essere coperto da più BTS e che il router di volta in volta si connetta ad una piuttosto che l'altra... se ho capito bene in questi casi si può forzarlo ad attaccarsi sempre alla stessa bts e perfino alla banda che si preferisce, però se ho capito bene queste opzioni in vari router cinesotti non sono raggiungibili dall'iterfaccia web integrata, ma si deve ricorrere al famoso hack di mio nonno di cui ti lascio il link al sito web e al canale youtube che sono ricchi di informazioni interessanti:

https://miononno.it/
https://www.youtube.com/@miononno/videos

grazie per le dritte

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Estate calda anche su Amazon: ribassi co...
Galaxy Z Fold 7 e Flip 7 oltre le aspett...
Recensione Synology DS1525+: tanti disch...
DualSense PS5 senza più limiti, p...
Renault 5 è un successo: quasi 50...
3 tablet in offerta, 99€, 132€ o 209€: p...
SK hynix registra profitti record e punt...
Sonos nomina il nuovo CEO dopo il disast...
Dyson in forte sconto su Amazon: effetto...
Oggi è l'Overshoot Day 2025: perc...
Tesla conferma la produzione delle prime...
La ricarica wireless diventa più ...
AI Action Plan: Trump punta su meno rego...
Aeneas: ecco l'IA che riporta in vita le...
Più skibidiboppi per tutti? Pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP