|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefo...se_140852.html
L'operatore virtuale di Wind Tre introduce la connettività 5G per tutti i nuovi clienti dall'8 luglio 2025, con limitazioni di velocità per le tariffe più economiche e opzioni premium per navigare senza restrizioni. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Interessante, quindi il "5G" economico di Very sarà più lento del 4G, gli utenti dovranno quindi disattivare il 5G nelle opzioni del telefono per andare più veloci
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Ma questo vale anche per i “vecchi” clienti?
Perchè ho giusto fatto lo speed test dopo aver letto la notizia, dato che ho la tariffa da 5,99€ e casualmente arrivo a 28-29 Mbps Non che mi cambi poi tantissimo la vita, da quando l ho fatta a ottobre/novembre scorso tra promozione iniziale e il codice amico ho speso solo 5,99 a ottobre/novembre appunto e adesso sto ancora rinnovando “di rendita”.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
A me pare rimasto come prima, il 4G era limitato sempre a 30Mbps mi pare e c'era l'opzione full speed.
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
Attualmente sto usando una sim coopvoce che teoricamente andrebbe a 150Mbps ma negli speed test sono più sui 20... e questo nostante agreghi 3 bande in 4g. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Draghistan
|
Quote:
Edit: Come non detto in realtà il test lo avevo fatto con Fastweb che usa (o forse è il caso di dire usava) comunque la rete wind3.
PC1 (lazzaro)Intel core i5 3570k IB XFX pro series 550W MSI B75MA-P45 2x4 GB DD3 corsair vengeance blue LP 1600 Mhz Sapphire HD7750 SSD crucial M4 128 GB + WD caviar green 2 TB PC2 Ryzen 5 5600 Be quiet pure power 10 400W MSI B450 Gaming plus 2x8 GB DD4 HyperX predator 3000 Mhz GTX 1660 SSD Samsung 860 Evo 500 GB + WD RED 3 TB (WIP) Ultima modifica di rattopazzo : 09-07-2025 alle 13:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
Se non hai sbloccato la velocità, cosa che si faceva a 0,99€ mese è normale che vada a 30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Rettifico
Evidentemente ero in una zona con 5G ma banda bassissima Ho rifatto il test in centro e non ho il limite dei 30Mbps E si, l'opzione Full 5G è attiva come da contratto a 0€. ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Io ho very da 200gb a 5.99 al mese dopo passaggio da Fastweb , in 5g arrivo a 225 mbps appena provato . Credo che sia un po' più complessa la situazione . Ho comunque 5g full Speed gratis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
si, anche io
![]() ma ovviamente varia la velocità mi è capitato di arrivare anche a oltre 600Mpbs, magari lo rifaccio dopo 5 minuti è 300 Mbps
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
200 GB in 5g reale con chiamate e SMS illimitati a 5.99 euro, credo sia il massimo con la minima spesa .tra l'altro mi hanno regalato SIM , spedizione ,attivazione e 6 mesi gratis
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
A me invece pare piuttosto semplice:
Chi aveva il caps a 30Mega in 4G continuerà ad avere lo stesso limite anche in 5G, chi aveva il full speed in 4G ovviamente avrà anche "il vero" 5G, non è nemmeno una questione di nuovi e vecchi contratti, qualche giorno fa ho provato a mettere la mia SIM fatta a dicembre scorso in un router 5G, ebbene il router si collega correttamente in 5G ma la se lancio uno speed test se inizialmente supera anche gli 80mbps dopo un secondo ritorna nei 30Mbps, che poi ad essere precisi sono 35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
ho preso una sim Very qualche mese fa, mi sembra ad aprile/maggio, offerta 200 Giga 5G a 6,99 euro/mese per abbinarla ad un modem/router da usare in casa perchè "avrei" la Fibra a 2 passi da casa (ad 80 metri passa la dorsale principale) ma al mio indirizzo mi installerebbero solamente la fibra farlocca con l'antennina dandomi la garanzia di viaggiare almeno a 30 Mbps (saranno di + o saranno di meno non si sa...), però i costi sono pari pari a chi invece può avere la Fibra vera ...
con Very fin dai primi test effettuati ho notato velocità ballerine, a volte anche oltre i 70 Mbps, altre invece + basse anche di 7 Mbps....dipende da dove si aggancia il segnale.... attualmente il test mi da un down di 9,2 Mbps e up di 9,5, con 48 ms di ping e 4 ms jitter. meno di 15 minuti fa il test superava i 35 Mpbs in down.... mentre pochi minuti prima del test a 35 Mbps il segnale era totalmente assente...(in zona c'è temporale e un pò di vento/pioggia) magari spengo il router e riaccendo e il test migliora... mah...sono molto dubbioso di queste tecnologie "via etere" (p.s.: il collegamento al pc dal router è con cavo di rete, non in wifi!) ho ancora attivo l'abbonamento ADLS Alice di Tim....velocità in down quasi sempre tra 7/9 Mbps, certo l'up fa schifo ed è tanto arriva a 0,8 Mbps...però non perde un colpo...per ora non lo disdico, vedremo come va con questa sim Very...
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
https://www.speedtest.net/it/result/17965270609 non sempre ottengo simili risultati, negli orari di punta qualche volta scendo sotto i 50Mbit/s, ma è abbastanza raro. Per adesso il 5G si è dimostrata la soluzione di gran lunga più veloce e affidabile nella mia zona e sono passato praticamente attraverso tutte le tipologia di connessioni (PSTN, ISDN, ADSL, ADSL2, FTTC e FWA). La peggiore di tutte è stato il pseudo 5G fornito dall'FWA di Fastweb. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
[Thread Ufficiale] COME AVERE UN'OTTIMA LINEA DATI IN 5G Migliori tariffe 5G flat o quasi Da come parli suppongo che il tuo problema sia il fatto di essere coperto da più BTS e che il router di volta in volta si connetta ad una piuttosto che l'altra... se ho capito bene in questi casi si può forzarlo ad attaccarsi sempre alla stessa bts e perfino alla banda che si preferisce, però se ho capito bene queste opzioni in vari router cinesotti non sono raggiungibili dall'iterfaccia web integrata, ma si deve ricorrere al famoso hack di mio nonno di cui ti lascio il link al sito web e al canale youtube che sono ricchi di informazioni interessanti: https://miononno.it/ https://www.youtube.com/@miononno/videos |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
beh ma con la tua sim spendi anche parecchio/mese.... ti funziona bene con qualsiasi meteo? boh, proverò verificare la copertura, anche se credo che qua dalle mie parti sicuro farà schifo (sempre se c'è...)
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie per le dritte
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.