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Old 11-06-2025, 08:22   #21
gd350turbo
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Oramai la F1 è diventata una competizione di una noia e di una leziosità mortale... Solamente tattica preventiva decisa ai box, regolamenti penalizzanti... Basta!!
Vorrei tento rivedere duelli epici come quelli tra Villeneuve e Arnoux, tra Ayrton Senna e Prost, la grinta spaccona e sborona di Mansell, i debutti e le prime vittorie di Schumacher ed Hamilton.
Oggi solo piattume e delle macchine che non sono né carne e né pesce che invece di rombare sibilano... " Due palle dottore, due palle... "!!
Si, perfettamente d'accordo, troppi regolamenti, che più regole metti, più le squadre cercano cavilli per bypassarli, vedi le ali mobili anteriori, bannate da barcellona, date spazio agli ingegnieri di inventare soluzioni, allora si che tornerà il divertimento !
Ve la ricordate la tyrrel a sei ruote? Io si !
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Old 11-06-2025, 08:23   #22
AlexSwitch
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io seguio la f1 dal 1990 ma trovo molto piu divertenti e combattute le gare di oggi che quelle di una volta e le gare di una volta le rivedo spesso sul portale f1 quindi ho ben presente come erano, secondo me te le ricordi diverse da come erano realmente anceh perche ormai sei/siamo cresciuti
Sarà... ma, vista la mia età ( classe '72 ) è dal '77-'78 che seguo la F1 e, mi ripeto, mai visto nulla di così noioso in quasi 50 anni.
Anche nel periodo in cui vennero proibiti completamente i rifornimenti di carburante in gara, si combatteva più in pista che al muretto dei box.
Ma poi c'era anche il filone delle sfide ingegneristiche e delle novità introdotte sui motori e sulla meccanica che si risolvevano in pista: i primi cambi sequenziali ( prima meccanici e poi servo ), le sospensioni adattive, la lotta ( impari ) tra il turbo e l'aspirato, i V12 contro i V10, l'introduzione del KERS... Oggi? Du palle!!
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Old 11-06-2025, 08:27   #23
barzokk
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Oggi? Du palle!!
oggi si sono inventati i regolamenti... Verstappen mette una ruota avanti di 10 cm, e fanno scoppiare il caso bellico
sembra di vedere un Talk Show con gli invitati che litigano a copione...
tanto vale guardo Quarto Grado su Garlasco
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Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 11-06-2025, 08:30   #24
AlexSwitch
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Si, perfettamente d'accordo, troppi regolamenti, che più regole metti, più le squadre cercano cavilli per bypassarli, vedi le ali mobili anteriori, bannate da barcellona, date spazio agli ingegnieri di inventare soluzioni, allora si che tornerà il divertimento !
Ve la ricordate la tyrrel a sei ruote? Io si !
Avoglia se me la ricordo ed ovviamente a Natale arrivò il modellino BBurago sotto l'albero
Così come la prima Tyrrel a " muso alto " che segnò l'inizio di una nuova era dell'aerodinamica.
Così come mi ricordo la Brabham con l'effetto suolo indotto con il megaventolone sul posteriore.
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Old 11-06-2025, 08:32   #25
fukka75
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Bello fare i green, e poi fare un quinto delle gare in paesi che fanno miliardi con il petrolio
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Old 11-06-2025, 08:35   #26
gd350turbo
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Avoglia se me la ricordo ed ovviamente a Natale arrivò il modellino BBurago sotto l'albero
Così come la prima Tyrrel a " muso alto " che segnò l'inizio di una nuova era dell'aerodinamica.
Così come mi ricordo la Brabham con l'effetto suolo indotto con il megaventolone sul posteriore.
Quello era il bello !
Gente che si sbatteva per trovare e sperimentare soluzioni !
Ora, ah, ti sei spostato di dieci centimetri, 5 secondi di penalità !
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Old 11-06-2025, 08:37   #27
gd350turbo
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Bello fare i green, e poi fare un quinto delle gare in paesi che fanno miliardi con il petrolio
eh... vanno dove ci sono i soldi!

Motivo per cui hanno cancellato Imola
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Old 11-06-2025, 08:40   #28
AlexSwitch
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Bello fare i green, e poi fare un quinto delle gare in paesi che fanno miliardi con il petrolio
In effetti la F1 è diventata un " detersivo " per greenwashing....
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Old 11-06-2025, 08:43   #29
Titanox2
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per chi soffre d'insonnia è perfetta ogni anno migliorano sempre da quel punto di vista...lunga vita alla F1 grazie per le ronfate che mi fai fare
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Old 11-06-2025, 08:46   #30
AlexSwitch
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eh... vanno dove ci sono i soldi!

Motivo per cui hanno cancellato Imola
Vero... Però Imola, uno dei circuiti più veloci in assoluto del campionato assieme a Monza e Hockenheim in Germania, è sempre stata una eccezione del calendario F1 giustificata con l'escamotage del GP di San Marino.
Peccato... Imola è stato un circuito storico, nel bene e nel male, che ha scritto la storia del campionato. Amen
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Old 11-06-2025, 09:47   #31
fukka75
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eh... vanno dove ci sono i soldi!
in effetti i petroldollari sempre green sono (nel senso che sono di colore verde)
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Old 24-06-2025, 14:10   #32
mrk-cj94
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Originariamente inviato da Max Power Guarda i messaggi
Ma a qualcuno interessa ancora?
ha avuto un boom di popolarità in USA da quando c'è Drive To Survive e in generale da quando c'è Liberty Media
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Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
non prendiamoci in giro, da tempo anche la F1 si è dovuta allineare ai criteri ESG per dirla in modo ironico: budget cap (salvo poi scoprire che un club di calcio di serie B spende di più) limite di potenza, nessun rifornimento in gara, limite ai treni di pneumatici..
1) limite di potenza non c'è, semmai limite di giri al minuto (che c'era anche prima) che si abbassa per questioni di affidabilità
2) i rifornimenti facevano schifo e ammazzavano i sorpassi in pista, lo dicono i numeri https://racingpass.net/refueling-era-analysis/

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Originariamente inviato da v10_star Guarda i messaggi
Penso di si, tipo da diverse decine di milioni di persone via tv/ app e fino a 400k in qualche evento live; come diceva un mio vecchio collega, uno sport minore

btw, articolo un tanto al kg che si focalizza (in maniera facilmente prevedibile) quasi solo sulla parte elettrica, non menzionando la rivoluzione aerodinamica e telaistica, passando a vetture più compatte (più o meno come 15 anni fa) e a 2 distinti dispositivi drs introducendone uno anche anteriore, di fatto rendendo attiva l'aerodinamica.

Personalmente spero che quest'ultimo cambio regolamentare rappresenti il canto del cigno dell'ibrido in f1 e di questa falsa/farsa ecologica, tornando ai motori plurifrazionati e aspirati come i v10, che costano e pesano un botto di meno e fanno felici tutti.
i v10 aspirati non li vuole più nessuno sul mercato nè tra i fornitori di motori... manco in indycar ci sono più (motori ibridi pure lì da circa 1/2 anni)
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Oramai la F1 è diventata una competizione di una noia e di una leziosità mortale... Solamente tattica preventiva decisa ai box, regolamenti penalizzanti... Basta!!
Vorrei tento rivedere duelli epici come quelli tra Villeneuve e Arnoux, tra Ayrton Senna e Prost, la grinta spaccona e sborona di Mansell, i debutti e le prime vittorie di Schumacher ed Hamilton.
Oggi solo piattume e delle macchine che non sono né carne e né pesce che invece di rombare sibilano... " Due palle dottore, due palle... "!!
classico minestrone pigro, qualunquista e fumoso che postano regolarmente i nostalgici/boomer online, vediamo di analizzare punto per punto:
1) "competizione di noia" mi sa che sei rimasto alla f1 di 20 anni fa...
la noia in F1, salvo rare eccezioni, è inversamente proporzionale al numero di battaglie e sorpassi in pista; i sorpassi in pista sono calati costantemente dagli anni 80 al 2009, poi dal 2010 (sparizione dei rifornimenti) e dal 2011 (Pirelli + DRS) sono tornati ai livelli degli anni 80 e anche superiori nonostante ci siano ora molte meno auto allo start quindi primo errore del post https://racingpass.net/overtake-totals-since-1984/
PS: lo so anch'io che avere 2 sorpassi in curva sono meglio di 4 sorpassi sul dritto col DRS, ma 40 sorpassi in frenata col DRS (+20 sul dritto) sono meglio di 15 sorpassi in frenata magari tra 2 vetture che, pure senza DRS, hanno comunque performance molto diverse
2) "solamente tattica preventiva" di nuovo, sei fermo alla f1 di 20 anni fa?
ai tempi dei rifornimenti le squadre erano disincentivate a sorpassare in pista perchè tanto era una perdita di tempo (e altre cose che nel caso posso spiegare nei futuri post), ma i rifornimenti li han tolti nel 2009 lo sai sì?
3) "regolamenti penalizzanti" altra roba che si sente dagli anni 90
4) "duelli epici come Arnoux e Villeneuve"
classico 2 di bastoni che viene citato quando la briscola è coppe...
si prende letteralmente un duello di 3 minuti e lo si applica come se fosse lo standard di 50/60 anni di f1 quando era per sua natura stessa un momento irripetibile e irripetuto proprio in quella f1, come dice lo storico giornalista Coppini: "un pilota senza freni contro un pilota senza gomme che corrono a mezzo giro di distanza dal leader"
allora io gioco la carta Massa vs Kubica al Fuji 2007 e dico che quelle 5 curve rappresentano gli ultimi 25 anni di f1, vale? https://www.youtube.com/watch?v=AnxUu36-uYw
5) "Senna e Prost" abbiamo recentemente vissuto Hamilton vs Verstappen 2021 che è stato il miglior duello di sempre in F1 nella lotta per il titolo come risultati
https://www.reddit.com/r/formula1/co...eciation_post/
e prima di esso c'è stato Hamilton vs Vettel ma soprattutto Hamilton vs Rosberg che hanno regalato parecchi sorpassi
6) "la grinta spaccona e sborona di Mansell" Verstappen non mi pare sia uno che fa dichiarazioni all'acqua di rose
7) "oggi solo piattume e macchine che non sono nè carne nè pesce" frase più vaga e pigra possibile che si può applicare praticamente ad ogni contesto, non solo alla F1
8) "auto che sibilano" forse l'unica parte sensata di tutto il post
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Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
io seguio la f1 dal 1990 ma trovo molto piu divertenti e combattute le gare di oggi che quelle di una volta e le gare di una volta le rivedo spesso sul portale f1 quindi ho ben presente come erano, secondo me te le ricordi diverse da come erano realmente anceh perche ormai sei/siamo cresciuti
confermo è così:
1) c'erano meno sorpassi,
2) spesso altrettanto viziati da performance diverse (vedi Senna che a Suzuka 1988 si beve mezza griglia sul dritto grazie ad una McLaren che dava 2 secondi al giro a tutti... poi sorpasso finale a Prost a metà del rettilineo perchè aveva il cambio mezzo andato)
3) ciliegina sulla torta: spesso non venivano manco inquadrati in tv (meno del 40% dei sorpassi venivano inquadrati dalla regia, mentre negli ultimi anni siamo quasi sempre sopra il 55-60%)
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Si, perfettamente d'accordo, troppi regolamenti, che più regole metti, più le squadre cercano cavilli per bypassarli, vedi le ali mobili anteriori, bannate da barcellona, date spazio agli ingegnieri di inventare soluzioni, allora si che tornerà il divertimento !
Ve la ricordate la tyrrel a sei ruote? Io si !
la tyrrell a 6 ruote quanto ha corso? 1 anno?
la F1 ha ogni anno regolamenti più stringenti ma non è che negli anni 70 valesse tutto eh.. la Brabham Fan Car venne bannata dopo 1 GP, i candelabri nel 1998 idem
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Sarà... ma, vista la mia età ( classe '72 ) è dal '77-'78 che seguo la F1 e, mi ripeto, mai visto nulla di così noioso in quasi 50 anni.
Anche nel periodo in cui vennero proibiti completamente i rifornimenti di carburante in gara, si combatteva più in pista che al muretto dei box.
Ma poi c'era anche il filone delle sfide ingegneristiche e delle novità introdotte sui motori e sulla meccanica che si risolvevano in pista: i primi cambi sequenziali ( prima meccanici e poi servo ), le sospensioni adattive, la lotta ( impari ) tra il turbo e l'aspirato, i V12 contro i V10, l'introduzione del KERS... Oggi? Du palle!!
già che una lotta è impari, non porta spettacolo ma è fine a sè stessa... come dire Ferrari vs Minardi...
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Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Quello era il bello !
Gente che si sbatteva per trovare e sperimentare soluzioni !
Ora, ah, ti sei spostato di dieci centimetri, 5 secondi di penalità !
Monza 1978 (oltre all'incidente fatale di Peterson): Andretti e Gilles lottano per la vittoria...
ma a fine gara vengono penalizzati di un minuto ciascuno perchè al via si sono spostati di dieci centimetri.
UN MINUTO a testa per jump start quando all'epoca la partenza era una barzelletta visto che davano il via con le auto manco schierate in griglia... dai su...
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Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Vero... Però Imola, uno dei circuiti più veloci in assoluto del campionato assieme a Monza e Hockenheim in Germania, è sempre stata una eccezione del calendario F1 giustificata con l'escamotage del GP di San Marino.
Peccato... Imola è stato un circuito storico, nel bene e nel male, che ha scritto la storia del campionato. Amen
lista di errori:
1) Imola non è mai stato uno dei circuiti più veloci anzi è uno dei più lenti e sinuosi... e questo pure prima del nuovo layout post-1994 (per dire, nel 1993 Spagna, UK, Belgio, Portogallo e Giappone oltre a Monza e Hockenheim erano più veloci di Imola)
2) Hockenheim non è una delle piste più veloci dal 2002, quando venne ridisegnato.
davvero, non guardi la f1 da 20 anni o sbaglio?
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Ultima modifica di mrk-cj94 : 24-06-2025 alle 14:12.
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Old 24-06-2025, 14:20   #33
Notturnia
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la perdita di Imola è un gran peccato.. ma vorrei anche rivedere il vecchio circuito senza l'odiosa chicane..

detto questo è noiosa.. ed è difficile che ci siano molte battaglie in pista perchè le scelte tecniche fatte ad inizio stagione danno l'impronta a tutto l'anno dopo visto che è praticamente impossibile cambiare progetto in corsa fra limitazioni e budget cap..

è un peccato ma si.. si deve tornare alla vecchia F1 per poter ammirare qualcosa di bello in qualche gara..

è più emozionante la Indy su anello che la F1 da molto tempo purtroppo.. liberty media sta solo creando una schifezza che serve a loro per fare soldi e marketing.. ma così va il mondo degli influencer.. tiktoker.. etc.. si vende fuffa e non si creano cose
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Old 24-06-2025, 14:41   #34
mrk-cj94
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Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
la perdita di Imola è un gran peccato.. ma vorrei anche rivedere il vecchio circuito senza l'odiosa chicane..

detto questo è noiosa.. ed è difficile che ci siano molte battaglie in pista perchè le scelte tecniche fatte ad inizio stagione danno l'impronta a tutto l'anno dopo visto che è praticamente impossibile cambiare progetto in corsa fra limitazioni e budget cap..

è un peccato ma si.. si deve tornare alla vecchia F1 per poter ammirare qualcosa di bello in qualche gara..

è più emozionante la Indy su anello che la F1 da molto tempo purtroppo.. liberty media sta solo creando una schifezza che serve a loro per fare soldi e marketing.. ma così va il mondo degli influencer.. tiktoker.. etc.. si vende fuffa e non si creano cose
concordo sul tema chicane ma cmq Imola è sempre stata una pista noiosa per le battaglie e pochissime gare sono state divertenti (2021, quest'anno stranamente, gli ultimi giri del 2005, fine)... piuttosto proverei un ritorno al Mugello come nel 2020.

il resto è un altro minestrone di opinioni con il filtro tinted glasses-nostalgia e scollegate con la realtà ...

aggiungo che McLaren ad inizio 2023 era ultima + penultima in griglia poi dall'Austria 2023 ha iniziato a lottare per podi e vittorie.
pure Mercedes nel 2024 è passata da team che a fatica raggiungeva i punti a 4 vittorie
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Ultima modifica di mrk-cj94 : 24-06-2025 alle 14:48.
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Old 24-06-2025, 15:07   #35
Ripper89
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E ovviamente non potevano mancare le critiche ad uno sport che non sia fra i canonici che segue la massa.
Si la F1 interessa ancora a molti, se non piace penso sia il caso di tornare a seguire il calcio.

Comunque giusto per chiarire, le prossime PU del 2026 avranno come termico un V10.
La parte elettrica sarà generata unicamente dal recupero in frenata, quindi no, non sarà uguale alla Formula E.

Che poi in linea generale la F1 viaggi verso l'elettrico è scontato.
Tutto il mondo dell'automotive sarà elettrico un giorno, fatevene una ragione.

Ultima modifica di Ripper89 : 24-06-2025 alle 15:09.
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Old 24-06-2025, 15:38   #36
mrk-cj94
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E ovviamente non potevano mancare le critiche ad uno sport che non sia fra i canonici che segue la massa.
Si la F1 interessa ancora a molti, se non piace penso sia il caso di tornare a seguire il calcio.

Comunque giusto per chiarire, le prossime PU del 2026 avranno come termico un V10.
La parte elettrica sarà generata unicamente dal recupero in frenata, quindi no, non sarà uguale alla Formula E.

Che poi in linea generale la F1 viaggi verso l'elettrico è scontato.
Tutto il mondo dell'automotive sarà elettrico un giorno, fatevene una ragione.
per me non è un problema parlare di critiche alla f1:
sicurezza? ok
penalità incoerenti? ok
non c'è rumore? ok
ma sentire le solite robe a caso senza capo nè coda anche no
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Old 24-06-2025, 16:19   #37
Frate
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seguo la F1 (in maniera assidua) da tanti anni (i primi ricordi sono Grand Prix e la Williams con Sonic) la guardo volentieri ma capisco perché ora risulti più noiosa al pubblico generalista, due motivi sono abbastanza semplici da individuare a) per il pubblico italiano, la Ferrari non vince, b) per tutti, ci sono molti meno incidenti/dnf perché le macchine hanno componenti quasi indistruttibili e i piloti sbagliano molto meno (anche in virtù dei sistemi di controllo)
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Old 24-06-2025, 17:25   #38
Notturnia
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E ovviamente non potevano mancare le critiche ad uno sport che non sia fra i canonici che segue la massa.
Si la F1 interessa ancora a molti, se non piace penso sia il caso di tornare a seguire il calcio.

Comunque giusto per chiarire, le prossime PU del 2026 avranno come termico un V10.
La parte elettrica sarà generata unicamente dal recupero in frenata, quindi no, non sarà uguale alla Formula E.

Che poi in linea generale la F1 viaggi verso l'elettrico è scontato.
Tutto il mondo dell'automotive sarà elettrico un giorno, fatevene una ragione.
una cosa stupida resta stupida a prescindere dal fatto che lo facciano tutti..
come ampiamente detto da molti.. pure Vettel fra l'altro.. si poteva azzerare le emissioni della F1 2-3 anni fa cambiando semplicemente il carburante ma NON c'è stata la volontà di farlo per non dare la sensazione che la soluzione ai problemi delle auto fosse troppo ovvia e facile e che fosse sbagliato andare a litio..

ti correggo poi sull'altro errore della tua frase i motori termici restano bastai sulle attuali unità.. 1.600 cc 6 cilindri turbo.. e non verranno mesi i 10 cilindri di una volta..

https://sport.sky.it/formula-1/2024/...-fia-regole#07
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Old 25-06-2025, 08:15   #39
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una cosa stupida resta stupida a prescindere dal fatto che lo facciano tutti..
come ampiamente detto da molti.. pure Vettel fra l'altro.. si poteva azzerare le emissioni della F1 2-3 anni fa cambiando semplicemente il carburante ma NON c'è stata la volontà di farlo per non dare la sensazione che la soluzione ai problemi delle auto fosse troppo ovvia e facile e che fosse sbagliato andare a litio..

ti correggo poi sull'altro errore della tua frase i motori termici restano bastai sulle attuali unità.. 1.600 cc 6 cilindri turbo.. e non verranno mesi i 10 cilindri di una volta..

https://sport.sky.it/formula-1/2024/...-fia-regole#07
L'elettrico è anni luce superiore al termico, soprattutto in un ottica di competizione sportiva, l'unico difetto della tecnologia è il peso delle batterie.
Una volta mitigato quest'ultimo non ha senso mantenere il termico.


Una propulsione INTERAMENTE elettrica nel campo delle corse consentirà di :

- abbassare il baricentro
- appianamento totale del retrotreno della vettura con evidenti vantaggi in termini aerodinamici
- minor drag aerodinamico interno per via della minor massa di radiatori e quindi migliore fluidodinamica interna e retrotreni con meno sfoghi.
- inserire un motore per ogni ruota e controllarne l'erogazione di potenza in modo indipendente ( scusa se è poco )
- avere la trazione integrale in F1 per la prima volta ( scusa se è poco )
- avere eventualmente un assistenza in frenata invertendo la polarità dei motori, specie in qualifica dove non devi risparmiare batteria.
- Maggiori picchi di potenza rispetto ad un termico ( specie in qualifica visto che il peso delle batterie rimarrà tale fra carica e scarica )
- NESSUNA VARIAZIONE DI PESO in gara e nemmeno in qualifica, quindi una significativa facilità nella messa a punto dell'altezza della vettura per la gara.
Quote:
si poteva azzerare le emissioni della F1 2-3 anni fa
A nessuno frega realmente delle emissioni, specie poi in F1.
La F1 così come tutto il motorsport segue il trend automobilistico in generale.
Altrimenti come lo fai il travaso di tecnologia ?

Ultima modifica di !fazz : 25-06-2025 alle 09:04.
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L'elettrico è anni luce superiore al termico, soprattutto in un ottica di competizione sportiva, l'unico difetto della tecnologia è il peso delle batterie.
Una volta mitigato quest'ultimo non ha senso mantenere il termico.


Una propulsione INTERAMENTE elettrica nel campo delle corse consentirà di :

- abbassare il baricentro direi che visto il consumo dello skid il baricento sia abbastanza basso già adesso
- appianamento totale del retrotreno della vettura con evidenti vantaggi in termini aerodinamici dipende dalla progettazione se tieni una configurazione con motore centrale e cambio cambia poco
- minor drag aerodinamico interno per via della minor massa di radiatori e quindi migliore fluidodinamica interna e retrotreni con meno sfoghi. in parte visto che anche il powertrain elettrico e le batterie richiedono raffreddamento
- inserire un motore per ogni ruota e controllarne l'erogazione di potenza in modo indipendente ( scusa se è poco ) peggiorando di brutto le masse sospese e la dinamica del veicolo oltre che la pericolosità della soluzione già adesso nonostante cavi e sistemi di ritenzioni varie le ruote ammazzano una persona ogni un paio di anni figuriamoci appesantirle di altri kg
- avere la trazione integrale in F1 per la prima volta ( scusa se è poco )trazione integrale che è vietata per regolamento non di certo per problemi tecnologici è dagli anni 80 con il compianto gruppo S che esistono powetrain integrali con potenze monstre tralasciando dtm e robe varie
- avere eventualmente un assistenza in frenata invertendo la polarità dei motori, specie in qualifica dove non devi risparmiare batteria.il freno motore esiste già adesso
- Maggiori picchi di potenza rispetto ad un termico ( specie in qualifica visto che il peso delle batterie rimarrà tale fra carica e scarica ) dipende dai regolamenti le potenze sono limitate per regolamento non di certo dalla tecnologia
- NESSUNA VARIAZIONE DI PESO in gara e nemmeno in qualifica, quindi una significativa facilità nella messa a punto dell'altezza della vettura per la gara. avere l'auto sempre pesante come se avesse il pieno non è per niente un vantaggio inoltre si riducono di brutto le variabili in gioco quindi gare ancora più noisiose

A nessuno frega realmente delle emissioni, specie poi in F1.
La F1 così come tutto il motorsport segue il trend automobilistico in generale.
Altrimenti come lo fai il travaso di tecnologia ? questa è una delle poche cose sensate imho nel post

my 2 cents
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000

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