|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
|
Quote:
Ve la ricordate la tyrrel a sei ruote? Io si ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12011
|
Quote:
Anche nel periodo in cui vennero proibiti completamente i rifornimenti di carburante in gara, si combatteva più in pista che al muretto dei box. Ma poi c'era anche il filone delle sfide ingegneristiche e delle novità introdotte sui motori e sulla meccanica che si risolvevano in pista: i primi cambi sequenziali ( prima meccanici e poi servo ), le sospensioni adattive, la lotta ( impari ) tra il turbo e l'aspirato, i V12 contro i V10, l'introduzione del KERS... Oggi? Du palle!!
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 4062
|
oggi si sono inventati i regolamenti... Verstappen mette una ruota avanti di 10 cm, e fanno scoppiare il caso bellico
sembra di vedere un Talk Show con gli invitati che litigano a copione... tanto vale guardo Quarto Grado su Garlasco ![]()
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12011
|
Quote:
![]() Così come la prima Tyrrel a " muso alto " che segnò l'inizio di una nuova era dell'aerodinamica. Così come mi ricordo la Brabham con l'effetto suolo indotto con il megaventolone sul posteriore.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12620
|
Bello fare i green, e poi fare un quinto delle gare in paesi che fanno miliardi con il petrolio
![]() ![]()
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
|
Quote:
Gente che si sbatteva per trovare e sperimentare soluzioni ! Ora, ah, ti sei spostato di dieci centimetri, 5 secondi di penalità ! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Messaggi: 44395
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12011
|
In effetti la F1 è diventata un " detersivo " per greenwashing....
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4790
|
per chi soffre d'insonnia è perfetta ogni anno migliorano sempre da quel punto di vista...lunga vita alla F1 grazie per le ronfate che mi fai fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Messaggi: 12011
|
Quote:
Peccato... Imola è stato un circuito storico, nel bene e nel male, che ha scritto la storia del campionato. Amen ![]()
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12620
|
in effetti i petroldollari sempre green sono (nel senso che sono di colore verde)
![]() ![]()
__________________
Intel Corei7 3930k ** Asus Rampage IV Formula ** 4 x 4GB DDR3 G.Skill 1600MHz 8-8-8-24
Asus GTX970 Strix ** Samsung 840Pro 512GB ** Samsung 850 EVO 1TB ** Thermaltake Armor+ |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 4071
|
ha avuto un boom di popolarità in USA da quando c'è Drive To Survive e in generale da quando c'è Liberty Media
Quote:
2) i rifornimenti facevano schifo e ammazzavano i sorpassi in pista, lo dicono i numeri https://racingpass.net/refueling-era-analysis/ Quote:
Quote:
1) "competizione di noia" mi sa che sei rimasto alla f1 di 20 anni fa... la noia in F1, salvo rare eccezioni, è inversamente proporzionale al numero di battaglie e sorpassi in pista; i sorpassi in pista sono calati costantemente dagli anni 80 al 2009, poi dal 2010 (sparizione dei rifornimenti) e dal 2011 (Pirelli + DRS) sono tornati ai livelli degli anni 80 e anche superiori nonostante ci siano ora molte meno auto allo start quindi primo errore del post https://racingpass.net/overtake-totals-since-1984/ PS: lo so anch'io che avere 2 sorpassi in curva sono meglio di 4 sorpassi sul dritto col DRS, ma 40 sorpassi in frenata col DRS (+20 sul dritto) sono meglio di 15 sorpassi in frenata magari tra 2 vetture che, pure senza DRS, hanno comunque performance molto diverse 2) "solamente tattica preventiva" di nuovo, sei fermo alla f1 di 20 anni fa? ai tempi dei rifornimenti le squadre erano disincentivate a sorpassare in pista perchè tanto era una perdita di tempo (e altre cose che nel caso posso spiegare nei futuri post), ma i rifornimenti li han tolti nel 2009 lo sai sì? 3) "regolamenti penalizzanti" altra roba che si sente dagli anni 90 4) "duelli epici come Arnoux e Villeneuve" classico 2 di bastoni che viene citato quando la briscola è coppe... si prende letteralmente un duello di 3 minuti e lo si applica come se fosse lo standard di 50/60 anni di f1 quando era per sua natura stessa un momento irripetibile e irripetuto proprio in quella f1, come dice lo storico giornalista Coppini: "un pilota senza freni contro un pilota senza gomme che corrono a mezzo giro di distanza dal leader" allora io gioco la carta Massa vs Kubica al Fuji 2007 e dico che quelle 5 curve rappresentano gli ultimi 25 anni di f1, vale? https://www.youtube.com/watch?v=AnxUu36-uYw 5) "Senna e Prost" abbiamo recentemente vissuto Hamilton vs Verstappen 2021 che è stato il miglior duello di sempre in F1 nella lotta per il titolo come risultati https://www.reddit.com/r/formula1/co...eciation_post/ e prima di esso c'è stato Hamilton vs Vettel ma soprattutto Hamilton vs Rosberg che hanno regalato parecchi sorpassi 6) "la grinta spaccona e sborona di Mansell" Verstappen non mi pare sia uno che fa dichiarazioni all'acqua di rose 7) "oggi solo piattume e macchine che non sono nè carne nè pesce" frase più vaga e pigra possibile che si può applicare praticamente ad ogni contesto, non solo alla F1 8) "auto che sibilano" forse l'unica parte sensata di tutto il post Quote:
1) c'erano meno sorpassi, 2) spesso altrettanto viziati da performance diverse (vedi Senna che a Suzuka 1988 si beve mezza griglia sul dritto grazie ad una McLaren che dava 2 secondi al giro a tutti... poi sorpasso finale a Prost a metà del rettilineo perchè aveva il cambio mezzo andato) 3) ciliegina sulla torta: spesso non venivano manco inquadrati in tv (meno del 40% dei sorpassi venivano inquadrati dalla regia, mentre negli ultimi anni siamo quasi sempre sopra il 55-60%) Quote:
la F1 ha ogni anno regolamenti più stringenti ma non è che negli anni 70 valesse tutto eh.. la Brabham Fan Car venne bannata dopo 1 GP, i candelabri nel 1998 idem Quote:
Quote:
ma a fine gara vengono penalizzati di un minuto ciascuno perchè al via si sono spostati di dieci centimetri. UN MINUTO a testa per jump start quando all'epoca la partenza era una barzelletta visto che davano il via con le auto manco schierate in griglia... dai su... Quote:
1) Imola non è mai stato uno dei circuiti più veloci anzi è uno dei più lenti e sinuosi... e questo pure prima del nuovo layout post-1994 (per dire, nel 1993 Spagna, UK, Belgio, Portogallo e Giappone oltre a Monza e Hockenheim erano più veloci di Imola) 2) Hockenheim non è una delle piste più veloci dal 2002, quando venne ridisegnato. davvero, non guardi la f1 da 20 anni o sbaglio?
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato Ultima modifica di mrk-cj94 : 24-06-2025 alle 14:12. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
la perdita di Imola è un gran peccato.. ma vorrei anche rivedere il vecchio circuito senza l'odiosa chicane..
detto questo è noiosa.. ed è difficile che ci siano molte battaglie in pista perchè le scelte tecniche fatte ad inizio stagione danno l'impronta a tutto l'anno dopo visto che è praticamente impossibile cambiare progetto in corsa fra limitazioni e budget cap.. è un peccato ma si.. si deve tornare alla vecchia F1 per poter ammirare qualcosa di bello in qualche gara.. è più emozionante la Indy su anello che la F1 da molto tempo purtroppo.. liberty media sta solo creando una schifezza che serve a loro per fare soldi e marketing.. ma così va il mondo degli influencer.. tiktoker.. etc.. si vende fuffa e non si creano cose
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 4071
|
Quote:
il resto è un altro minestrone di opinioni con il filtro tinted glasses-nostalgia e scollegate con la realtà ... aggiungo che McLaren ad inizio 2023 era ultima + penultima in griglia poi dall'Austria 2023 ha iniziato a lottare per podi e vittorie. pure Mercedes nel 2024 è passata da team che a fatica raggiungeva i punti a 4 vittorie
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato Ultima modifica di mrk-cj94 : 24-06-2025 alle 14:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
|
E ovviamente non potevano mancare le critiche ad uno sport che non sia fra i canonici che segue la massa.
Si la F1 interessa ancora a molti, se non piace penso sia il caso di tornare a seguire il calcio. Comunque giusto per chiarire, le prossime PU del 2026 avranno come termico un V10. La parte elettrica sarà generata unicamente dal recupero in frenata, quindi no, non sarà uguale alla Formula E. Che poi in linea generale la F1 viaggi verso l'elettrico è scontato. Tutto il mondo dell'automotive sarà elettrico un giorno, fatevene una ragione. Ultima modifica di Ripper89 : 24-06-2025 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Messaggi: 4071
|
Quote:
sicurezza? ok penalità incoerenti? ok non c'è rumore? ok ma sentire le solite robe a caso senza capo nè coda anche no
__________________
Telegram > Whatsapp | Waze > Maps | iliad > vodafone | Basket > Calcio | Marquez > Rossi | Hamilton > Schumacher | futuro > passato |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
Messaggi: 985
|
seguo la F1 (in maniera assidua) da tanti anni (i primi ricordi sono Grand Prix e la Williams con Sonic) la guardo volentieri ma capisco perché ora risulti più noiosa al pubblico generalista, due motivi sono abbastanza semplici da individuare a) per il pubblico italiano, la Ferrari non vince, b) per tutti, ci sono molti meno incidenti/dnf perché le macchine hanno componenti quasi indistruttibili e i piloti sbagliano molto meno (anche in virtù dei sistemi di controllo)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 12454
|
Quote:
come ampiamente detto da molti.. pure Vettel fra l'altro.. si poteva azzerare le emissioni della F1 2-3 anni fa cambiando semplicemente il carburante ma NON c'è stata la volontà di farlo per non dare la sensazione che la soluzione ai problemi delle auto fosse troppo ovvia e facile e che fosse sbagliato andare a litio.. ti correggo poi sull'altro errore della tua frase i motori termici restano bastai sulle attuali unità.. 1.600 cc 6 cilindri turbo.. e non verranno mesi i 10 cilindri di una volta.. https://sport.sky.it/formula-1/2024/...-fia-regole#07
__________________
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille mentre il contrario è del tutto impossibile." Allan Stewart Konigsberg (Woody Allen) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 2781
|
Quote:
Una volta mitigato quest'ultimo non ha senso mantenere il termico. Una propulsione INTERAMENTE elettrica nel campo delle corse consentirà di : - abbassare il baricentro - appianamento totale del retrotreno della vettura con evidenti vantaggi in termini aerodinamici - minor drag aerodinamico interno per via della minor massa di radiatori e quindi migliore fluidodinamica interna e retrotreni con meno sfoghi. - inserire un motore per ogni ruota e controllarne l'erogazione di potenza in modo indipendente ( scusa se è poco ) - avere la trazione integrale in F1 per la prima volta ( scusa se è poco ) - avere eventualmente un assistenza in frenata invertendo la polarità dei motori, specie in qualifica dove non devi risparmiare batteria. - Maggiori picchi di potenza rispetto ad un termico ( specie in qualifica visto che il peso delle batterie rimarrà tale fra carica e scarica ) - NESSUNA VARIAZIONE DI PESO in gara e nemmeno in qualifica, quindi una significativa facilità nella messa a punto dell'altezza della vettura per la gara. Quote:
La F1 così come tutto il motorsport segue il trend automobilistico in generale. Altrimenti come lo fai il travaso di tecnologia ? Ultima modifica di !fazz : 25-06-2025 alle 09:04. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21662
|
Quote:
my 2 cents
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 Ultima modifica di !fazz : 25-06-2025 alle 09:08. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:59.