In collaborazione con TECHly

19 funzioni in un solo dispositivo: la stazione USB-C definitiva per notebook e desktop

19 funzioni in un solo dispositivo: la stazione USB-C definitiva per notebook e desktop

La docking station USB-C 19 in 1 con supporto video 8K di TECHly si configura come soluzione sfacciatamente completa per l'espansione delle porte, offrendo quattro uscite video simultanee e diciannove funzioni integrate per sistemi Mac e Windows.

di pubblicata il , alle 09:51 nel canale Periferiche
 

Una singola porta USB Type-C garantisce tantissima versatilità, e questa caratteristica ha trasformato in maniera radicale il mercato delle stazioni di espansione, che sono diventate sempre più compatte e al contempo ricche di funzionalità. La nuovissima Docking Station 19 in 1 USB-C ne è un esempio lampante, collocandosi tra le proposte più complete del settore e concentrando diciannove diverse funzioni in un formato dalle dimensioni di 121,5 x 51,0 x 87,0 mm.

Il dispositivo si presenta infatti come una piccola scatoletta dalla costruzione robusta in alluminio dal colore silver che garantisce sia dissipazione termica sia resistenza strutturale. La progettazione compatta non compromette l'ergonomia d'uso, permettendo una collocazione agevole sulla scrivania senza occupare spazio eccessivo e una distanza più che adeguata fra le diverse porte a disposizione.

Il sistema video rappresenta un aspetto peculiare di questa docking station, soprattutto rispetto ai modelli meno completi, con un'architettura progettata per supportare fino a quattro monitor esterni contemporaneamente anche ad alta risoluzione.

La configurazione delle uscite comprende tre connettori HDMI e una porta DisplayPort, permettendo flessibilità nella scelta dei dispositivi di visualizzazione.

  • La porta HDMI primaria supporta risoluzione 8K a 30Hz, posizionando il dispositivo tra le soluzioni compatibili con gli standard video più recenti.
  • Le due porte HDMI secondarie operano a risoluzione 4K con frequenza di aggiornamento di 60Hz, mostrandosi adatta per applicazioni professionali e creative.
  • La porta DisplayPort mantiene le stesse specifiche 4K a 60Hz.

L'implementazione multi-display varia tra piattaforme: sui sistemi Windows vengono supportare configurazioni a quattro schermi, mentre macOS si limita a tre display esterni. Durante le nostre prove, il sistema ha dimostrato piena stabilità nella gestione simultanea di contenuti diversi, come editing video, o per la riproduzione di documentazione tecnica su schermi secondari, o ancora per il monitoraggio di dati di sistema su un terzo display collegato. Tutti scenari d'uso in cui una stazione di espansione come quella di TECHly può fare la differenza.

La docking station 19-in-1 di TECHly non è utile solo per i setup multimonitor, visto che presenta una ricca dotazione di porte USB. Cinque di queste utilizzano il connettore reversibile di piccole dimensioni USB Type-C: due dedicate alla connessione host e tre per dispositivi periferici. Le porte USB-C periferiche supportano lo standard USB 3.0 con velocità di trasferimento fino a 5 Gbps e capacità di erogazione energetica di 5V/0,9A.

Sono inoltre presenti quattro porte USB Type-A, quindi di dimensioni standard, che si dividono equamente tra standard USB 3.0 e USB 2.0. Le prime supportano velocità fino a 5 Gbps con erogazione energetica 5V/1,5A a 7,5W, mentre le seconde si limitano a 480 Mbps con alimentazione standard (5V/0,5A a 2,5W). Il consiglio è quello di utilizzare le porte USB 3.0 per dispositivi di archiviazione ad alte prestazioni, e dedicare le porte USB 2.0 a periferiche wireless come mouse e tastiere.

La docking station integra supporto Power Delivery 3.0 con gestione di alimentatori fino a 100W, permettendo anche la ricarica simultanea del dispositivo host durante l'utilizzo. L'implementazione della tecnologia PD 3.0 garantisce la negoziazione automatica della potenza ottimale per il dispositivo collegato, risultando quindi in una versatilità d'uso ottimale con più tipologie di dispositivi differenti (fra cui tablet o notebook). Durante le nostre prove, il calore generato dalla piccola stazione è sempre rimasto contenuto, grazie al design termico dell'involucro metallico.

La docking station prevede anche la presenza di altre porte, come la Gigabit Ethernet RJ45 che consente una connessione di rete cablata stabile per ambienti professionali dove la latenza e l'affidabilità della connettività rappresentano una priorità assoluta. È inoltre presente un lettore di schede integrato che supporta formati SD e microSD con velocità di lettura comprese tra 50-104 MB/s e scrittura tra 30-80 MB/s. Le prestazioni effettive dipendono chiaramente dalle caratteristiche della scheda utilizzata e dalle specifiche delle porte USB del computer host.

La stazione presenta anche un'interfaccia audio che comprende un'uscita analogica strereo con ingresso microfonico separato, permettendo configurazioni audio senza necessità di schede audio esterne. Il dispositivo può essere utilizzato con personal computer dotati di sistema operativo Windows 8, 10, 11 e anche con sistemi macOS, garantendo funzionalità complete su entrambe le piattaforme principali con configurazione "plug-and-play" e riconoscimento automatico delle sue funzioni.

In totale, le porte presenti sono le seguenti:

  • 2x USB-C a HOST
  • 1x HDMI 8K @ 30Hz
  • 2x HDMI 4K @ 60Hz
  • 1x DP 4K/60Hz
  • 2x USB3.0
  • 1x PD 3.0
  • 1x SD e Micro SD
  • 2x USB2.0
  • 1x RJ45 Gigabit Ethernet
  • 3x USB-C
  • 1x uscita audio
  • 1x ingresso microfono

La massiccia presenza di porte e soluzioni di versatilità della docking station la rende adatta a diversi contesti professionali, trasformando potenzialmente semplici notebook in workstation estese a beneficio dell'efficienza nei flussi di lavoro. Una soluzione del genere può essere utile in ambienti di sviluppo così come per professionisti del video editing, dove la combinazione di uscite 8K e 4K offre la possibilità di operare ad altissima risoluzione su tre o quattro monitor contemporaneamente.

La velocità USB 3.0 supporta trasferimenti per file di grandi dimensioni o media ad alta risoluzione, anche se archiviati su drive o sistemi NAS estenri. Tutti benefici che possono essere sfruttati anche in altri ambiti, come gli ambienti di trading e di analisi finanziaria. Le restanti porte USB possono essere utili per collegare stampanti, scanner, unità di backup, dispositivi di input specializzati, che possono operare simultaneamente senza necessità di singoli hub aggiuntivi e in perfetta stabilità.

Docking Station 19 in 1 USB-C è una soluzione estremamente completa per l'espansione di dispositivi USB-C, con la peculiarità di offrire 19 funzionalità diverse in uno spazio compatto. Si può acquistare sul sito ufficiale del produttore a meno di 200€, prezzo con cui è possibile trasformare qualsiasi computer o sistema Mac, di qualsiasi dimensioni, in workstation con una versatilità di altissimo livello.

 
^