|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Consiglio 2.1 da PC
Ciao a tutti, chiedo il vostro supporto per l'acquisto di un sistema 2.1 da collegare al PC in firma per utilizzo prevalentemente Gaming e Multimedia.
Al momento possiedo un dignitosissimo Empire PS-2120d ma vorrei passare a qualcosa leggermente superiore. Ero orientato su un Klipsch Heritage Promedia 2.1 ma è ormai fuori produzione e introvabile online. Cercando sul web, sono incappato su un Klipsch Promedia 2.1 THX (non Heritage) venduto su Amazon ma mi è arrivato un prodotto USA non compatibile con la nostra rete elettrica (ho chiesto il reso). Adesso sto adocchiando un sistema Teufel ULTIMA 20 CONCEPT Power Edition 2.1, un po' oltre il mio budget, ma non riesco a trovare recensioni o pareri online. Mi rimetto al vostro parere e ai vostri suggerimenti.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
C'é già una discussione dedicata, prova a sfogliare le pagine più recenti magari trovi qualcosa.
Non ho un modello da indicare posso dare indicazioni generali... ...di Teufel so che vende direttamente, che fa prodotti a cavallo tra commerciale ed hi-fi, e che - rispetto al mondo hi fi - è rimasto tra gli ultimi a proporre sistemi di altoparlanti piuttosto che parti staccate. Forse delle casse "Ultima" (è una serie che include anche casse a torre) potresti trovare recensioni per la versione passiva. Come marchio più spostato verso il mondo PC dovresti guardare Edifier, sicuramente più basso come budget e credo che sia più facile trovare le relative recensioni. Presumo che acquistando su Amazon puoi anche fare domande più specifiche agli altri acquirenti usando quella piattaforma. C' é poi il mondo casse monitor, l' offerta è ampia, in teoria dovrebbero avere un suono più asciutto ma nella fascia di budget indicata somigliano più a casse di impiego generale. Alcune hanno doppio amplificatore interno (medio bassi ed alti) forse hanno meno bisogno di aiutini da parte del sub.
![]() |
#3 | |
Member
|
Quote:
Grazie per il riscontro. Provo a recuperare qualche informazione nel thread dedicato. Ho già dato un'occhiata al mondo monitor ma non ho mai la certezza di avere l'hardware adatto a gestire quel tipo di casse. Alcuni esempi: JBL 305P Kali Audio MM6
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
ti servono realmente sistemi così costosi?in ambito gaming assolutamente a nulla,con un sistema da 100/150 euro nn noteresti differenze o cmq sarebbero minime.
![]() |
#5 |
Member
|
Diciamo che se devo fare un upgrade dalle attuali Empire non penso che con 100/150€ troverei di meglio.
![]() |
#6 |
Senior Member
|
parere soggettivo: avevo un vecchio sistema 5.1 della creative,dopo molti anni di utilizzo iniziava ad avere problemi ed ho comprato una sound bar della creative(un 2.1 per l'appunto)faceva letteralmente cagare e l'ho rimandata indietro,ne ho presa una della lg pagata in sconto 109 euro e va da paura!
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Il problema delle soundbar è che sono sistemi pensati per il collegamento a TV e console, non hanno connessioni analogiche che permettano il collegamento alla mia Asus Xonar che quindi finirebbe per essere bypassata e sprecata.
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
oltretutto la mia SB ha il sub wireless(gli serve solo una presa di corrente)quindi lo schiaffi dove vuoi ed hai 0 cavi in giro! per me nn ti conviene spendere soldi per altri sistemi se quello che hai ora funziona bene tanto,come già detto,in ambito gaming nn noteresti differenze sostanziali.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 28-02-2025 alle 17:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Concordo, se entri in digitale in un sistema audio esterno ovviamente bypassi la scheda audio ed usi il DAC he sta dento al dispositivo audio.
Non è detto che il DAC della s.b. sia peggiore, certo che se la scheda audio è molto buona e la soundbar è di fascia bassa si rischia che lo sia. Di s.b. con ingresso analogico se ne possono trovare, specie tra i modelli più vecchi, quindi sull' usato. C' é comunque il problema dell' ingombro, di norma le s.b. sono più lunghe del monitor e potrebbero essere troppo alte rispetto alla distanza tra il monitor ed il ripiano del tavolo. Se la s.b. avesse due soli altoparlanti posizionati ai due estremi si potrebbe mettere dietro al monitor ma bisognerebbe sapere dove si trova il sensore del telecomando, che non finisca appunto dietro al monitor.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
può essere che sbaglio ma nn mi risulta che in digitale usi l'integrata.
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
L' interessato risponderà per sé, vorrei solo dire che io ho interpretato integrata nella soundbar (SB nel testo), cioè al DAC della soundbar.
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ![]() Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 01-03-2025 alle 17:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() Si esatto, mi riferivo proprio all'integrata nella soundbar.
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Ci sono vari modi per ottenere l'audio binaurale: il mixer Roland Bridge Cast ha la virtualizzazione 7.1 per gli altoparlanti, le schede Creative X-FI con CMSS3D hanno il 7.1 virtuale per gli altoparlanti ma anche l'audio spaziale object-based nei giochi con API OpenAL e DirectSound3D, ci sono alcune schede audio Asus che hanno il Dolby Virtual Speaker, c'è il software gratuito scaricabile HeSuVi che ha 2 versioni del Dolby Virtual Speaker, i sintoamplificatori Yamaha hanno il Virtual Cinema Front, alcune soundbar ti danno l'audio binaurale e per pc guarderei soprattutto quelle che si collegano tramite usb come ad esempio Razer Leviathan V2 PRO e Creative Katana V2 (ce ne sono anche altre ovviamente), eventualmente ci sono anche alcuni laptop e TV che hanno gli altoparlanti integrati con il Dolby Atmos.
Teoricamente qualsiasi HRTF per cuffie può funzionare con gli altoparlanti tramite un filtro cancellazione crosstalk. Per l'HRTF per cuffie leggi qui https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=471 Per i filtri cancellazione crosstalk prova a vedere questi (non li ho provati): https://www.youtube.com/watch?v=mirkZUDOCmE https://github.com/MeteorStudioASU/lcc https://github.com/Curly-Mo/crosstalk_cancellation https://github.com/axelborgmo/Crosstalk-Cancellation https://github.com/karanpareek96/Aud...k-Cancellation https://github.com/TheKangChen/crosstalk-cancellation |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
se fai gaming o guardi film o cose simili nn ti serve altro che un sistema da 100/150 euro,oltre son soldi sprecati.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.