Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2025, 20:11   #1
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Iscritto dal: Oct 2008
Consiglio 2.1 da PC

Ciao a tutti, chiedo il vostro supporto per l'acquisto di un sistema 2.1 da collegare al PC in firma per utilizzo prevalentemente Gaming e Multimedia.

Al momento possiedo un dignitosissimo Empire PS-2120d ma vorrei passare a qualcosa leggermente superiore.

Ero orientato su un Klipsch Heritage Promedia 2.1 ma è ormai fuori produzione e introvabile online.

Cercando sul web, sono incappato su un Klipsch Promedia 2.1 THX (non Heritage) venduto su Amazon ma mi è arrivato un prodotto USA non compatibile con la nostra rete elettrica (ho chiesto il reso).

Adesso sto adocchiando un sistema Teufel ULTIMA 20 CONCEPT Power Edition 2.1, un po' oltre il mio budget, ma non riesco a trovare recensioni o pareri online.

Mi rimetto al vostro parere e ai vostri suggerimenti.
Case: Corsair Air 540 -- CPU: AMD 5800X3D + Corsair H110i -- MB: ROG STRIX X470-F GAMING -- GPU: GIGABYTE RTX 4070 GAMING OC -- RAM: 16GB G.SKILL FlareX @3400 CL14 -- Audio: Asus Xonar Essence STX II -- SSD: Samsung 970 EVO 512GB -- HDD: WD Black 500 GB -- PSU: Corsair RM750i -- Monitor: Samsung Odyssey G7
BigViper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 07:20   #2
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
C'é già una discussione dedicata, prova a sfogliare le pagine più recenti magari trovi qualcosa.

Non ho un modello da indicare posso dare indicazioni generali...

...di Teufel so che vende direttamente, che fa prodotti a cavallo tra commerciale ed hi-fi, e che - rispetto al mondo hi fi - è rimasto tra gli ultimi a proporre sistemi di altoparlanti piuttosto che parti staccate.
Forse delle casse "Ultima" (è una serie che include anche casse a torre) potresti trovare recensioni per la versione passiva.

Come marchio più spostato verso il mondo PC dovresti guardare Edifier, sicuramente più basso come budget e credo che sia più facile trovare le relative recensioni. Presumo che acquistando su Amazon puoi anche fare domande più specifiche agli altri acquirenti usando quella piattaforma.

C' é poi il mondo casse monitor, l' offerta è ampia, in teoria dovrebbero avere un suono più asciutto ma nella fascia di budget indicata somigliano più a casse di impiego generale. Alcune hanno doppio amplificatore interno (medio bassi ed alti) forse hanno meno bisogno di aiutini da parte del sub.
Old 28-02-2025, 09:43   #3
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
C'é già una discussione dedicata, prova a sfogliare le pagine più recenti magari trovi qualcosa.

Non ho un modello da indicare posso dare indicazioni generali...

...di Teufel so che vende direttamente, che fa prodotti a cavallo tra commerciale ed hi-fi, e che - rispetto al mondo hi fi - è rimasto tra gli ultimi a proporre sistemi di altoparlanti piuttosto che parti staccate.
Forse delle casse "Ultima" (è una serie che include anche casse a torre) potresti trovare recensioni per la versione passiva.

Come marchio più spostato verso il mondo PC dovresti guardare Edifier, sicuramente più basso come budget e credo che sia più facile trovare le relative recensioni. Presumo che acquistando su Amazon puoi anche fare domande più specifiche agli altri acquirenti usando quella piattaforma.

C' é poi il mondo casse monitor, l' offerta è ampia, in teoria dovrebbero avere un suono più asciutto ma nella fascia di budget indicata somigliano più a casse di impiego generale. Alcune hanno doppio amplificatore interno (medio bassi ed alti) forse hanno meno bisogno di aiutini da parte del sub.

Grazie per il riscontro.
Provo a recuperare qualche informazione nel thread dedicato.

Ho già dato un'occhiata al mondo monitor ma non ho mai la certezza di avere l'hardware adatto a gestire quel tipo di casse.

Alcuni esempi:

JBL 305P
Kali Audio MM6
Case: Corsair Air 540 -- CPU: AMD 5800X3D + Corsair H110i -- MB: ROG STRIX X470-F GAMING -- GPU: GIGABYTE RTX 4070 GAMING OC -- RAM: 16GB G.SKILL FlareX @3400 CL14 -- Audio: Asus Xonar Essence STX II -- SSD: Samsung 970 EVO 512GB -- HDD: WD Black 500 GB -- PSU: Corsair RM750i -- Monitor: Samsung Odyssey G7
Old 28-02-2025, 15:55   #4
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
ti servono realmente sistemi così costosi?in ambito gaming assolutamente a nulla,con un sistema da 100/150 euro nn noteresti differenze o cmq sarebbero minime.
Old 28-02-2025, 16:38   #5
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Quote:
Originariamente inviato da DANY 76 Guarda i messaggi
ti servono realmente sistemi così costosi?in ambito gaming assolutamente a nulla,con un sistema da 100/150 euro nn noteresti differenze o cmq sarebbero minime.
Diciamo che se devo fare un upgrade dalle attuali Empire non penso che con 100/150€ troverei di meglio.
Old 28-02-2025, 16:57   #6
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Originariamente inviato da BigViper Guarda i messaggi
Diciamo che se devo fare un upgrade dalle attuali Empire non penso che con 100/150€ troverei di meglio.
parere soggettivo: avevo un vecchio sistema 5.1 della creative,dopo molti anni di utilizzo iniziava ad avere problemi ed ho comprato una sound bar della creative(un 2.1 per l'appunto)faceva letteralmente cagare e l'ho rimandata indietro,ne ho presa una della lg pagata in sconto 109 euro e va da paura!
Old 28-02-2025, 17:25   #7
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Quote:
parere soggettivo: avevo un vecchio sistema 5.1 della creative,dopo molti anni di utilizzo iniziava ad avere problemi ed ho comprato una sound bar della creative(un 2.1 per l'appunto)faceva letteralmente cagare e l'ho rimandata indietro,ne ho presa una della lg pagata in sconto 109 euro e va da paura!
Anche io ho avuto una recente brutta esperienza con una soundbar Creative Sound Blaster, 300€ per una qualità da casse da 30€.

Il problema delle soundbar è che sono sistemi pensati per il collegamento a TV e console, non hanno connessioni analogiche che permettano il collegamento alla mia Asus Xonar che quindi finirebbe per essere bypassata e sprecata.
Old 28-02-2025, 17:45   #8
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Anche io ho avuto una recente brutta esperienza con una soundbar Creative Sound Blaster, 300€ per una qualità da casse da 30€.

Il problema delle soundbar è che sono sistemi pensati per il collegamento a TV e console, non hanno connessioni analogiche che permettano il collegamento alla mia Asus Xonar che quindi finirebbe per essere bypassata e sprecata.
la bar la colleghi con il tosslink ottico no?ho anch'io una asus xonar nel pc e infatti le casse sono collegate con l'ottico,funziona tutto benissimo.
oltretutto la mia SB ha il sub wireless(gli serve solo una presa di corrente)quindi lo schiaffi dove vuoi ed hai 0 cavi in giro!
per me nn ti conviene spendere soldi per altri sistemi se quello che hai ora funziona bene tanto,come già detto,in ambito gaming nn noteresti differenze sostanziali.

Ultima modifica di DANY 76 : 28-02-2025 alle 17:48.
DANY 76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2025, 21:02   #9
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Quote:
la bar la colleghi con il tosslink ottico no?ho anch'io una asus xonar nel pc e infatti le casse sono collegate con l'ottico,funziona tutto benissimo.
oltretutto la mia SB ha il sub wireless(gli serve solo una presa di corrente)quindi lo schiaffi dove vuoi ed hai 0 cavi in giro!
per me nn ti conviene spendere soldi per altri sistemi se quello che hai ora funziona bene tanto,come già detto,in ambito gaming nn noteresti differenze sostanziali.
Se colleghi in ottico bypassi la Xonar e fai lavorare la scheda audio integrata nela SB, o almeno questo è quello che ho sempre saputo.
Old 01-03-2025, 06:24   #10
DelusoDaTiscali
Senior Member

Concordo, se entri in digitale in un sistema audio esterno ovviamente bypassi la scheda audio ed usi il DAC he sta dento al dispositivo audio.

Non è detto che il DAC della s.b. sia peggiore, certo che se la scheda audio è molto buona e la soundbar è di fascia bassa si rischia che lo sia.

Di s.b. con ingresso analogico se ne possono trovare, specie tra i modelli più vecchi, quindi sull' usato.

C' é comunque il problema dell' ingombro, di norma le s.b. sono più lunghe del monitor e potrebbero essere troppo alte rispetto alla distanza tra il monitor ed il ripiano del tavolo. Se la s.b. avesse due soli altoparlanti posizionati ai due estremi si potrebbe mettere dietro al monitor ma bisognerebbe sapere dove si trova il sensore del telecomando, che non finisca appunto dietro al monitor.
Old 01-03-2025, 14:54   #11
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Se colleghi in ottico bypassi la Xonar e fai lavorare la scheda audio integrata nela SB, o almeno questo è quello che ho sempre saputo.
può essere che sbaglio ma nn mi risulta che in digitale usi l'integrata.
Old 01-03-2025, 16:44   #12
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
per utilizzo prevalentemente Gaming e Multimedia.
Mi rimetto al vostro parere e ai vostri suggerimenti.
Dipende anche se vuoi giocare in stereo o con l'audio binaurale, a me l'audio stereo fa cagare
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 17:27   #13
DelusoDaTiscali
Senior Member

Quote:
... nn mi risulta che in digitale usi l'integrata.
L' interessato risponderà per sé, vorrei solo dire che io ho interpretato integrata nella soundbar (SB nel testo), cioè al DAC della soundbar.

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 01-03-2025 alle 17:32.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-03-2025, 21:15   #14
BigViper
Member

L'Avatar di BigViper

Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Dipende anche se vuoi giocare in stereo o con l'audio binaurale, a me l'audio stereo fa cagare
Hai il mio interesse, spiegami tutto

Quote:
L' interessato risponderà per sé, vorrei solo dire che io ho interpretato integrata nella soundbar (SB nel testo), cioè al DAC della soundbar.
Si esatto, mi riferivo proprio all'integrata nella soundbar.
Old 01-03-2025, 21:33   #15
Abiak
Senior Member

L'Avatar di Abiak

Iscritto dal: Aug 2018
Quote:
Ci sono vari modi per ottenere l'audio binaurale: il mixer Roland Bridge Cast ha la virtualizzazione 7.1 per gli altoparlanti, le schede Creative X-FI con CMSS3D hanno il 7.1 virtuale per gli altoparlanti ma anche l'audio spaziale object-based nei giochi con API OpenAL e DirectSound3D, ci sono alcune schede audio Asus che hanno il Dolby Virtual Speaker, c'è il software gratuito scaricabile HeSuVi che ha 2 versioni del Dolby Virtual Speaker, i sintoamplificatori Yamaha hanno il Virtual Cinema Front, alcune soundbar ti danno l'audio binaurale e per pc guarderei soprattutto quelle che si collegano tramite usb come ad esempio Razer Leviathan V2 PRO e Creative Katana V2 (ce ne sono anche altre ovviamente), eventualmente ci sono anche alcuni laptop e TV che hanno gli altoparlanti integrati con il Dolby Atmos.
Teoricamente qualsiasi HRTF per cuffie può funzionare con gli altoparlanti tramite un filtro cancellazione crosstalk.
Per l'HRTF per cuffie leggi qui
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...&postcount=471
Per i filtri cancellazione crosstalk prova a vedere questi (non li ho provati):
https://www.youtube.com/watch?v=mirkZUDOCmE
https://github.com/MeteorStudioASU/lcc
https://github.com/Curly-Mo/crosstalk_cancellation
https://github.com/axelborgmo/Crosstalk-Cancellation
https://github.com/karanpareek96/Aud...k-Cancellation
https://github.com/TheKangChen/crosstalk-cancellation
Abiak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2025, 11:49   #16
DANY 76
Senior Member

L'Avatar di DANY 76

Quote:
Quote:

Si esatto, mi riferivo proprio all'integrata nella soundbar.
a ok avevo capito male,bè mi pare ovvio che in ottico si va con l'integrata della SB.
se fai gaming o guardi film o cose simili nn ti serve altro che un sistema da 100/150 euro,oltre son soldi sprecati.

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Cercate un hard disk esterno? Oggi Seaga...
Wi-Fi 8 sarà più affidabil...
Eccolo ancora, nuovo e non certo ricondi...
Thingiverse, stretta sulle armi 3D: perc...
DDR6 in dirittura d'arrivo: si punta su ...
Google Pixel 10 Pro Fold! Ecco tutti i d...
Sei pronto per il LEGO Game Boy? Ecco qu...
Google ha speso 14 miliardi in nuovi ser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian