Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2024, 14:38   #3001
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da lisca Guarda i messaggi
Ciao ho un firtzbox 7530 collegata in cascata sotto la illiadbox
come faccio a sapere l'indirizzo pubblico della illiadbox per abilitare la porta sul fitzbox
Grazie
Trovi l'indirizzo pubblico della IB accedendo alla IB e andando su: stato della Iliadbox > Stato Internet. Puoi anche fartelo dire dal sito whatismyipaddress.com (devi essere collegato a internet attraverso la IB, ovviamente). Non ho però capito cosa te ne faresti: con il fritz in cascata dei dirottare il traffico della IB sull'IP (privato) della porta del fritz a cui hai collegato la IB.
acp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 14:39   #3002
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
@rospyn, acp
Ma nel file di configurazione del server wireguard, avete lasciato il Dns di Iliad o lo avete sostituito?
Sulla IB ho impostato il DNS google, e nel file di configurazione quello c'è.
Old 20-11-2024, 15:21   #3003
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Iscritto dal: Dec 2018
Mi riferivo a certi scenari.

https://forum.fibra.click/d/46005-co...la-lan-interna
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2024, 19:20   #3004
acp
Senior Member

L'Avatar di acp

Quote:
L'opener del 3d ha risolto mettendo il dns di google. Poiché secondo me l'IB genera il file di configurazione mettendo il DNS impostato per la IB stessa, e avendo io cambiato subito tale DNS proprio con quello di google, a me il problema proprio non si è posto.
Old 21-11-2024, 17:56   #3005
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

@Stefano da Ferrara
Problemi di linea a Ferrara?
La linea va e viene?
Old 22-11-2024, 01:27   #3006
Stefano da Ferrara
Member

Iscritto dal: Feb 2022
A Ferrara la linea è caduta a mezzanotte di giovedì 21 novembre. Alla mattina del giovedì il 177 mi diceva che c'era un guasto e che lo sanno e che lo stanno riparando.
Sono le 1:26 di venerdì e il guasto non è ancora stato riparato. Iliadbox ferma su Step 4. Spero che domattina risolvano, dato che sono in lavoro agile.

I miei genitori però hanno Iliad e abitano a un paio di isolati di distanza, ma da loro la fibra va.
Mah.
Stefano da Ferrara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 08:52   #3007
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Non hanno ancora risolto un bel niente, poi ci sono Sabato e Domenica.
Old 22-11-2024, 18:23   #3008
rospyn
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
@rospyn, acp
Ma nel file di configurazione del server wireguard, avete lasciato il Dns di Iliad o lo avete sostituito?
Avevo lasciato senza accorgermi quello della IB (212.27.38.253). Ora ho messo quello di Google ma non posso più provare visto che sono in Italia.

Perché il DNS dovrebbe dare informazioni ai provider di streaming?

Ultima modifica di rospyn : 22-11-2024 alle 18:32.
rospyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2024, 18:43   #3009
rospyn
Junior Member

Forward Port

Cercando di risolvere il mio problema avevo pensato di mettere un router/server in cascata alla IB.

Per cominciare ho attivato il Port Forwarding su una porta del mio range (il quarto) indirizzato a un PC di prova sulla rete interna con indirizzo statico con protocollo TCP o UDP con porta attiva la 80. Quando però verifico le porte attive in connessione/Internet/connessioni in entrata non me la presenta nell'elenco mentre in connessione/Internet/reindirizzamento delle porte me le da attiva. Ovviamente se controllo da fuori se quella porta è aperta la risposta è negativa.

Cosa mi manca da fare?
Old 22-11-2024, 18:47   #3010
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@rospyn

Se ti riferisci ad una configurazione di IB in cascata c'è questo thread dedicato

https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2956541
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2024, 07:52   #3011
selidori
Member

L'Avatar di selidori

Iscritto dal: Oct 2016
Quote:
Non hanno ancora risolto un bel niente, poi ci sono Sabato e Domenica.
Purtroppo potrebbe non dipendere da loro.
Io sono rimasto anche 10 giorni senza linea, sono quasi sempre di operatori esterni.
Quasi ogni casa ha un sua armadio, anche il numero civico di fianco ha storia a se.

Infine io uso la rete internet solo per cazzeggio, purtroppo per lavoro agile mi sento di sconsigliare iliad, anzi se si tratta di busness io fare proprio due linee.
Oppure userei un thietering durante i buchi (se sono online e lavoro, se invece cade durante le h24 in cui non sei presente ma devi garantire servizi, appunto fatto una seconda linea od altro provider).
Old 23-11-2024, 08:33   #3012
DMJ
Senior Member

L'Avatar di DMJ

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Francavilla al Mare
I problemi di connessione non dipendono da Iliad, ma da OpenFiber.
Se si stipula un contratto con un secondo provider che sta su OpenFiber, se casca la linea su uno quasi certamente avviene anche sull'altro.

Ma qui siamo OT.
Old 23-11-2024, 08:50   #3013
Biscuo
Senior Member

L'Avatar di Biscuo

Si, ma se vanno in tilt gli apparecchi in centrale, non sono di OpenFiber, ma di Iliad.
In Epon ovviamente.
Old 23-11-2024, 09:04   #3014
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Per le problematiche linea post installazione dave83 ha aperto uno specfico thread

Link thread problemi linea
Old 23-11-2024, 12:53   #3015
lisca
Senior Member

L'Avatar di lisca

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da acp Guarda i messaggi
Trovi l'indirizzo pubblico della IB accedendo alla IB e andando su: stato della Iliadbox > Stato Internet. Puoi anche fartelo dire dal sito whatismyipaddress.com (devi essere collegato a internet attraverso la IB, ovviamente). Non ho però capito cosa te ne faresti: con il fritz in cascata dei dirottare il traffico della IB sull'IP (privato) della porta del fritz a cui hai collegato la IB.
avendo un hhd collegato alla IB
e un hhd collegato al fritzbox
indipendentemente se sono collegato alla rete IB oppure al FrirzBox vorrei accedere hai 2 HHD
magari anche dall'esterno con il cellulare quando sono in ufficio
Old 25-11-2024, 14:02   #3016
aranar
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Stefano da Ferrara Guarda i messaggi
A Ferrara la linea è caduta a mezzanotte di giovedì 21 novembre. Alla mattina del giovedì il 177 mi diceva che c'era un guasto e che lo sanno e che lo stanno riparando.
Sono le 1:26 di venerdì e il guasto non è ancora stato riparato. Iliadbox ferma su Step 4. Spero che domattina risolvano, dato che sono in lavoro agile.

I miei genitori però hanno Iliad e abitano a un paio di isolati di distanza, ma da loro la fibra va.
Mah.
il problema è in tutta la zona di Via Bologna (e qualcuno parla anche di Pontegradella), dal 20/11 continue disconnessioni che rendono la linea inutilizzabile; questo accade solo per Iliad, altri operatori come Wind che hanno sempre linee OpenFiber funzionano correttamente. I tuoi genitori dove abitano?

P.S. scusate, ho letto solo dopo dell'altro thread ma non riesco a cancellare il messaggio
MB MSI Meg X570 Unify - AMD Ryzen 7 5700X - Thermalright Peerless Assassin 120 mini - RX 5500 XT 8Gb - 4x8 DDR4 3200 G.Skill Aegis - 750W Corsair TX750M - SSD 500Gb WD Blue - NVMe WD Black SN850X 4Tb - case Be Quiet Silent Base 801 - monitor LG ultrawide 34WN750P
aranar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2024, 10:36   #3017
rospyn
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da BadCluster Guarda i messaggi
UDITE UDITE

TROVATA LA SOLUZIONE AL PORT FORWARDING PER LE CONSOLE (IPCAM e altro)

Non so se sono imbecille io o quelli di Iliad che hanno "tradotto" veramente male.

Premessa 1: Il RANGE assegnatomi sul mio IP è tra 16384 a 32767 (Ma la soluzione vale per tutti i range)

Premessa 2: E' obbligatorio assegnare un IP statico al vostro device (nel mio caso la Xbox) tramite associazione con il Mac Address. Ma non sarò io a spiegarvi come, visto che è piuttosto semplice e ci sono altre guide disponibili online.

Faccio un esempio pratico così è più semplice:

1) Entrate nell'interfaccia web della vostra IliadBox tramite l'indirizzo IP: 192.168.1.254
2) Spostatevi cliccate su "Stato della Iliadbox" e cliccate sulla linguetta "Stato Internet"
3) Segnatevi da qualche parte il range delle porte che avete disponibili, lo trovate alla voce: "Indirizzo IPv4"
4) Chiudete questa finestra
5) Cliccate su "Parametri della Iliad Box"
6) Cliccate su "Gestione delle porte"
7) In basso a destra cliccate su "+ Aggiungi Reindirizzamento"
8) Sulla Voce "Ip di destinazione", nel menù a tendina, scegliete il device a cui dovete aprire le porte.
9) "Reindirizzamento attivo" deve essere Flaggato
10) Ip di Origine: "Tutte"
11) Protocollo: "TCP" o "UDP" dipende da quale dei due dovete aprire
12) Porta di Partenza: Qui dovete scegliere una porta che sta nel vostro range di porte aperte, nel mio caso metterò 16900
13) Porta finale: La stessa porta che avete inserito sopra, percui, nel mio caso, sarà sempre 16900
14) Porta di Destinazione: Qui dovete inserire il numero di porta che vi serve da Aprire, nel mio caso la 80

Cliccate su Salva e il gioco è fatto.
Se necessario, ripetere il procedimento, ovviamente aumentando di 1 le porte nel range (nel senso che se io devo aprire anche la porta 3074, nella porta di partenza e finale inserirò 16901, perchè la 16900 ovviamente è già occupata e aperta per la porta 80 che abbiamo fatto in precedenza)
Devo essere deficiente io perché nonostante abbia seguito passo passo le istruzioni ed avendo attivato il port forwarding non mi appare tra le porte in ingresso in Parametri della Iliadbox/Connessione Internet/Connessioni in entrata. Sono invece presenti le porte dei vari server inclusi in Iliadbox (tipo Wireguard, ecc.) ed è presente la dicitura se attivo (sì) o meno (no). E' come se la configurazione fatta e presente in Parametri della Iliadbox/Connessione Internet/Reindirizzamenti delle porte come attiva non lo sia davvero. Potrebbe dipendere dal fatto che ho una delle prime Iliadbox di febbraio 2022 e che non mi permette di rendere attive queste funzioni? Ovviamente posso tranquillamente attivare o disattivare Wireguard ad esempio. Ma che vada riavviato la IB per rendere effettivo il reindirizzamento? No, provato a riavviare e non cambia nulla.

boh!

Ultima modifica di rospyn : 27-11-2024 alle 10:51.
Old 03-12-2024, 16:35   #3018
melchiorre333
Member

Iscritto dal: Feb 2013
Firmware 4.8.15.1

Ciao a tutti, ho riavviato la iliadbox dopo un bel po’ di tempo che non lo facevo ed ha installato un nuovo firmware, per l’appunto la versione 4.8.15.1. Non so cosa cambi e non mi sono ancora documentato.
melchiorre333 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 10:44   #3019
iettafune
Senior Member

L'Avatar di iettafune

Iscritto dal: Jan 2008
Il "Power over Ethernet" (PoE) è supportato in una delle porte eth?

Se sì, quale delle porte è PoE? (spero non quella da 2.5Gbps)

Grazie

Ultima modifica di iettafune : 04-12-2024 alle 10:56.
iettafune è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2024, 11:06   #3020
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

@iettafune

Il Power Om Ethernet (POE) non mi risulta supportato (nota secondo post).
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Masters of the Universe: He-Man torna al...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian