|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ti_133099.html
Secondo indiscrezioni, la GPU GB202 della GeForce RTX 5090 potrebbe essere il chip desktop più grande di NVIDIA dal 2018, secondo solo al TU102 della GeForce RTX 2080 Ti. Con una dimensione pronosticata di 744 mm quadrati, GB202 sarebbe il 22% più grande dell'AD102 a bordo della GeForce RTX 4090. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Mi sbagliero' perche' non sono un Tech ne' un Ing, ne' altro del genere, ma la mia impressione e' che si continua ad aumentare potenza e quindi assurdi consumi (da verificare) ed ovviamente calore da dissipare semplicemente aumentando il numero dei cuda, processori, ecc.. penso sia un metodo per migliorare le prestazioni senza nulla (o quasi nulla) innovare e quindi non corretto, fatto solo per vendere perche' il nuovo modello deve per forza andare meglio.
(Si noti, ad esempio, che si gioca bene agli AAA con 3050 6GB da 70Watt ovviamente diminuendo risoluzione e filtri. SE poi e' per lavoro o similari e serve, ok va bene, ci mancherebbe) |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
non è del tutto corretto,se vedi la storia delle gpu in generale (ma anche delle CPU) cè sempre una sorta di ciclo dove prima c'è la corsa alla prestazione e poi all'efficienza, c'è da dire che anche i consumi vanno sempre valutati perchè se ad un aumento del 20% ipotesi di consumi si ha un aumento del 50% della potenza allora un pò di efficienza c'è anche li e magari il lieve aumento dipende da altri fattori (processo produttivo non adatto architettura alò limite etc..) per ora finchè njon escono le specifiche complete ed ufficiali non abbiamo ancora un quadro completo per dare giudizi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
Con i nanometri agli sgoccioli,se si vuole più potenza,bisogna immettere più energia, è semplice fisica/elettrotecnica,da lì non si scappa.
Si può recuperare qualcosa dalle correnti disperse ma mica si possono fare i miracoli. Eh ciò,se si vuole l'effettino figo da fare vedere agli amici quando si gioca,questo è il prezzo da pagare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Quote:
Se si facessero i conti dell'incremento di performance tra serie 3000 e 4000 di nvidia senza mettere in conto DLSS e FG, quindi basandoci soltanto sul raster, le 4000 sarebbero un fallimento totale escluse solo la 4080 e la 4090. Ovviamente anche queste tecnologie sono "alimentate" alle unità di IA presenti nella gpu, che però sono meno impattanti a livello di consumo. Quindi no, almeno per ciò che riguarda nvidia si sta innovando e sopratutto si è migliorati molto a livello di efficienza, lascia stare le 90 ma anche le 80... una 4070 ti super con 285W di tgp con dlss e fg ti regge qualsiasi cosa a 4k 60fps. L'altra parte della medaglia è una probabilissima obsolescenza programmata perchè con la nuova gen uscirà la nuova versione software di dlss ecc che magari non potrà essere usata sulla vecchia serie per giustificare un balzo prestazionale che altrimenti sarebbe molto limitato, o probabilmente sarà utilizzabile solo su le 80 e le 90 che saranno le uniche con un incremento reale come potenza bruta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
|
Ci manca che un scheda che costa 900 euro non ti faccia andare a 60fps roba con dlss ecc dai su siamo seri. Ho una 7900gre pagata 440 che mi fa giocare in 4k su tutto spesso ben oltre i 60
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Si può giocare bene pure con l'integrata, tutto dipende dai giochi e dalle proprie esigenze...comunque 8GB sono già problematici con gli ultimi AAA a 1080p, figuriamoci 6GB.
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2022
|
Quote:
Per il mio discordo, lo ritengo comunque valido, anche se e' vero quello che dici, lo vedo come aggiungiamo cuda e qualche nuova funzione oltre ai tensor cores ovvio. Quando (questione di tempo) escira' vera nuova tech/architettura/ecc con prestazioni e pochi consumi, ricambia di nuovo tutto e diventa la nuova attuale Nvidia (sempre non sia Lei a farla)
Le regole che mi ha insegnato un bravo programmatore e che, secondo me, dovremmo sempre ricordare: 1) Un PC (anche cell, tablet, ecc..) sicuro e' PC spento 2) Una "cosa" (HW e/o Software) se funziona e non si hanno particolari esigenze non si cambia 3) Tutto quello che e' connesso ad internet e' per sua natura vulnerabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:35.