|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/mark...om_131593.html
È una causa legale come molte altre quella che vede coinvolte AT&T e VMware/Broadcom, ma è anche un segno di come il mercato sia cambiato e le politiche di quest'ultima stiano creando un clima molto teso Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
con noi hanno fatt olo stesso risultato buttiamo via vmware dopo 15 anni e passiamo ad altro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
E sono potentissimi c*zzi quando hai una mega struttura che però dipende fortemente da un sistema specifico fornito da terzi.. perchè se poi questi terzi comiinciano a fare gli str*nzi succedono queste cose.
Domanda (fortemente ingenua perchè non sono esperto di queste cose): Ma un colosso come AT&T non ha convenienza a partire da una soluzione opensource e svilupparsi internamente il proprio sistema hypervisor proprio per non trovarsi in situazioni del genere? Perchè poi i costi per cambiare parrocchia sono veramente alti e c'è pure il problema dei disservizi..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Proxmox?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
|
Quote:
Il problema nasce quando la società (che non capisce un beneamato razzo del business) decide di rientrare velocemente dell'investimento e alza i prezzi abbestia. Esempio distante ma calzante, quando i Benetton presero in concessione le autostrade, rientrarono dell'investimento in 7 anni dato che cominciarono subito ad alzare i pedaggi. Finchè il business lo decidono i soldi, ne vedremo sempre di più di queste situazioni.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
scusate ma +1000% non è un aumento di 11 volte?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2019
|
Infatti... +1050% = x11,5 volte. Magari usare chatgpt potrebbe servire prima di scrivere un x105 a casaccio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
appena Veeam supporterà pienamente Proxmox, prenderanno una martellata sui denti numero uno
![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Di questo passo, non ci vorrà molto.
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando le cose diventano grosse (e se sei AT&T sono grosse grosse) ti trovi a dipendere tuo malgrado da una servizio esterno su cui non hai controllo per una cosa che per te è vitale. Ora, se sei l'aziendina non hai scelta e stai la gioco (oppure cambi parrocchia con tutti gli sbatti annessi). Ma se sei una balena come AT&T credo che il discorso di renderti indipendente sia percorribile e vantaggioso sul lungo termine. Ho una amica che fa l'informatica e dopo anni a lavorare in ambito di sviluppo in aziende di software è approdata in Calzedonia. Questo perchè Calzedonia ha deciso di avere il proprio software di gestione commerciale sviluppato inernamente da un apposito team piuttosto che dover dipendere da software di ditte terze.
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Io la vedo sotto un punto di vista sicurezza: chi ti fornisce il software ti da anche la certificazione e si impegna a risolvere i problemi, ci sta che uno stipuli un contratto con il più grande fornitore di hypervisor per avere un servizio: se poi questi decidono di aumentare il costo di 10 volte (roba da folli) il mercato reagirà, spero, di conseguenza. Inoltre, aggiungo, un conto è il gestionale, un conto è un intero sistema di hypervisor con tutti gli annessi e connessi, è una roba davvero complessa.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
|
Questo è il rischio ad avere programmi in abbonamento , da privato io compro il programma stand alone e poi mi dimentico . Come azienda presumo sia diverso .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
quanto costa la licenza Proxmox ?
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
![]() |
#15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Questo ha due conseguenze:
Di conseguenza, se non sei un produttore di software (che inizia un nuovo progetto man mano che si liberano risorse) puoi avere problemi a lungo termine. Gli interni dovrebbero essenzialmente colloquiare con i fornitori, configurare e mantenere i sistemi, la parte di programmazione dura (non script di gestione) è preferibile lasciarla a ditte specializzate. Dentro devi avere prevalentemente sistemisti, non sviluppatori. Peraltro, la tua amica ha fatto benissimo: è noto che gli sviluppatori e i sistemisti che guadagnano di più sono quelli che cambiano spesso azienda. Quando l'attività sarà a buon punto, se non le faranno proposte adeguate semplicemente andrà altrove sfruttando il know how acquisito Quote:
Rimane il problema che, allo stato attuale, Proxmox non è ancora molto diffuso, per cui mi aspetto costi alti a questo proposito. Per una azienda seria, il costo significativo non è quello di acquisto, ma quello di manutenzione e gestione. Non mi venire a raccontare che questi costi sono Zero.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
Il costo di passare da vmware a proxomox è zero solo se te lo fai sul tuo server casalingo. Però, considerata la grande mossa strategica del concorrente, non mi stupirei se i milioni che verranno dirottati dal supporto di uno verso lo sviluppo dell'altro contribuissero ad accelerare verticalmente l'adozione di Proxmox e derivati. By(t)e
![]() |
![]() |
#19 | ||
Amministratore
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Glasgow, Scozia
|
Quote:
Quote:
Ora, il problema è: se tu compri i server da Dell/HPE/IBM/chicchessia e questi ti certificano che funzionano solo con VMware, se tu li usi con Proxmox non sei più nei parametri certificati, il che significa che non hai poi supporto, garanzia, ecc (e che, se succede qualcosa, non puoi poi rivalerti sui fornitori ma devi prenderti tu tutte le responsabilità). È lo stesso discorso con i macchinari medici: se hai una macchina per le TAC su cui gira Windows XP ed è certificata per funzionare solo con Windows XP, non puoi metterci Windows 11 nemmeno se l'hardware e le applicazioni lo supporterebbero (per semplificare, ma dà l'idea).
Riccardo Robecchi - autore per Hardware Upgrade MB ASUS Crosshair VI Hero, CPU Ryzen 7 1700X, RAM 32 GiB Corsair Vengeance 3000MHz, VGA Sapphire AMD Radeon RX 5700 XT Pulse, CASE Sun Ultra 24, PSU Corsair TX650W. KDE neon x64 & Win 10 Pro x64. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
Quote:
https://www.proxmox.com/en/proxmox-v...onment/pricing ma non capisco cosa succada al termine del primo anno... sono licenze perpetue ? se non pago dopo la scadenza non ho più il supporto o smette di funzioare pure il software ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:12.