|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#141 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
![]() Nel breve un par di ciufoli, le batterie allo stato solido sono ancora in sperimentazione ma soprattutto hanno costi allucinanti tanto che chi le produce ha già dichiarato che saranno montate, se passano la fase di test, solo su EV definite "Super Premium" cioè auto costosissime che solo una sparuta minoranza potrà permettersi, ergo per la soluzione di questo problema se ne riparlerà se tutto va bene tra una decina d'anni......nel breve.....ma fammi il piacere..... ![]() Quote:
Con la mia auto faccio il pieno ad Aosta, vado a Milano, parcheggio, prendo la Metro e dopo mezza giornata ritorno a Lampugnano, riparto e ritorno ad Aosta, con ancora una autonomia per girare per giorni localmente senza problemi per la velocità tenuta in autostrada, colonnine e compagnia bella, più comodo di così.....
AD HOSTES RUGENS Ultima modifica di Tigre. : 08-08-2024 alle 12:06. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#142 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#143 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#144 | |
Senior Member
|
Quote:
si hai l'idea di avere un'autonomia di 500-600 km con solo 5 minuti di rifornimento ed è questo pensiero che ti fa stare tranquillo ma all'atto pratico è una situazione che non avviene. senza rendertene conto nei viaggi non badi solo alle tue esigenze, un occhio al livello di carburante lo butti così come alla distanza e magari posticipi la pausa piscio o caffè di mezz'ora per fare rifornimento alla stazione successiva così arrivi a destinazione con più carburante. con una elettrica non sarebbe tanto diverso e ormai i punti di ricarica sono ovunque anche in autostrada. ne parlate ancora come fossero un miraggio. sono gli stessi discorsi che ho sentito fare per anni su GPL e soprattutto metano (è più difficile trovare un distributore di metano che non una colonnina elettrica), si c'è la scusa che si può sempre andare a benzina sempre in caso di fantomatiche necessità ma all'atto pratico non capita mai se non per pigrizia perché non si è voluti andare a fare rifornimento. un conto è parlare di inconvenienti un conto è fare passare la cosa come solo peggiorativa da inficiare l'uso dell'auto elettrica. non diventa inutilizzabile e da scartare a prescindere solo perché non si riesce a fare un'unica tirata di 700 km! che poi uno si sente più tranquillo e sicuro con una ICE ci può stare, così come la mia morosa si sente sicura sulla sua mini solo quando ha più di mezzo serbatoio pieno. fare passare l'auto elettrica come ancora inadatta per uso quotidiano anche per lunghi viaggi invece non lo trovo corretto e mi sembrano solo prese di posizioni ideologiche. almeno finché parliamo di auto come tesla, ioniq, Kona e altre con ottima autonomia. se mi citi la spring o simili ti dico anche io che in un viaggio didi 400 km diventa più scomodo perché richiede una frequenza di rifornimento maggiore mentre con una panda non avresti problemi. li si che certi ragionamenti hanno senso.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#145 | |
Senior Member
|
Quote:
mi rode non poter fare il self e con il lavoro che facevo prima non avendo un distributore conveniente lungo la strada "programmavo" quando andarci, tipo in pausa pranzo così passavo anche dal supermercato per fare un po' di spesa. così come cercavo, anzi cerco, di fare il pieno il venerdì così così per il weekend sono sicuro. con una elettrica, potendo ricaricare da casa sarei decisamente più comodo. ma per fortuna adesso ho cambiato lavoro e c'è una pompa bianca proprio lungo il tragitto. però a sentire alcuni qui dentro un'auto a GPL dovrebbe essere bandita, una tortura che ti rende schiavo dei distributori e della pianificazione ![]() ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#146 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#147 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
![]() Quote:
Arrivo nel parcheggio, ci sono colonnine veloci, cosa faccio? Parcheggio altrove per lasciare la macchina in una colonnina lenta? E se questo parcheggio è scomodo? Non ci arrivate proprio che qua nessuno sta dicendo che non si possano usare, stiamo dicendo che sono richiesti dei continui compromessi. Accettabili per qualcuno, non accettabili per altri. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#148 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quindi ricapitolando: arrivi da aosta, lasci la macchina a una qualsiasi colonnina (stradale o nei parcheggi chiusi), ti prendi la metro e fai esattamente come al solito. Quando hai finito riprendi la macchina carica e torni a casa. Tempo sprecato: zero Tutto questo lo dico per esperienza diretta visto che in famiglia abbiamo auto elettriche da oltre 5 anni.
FTTH PLANETEL 1000/500 GUIDA per estrarre i parametri pppoe dal modem Technicolor AG EVO (DGA 4130) Ultima modifica di kbios : 08-08-2024 alle 14:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#149 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2012
|
Che ovviamente è sempre lì pronta e libera ad aspettare te, nel posto dove devi andare, ha addirittura il tuo nome sopra.
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere ![]() Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH. |
![]() |
![]() |
![]() |
#150 |
Senior Member
|
A milano essenzialmente si, e visto che il numero di colonnine sta crescendo più velocemente di quello delle auto la situazione sta migliorando costantemente. Ripeto, le mie non sono supposizioni, ma esperienza quotidiana degli ultimi 5 anni
|
![]() |
![]() |
![]() |
#151 | |
Senior Member
|
Quote:
Come ho già detto, io sono pro elettriche per chi ha le condizioni per goderne (e sono sicuro siate in parecchi, nulla da dire... ho una Model 3 in famiglia ma io non la uso) ma è brutto quando chi le ha pensa di sapere TUTTO perché le ha. Ci sono molti utilizzi incompatibili e si deve scendere a compromessi, come è ovvio che sia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#152 | ||
Senior Member
|
Quote:
Poi che i piazzali siano pieni di EV invendute, che le vendite calino ovunque in assenza di incentivi (vedi germania e non solo....) non lo dico certo io, poi se vuoi vedere solo quello che ti fa comodo liberissimo di farlo, salvo il pretendere che questo sia la verità assoluta perché evidentemente così non è. Io ho sempre pensato, e mi sono mosso di conseguenza, che fino a quando un auto non è al mio servizio ma sono io a essere al suo per me può rimanere dov'è, quando una EV soddisferà quanto sopra sarò ben lieto di acquistarne una, ma fino ad allora le lascio molto volentieri ad altri. Quote:
![]() No guarda queste scoperte le lascio ad altri, quando viaggio e devo andare da qualche parte non voglio nessun vincolo, arrivo parcheggio al coperto il tempo che mi serve ritorno riparto e me ne torno a casa, quindi per quale motivo dovrei prendere una EV e annesse grane, compromessi e compagnia bella?? no grazie.
AD HOSTES RUGENS Ultima modifica di Tigre. : 08-08-2024 alle 15:35. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#153 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() se per te è più importante guardare delle auto invendute in un piazzale piuttosto di leggere dati di crescita in europa, cina e america del nord non so cosa dirti. guardati quel piazzale ![]() ah in merito ai piazzali sembra i cinesi li abbiano riempiti per un semplice motivo: raggirare i dazi. le auto già in europa non ricevono i dazi se in quel momento non sono in vigore. hanno fatto i loro conti e si sono accorti gli convenisse portare più auto possibili a costo di lasciarle ferme per diverso tempo https://www.quattroruote.it/news/ind...importate.html Ultima modifica di TorettoMilano : 08-08-2024 alle 15:43. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#154 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Più che altro mi fa specie che uno che guida una ICE assume ovunque e incondizionatamente le vesti del paladino delle EV andando a destra e a manca a catechizzare il prossimo sulla superiorità di queste auto, sono delle meraviglie, solo vantaggi e chi più ne ha ne metta, verrebbe quasi da dire coerenza portami via....... Ecco potresti dare l'esempio e comprarti una nuova fiammante EV, invece di fare il furbo de noantri con il culo degli altri, incomincia a mettere il tuo poi ne riparliamo.....
![]() |
![]() |
#155 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#156 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#157 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Eh certo si come no, mi compro una EV per girare in città e andare in quella vicina e poi una ICE se devo spostarmi appena più in la, però un vero affare, evidentemente siamo tutti milionari che possiamo permetterci due auto e usare una piuttosto che l'altra a seconda di dove dobbiamo andare, ma almeno rileggi le castronerie che scrivi?? ma per favore va....... ![]()
![]() |
![]() |
#158 | |
Senior Member
|
Quote:
sul discorso "due auto" non l'ho mai detto. se era collegato al discorso "endotermiche migliori di EV su lunghi tratti" era una constatazione distaccata. con le BEV l'autonomia a 130km/h non è elevata e trovare colonnine veloci non è così semplice. quindi puoi avere difficoltà nei viaggi lunghi ma ci puoi comunque viaggiare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#159 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#160 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:10.