|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#121 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#122 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
e mai lo sarà salvo riurbanizzare. Quote:
aggiungici quelli che pur avendo serbatoi micrometrici sulle utilitarie, non li riempono mai per chissà qualche assurda ragione. della serie, fai 20 euro quando il serbatoio nemmeno è vuoto, il pieno magari ti sarebbe costato 30/35, sai che differenza... abbiamo un sacco di auto piccole, ibride, con serbatoio piccolo (non pensate per l'autostrada) che se non le fai arrivare alla riserva, quasi non tengono 50 euro di benzina in pancia. possiamo aggiungerci quindi anche quelli che hanno ansia da autonomia e fanno il pieno quando hanno metà serbatoio ogni volta. fare il pieno, non dico dalla riserva, ma quando scendi sotto l'ultima tacca prima della E, ti garantisce di poter far passare più tempo possibile tra un rifornimento e l'altro (aka perdita inutile di tempo nella giornata in cui ti fermi). un giorno lo chiesi a quel brav'uomo di mio padre quando ero bimbo e lui faceva le 10mila lire di Rossa alla 155, mi rispose "eh metti che me la rubano, si trovano pure il pieno fatto" ![]() non so se stesse scherzando o cosa, ma pensando come all'epoca le auto simil Uno le prendevano con un cacciavite, forse non aveva tutti i torti. gli italiani non sono reputati abbastanza saggi da farsi GPL da soli ![]()
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#123 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Per il gpl (e il metano) era passata una legge o decreto anni fa che permetteva di mettere pompe self in Italia. Le ho viste in Svizzera e hanno un pulsante da tenere premuto sulla pompa (quindi non sulla pistola) che appena si molla, interrompe il flusso.
Semplice e sicuro. Ovviamente in Italia investimenti zero, le pompe sarebbero state da cambiare e il risultato è che ci deve essere l’omino a farti gas. Da me c’è un distributore gestito da Pakistani che è aperto anche per le festività… altrimenti l’auto a gpl sarebbe stata un po’ un incubo (in zona anni fa il distributore era unico, una sola pistola, file chilometriche e gestore che apriva se si svegliava e aveva voglia).
![]() |
#124 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
Goofy Goober : e infatti, la mia Uno era protetta con blocca-cambio (un malloppo assurdo montato a sinistra della leva), blocca-pedali, interruttore nascosto che impediva l'accensione ed antifurto volumetrico ! In un paio di casi per soste a lungo termine in aree non proprio sicure, ho smontato il filtro dell'aria mettendo uno straccio nel tubo ! Papà, sulla sua, utilizzava il catenone al volante ed un interruttore a chiave, che, se non girato prima dell'accensione, faceva saltare un fusibile e bisognava quindi averne di scorta !
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
Siete tutti uguali ! Tutti coi baffi neri, mangi spaghetti, suoni il mandolino, dici kosa e poi fai altra! Kuarda ke qui defi rikare tritto, hai capito? Racciungi gli altri! Viaaaa! Raaaus! ![]()
Ultima modifica di Saturn : 08-08-2024 alle 08:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#126 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
|
Quote:
![]() non che oggi ci sia l'interesse nel rubarsi una Uno così malmessa. comunque non so se il motivo dell'abitudine di non fare il pieno all'auto sia riconducibile davvero a motivi di furti facili di una volta. i killswitch come quello usato da tuo padre sapevo esser comuni sulle auto americane di una volta, anche quelle facilmente apribili.
ROGRIPPER: Helios+Thor1,2kW+3960X+Zenith II+64gb 3600C16+3080 12gb Vector2+Rocket4x2 NB: Alienware X17 R2 Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One ->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<- |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#127 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
L'interesse, per il ladruncolo, è ... "Devo tornare a casa, non mi va di prendere l'autobus. Uh, una Uno, problema risolto" ... !
Io mai tenuto il serbatoio sotto la metà. Si dice che girare a ridosso della riserva "stressi" la pompa della benzina.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#128 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#129 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
![]() Quote:
Quote:
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#130 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
con la Giulietta 400 km li faccio ed evito di andare a benzina altrimenti diventa un salasso e non avrebbe senso ma ce la faccio. a marzo sono andati ad Alberobello dalla riviera romagnola, oltre 600 km, un occhio ai distributori prima l'ho dato, una pausa lunga l'ho fatta (più 1-2 breve). con una tesla non mi sarebbe cambiato nulla, avrei fatto le stesse soste con la stessa autonomia e mi avrebbe consigliato lei in distributori lungo la strada! tutti sto problemi nn li vedo
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#131 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
È questo che sto/stiamo dicendo. Quote:
![]() |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#132 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() alla mia morosa viene l'ansia se vede scendere il carburante sotto la metà sulla sua mini One D. subito a rifare il pieno (quindi 30 euro circa alla volta). da quando sta con me ha provato l'ebrezza di arrivare a due sole tacche ed è rimasta stupita dall'autonomia ![]() purtroppo la maggior parte delle persone fa pochi km, non sa quant'è l'autonomia della propria auto e quando dico che in riserva sì possono fare snche 100 km e passa molti dei miei amici e conoscenti mi hanno sempre guardato malissimo ![]() non ci sono grossi problemi a passare da benzina ad elettrico se non per pochissimo casi particolari. la maggior parte delle persone secondo me andrebbe anche meglio. è che è sempre difficile e dura cambiare abitudine quindi si evita di farlo il più possibile. il problema è tutto mentale non pratico. io adesso continuo con la mia Giulietta finché regge (devo andare a vedere per gli iniettori anche se li ho cambiati un anno e mezzo fa, spero sia una cosa più semplice come il regolatore di pressione, unica cosa che non ho ancora cambiato dell'impianto) poi se potrò prenderò una elettrica. se non potrò permettermela prenderò un'altra auto usata (visto che sicuramente non potrei permettermi neanche una ICE nuova) probabilmente di nuovo a GPL che non la speranza di non beccare una fregatura! oppure spero ci sarà un mercato più florido di auto elettriche usate che non siano Zoe con batteria a noleggio ![]()
||
![]() |
![]() |
![]() |
#133 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Quote:
Se non riesci a fare 700km con un ICE, fai il pieno quando arrivi o prima di ripartire (a 350km). Cosa che io non avrei potuto fare con una EV in quella occasione. Non so te, ma io per un viaggio di un paio d'ore o poco più non mi fermo quindi con una EV avrei avuto un disagio in più. Ribadisco, se per te non è un disagio, facci lunghi viaggi, bene così. Io da ingegnere non progetterei una vettura che tecnicamente ha più problemi di quella che va a sostituire. Il che tradotto significa che, per me, le elettriche vanno bene fino al segmento C al massimo; oggi. Mica le scredito. Allo stesso modo, da sostenitore del Diesel, ti posso dire che le vetture fino al segmento C non le farei a gasolio e non farei a benzina quelle dal D in su (salvo sportive). P.S. comunque Diesel è il tipo di motore, non il carburante, che è il gasolio. "alfa gt a diesel" non si può sentire E' come dire "Panda a otto" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#134 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#135 | |
Senior Member
|
Quote:
ma poi dove sono i maggiori problemi dell'elettrico sulle auto tradizionali? poter ricaricare a casa è peggiorativo? non esser vincolato a un distributore è peggiorativo? aver meno manutenzione ordinaria e straordinaria è peggiorativo? tu da ingegnere ti basi su un solo aspetto per stabile se il prodotto è migliorativo o peggiorativo? da ingegnere dovresti sapere che è difficile ottenere un prodotto a una soluzione sempre migliore di un'altra e spesso si tratta di compromessi e alla fine decide il mercato su quale aspetto premiare.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#136 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Per quanto riguarda "l'incubo" è tutto nella testa in quanto le auto a GPL/Metano possono andare anche a benzina quindi puoi attingere alle stesse fonti di quelle monocarburante.
![]() |
![]() |
#137 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Con una ICE non devo programmare nulla, semplicemente mi fermo nel momento in cui voglio fermarmi. Non ho bisogno di sapere dove sono le colonnine, se sono occupate o meno e gestire i vari orari, compresi partenza e arrivo, in funzione ANCHE della macchina. Questo perchè comunque hai un'autonomia ben maggiore, il rifornimento è nettamente più rapido e sai di poter trovare un luogo in cui rifornirti di continuo. E non sto parlando di farsi 10 ore senza una pausa. Io quando viaggio in autostrada almeno una pausa ogni 1,5/2 ore la faccio, anche fosse solo per un caffè o sgranchirmi le gambe. Ma scelgo sul momento se e quando farla, e una pausa non dura certo 30 minuti ogni volta, me ne bastano 10. E soprattutto non sono costretto a farla di 30 minuti quando magari non voglio perchè la BEV è in riserva. Semmai solo d'accordo sul fatto che se si fa al massimo 1-2 viaggi lunghi all'anno, i tempi allungati con una BEV quasi non pesano: vuoi perchè se ti programmi il viaggio più accuratamente 1-2 volte l'anno incide poco sul complessivo dell'uso dell'auto, vuoi perchè se proprio la cosa non ti va a genio puoi sempre ripiegare per quel viaggio su un'auto a noleggio. Chiaro che il discorso cambia se viaggi di una certa lunghezza sono più frequenti, quale che sia il motivo. Ma in quel caso banalmente ti dico che conviene una ICE piuttosto che una BEV.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#138 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Quote:
Oggi con un'elettrica questa cosa semplicemente non esiste. Ma ribadisco: non dico sia sbagliato, può andare bene e nessun problema per me. Solo non cerchiamo di far passare il messaggio che sia uguale perché ripeto, non è vero. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#139 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
![]() |
![]() |
#140 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:24.