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Old 08-08-2024, 09:20   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/...in_129653.html

Ha iniziato ad operare il treno Tesla che porterà gli operai nella fabbrica nei pressi di Berlino. È il primo treno elettrico a batteria delle linee locali

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 08-08-2024, 10:17   #2
Ginopilot
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Inutile spreco di risorse alimentare un treno a batterie. Tutto furche' green.
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Old 08-08-2024, 10:22   #3
agonauta78
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E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni
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Old 08-08-2024, 10:30   #4
Alpha4
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E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni
beh... questo è alimentato solo a batterie...
sarà anche un comune treno elettrico con pantografo, ma non ci sono le linee elettriche di contatto

dopo 26 anni tempo di aggiornarsi
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Old 08-08-2024, 10:34   #5
agonauta78
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No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie
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Old 08-08-2024, 10:39   #6
Alpha4
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No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie
NO.

Quote:
The train is a Siemens Mireo Plus B. It can charge on electrified tracks and run on battery on non-electrified tracks. It is developed and built in Germany and uses lithium-titanium-oxide batteries from Toshiba, produced in Japan. The battery is located below the floor of the train. It can produce up to 1.7 MW of power and can reach up to 120 kilometers on battery.
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Old 08-08-2024, 10:40   #7
TorettoMilano
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No , ha un pantografo per la linea aerea . Probabilmente usano le batterie per fare un centinaio di metri . Questa malattia delle batterie ovunque sta mandando in pappa il cervello alla gente .
Non si può alimentare un treno con le sole batterie
quindi te avresti tolto le batterie e eventualmente lasciato andare il treno per inerzia in determinate tratte
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Old 08-08-2024, 10:50   #8
agonauta78
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Avrà un'autonomia di poche centinaia di metri , giusto per fare una foto da mettere sui giornali .sul resto della tratta usa il pantografo . Parlate di quello che conoscete , ci sono video di questo treno che fanno vedere che usa il pantografo sotto la linea aerea
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Old 08-08-2024, 10:52   #9
Ginopilot
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Alimentare un treno a batterie e' la cosa piu' stupida che si possa fare. Il persorso e' fisso e su binari, non ha alcun senso.
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Old 08-08-2024, 10:53   #10
Ginopilot
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Avrà un'autonomia di poche centinaia di metri , giusto per fare una foto da mettere sui giornali .sul resto della tratta usa il pantografo . Parlate di quello che conoscete , ci sono video di questo treno che fanno vedere che usa il pantografo sotto la linea aerea
Avranno messo le linee elettriche subito dopo la stazione. Tolte nelle staizoni giusto per fare scena.
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Old 08-08-2024, 11:04   #11
Unrue
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Alimentare un treno a batterie e' la cosa piu' stupida che si possa fare. Il persorso e' fisso e su binari, non ha alcun senso.
Non tutte le linee sono elettrificate. E farlo costa parecchio. Invece così ci metti un treno a batteria e sei a posto.
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Old 08-08-2024, 11:08   #12
Alpha4
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ma almeno prima di scrivere e fare gli esperti cercate un po' di info, documentatevi, google esiste da un pezzo... usatelo.

Non è che bisogna per forza scrivere sempre minchiate e insistere di avere ragione.

Il treno ha 120km di autonomia a batterie, si ricarica e può andare con le linee tradizionali.

All'estero soprattutto ci sono ancora tratte dove usano treni diesel perchè manca l'infrastruttura e farla costerebbe troppo o ci sono delle problematiche tecniche.
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Old 08-08-2024, 11:20   #13
roccia1234
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Originariamente inviato da agonauta78 Guarda i messaggi
E' un comune treno elettrico con pantografo , giga shit piuttosto .non è possibile alimentare un treno con le sole batterie
Fonte : sono un macchinista da 26 anni
Secondo wikipedia ha 80km di autonomia a batteria:
https://en.wikipedia.org/wiki/Siemens_Mireo
Se poi reali saranno di meno non ne ho idea, non ho trovato altre informazioni.

E comunque è un regionalino leggero che fa brevi tratte probabilmente in pianura, non vedo perchè non sia possibile alimentarlo a batteria, mica parliamo di mercioni da 1500t che devono arrivare a brennero...

E probabilmente in frenata usa solo la frenatura elettrica, caricando in parte la batteria.

Ah, da Erkner a Tesla Süd saranno 3-4 km
Se è tutto in piano, potrebbe anche farlo d'inerzia
E comunque per questi pochi km, avrei elettrificato e via... ma se avessero elettrificato non potrebbero farsi pubblicità
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2024, 11:27   #14
agonauta78
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Elettrificare una linea costa poco , se non si elettrifica è perché c'è poco traffico o per le gallerie troppo basse . Un treno a batterie non esiste per tutta una serie di limiti e problemi che non sono superabili . Questi fanno proclami e foto vittoriose come avessero inventato l'acqua calda . Il fatto che abbia 120 km di autonomia non significa che siano reali o utilizzabili . Avrà un paio di km senza linea aerea per fare i fighi con le foto
Tra l'altro produrre e smaltire quelle batterie produce molto più inquinamento di un comune treno elettrico
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Old 08-08-2024, 11:29   #15
barzokk
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E comunque per questi pochi km, avrei elettrificato e via... ma se avessero elettrificato non potrebbero farsi pubblicità
Finalmente lo avete detto, io mi ero astenuto perchè sono "il solito No-BEV"

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Alimentare un treno a batterie e' la cosa piu' stupida che si possa fare. Il persorso e' fisso e su binari, non ha alcun senso.
Dipende, se sei nel deserto, e passa 1 treno al giorno, e vuoi sostituire il diesel, e non c'è convenienza economica ad elettrificare la linea,
allora avrebbe un minimo di senso, a parte che c'è già l'idrogeno che sarebbe più intelligente...

In questo caso è una cosa non stupida, ma IMMENSAMENTE stupida, il nome Tesla è una garanzia di cose stupide
__________________
Promemoria: nel 2023 rottamare brum brum e comprare EV perchè i prezzi continueranno a scendere
Promemoria 2: I camion elettrici fra pochi anni saranno migliori di quelli tradizionali, e nel 2030 saranno il 99,5% delle vendite
Tesla Model Y auto del passato a 90kmh in prima corsia. Dacia Sandero auto dell'anno 2024.™ Le ormai leggendarie balle sugli incendi. E la SveziaH.
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Old 08-08-2024, 11:30   #16
Notturnia
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al posto di fare la catenaria hanno messo le pile nel treno ?
questa è pura idiozia..

e scommetto che c'è pure chi approva una porcata simile..

ecologia a fiumi di litio direi

muschio dovrebbe fumare di meno e rendersi conto che una soluzione a volte esiste già ed è migliore.. pile per un treno elettrico
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Old 08-08-2024, 11:44   #17
Alpha4
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mamma mia quanta supponenza e quanti fenomeni qui su HWU... ogni giorno grandi soddisfazioni ed i soliti toni.

In un forum di tecnologia c'è più resistenza al cambiamento che nel medicale.
Ancora a sostenere tesi o idee vecchie di 30 anni.

Praticamente sono tutti scemi quelli che vanno avanti con l'elettrificazione e si continuano a sparare sentenze senza avere alcun backgroud sul progetto.

Tra l'altro il treno non è fatto da tesla ma dal colosso tedesco Siemens e le batterie sono giapponesi, quindi non vedo come Tesla debba sempre essere criticata.

Di tutti quelli che qui criticano, qualcuno ha una auto elettrica?

Fino a qualche anno fa si dicevano le stesse cose delle bici a pedalata assistita, adesso sono ovunque.

Idem per i monopattini che se usati nel modo giusto possono veramente essere utili.

Chi vi dice che non ci fossero dei problemi legali o burocratici per elettrificare quella tratta e che la linea elettrica non si poteva fare?

Il dato di fatto è che fino a ieri lì c'era un treno a gasolio, oggi è elettrico, che dite rimettiamo quello a gasolio?
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Old 08-08-2024, 11:48   #18
Ginopilot
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Non tutte le linee sono elettrificate. E farlo costa parecchio. Invece così ci metti un treno a batteria e sei a posto.
Le linee le costruisci elettrificate, come si fa adesso. Costa molto meno ed e' piu' green.
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Old 08-08-2024, 11:52   #19
Notturnia
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mamma mia quanta supponenza e quanti fenomeni qui su HWU... ogni giorno grandi soddisfazioni ed i soliti toni.

In un forum di tecnologia c'è più resistenza al cambiamento che nel medicale.
Ancora a sostenere tesi o idee vecchie di 30 anni.

Praticamente sono tutti scemi quelli che vanno avanti con l'elettrificazione e si continuano a sparare sentenze senza avere alcun backgroud sul progetto.

Tra l'altro il treno non è fatto da tesla ma dal colosso tedesco Siemens e le batterie sono giapponesi, quindi non vedo come Tesla debba sempre essere criticata.

Di tutti quelli che qui criticano, qualcuno ha una auto elettrica?

Fino a qualche anno fa si dicevano le stesse cose delle bici a pedalata assistita, adesso sono ovunque.

Idem per i monopattini che se usati nel modo giusto possono veramente essere utili.

Chi vi dice che non ci fossero dei problemi legali o burocratici per elettrificare quella tratta e che la linea elettrica non si poteva fare?

Il dato di fatto è che fino a ieri lì c'era un treno a gasolio, oggi è elettrico, che dite rimettiamo quello a gasolio?
ho un'auto elettrica, ho un monopattino elettrico, ho una bici a pedalata assistita
il fatto che abbia veicoli elettrici mi permette di criticare una scelta ridicola ? è un forum appunto e questo treno di tecnologico non ha niente.. è un treno siemens che va a pile al posto di mettere una catenaria.
è più semplice farlo a pile ? certo.. la catenaria costa di più.. ecco perchè è stato fatto a pile.. costa di meno nel breve periodo e no non vi sono vincoli particolari per l'elettrificazione delle linee ferroviarie se ci fosse un problema questo sarebbe di carattere tecnico (vecchia galleria troppo bassa forse) ma non è neanche questo il caso.

un treno a catenaria è migliore ecologicamente e come efficienza ma costa di più la catenaria che mettere un po' di batterie e farsi tanta pubblicità farlocca.

ma va bene, smettiamo di commentare le notizie come dici tu, sono stati sicuramente intelligenti dal nome, giga train, alla pubblicità per cui di che ci lamentiamo se il mondo va in questa direzione ?

Idiocracity lo aveva predetto anni fa che la gente fa le cose più facili anche se sono stupide pensando all'oggi e non al domani e tesla non fa differenza.

se il treno è un demo per cambiare treni a gasolio siamo tutti felici per la proprietaria del treno ma questo non vuol dire che sia la soluzione.. la soluzione è elettrificare le linee e ridurre consumi (perdite di carica/scarica delle batterie) e sprechi (sostituzione delle batterie a fine vita)

non è ne ecologico ne efficiente questo sistema è solo ECOnomico come sempre.. si fa per i soldi e niente di più
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Old 08-08-2024, 11:54   #20
Unrue
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Le linee le costruisci elettrificate, come si fa adesso. Costa molto meno ed e' piu' green.

E quelle che già esistono?
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