Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2024, 18:38   #34121
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
nuova inhaus

Ciao;
JuisCheck ha trovato la FRITZ!OS 154.07.90-114235.

Non so però come vada; sono fermo alla 7.59

P.
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2024, 21:59   #34122
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
A me non fa neanche l'aggiornamento a 7.59 (ho la 7.57).

Me la rileva, faccio aggiorna ma dopo mezzora ho ancora la 7.57
Provato già 2 volte.

Ok quando avrò voglia mi vado a prendere il file e farò aggiornamento manuale.

EDIT:
Ore dopo ha fatto l'aggiornamento da solo (verso le 3.00 del mattino) ed ripartito stranamente a WiFi spento (ho dovuto riattivarlo da solo).
Sembra che il pulsante aggiorna, più che un aggiorna subito (come comunque faceva vedere quando lo premevi) si sia trasformato in un "prenota aggiornamento e fallo a notte fonda", oppure ha avuto grossi problemi di download del file del firmware dai server e ci ha messo ore (5 ??) per riuscire a scaricarlo.
E strano che nel nuovo 7.59 sia partito con WiFi Off (anzi ora sembra che ad ogni riavvio spenga le radio e mi tocca riaccenderle, ho fatto un riavvio e l'ho trovato ancora senza WiFi)
Comunque anche con il nuovo 7.59 la radio 2.4G è sempre guasta (segnale debole, ricezione debole).

Ultima modifica di Yrbaf : 02-07-2024 alle 06:44.
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 07:25   #34123
joanlui
Member

Iscritto dal: Dec 2009
Quote:
Originariamente inviato da Yrbaf Guarda i messaggi
A me non fa neanche l'aggiornamento a 7.59 (ho la 7.57).

Me la rileva, faccio aggiorna ma dopo mezzora ho ancora la 7.57
Provato già 2 volte.

Ok quando avrò voglia mi vado a prendere il file e farò aggiornamento manuale.

EDIT:
Ore dopo ha fatto l'aggiornamento da solo (verso le 3.00 del mattino) ed ripartito stranamente a WiFi spento (ho dovuto riattivarlo da solo).
Sembra che il pulsante aggiorna, più che un aggiorna subito (come comunque faceva vedere quando lo premevi) si sia trasformato in un "prenota aggiornamento e fallo a notte fonda", oppure ha avuto grossi problemi di download del file del firmware dai server e ci ha messo ore (5 ??) per riuscire a scaricarlo.
E strano che nel nuovo 7.59 sia partito con WiFi Off (anzi ora sembra che ad ogni riavvio spenga le radio e mi tocca riaccenderle, ho fatto un riavvio e l'ho trovato ancora senza WiFi)
Comunque anche con il nuovo 7.59 la radio 2.4G è sempre guasta (segnale debole, ricezione debole).
Aggiornato una diecina di giorni fa mi pare, zero problemi. Mai toccato nulla negli anni, tutto originale, cambiati solo dns

Inviato dal mio 24069PC21G utilizzando Tapatalk
joanlui è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2024, 17:35   #34124
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Firmware beta pubblica (labor)

Firmware beta pubblica (labour) 7.90.114109 (26.06.2024)

Info sul changelog nel file infolab-en.txt all'interno del file compresso.
Estrarre dal file compresso il file .image ed usarlo per aggiornare manualmente il modem.
Contiene anche il file exe per la recovery.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 18:03   #34125
nespola
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Nuovo arrivo: Version: 7.90-114237 Date: 03 July 2024
LINK: https://en.avm.de/fileadmin/user_upl...bor-114237.zip
nespola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 20:51   #34126
duegiornidipioggia
Senior Member

L'Avatar di duegiornidipioggia

Iscritto dal: May 2022
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Allora, io, a rigor di logica tecnica, credo che per il fattaccio dei 2.4 GHz, un UPS serva a nulla e spiego:

Ora ammesso e non concesso che dipenda da sbalzi di tensione o interruzioni e ritorni rapidissimi, il primo a soffrirne dovrebbe essere l'alimentatore, il secondo tutta la parte power che gestisce le tensioni e le correnti da inviare agli altri stadi dell'apparato. Quindi, mi risulta strano pensare che tutto il resto funzioni perfettamente. Nel mio caso si è danneggiata solamente la banda dei 2.4 GHz e più ancora nel dettaglio solamente la parte TX.

Pur non disponendo di uno schema elettrico è tipico di quando in un trasmettitore si brucia lo stadio finale di potenza.

Normalmente questo accade quando lo stadio finale si surriscalda oltre il limite di tenuta delle giunzioni sul chip, oppure quando le antenne non sono accordate sulla frequenza in uso e pertanto fanno surriscaldare il chip finale del TX, oppure quando il trasmettitore è collegato a una antenna esterna sul tetto a rischio scariche statiche, ma non è il nostro caso.

Ora, non possedendo lo schema elettrico, non riesco a capire se lo sadio finale TX è a componente singolo, allora si potrebbe tentare di sostituirlo, ma, se è entro contenuto nel classico "cippone" che fa un po di tutto, praticamente la riparazione sarebbe possibile solamente possedendone uno e acquistando un saldatore ad aria calda con testina per quel tipo di componente, alla fine, forse costa meno cercare un 7590 in super offerta nuovo o usato garantito.

Bene, si fa per dire, fatte le considerazioni di cui sopra, quali sono le cause ?

Ovviamente si possono fare solo delle ipotesi:

Io, al primo posto metterei temperatura al finale TX troppo elevata ma non letale e che quindi ha logorato il componente nel tempo. Perché troppo elevata ? Per tante ragioni, cattiva progettazione del contenitore con scarso ricircolo di aria. Avendolo aperto, nessun dissipatore sui chipponi del WiFi e come tutti sappiamo nessuna ventolina. Possibile anche una partita di componenti non propriamente riusciti e che hanno passato comunque il Q.C.
Ad un certo punto del ciclo di vita del 7590, magari un upgrade che per un baco/svista ha elevato la tensione alla radio a 2.4 GHz e a lungo andare ha fatto il danno.

Oppure, più semplicemente quel progetto, includendo tutto anche la parte meccanica estetica oltre a quella tecnologica, per tutte le ragioni che possono venirci in mente, dopo 4-6 anni a seconda di dove viene installato, inizia il declino e magari per puro caso la radio a 2.4 GHz è la più vulnerabile.

Una cosa è certa, oggi, se non fossimo sempre più orientati al consumismo, basterebbe, come ho trovato tanti anni fa, in alcuni router anche domestici, per esempio le radio WiFi erano schedine montate su connettore PCMCIA e pertanto sostituibili.

In conclusione, ognuno di noi può fare tante altre ipotesi, ma non sarà facile risalire alla vera causa, ma state certi che visti i numerosissimi casi, sono convinto che dove lo hanno prodotto hanno scoperto la causa, pertanto, se anche il Vs. è destinato alla rottura, pregate che succeda entro i limiti della garanzia.

Buona fortuna !

P.S. il mio era un dei primi arrivati in Italia disponibile solamente on line e ritirato il giorno dopo in negozio della nota catena. circa 6 anni fa o forse anche qualcosina di più, non ricordo esattamente. E quindi stando alle regole, niente sostituzione.

Beh, a dire la verità, avevo già deciso di sostituirlo, ma con qualcosa di più attuale che continuano a pubblicizzare da ben 2 anni ma che non si vede nemmeno all'orizzonte e quindi a malincuore ho dovuto prendere un 7590 AX a mio parere nato già vecchio.

Intanto a parità di linea e di cavi dalla presa, quindi con nessuna variabile in gioco, ho perso circa 30 Mbps perché non si attiva l'adattamento continuo della velocità, mentre sul mio vecchio 7590 era attivo, per il resto tutto OK, ma non fa nulla di più, solamente WiFi 6 e non so se dipende da lui, adesso in rete Mesh i ripetitori si collegano fra di loro, con il 7590 non era mai successo.
Ho visto solo ora la tua risposta e mi scuso.
Premesso il mio massimo rispetto per come scrivi, tanto di cappello, che ti devo dire... UPS per sbalzi di tensione ma, soprattutto, per evitare spegnimenti accazzum forever.
Poi chiaro che non centra nulla con il problema dei 2.4 GHz (io mi sto sempre toccando).
duegiornidipioggia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2024, 21:56   #34127
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
- Firmware beta pubblica (labor)

Firmware beta pubblica (labour) 7.90.114237 (03.07.2024)

Info sul changelog nel file infolab-en.txt all'interno del file compresso.
Estrarre dal file compresso il file .image ed usarlo per aggiornare manualmente il modem.
Contiene anche il file exe per la recovery.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 09:21   #34128
macdonald
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2014
Quote:
Originariamente inviato da duegiornidipioggia Guarda i messaggi
Ho visto solo ora la tua risposta e mi scuso.
Premesso il mio massimo rispetto per come scrivi, tanto di cappello, che ti devo dire... UPS per sbalzi di tensione ma, soprattutto, per evitare spegnimenti accazzum forever.
Poi chiaro che non centra nulla con il problema dei 2.4 GHz (io mi sto sempre toccando).
Anche sul mio il WIFI 2.4 è sparito, qualche info si può trarre da https://www.borncity.com/blog/2024/0...h-ca-5-jahren/
Temo che nel mio caso ci sia una rottura al RF front-end "055F" in quanto le tensioni misurate sui punti indicati nell'articolo sono corrette.
macdonald è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 10:55   #34129
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
Bene. Allora ahimè avevo ragione io. O obsolescenza programmata oppure componentistica non all'altezza.

In entrambi i casi, che delusione. Reputavo AVM il top sul mercato, invece ecco qua...
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 12:15   #34130
massie
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da macdonald Guarda i messaggi
Anche sul mio il WIFI 2.4 è sparito, qualche info si può trarre da https://www.borncity.com/blog/2024/0...h-ca-5-jahren/
Direi che questo taglia la testa al toro. Brutta storia per AVM, nonostante la garanzia quinquennale.
massie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 12:55   #34131
Rumpelstiltskin
Senior Member

L'Avatar di Rumpelstiltskin

Iscritto dal: Aug 2014
[Thread Ufficiale] AVM FRITZ!Box 7590

Qualcuno qui ha già tentato di farsi aggiustare il prodotto da AVM entro i 5 anni? In caso potrebbe lasciar scritto esattamente come fare?
CPU AMD 9800X3D MBMsi MPG X870E CARBON WIFI - RAM Lexar 2X LD5U16G60C26BR-RGD - GPU MSI RTX 5090 32G VENTUS 3X OC - PSU MSI MEG Ai1300P PCIE5 - STORAGE WD_BLACK SN850X 4TB - SAMSUNG 990 PRO M.2 TB - CASE Lian Li PC-O11 Air Mini - FAN 9X Lian Li UNI FAN SL120 V2 RGB - 2X Lian-Li Uni Fan AL140 V2 ARGB - MONITOR Gigabyte Aorus FO32U2P

Ultima modifica di Rumpelstiltskin : 04-07-2024 alle 13:57.
Rumpelstiltskin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 17:43   #34132
danyus
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rumpelstiltskin Guarda i messaggi
Qualcuno qui ha già tentato di farsi aggiustare il prodotto da AVM entro i 5 anni? In caso potrebbe lasciar scritto esattamente come fare?
Aggiungo la mia esperienza. Due settimane fa circa mi accorgo che la 2.4 non va poiché un dispositivo IOT non rispondeva ai comandi. Mi rendo conto quindi che la 2.4 funzionava ma aveva un raggio d'azione limitatissimo, all'ordine dei 10-20 centimetri.
Reset di fabbrica e la situazione non cambia. Vedendo testimonianze online mi rendo conto che è difetto hardware.
Premetto che avevo acquistato il router su amazon, ma era marcato tim edition (me ne sono accorto solo pochi giorni fa in pratica). Il venditore mi aveva venduto un router TIM nonostante sulla fattura c'era scritto international.
Ho contattato via email l'assistenza di AVM FRITZ che prima mi ha chiesto di eseguire procedure (che avevo già eseguito) e mi han subito mandato mail per compilare l'RMA, visto che dalla fattura rientravo nei 5 anni (a quanto pare non conta la data attivazione come diceva qualcuno, guardano solo la ricevuta).
Non mi ero ancora reso conto della dicitura TIM edition sul mio router. Il giorno dopo contatto telefonicamente per chiedere chiarimenti su come preparare il pacco e un operatore gentilissimo mi fa notare che se era tim edition o italiano mi sarebbe comunque stato spedito un router sostitutivo tedesco, ma non dovevo preoccuparmi, perché al primo avvio basta cambiare la lingua.
In questo momento mi sono accorto della dicitura TIM, gliel'ho fatto presente, in quanto c'era discordanza dalla fattura e l'operatore si è informato con la logistica di AVM e mi ha richiamato dopo mezz'ora per confermarmi che non c'era problema e mi ha anche mandato mail di conferma.
Ho spedito il giorno dopo, con BRT a mie spese (circa 9€), arrivato dopo 3 giorni a loro, ieri, e oggi mi hanno mandato mail con il tracking DHL del router sostituito che mi arriverà nei prossimi giorni.

Spero la mia esperienza serva a qualcuno, di fatto l'assistenza si è comportata in maniera eccezionale.

p.s.
La sensazione a livello tecnico è che con l'ultimo firmware abbiano modificato qualcosa che, in alcuni router, magari più usurati, abbia fatto danneggiare la wifi 2.4.
Altra cosa che notavo da alcune settimane era un costante coil whine uscire dal router, cosa che non aveva mai fatto prima. E quando il wifi ha smesso di funzionare è finito anche il coil whine.
danyus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 17:47   #34133
Trotto@81
Senior Member

L'Avatar di Trotto@81

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monasterace Marina (RC)
Per curiosità, chi ha avuto problemi alla banda 2,4 GHz verifichi la data di produzione tramite questo LINK.
Case: Lian Li PC-60FNW | Ali: Enermax Revolution D.F. 650 W | CPU: Intel Core i7-9700K 3,6 Ghz | Dissi: Noctua NH-U12P | MoBo: MSI MAG Z390 TOMAHAWK | RAM: HyperX FURY 4x8GB DDR4 2666 Mhz | VGA: Asus GeForce GTX 1050 | SSD: Samsung 970 EVO 500 GB | HDD: Seagate Barracuda 7200.10 250 GB - 7200.11 1,5 TB | Monitor: Dell U2412M | Keyboard: Cooler Master Quick Fire XTi | UPS: APC BR1200GI.
Trotto@81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 17:49   #34134
danyus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Per curiosità, chi ha avuto problemi alla banda 2,4 GHz verifichi la data di produzione tramite questo LINK.
Das Herstellungsdatum ist der: 13.11.2018
Old 04-07-2024, 20:44   #34135
Yrbaf
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2015
Quote:
Originariamente inviato da danyus Guarda i messaggi
Ho contattato via email l'assistenza di AVM FRITZ che prima mi ha chiesto di eseguire procedure (che avevo già eseguito) e mi han subito mandato mail per compilare l'RMA, visto che dalla fattura rientravo nei 5 anni (a quanto pare non conta la data attivazione come diceva qualcuno, guardano solo la ricevuta).
Interessante ma io non ho più nessuna fattura e poi anche se non ricordo il mese di acquisto credo sia avvenuto prima del 2019 e facilmente sono oltre i 5 anni
La data di fabbricazione del mio non ricordo dove si legga, ma credo sia un 2018 (poi se io preso 2018 e fuori 5 anni o nel 2019 e magari dentro al pelo boh, e poi come detto non ho nessuna ricevuta)
Anche il mio Tim Edition ma lo sapevo.

Quote:
La sensazione a livello tecnico è che con l'ultimo firmware abbiano modificato qualcosa che, in alcuni router, magari più usurati, abbia fatto danneggiare la wifi 2.4.
Altra cosa che notavo da alcune settimane era un costante coil whine uscire dal router, cosa che non aveva mai fatto prima. E quando il wifi ha smesso di funzionare è finito anche il coil whine.
A me si è rotto con ancora su il 7.57 (il 7.59 messo da pochissimo)
Non avendolo in stanza non so se stava facendo ronzii strani negli ultimi gg (e poi non è detto che li potessi sentire)
Yrbaf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 22:44   #34136
=marco=
Junior Member

Iscritto dal: May 2018
Ciao ragazzi, c'è un modo per capire se la perdita di pacchetti (quando gioco online) è dovuta ad un problema della linea Tim oppure al router o impianto di casa?
=marco= è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2024, 23:12   #34137
Parabellum
Member

L'Avatar di Parabellum

Iscritto dal: Dec 2011
Città: Artena [RM]
Quote:
Originariamente inviato da Trotto@81 Guarda i messaggi
Come indicato due pagine fa, nel mio caso è stato fabbricato il 21/11/2018.

Ultima modifica di Parabellum : 05-07-2024 alle 08:40.
Parabellum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 09:09   #34138
danyus
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da macdonald Guarda i messaggi
Temo che nel mio caso ci sia una rottura al RF front-end "055F" in quanto le tensioni misurate sui punti indicati nell'articolo sono corrette.
Ho letto ora questo articolo: pochi messaggi su ho raccontato la mia esperienza e citavo la presenza di forte coil whine da qualche settimana prima che si rompesse e in effetti anche nell'articolo sembra confermarlo.
Ovviamente bisogna comunque avere udito fine o mettersi proprio con l'orecchio attaccato al router per notarlo, ma nel caso si abbia un router vecchio di 4-5 anni sembra essere il sintomo che precede l'inevitabile, come segnalavo anche in precedenza.
Old 05-07-2024, 09:58   #34139
Abanjo
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Pure a me a seguito di un passato aggiornamento era sparita totalmente la banda 2.4

mandato ad avm me lo hanno sostituito.
Abanjo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-07-2024, 10:38   #34140
Ivy_mike
Senior Member

L'Avatar di Ivy_mike

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da Abanjo Guarda i messaggi
Pure a me a seguito di un passato aggiornamento era sparita totalmente la banda 2.4

mandato ad avm me lo hanno sostituito.
Era ancora in garanzia?
Ivy_mike è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Prosegue lo sviluppo del telescopio spaz...
28 astronauti cinesi hanno condotto un'e...
Dal Padiglione Italia al mercato globale...
POCO M8: display AMOLED luminoso, batter...
ECOVACS, tante novità a Las Vegas...
Caso Galaxy Ring difettoso: Samsung chiu...
Targa e assicurazione per monopattini el...
AI Cloud Protect: la soluzione di Check ...
Nuovo spettacolare video del razzo spazi...
Hisense presenta a CES 2026 il display M...
XPeng P7+ è pronta per l'Europa: ...
IKEA nuove lampade Matter annunciate al ...
Il telescopio Hubble potrebbe andare dis...
Hisense introduce RGB MiniLED evo (a qua...
Deumidificatore De'Longhi in offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian