Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2023, 17:12   #21521
gaevulk
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
questa è la miglior soluzione
In realta' Miononno dice che la soluzione se si vuole spremerlo e' quella di usare antenne esterne,lo usero' cosi per ora,comunque ho notato che il ping su wind non e' il massimo,ed ho provato su due bts dove sono riuscito a viaggiare a velocita' ottime.
Old 15-09-2023, 17:38   #21522
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
In realta' Miononno dice che la soluzione se si vuole spremerlo e' quella di usare antenne esterne,lo usero' cosi per ora,comunque ho notato che il ping su wind non e' il massimo,ed ho provato su due bts dove sono riuscito a viaggiare a velocita' ottime.
a che distanza hai le bts?
Old 15-09-2023, 17:41   #21523
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da principe69 Guarda i messaggi
a che distanza hai le bts?
secondo netmonster 2,6 km
Old 15-09-2023, 17:50   #21524
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
secondo netmonster 2,6 km
la mia stessa distanza in casa(senza antenne esterne)mi agganciava la bts a 600mt senza N78 ma avevo un buon 4G+,sui 130 in download e 80-90 in download...messo all'esterno e vista la differenza lasciato lì!

con le antenne potrai migliorare la situazione ma mai come avere una cpe all'esterno
Old 15-09-2023, 18:42   #21525
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Lc4 Guarda i messaggi
Questo FW si può usare su ogni aggeggio?
Più o meno si, lo tengono aggiornato costantemente ed è installabile su centinaia di dispositivi.
Comunque se non sei esperto del "mondo linux" può essere difficile da installare/configurare/usare/mantenere aggiornato etc. probabilmente non ne vale la pena perché potresti perderci ore e ore...
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 19:23   #21526
Lc4
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Probabilmente hai ragione.
Mi basterebbe sapere forse se al nr 7101 devo abbinarci un router o un AP.
Una questione importante, mi sembra di capire, è il QoS che il router di cui ho postato il link ha.

Ultima modifica di Lc4 : 15-09-2023 alle 19:26.
Lc4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2023, 22:55   #21527
ncompact
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Del fatto che i router 4G/5G (anche lo Zyxel 5398 che ho preso da poco)
Visto che hai lo stesso mio modello sai di qualche sviluppatore che pensa di portarlo su Openwrt (visto che ha livello hardware è molto simile hai modelli zyxel già portati su Openwrt) ?

Oppure hai per-caso le competenze per farlo ?

grazie della tua attenzione

Ultima modifica di ncompact : 15-09-2023 alle 23:02.
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 10:34   #21528
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Originariamente inviato da ncompact Guarda i messaggi
Visto che hai lo stesso mio modello sai di qualche sviluppatore che pensa di portarlo su Openwrt (visto che ha livello hardware è molto simile hai modelli zyxel già portati su Openwrt) ?
Lo Zyxel 5398, tralasciando il modem 5G, a livello hardware (CPU, RAM etc) dovrebbe essere identico allo Zyxel NR7101 che è già supportato da Openwrt, quindi credo sia questione di tempo prima che venga aggiunto, comunque qui qualcuno ha fatto richiesta di supporto:

https://forum.openwrt.org/t/openwrt-...98-m904/140157

Se vuoi installare Openwrt sullo Zyxel solo per il QoS probabilmente non ne vale la pena. La CPU è abbastanza scarsa (mips32 880MHz, dual core con hyperthreading) e, a quanto si legge online, abilitando il QoS CAKE fa da collo di bottiglia non indifferente sulle prestazioni, al massimo puoi arrivare a ~150Mbps in download. Conviene collegarci un router potente in cascata e gestirlo da lì.

Se invece ti servono funzionalità che non sono presenti sullo Zyxel es. VPN (client/server con openvpn, wireguard etc.), adblock per tutti i dispositivi in rete, dns over https, geoip blocking etc. etc. puoi installare Openwrt su un Raspberry ed "affiancarlo" allo Zyxel (in modo da avere 2 gateway sulla stessa subnet) e poter usare comunque LAN e Wifi dello Zyxel ma con gateway primario Openwrt sul Raspberry.
Old 16-09-2023, 13:01   #21529
Lc4
Member

Iscritto dal: Sep 2018
Mi potreste indirizzare su quale partner affiancare allo NR7101.
Basta un AP o è meglio avere più opzioni di settaggio e prendere quindi un >Router?
Il Mercusys può essere una buona scelta?
Lc4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 16:55   #21530
ncompact
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Lo Zyxel 5398, tralasciando il modem 5G, a livello hardware (CPU, RAM etc) dovrebbe essere identico allo Zyxel NR7101 che è già supportato da Openwrt, quindi credo sia questione di tempo prima che venga aggiunto, comunque qui qualcuno ha fatto richiesta di supporto:

https://forum.openwrt.org/t/openwrt-...98-m904/140157

Se vuoi installare Openwrt sullo Zyxel solo per il QoS probabilmente non ne vale la pena. La CPU è abbastanza scarsa (mips32 880MHz, dual core con hyperthreading) e, a quanto si legge online, abilitando il QoS CAKE fa da collo di bottiglia non indifferente sulle prestazioni, al massimo puoi arrivare a ~150Mbps in download. Conviene collegarci un router potente in cascata e gestirlo da lì.

Se invece ti servono funzionalità che non sono presenti sullo Zyxel es. VPN (client/server con openvpn, wireguard etc.), adblock per tutti i dispositivi in rete, dns over https, geoip blocking etc. etc. puoi installare Openwrt su un Raspberry ed "affiancarlo" allo Zyxel (in modo da avere 2 gateway sulla stessa subnet) e poter usare comunque LAN e Wifi dello Zyxel ma con gateway primario Openwrt sul Raspberry.
grazie della tua risposta
ncompact è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 21:53   #21531
Gancio76
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2023
Buonasera a tutti,

Stavo leggendo i vostri post e anche io dovrei acquistare un router 4g+ ho trovato questo Huawei su Amazon, secondo voi è un buon prodotto?

https://amzn.eu/d/ftfmUKM
Gancio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2023, 22:27   #21532
principe69
Senior Member

L'Avatar di principe69

Quote:
Originariamente inviato da Gancio76 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

Stavo leggendo i vostri post e anche io dovrei acquistare un router 4g+ ho trovato questo Huawei su Amazon, secondo voi è un buon prodotto?

è il B535,un cat 7 abbastanza datato,fa il suo senza troppe pretese,aggrega al massimo due bande...con 15€ in più ti prendi questo che è nettamente superiore https://www.amazon.it/Zyxel-Condivis.../dp/B0B6W9CXZT
Old 17-09-2023, 05:29   #21533
nemozx
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: RIMINI trattative concluse + di 200
Quote:
Originariamente inviato da Gancio76 Guarda i messaggi
Buonasera a tutti,

prendi questo è un cat 18 costa solo 15 euro in più ma ha prestazioni molto migliori, poi su youtube cerca hack miononno, il router è ZYXEL LTE5398-M904
nemozx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 14:16   #21534
gaevulk
Senior Member

Quote:
Del fatto che i router 4G/5G (anche lo Zyxel 5398 che ho preso da poco) non hanno un QoS e non riescono a dare priorità ai pacchetti in base al tipo di traffico.
Quando avvii lo speedtest da speedtest.net, viene misurato il ping a "vuoto" che è il valore vicino all'icona gialla, e da alcuni mesi (o forse un annetto) viene misurato il ping anche mentre avviene il download (icona ciano) e l'upload (icona viola).

Se il QoS del router funziona in maniera ottimale si dovrebbe ottenere un risultato del genere:

Cioè durante download e upload il ping rimane vicinissimo se non identico al valore a vuoto. (Quello dello screenshot è ottenuto con il QoS CAKE di Openwrt).

Quindi durante il normale uso di internet, un Download non compromette la navigazione, il gioco online o lo streaming etc, da quel punto di vista "nemmeno si sente".
Avviando invece un download senza QoS può risultare nell'impossibilità di giocare online per via dell'aumento incontrollato del ping...

Quello dello screenshot è il QoS CAKE in versione "da linea fissa", dove i valori di upload e download sono fissi e sono sempre quelli, per le linee mobili 4G/5G/Starlink etc. esiste la versione Autorate/Adaptive per seguire le variazioni della velocità di connessione:

https://forum.openwrt.org/t/cake-w-a...width/135379/1

https://github.com/lynxthecat/cake-autorate/tree/v1.2

Qui uno speedtest che ti indica in maniera più esplicita il problema e da un Rating a connessione/router:
https://www.waveform.com/tools/bufferbloat
Grazie delle info,ho provato ed in effetti limitando la velocita' nel mio tenda 5g03 il bufferbloat cala

Old 17-09-2023, 18:42   #21535
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Sul mio zyxel TE5398-M904 ho provato con diversi impostazioni ma continuo ad avere problemi di mancata riconnessione quando la perde. Alla fine mi sono deciso a provare ad aggiornare il modulo LTE alla versione 13 EG18EAPAR01A13M4G (quella in realtà disponbile da netgear e non da zyxel). Aggiornamento via cavo eth da pc avvenuto in circa 20 minuti senza problemi. Al riavvio ho dovuto fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica (altrimenti non riusciva a connettersi) e ora sembra funzionare tutto. Vediamo se si risolve sto problema delle disconnessioni come letto sul forum di zyxel altrimenti mi toccherà renderlo ad amazon!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2023, 19:12   #21536
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Grazie delle info,ho provato ed in effetti limitando la velocita' nel mio tenda 5g03 il bufferbloat cala
Decisamente un ottimo risultato, il Tenda ha il QoS integrato? Comunque se vuoi la prova definitiva lo speedtest non basta perché stai verificando il bufferbloat da un singolo dispositivo, se vuoi mettere sotto stress il router è meglio farlo da più dispositivi e con traffico diverso. es. da pc apri il terminale e lancia un ping senza fine verso 8.8.8.8, poi avvia 3 o 4 download "pesanti" e lasciali andare (sarebbe meglio da un altro pc), da una tv avvia uno streaming, da uno smartphone un ulteriore streaming, download, gioco online etc. Dal pc principale prova a navigare (siti, youtube etc.) mentre tieni d'occhio il terminale con le variazioni del ping. Se rimane "stabile" nell'intorno del valore a vuoto il QoS lavora correttamente.
Old 17-09-2023, 19:58   #21537
gaevulk
Senior Member

Quote:
Decisamente un ottimo risultato, il Tenda ha il QoS integrato? Comunque se vuoi la prova definitiva lo speedtest non basta perché stai verificando il bufferbloat da un singolo dispositivo, se vuoi mettere sotto stress il router è meglio farlo da più dispositivi e con traffico diverso. es. da pc apri il terminale e lancia un ping senza fine verso 8.8.8.8, poi avvia 3 o 4 download "pesanti" e lasciali andare (sarebbe meglio da un altro pc), da una tv avvia uno streaming, da uno smartphone un ulteriore streaming, download, gioco online etc. Dal pc principale prova a navigare (siti, youtube etc.) mentre tieni d'occhio il terminale con le variazioni del ping. Se rimane "stabile" nell'intorno del valore a vuoto il QoS lavora correttamente.
Il tenda ha questa voce:controllo larghezza di banda,credo sia tipo il qos
il problema e' che cosi limiti la velocita' su singolo componente in rete,ad esempio,alla fire tv ho dato 130 mb/15 ,al pc mi pare 180/15 e cosi via ,sarebbe bello se si riuscisse a dare priorita' ad un applicazione rispetto ad un altra ,non so se sia possibile con altri router.

Old 18-09-2023, 09:46   #21538
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Su ebay stanno apparendo decine di offerte di router 5g, a circa 150 euro l'uno...
Le speicifiche sono tutt'altro che chiare, qualcuno ne ha provati ?

Cina Unicom 5G CPE VN007 2.3Gbps CPE 5G NSA/SA NR n1/n3/n8/n20/n21/n77/n78/n79 4G LTE Band1/3/8

https://www.ispreview.co.uk/talk/thr...-review.38138/
A leggere qui, potrebbe essere un oggetto interessante

Ultima modifica di gd350turbo : 18-09-2023 alle 10:05.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2023, 10:36   #21539
gaevulk
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Su ebay stanno apparendo decine di offerte di router 5g, a circa 150 euro l'uno...
Le speicifiche sono tutt'altro che chiare, qualcuno ne ha provati ?

Cina Unicom 5G CPE VN007 2.3Gbps CPE 5G NSA/SA NR n1/n3/n8/n20/n21/n77/n78/n79 4G LTE Band1/3/8

https://www.ispreview.co.uk/talk/thr...-review.38138/
A leggere qui, potrebbe essere un oggetto interessante
https://www.youtube.com/watch?v=w9uY...annel=MioNonno
Old 18-09-2023, 10:48   #21540
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Azz, non sapevo che miononno l'avesse già recensito !
Interessante !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Hoover HMC5 in offerta: il battimaterass...
Un'idea 'rivoluzionaria' dal Politecnico...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian