Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2022, 08:18   #30681
Ra-Ro
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Quote:
Originariamente inviato da thgr467 Guarda i messaggi
come si imposta questo timer ? mi sembra assurdo fare questo soft reset del wifi....
Anche se sono fatti per restare sempre accesi tutti i dispositivi o alcuni loro componenti devono essere riavviati di tanto in tanto, in particolare a causa di qualche bug nel software. Il timer lo trovi nella sezione wifi, lo attivi e "in disattivare la rete ogni giorno" scegli un orario in cui di solito il wifi non lo usi, ad esempio dalle 04.00 alle 04.01. Non è detto che così risolverai il problema però provaci e vedi come va.
Ra-Ro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 08:24   #30682
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Sì, una soluzione che avevo osservato anche io per risolvere temporaneamente il problema di accesso ad internet dai dispositivi wifi, era di resettare il wireless dal router disattivandolo e riaccendendolo dal pulsante sul router o dall'interfaccia, e mi sembrava che i problemi accadessero meno spesso se router od il wifi venivano periodicamente riavviati, ma non ho mai pensato di impostare il timer di spegnimento ad un orario comodo.

Secondo me comunque è un problema relativo al band steering e forse contemporaneamente la presenza di certi dispositivi non 100% compatibili con esso nella rete wifi. Uno addirittura aveva problemi in maniera specifica con i canali wifi 5Ghz oltre il 100.

Disattivato il band steering, finiti i problemi.
Old 29-04-2022, 09:48   #30683
fenice19
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
disastro la inhaus

ho installato tanto per provare la inhaus 7.39.
premetto il pc è collegato al fritz tramite un router asus ax11000

impossibile collegarsi ad alcuni siti tipo attivazione Adobe, attivazione autodesk cose del genere e altri siti istituzionali (uso per lavoro in smart) sito non raggiungibile ma altri siti ok.
downgrade alla versione normale 7.29 tutto a ripreso a funzionare.
cosa potrebbe essere ?

Ultima modifica di fenice19 : 29-04-2022 alle 09:53. Motivo: e collegato
fenice19 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 13:43   #30684
Enrico9800
Member

Iscritto dal: Apr 2018
Quote:
Originariamente inviato da fenice19 Guarda i messaggi
ho installato tanto per provare la inhaus 7.39.
premetto il pc è collegato al fritz tramite un router asus ax11000

impossibile collegarsi ad alcuni siti tipo attivazione Adobe, attivazione autodesk cose del genere e altri siti istituzionali (uso per lavoro in smart) sito non raggiungibile ma altri siti ok.
downgrade alla versione normale 7.29 tutto a ripreso a funzionare.
cosa potrebbe essere ?
Ancora è una beta e ci sono molti problemi. Attendi il 7.50 ufficiale.
Enrico9800 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 14:05   #30685
thgr467
Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Sì, una soluzione che avevo osservato anche io per risolvere temporaneamente il problema di accesso ad internet dai dispositivi wifi, era di resettare il wireless dal router disattivandolo e riaccendendolo dal pulsante sul router o dall'interfaccia, e mi sembrava che i problemi accadessero meno spesso se router od il wifi venivano periodicamente riavviati, ma non ho mai pensato di impostare il timer di spegnimento ad un orario comodo.

Secondo me comunque è un problema relativo al band steering e forse contemporaneamente la presenza di certi dispositivi non 100% compatibili con esso nella rete wifi. Uno addirittura aveva problemi in maniera specifica con i canali wifi 5Ghz oltre il 100.

Disattivato il band steering, finiti i problemi.
Grazie mille, ho disattivato il Bands Steering, aggiorno il thread nel caso il problema wifi randomico insorga .. alla peggio imposto il timer anche se con questa soluzione qualche dispositivo smart di basso livello potrebbe risentirne (luci rimangono accese etc)
thgr467 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 18:45   #30686
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Nuova Inhaus 07.39-96216

https://download.avm.de/inhaus/MOVE2...6-Inhaus.image
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2022, 19:32   #30687
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Originariamente inviato da cmangiag Guarda i messaggi
Mi spiego meglio. Con la versione 7.29 production vedevo la rete di 160 mHz e con i canali da 100 a 124 occupati. Adesso la vedo come 80mHz e 100-112. Con gli stessi dispositivi di prima e con i programmi di monitoring che prima mostravano 160...

Sent from my SM-G981B using Tapatalk
Aspetta, i canali a 5 GHz sono spaziati di 20 MHz, pertanto se stai andando con 160 MHz di larghezza di banda, devi occupare dal canale 100 al canale 128, perché occupi solamente fino al 124 ?
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 01:53   #30688
giannifalko
Senior Member

L'Avatar di giannifalko

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Gargano
Quote:
Originariamente inviato da Bovirus Guarda i messaggi
Per le discussioni sui router in cascata esiste un thread dedicato.
Se ho postato in questa discussione perchè ero convinto che la mancata comunicazione con il Router TL-WR940N dipendeva dal Fritzbox 7590, ovvero da qualche sua impostazione. Il problema l'ho risolto in questo modo: ho staccato dal Fritzbox tutti gli apparecchi LAN, lasciando attaccato solamente il cavo del router TP-LINK e in particolare collegandolo alla porta WAN del Fritzbox impostata come porta LAN aggiuntiva. Ebbene magicamente ha funzionato. A presto!
giannifalko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2022, 08:56   #30689
Bovirus
Senior Member

L'Avatar di Bovirus

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
@giannifalko

Non ci sono "impostazioni" nel 7590 che bloccano l'uso di un modem in cascata.
Bovirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 00:23   #30690
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Nella vostra esperienza tollerereste una enormità di errori DTU corretti (tipo 200000 negli ultimi 15 minuti) se sostanzialmente la linea fosse comunque stabile? Mi spiego meglio, per recuperare una decina abbondante di megabit sono costretto da anni a ricorrere al solito DownstreamMarginOffset -17 (nel mio caso). Di buono è che passo da 60 a 72 mbit, e sostanzialmente è tutto ok e stabile per settimane, almeno se non guardo gli errori DTU. Ma ci sono solo quelli come errori, pochissimi e sporadici gli altri. Faccio male? Vado avanti così da anni...
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 09:30   #30691
cmangiag
Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Aspetta, i canali a 5 GHz sono spaziati di 20 MHz, pertanto se stai andando con 160 MHz di larghezza di banda, devi occupare dal canale 100 al canale 128, perché occupi solamente fino al 124 ?
Comunque sono tornato alla versione prod 7.29 e tutto funziona come prima, canali 160 mHz compresi, da 100 a 128. credo di aver sbagliato quando ho scritto 124.
Tra l'altro nella mia zona tutte le altre reti sono sotto il 100, quindi penso di non danneggiare nessuno anche utilizzando piu' canali.

Ultima modifica di cmangiag : 02-05-2022 alle 09:32.
cmangiag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2022, 19:06   #30692
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Quote:
Originariamente inviato da thgr467 Guarda i messaggi
Ciao ragazzi,
sto sperimentando un problema del tutto randomico: all'improvviso con frequenza settimanale / mensile tutti i dispositivi collegati in wifi non riescono a raggiungere rete internet.
Lato eventi router non è tracciato assolutamente nulla, lato panoramica della rete mesh nessuna anomalia. Funzionano solo i dispositivi collegati in lan che mi permettono di navigare normalmente.
Riavviando il router è tutto ripristinato.
Avete suggerimenti per capire cosa verificare / testare ?
Grazie!
Stesso problema a cadenze assolutamente random che però ho risolto in modo drastico perchè le ho provate tutte prima. Pur contentissimo della parte modem ho deciso di accantonare la parte wifi del 7590 sostituendola con un vecchio asus rt-ac68u che fa da access point. Problemi risolti e wifi rifiorito al top. Oltretutto non capisco per quale motivo il log eventi wifi del fritzBox sia così affollato di connessioni e disconnessioni, quando praticamente non esistono nell'asus. Mah...

Ultima modifica di tyupo : 02-05-2022 alle 19:15.
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 07:39   #30693
sgaggy
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
sonoff connesso senza internet

buongiorno a tutti voi
avrei bisogno di aiuto urgente al mio ristorante ho un fritz 7590 con 5 repeater 1750
ho un problema ho tre cancelli tutti apribili con sonoff mini e basic
da un mese ho dovuto sostituire uno non funzionante con uno nuovo
quando eseguo la procedura di memorizzazione wifi sul 7590 non riesco piu a memorizzarlo
quando il 7590 alcune volte lo vede per associarlo mi viene fuori il messaggio connesso senza internet
e non lo finalizza cioè non lo associa
potete aiutarmi non riesco a lavorare
sgaggy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 09:30   #30694
s12a
Senior Member

L'Avatar di s12a

Iscritto dal: Jan 2008
Così su due piedi—perché si capisce poco di quanto hai scritto—suggerirei ancora di disabilitare il band steering perché probabilmente a partire da una certa versione ufficiale di firmware ha cominciato a dare problemi. Se il precedente 7590 lo aggiornavi raramente (o non lo hai mai aggiornato) ed il nuovo 7590 è già arrivato aggiornato magari ha uno dei firmware con il problema.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30886

L'avevo menzionato in passato:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30542
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30584

Ultima modifica di s12a : 03-05-2022 alle 09:32.
s12a è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 11:48   #30695
thgr467
Member

Ciao a tutti,

la telefonia vodafone mi sta facendo impazzire. Prima di collegare il router in cascata o cestinarlo spero ci sia qualche anima pia che abbia una soluzione.

Mi chiedo come facciano a vendere un router e dire che funziona con provider vodafone quando è essenzialmente falso.

Ero riuscito a configurare correttamente la telefonia con assistenza vodafone visto che tutte le guide trovate in rete erano inutili. Mi avevano fatto il ripristino del router (senza factory reset nn funzionava) e messo i parametri in allegato. Ieri ho effettuato riavvio del router e la telefonia si è disattivata di nuovo con errore "È fallita la registrazione del numero VoIP ([numero]). Causa: la stazione remota non risponde. Timeout."

Assistenza AVM Inutile, assistenza vodafone al secondo tentativo è a pagamento e presumo che mi faranno di nuovo fare il factory reset del router con annessie bestemmie.

Qualcuno ha una soluzione ?

Grazie mille

Old 03-05-2022, 11:53   #30696
thgr467
Member

Quote:
Originariamente inviato da s12a Guarda i messaggi
Così su due piedi—perché si capisce poco di quanto hai scritto—suggerirei ancora di disabilitare il band steering perché probabilmente a partire da una certa versione ufficiale di firmware ha cominciato a dare problemi. Se il precedente 7590 lo aggiornavi raramente (o non lo hai mai aggiornato) ed il nuovo 7590 è già arrivato aggiornato magari ha uno dei firmware con il problema.

https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30886

L'avevo menzionato in passato:
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30542
https://www.hwupgrade.it/forum/showp...ostcount=30584
anche disattivando il bandsteering il problema persiste, ad un certo punti ieri nonostate tutti i dispositivi fossero collegati in wifi, non raggiungevano più la rete internet, tra l'altro ho provato a riavviare il router per essere certo che la disattivazione del BS fosse andata a buon fine e ho rotto pure la configurazione di telefonia .. come da messaggio sopra
Old 03-05-2022, 12:15   #30697
Lorenzop1966
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
controlla che tutti gli estender hanno lo stesso firmware ultimo aggiornato.
Fai se non lo hai fatto, una copia della tua configurazione. Stacca l'alimentazione per almeno 5 min.

Vendo Fritz!Box 7490-Venduto
Lorenzop1966 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 13:42   #30698
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
sono tutt'ora su FTTC di Telecom e mi scade la promo questo mese.
Adesso ho ricevuto una buona offerta da Wind come FTTH, quindi fibra a 1Gbit.

Se metto il mio 7590 in cascata con il loro modem riesco ad usufruire della VPN del Frizbox?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2022, 14:21   #30699
delvo_69
Senior Member

L'Avatar di delvo_69

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
Quote:
Originariamente inviato da Nidios Guarda i messaggi
sono tutt'ora su FTTC di Telecom e mi scade la promo questo mese.
Adesso ho ricevuto una buona offerta da Wind come FTTH, quindi fibra a 1Gbit.

Se metto il mio 7590 in cascata con il loro modem riesco ad usufruire della VPN del Frizbox?

Fabio
Beh, se hai il 7590, io ti consiglierei di lasciar stare il loro modem e di utilizzare o un media converter con dentro il modulo SFP che ti invieranno oppure direttamente un ONT esterno in cui cloni il seriale del modulo SFP. Ti assicuro che queste due soluzioni, con WindTre FTTH e 7590, vanno alla grandissima!
Ovviamente, quindi, ti consiglio anche di non fare nessun contratto/offerta che preveda il pagamento del modem a rate, o comunque un vincolo del genere.
Old 03-05-2022, 15:07   #30700
Nidios
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mozzate (CO)
Molto interessante, sicuramente voglio tenermi tutto il mondo di fritzbox, fra valvole dect e VPN mi ci trovo veramente bene.

La tua idea è ottima, anche se sono nuovo con questi moduli o convertitori, l'offerta che mi ha fatto Wind è ottima anche con possibilità senza modem.

Consigli sui media converter magari piccoli e comodi da schiaffare poi da qualche parte?

Fabio
Camera MB: ASUS Prime B450M-K II CPU: Ryzen 7 5700X HD: Samsung 1Tb 970 EVO PLUS Ram: 32GB DDR4 3600 cas18 Ali: Corsair RM750X Sk Video MSI RTX3070 Monitor: LG 27UD68 4KHTPC MB: Asus ROG Strix Z390-I Router Dlink DIR X-1550 + Frizbox 7590 NAS DS 920 +
Nidios è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Addio limiti di packaging? Intel mostra ...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian