|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1981 | |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1982 |
Member
Iscritto dal: Feb 2022
|
vedendo quanto ci mette a cercare le fonti direi che il collo di bottiglia é la CPU dell'iliadbox.
ma la cosa divertente é che: ipotizzando di scaricare un file a 5gigabit da 0% a 100% poi ci sarebbe il trasferimento al PC a 2.5gigabit. é quindi più veloce scaricare direttamente dal PC 😁 |
![]() |
![]() |
![]() |
#1983 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
Vero. In effetti il client torrent non lo vedo utile tanto per "scaricare più velocimante" quanto più per "scaricare lentamente", nei casi in cui servono ore o giorni e non si vuole (giustamente) lasciare il PC acceso così a lungo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1984 | |
Member
|
Quote:
ha super senso! basso consumo! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1985 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Ciao,
due giorni fa ho messo a scaricare un po' di torrent e ieri ne ho trovati molti completati ma altri allo 0% oppure incompleti ma comunque fermi. La cosa strana è che mi compariva l'errore "Impossibile annunciarsi sul tracker", quindi ho aggiunto la VPN che volevo mettere ma non è cambiato nulla (anche cambiando paese). Ora mi sono accorto che nel sito c'è scritto "scaricare tramite uTorrent o Transmission" ed effettivamente dal pc con utorrent lo scarico invece con Vuze per esempio no. Sapete che hanno di diverso quelle due applicazioni che magari potrei settare sull'iliad box?
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm In vendita: |Utenti consigliati|: Marcondiron99 |Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman |
![]() |
![]() |
![]() |
#1986 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
dal test del NAT della XBOX mi indica che la porta è 53582 e comunque se seleziono la porta in manuale mi da 6/7 alternativa comprese tra la porta 50102 e la suddetta 53582, ora dal menu della iliad mi indica che il range di porte a mia disposizione sono tra la 16384 e la 32767, arrivati a questo punto sono bloccato o ci sono delle alternative? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1987 | |
Member
|
Quote:
Quelli col Nat chiuso possono aprire le porte sul firewall di Windows e/o sul modem e diventare aperti o moderati e problema risolto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1988 | |
Member
|
Quote:
Tieni conto che i due in assoluto più compatibili e privi di caratteristiche che li fanno finire nelle blacklist sono Transmission e Deluge. uTorrent peraltro è uno dei più bannati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1989 |
Junior Member
|
Uso da un paio di mesi l'Iliadbox collegato in cascata ad un router Netgear NBR750 (con tre satelliti cablati via ethernet in backhaul). L'Iliadbox NON è settato come ONT per cui la configurazione automatica del Netgear ha creato due reti. Ne raggiungo una di classe 192.168.1.x (praticamente solo l'Iliadbox e l'indirizzo WAN assegnato dalla Iliadbox al Netgear: 192.168.1.99) e un'altra, che uso in casa, con molti dispositivi collegati, di classe 10.0.0.x, creata dal Netgear. Fino a ieri nessun problema, anche perché alle otto di mattina non sono quasi mai collegato e magari le disconnessioni c'erano anche prima ma non le notavo. Il WiFi dell'Iliadbox è spento visto che uso il WiFi 6 del Netgear.
Ma da ieri ho notato che sempre alla stessa ora (8:25 spaccate) e senza che l'Iliadbox segnali disconnessioni perdo Internet per pochi secondi. Poi il collegamento torna. La luce del traffico dati sulla Iliadbox lampeggia normalmente ma il Netgear, per pochi secondi, lampeggia in magenta (connessione internet persa) per poi tornare normale. L'interruzione è così breve che non fa neppure a tempo ad attivarsi il failover sul Netgear (che altro non è che una SIM 5G Iliad che interviene in caso di mancanza di collegamento - una bella comodità con la BTS a 400 metri e per...due euro al mese...ciao Vodafone!). Ripeto, non ho traccia di disconnessioni sull'Iliadbox ne' di disconnessioni del Netgear in altri orari. Purtroppo i log sul Netgear si cancellano alla disconnessione... Avevo settato la DMZ ed il lease statico sulla Iliadbox verso l'indirizzo che lei aveva assegnato al router (192.168.1.99). Per il resto tutto OK. Nell'ipotesi che, anche con il lease statico, la riassegnazione sullo stesso IP avvenga ogni 24 ore e dia fastidio in qualche modo al router Netgear, ho provato a eliminare sia il lease statico sia la DMZ veso il Netgear sulla Iliad box...stiamo a vedere... Suggerimenti? Eventualmente è possibile assegnare un lease "infinito" dalla Iliadbox al Router Netgear? PS Aggiorno: ho provato stamattina a configurare sul Netgear l'indirizzo WAN fisso (e non lasciando il DHCP verso Internet, come era prima) a 192.168.1.99 e ho ridato il lease statico e la DMZ alla Iliadbox verso il router Netgear allo stesso indirizzo IP...vediamo PPS Ho anche staccato l'alimentazione alla Iliadbox per fare uno speedtest e vedere il Netgear che passa automaticamente alla SIM 5G di Iliad non ha prezzo! Speedtest non eccezionale (una SIM Vodafone viaggiava in 5G a 500M in download) ma pur sempre sui 200M. Che per due euro al mese (9.99 di SIM 5G a 150 GB di download, meno 8 Euro della promozione fibra+SIM) è una fig..ta di backup! Ultima modifica di MPP55 : 18-04-2022 alle 10:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#1990 |
Member
Iscritto dal: Oct 2016
Città: Agrigento
|
Richiesta dominio
Ragazzi, da quando ho avuto installato la linea ad oggi (ormai sono diversi mesi) non sono riuscito ad attivare sto cacchio di dominio, a una certa per la seconda volta ha fatto errore e ho potuto annullare, ho rifatto richiesta ma è fermo ancora da 1 settimana. Si è capito come funziona? Quasi quasi chiamo Iliad sperando ora sappiano aiutarmi in qualche modo...
Tecnico; Elettrico, Elettronico, Informatico,Meccanico Videogame tester per due aziende riguardo videogiochi tripla A e indie su Android, iOS e Windows. Nel tempo libero mi occupo anche nel riparare mezzi elettrici |
![]() |
![]() |
![]() |
#1991 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Ho pure fatto diverse prove disconnettendo e riconnettendo l'hard disk, aggiungendo/togliendo/cambiando VPN, facendo il reset alle impostazioni di fabbrica ma niente, sempre la stessa storia ![]()
Notebook MSI GT73VR 7RE TITAN SLI: 17.3" 4K IPS @ 120 Hz, i7-7820HK, 2x Nvidia GeForce GTX 1070 (SLI) - 8 GB GDDR5, 2x 16GB DDR4 2.400Mhz, Super Raid 4-512GB NVMe SSD +1TB (SATA) 7200rpm In vendita: |Utenti consigliati|: Marcondiron99 |Utenti sconsigliati|: iltoffa, otherman |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1992 | |
Senior Member
|
Quote:
In altre parole, puoi assegnare l'IP 192.168.1.1 al netgear e restringere gli IP a disposizione del DHCP al range 192.168.1.2-192.168.1.253. Nei contesti che hai descritto, la staticizzazione degli IP è una buona idea: in una configurazione di rete così semplice e statica, l'automatismo del DHCP sul Iliadbox non serve a nulla e complica la configurazione. Detto questo, anche con il DHCP attivo, ovvero nella tua prima configurazione, non c'è motivo per ui non funzioni. Per focalizzare il problema, potresti collegare un qualsiasi apparato all'iliadbox e verificare che quando hai la perdita di pacchetti degli apparati collegati al netgear li hai anche sull'apparato di controllo collegato direttamente all'iliadbox. Se li hai, allora il problema è sull'iliadbox o sulla linea, se non li hai, allora devi cercare il problema sul netgear. Ultima modifica di acp : 19-04-2022 alle 09:30. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1993 | |
Junior Member
|
Quote:
Proverò ad approfondire se il problema è dell'Iliadbox che, se anche sembra collegata a Internet, in realtà non lo è. Da ieri sembra che il Netgear non perda più la connessione con Internet, via Iliadbox. Una domando, piuttosto: cosa succede esattamente se l'Iliadbox viene settato come ONT? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1994 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
|
qualcuno ha esperienze di repeater/extender che funzionino senza problemi con iliadbox, senza dover prendere a noleggio il loro?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1995 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Potenza
|
Ho 3 Fritz 6000 collegati in ponte LAN e funzionano senza problemi anche in ponte Wi-Fi, riesco anche ad accedere alle loro interfacce inserendo il loro ip.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1996 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1997 | |
Senior Member
|
Quote:
In pratica, conviene mantenere l'iliadbox come router e, per particlari esigeneze, mettere in cascata un secondo router, come hai fatto tu e, in effetti, come ho fatto anche io. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#1998 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@acp
Il modem da usare in alternativa alla ilaidbox deve esser compatibile con lo standard della linea iliad FTHH (Iv6 MAP-E). Il problema non è la linea iliad (che ha un suo standard IPv6 MAP-E) ma il fatto che la maggior parte dei modem in commercio è di tipo IPv4 e quindi non compatibile. I modem diversi dall'ilaidbox ma compatibili IPv6 MAP.-E sono indicati nel thread della linea iliad FTTH.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
#1999 | |
Senior Member
|
Quote:
1. Mai detto che il problema è nella linea Iliad. 2. Il problema non è nell'IPv6, che moltissimi modem in commercio supportano, inclusi i Fritz, giusto per fare un nome, ma nello standard EPON+MAP-E che è stato adottato da Iliad e da nessun altro operatore in Italia. Anche all'estero la GPON è largamente più usata, almeno in Europa. Va da se che la maggior parte dei modem con ingresso ottico sono in tecnologia GPON. 3. Il MAP-E è il condimento: infatti anche segliendo un router con la WAN ethernet, va gestito il MAP-E, standard che pochissimi router implementano. 4. I 2 router compatibili con la linea Iliad sono segnalati da iliad stessa e sono riportati nel 3d che hai indicato, ma questa non è l'unica soluzione: infatti delegando all'Iliadbox la funzione di OLT è teoricamente possibile delegare al router in cascata la gestione della connesione WAN, incluso il MAP-E. Chiaramente occorre un router che supporta il MAP-E, ma poiché OpenWRT sembrerebbe essere in grado fi gestire questo protocollo, teoricamente tutti i router su cui è possibile installare OpenWRT sono compatibili. Parlo al condizionale perché non ho mai visto tale configurazione, e pur avendo un router con OpenWRT con cui fare la prova, non avendola mai fatta, non posso dare la notizia per certa. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2000 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@acp
Non basta un modem e OpenWRT per egstrie il MAP-E. Come dimotstato da alcuni test con modem OpenWRT e MAP-E il problema che questo protocollo è estermamenet impegnativo dal punto di vista delle risorse e quindi il mdoem deputato deve avere un hardware di un certo tipo e deve essere ottimizzato per la gestione del MAP-E. Altrimenti le prestazioni sono estremamente basse. Piò o meno al stessa situzione si ha con SKy (che ua IPv6 e MAP-T).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:06.