Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-09-2021, 13:31   #121
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ciao,
evito il quote lungo e rispondo: non ci sarà bisogno di avere per 200 commensali, con 70 auto parcheggiate, un numero di punti di ricarica pari a 70. Ne serviranno magari 15 perché ci saremo abituati a caricare dove è più economico quindi a casa, lasciando la ricarica "on the road" solo a quando realmente serve. Mica tutti i commensali del Roadhouse saranno a 300km da casa, dovendo percorrere altri 300km per chiudere il loro viaggio di giornata. E per questo credo anche che in prospettiva arriveremo a servizi di ricarica sempre più efficienti e veloci, ma con costi che aumenteranno: Tesla con i Supercharger, che sono un riferimento in questo senso, sta andando proprio nella direzione di far pagare di più un servizio che è capillare e funziona realmente in modo ideale.
Il tutto ovviamente e rigorosamente IMHO
Se posso intromettermi, questa ricostruzione non mi convince molto. Gli articoli che ho letto in merito parlano proprio di un atteggiamento (consigliato) del tutto opposto, ossia pieni alle colonnine e sporadiche ricariche a casa (per l efficienza minore e la minore stabilità nell erogazione della corrente)… ed anzi quando ti vendono un auto elettrica (non so se è così per chi vende una Tesla) ti fanno una capa tanta con la questione del “cambio di paradigma” ossia invitano oltre che a pianificare l itinerario in base alle colonnine, consigliano di fare molte soste brevi e ricaricare l auto ogni volta che è possibile, se mi consigliano di ricaricarla ogni volta che posso, io, che arrivo al roadhouse con l 86% di carica, la metto in carica lenta così risparmio e se non ho fretta spetto arrivi al 100%… e se tu arrivi con il 10% perché hai fatto 400km spiace, fatti tuoi. Vedi che il discorso 15 colonnine non regge? Dovrebbero esserci quasi ovunque un numero di colonnine pari ad almeno il 50% della capienza del parcheggio e la vedo come una pura utopia. Tanto più se poi mi devi far scegliere tra parcheggio a pagamento o colonnina con ricarica… e soprattutto se sto usando una macchinetta come la dacia spring (che costa comunque 20.000), che ha 300km di autonomia e tempi di ricarica biblici.
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 18-09-2021 alle 13:35.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:32   #122
Super-Vegèta
Senior Member
 
L'Avatar di Super-Vegèta
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4058
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
mi sono permesso di togliere l'immagine che tanto non serviva.
detto questo concordo con il concetto di "pianificare il viaggio".

se hai in previsione un viaggio-vacanza allora soste ogni 200-300 km ci stanno e quindi non è più un problema la ricarica perchè probabilmente (specie quando le colonnine saranno disponibili realmente) ci si sposta e si fa la pappa/giretto/etc mentre l'auto si ricarica..

però adesso mi viene un dubbio atroce.. diciamo che siamo nel 2040 e che ci sono l'80% di auto elettriche (segui il discorso) e andiamo a mangiare al roadhouse perchè senza covid non ci sono problemi di capacità e il ristorante ha 200 posti a sedere e quindi diciamo 70 gruppi.. 70 automobili..
dubito ci siano 70 stralli per la ricarica.

Oggi, quando hai pianificato il viaggio, non ti sei dovuto preoccupare di prenotare anche la colonnina di ricarica perchè sai che sei uno dei pochi in Italia che ne avrebbe avuto bisogno e quindi hai solo controllato che ci fosse la colonnina ma se Roadhouse mette 10 colonnine con 20 punti di ricarica non è che in futuro dovrai prenotare anche la colonnina per il giorno X alle ore Y ?
c'è il rischio di andare a mangiare li e, trovando tutte le colonnine occupate, non poter fare ricarica in quei 90 minuti di pranzo..

il mio dubbio è questo.. e non credo che ogni ristorante spenderà 200 mila euro in colonnine di ricarica per far si che tutti i clienti possano ricaricare l'auto.. oltre che una spesa sarebbe orribile vedere in Italia milioni di colonnine perchè ogni ristorante deve dare kWh alle auto dei clienti.. non credi che ci sia qualcosa che va ripensato prima che sia tardi ?

tutto qua.. il ristorante non ha la pompa di benzina perchè non serviva (oltre ad essere pericolosa) oggi invece vogliamo che il ristorante abbiamo, che so, 500 kW per la ricarica delle auto (e quindi cabina di MT/BT) .. ma domani che tutti avranno le elettriche la cosa sarebbe ridicolmente insostenibile a livello di costo per la rete elettrica (la distribuzione costa).

credo che si debba andare velocemente verso i sistemi di ricarica veloce o, meglio, come stanno facendo già in cina i battery-swap (7 minuti) in modo da non dover deturpare l'Italia con cavi e colonnine e tornare ad avere il veicolo al servizio della persona e non viceversa

mio pensiero ovviamente ma chiedevo a te visto che già usi un'elettrica e quindi forse puoi vedere in modo diverso dal mio cosa accadrà quando andrai a fare lo stesso viaggio se tutti attorno a te avranno lo stesso problema e avranno bisogno di 60 minuti a testa per la ricarica.
Sante parole....solo hai molto sottostimato i costi. Solo i grandi gruppi possono permettersi colonnine da 500kw in almeno 6 postazioni, per ricariche da 5 minuti.

Il resto sono concetti che funzionano solo finchè le elettriche sono poche. Tutti stanno avvisando i politici. Servono MILIONI di punti di ricarica da mezzo MW e non si capisce come sia possibile fare secondo i tempi che vorrebbero.

Qui serviranno decenni e una rivisitazione totale della rete elettrica.
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:36   #123
Super-Vegèta
Senior Member
 
L'Avatar di Super-Vegèta
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4058
Quote:
Originariamente inviato da MaxVIXI Guarda i messaggi
Se posso intromettermi, questa ricostruzione non mi convince molto. Gli articolo che ho letto in merito parlano proprio di un atteggiamento (consigliato) del tutto opposto, ossia pieni alle colonnine e sporadiche ricariche a casa (per l efficienza minore e la minore stabilità nell erogazione della corrente)… ed anzi quando ti vendono un auto elettrica (non so se è così per chi vende una Tesla) ti fanno una capa tanta con la questione del “cambio di paradigma” ossia invitano oltre che a pianificare l itinerario in base alle colonnine, consigliano di fare molte soste brevi e ricaricare l auto ogni volta che è possibile, se mi consigliano di ricaricarla ogni volta che posso, io, che arrivo al roadhouse con l 86% di carica, la metto in carica le tanta così risparmio e se non ho fretta spetto arrivi al 100%… e se tu arrivi con il 10% perché hai fatto 400km spiace, fatti tuoi. Vedi che le il discorso 15 colonnine non regge? Dovrebbero esserci quasi ovunque un numero di colonnine pari ad almeno il 50% della capienza del parcheggio e la vedo come una pura utopia. Tanto più se poi mi devi far scegliere tra parcheggio a pagamento o colonnina con ricarica… e soprattutto se sto usando una macchinetta come la davi spring (che costa comunque 20.000), che ha 300km di autonomia e tempi di ricarica biblici.

A casa ricarica chi ha il box o la colonnina condominiale. E non può girare mezza città in attesa di trovare una ricarica pubblica lenta e nel frattempo cucire a maglia o magari parcheggiare a 500 metri da casa di notte (poi ne trovi 10 di auto). Anche perchè dovrebbe essere così per tutti.
Le auto in strada sono MILIONI e non certo perchè alla gente piace parcheggiare in strada. Serve la ricarica come è ora nelle stazioni di servizio. Velocissima e senza code. Non esistono altri modi di risolvere, non puoi demolire case e città solo perchè altrimenti l'elettrico non va.

C'è gente che NON PUò fare queste cose. Non so perchè non lo vogliate capire. PS nessuno mollerà la bistecca per liberare il posto auto dopo 5 minuti di ricarica dall'86 al 100%, neanche se tutti avessero il box (e non ce l'hanno).

Ultima modifica di Super-Vegèta : 18-09-2021 alle 13:41.
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:37   #124
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
Non stai interpretando l'articolo, stai esponendo il tuo pensiero.
Nell'articolo c'è scritto chiaramente che le soste sono anche per piacere, non solo per ricaricare la macchina, parla di un viaggio di 11 giorni...
Sosta di piacere una sosta di 40 minuti? Non fai nemmeno in tempo a fare 3km a piedi andata e ritorno in 40 minuti.



E comunque le soste di piacere le puoi pure fare col termico, ma non vedo tutte queste persone parcheggiare l auto lungo la strada e farsi un giretto di mezz ora a metà di un lungo viaggio, forse tanto piacere non é.

Ultima modifica di xarz3 : 18-09-2021 alle 13:41.
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 13:40   #125
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 543
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Ecco dove è l'errore di percezione dell'utente che non ha utilizzato un veicolo elettrico. Quando ti fermi a fare il pieno con un veicolo termico tu impieghi quel tempo alla stazione, perchè un addetto fa il pieno per te o tu provvedi da solo. Tempo richiesto: diciamo qualche minuto.

Se carichi in elettrico colleghi la macchina e vai a fare altro, soprattutto quando la sosta è di una certa durata. Esempio pratico di quest'estate: arrivo ad Acireale con l'8% di batteria alle ore 20, collego la macchina ad una colonnina DC da 50kW Enel-X e vado a cena, facendomi nel frattempo un giro a piedi nel centro storico di Acireale. Ritorno dopo 1h 45', macchina carica al 97% (e non ho pagato parcheggio dato che era in ricarica): avessi avuto una termica avrei parcheggiato e fatto lo stesso giro a piedi con cena, con utilità pratica di quel veicolo in sosta pari a zero (e facendo i conti della serva anche pagando il parcheggio).

Ci sono soste dove uno si attacca e aspetta facendo poco o nulla? Si, possono capitare e le si riduce virtualmente a zero se ci si organizza un briciolo, cosa che mediamente mi ha richiesto la sera prima 5 minuti di pianificazione per capire il tragitto che avrei percorso nel giorno successivo.

Ho percorso 4.000km quest'estate non per fare nuovi record di tragitto autostradale ma per vedere l'Italia: scontato quindi che giunto a destinazione poi avrei trascorso il mio tempo lontano dalla macchina, lasciandola in modo da fare il lavoro sporco (ricaricarsi) senza di me.
Vedi il problema sta qui: anche fosse vero quello che dici, il termico ti consente di farlo comunque, l elettrico ti obbliga a farlo. Ci sta una bella differenza. Non sempre vai in giro a cazzeggiare, certe volte sei di corsa e altre volte vuoi solo arrivare che sei stanco.

Io voglio poter scegliere se andare a farmi un giro o tirare dritto fino alla meta.

Per i lunghi viaggi l elettrico é ancora uno sbattimento.
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 15:42   #126
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13177
Quote:
Originariamente inviato da Super-Vegèta Guarda i messaggi
Sante parole....solo hai molto sottostimato i costi. Solo i grandi gruppi possono permettersi colonnine da 500kw in almeno 6 postazioni, per ricariche da 5 minuti.

Il resto sono concetti che funzionano solo finchè le elettriche sono poche. Tutti stanno avvisando i politici. Servono MILIONI di punti di ricarica da mezzo MW e non si capisce come sia possibile fare secondo i tempi che vorrebbero.

Qui serviranno decenni e una rivisitazione totale della rete elettrica.

non ho sottostimato i costi ho ipotizzato un TOTALE di 500 kW di colonnine e non 6 postazioni da 500 kW :-D

era per non esagerare perchè ti vedo il ristorante che chiede un allaccio da 3 MW.. solo di allaccio sono 160k€ + la cabina (circa 2-300 mila per una cabina con due trafo da 2.000 kVA in parallelo) + i condensatori di rifasamento (circa altri 50 mila euro considerando un cosphi di 0,7 da portare a 0,95).

a questo poi si aggiunge il lavoro di impiantistica sulla BT per gli allacci alle colonnine e le colonnine stesse.

se servissero 6 colonnine da 500 kW l'investimento complessivo sarebbe facilmente attorno al mezzo milione di euro prima di poter vedere il primo kWh erogato e circa 12-18 mesi di burocrazia.. è ovvio che è improponibile per qualsiasi ristorante una cosa simile.

se poi uno fa i conti di payback di un investimento simile ci si trova, a conti fatti, che non si ripaga neanche a 1 €/kWh visto la poca energia erogata..

uno predispone una struttura ma poi resta inusata per il grosso del tempo mentre paga continuamente gli oneri di gestione e manutenzione degli impianti.. ovvio che poi si compra a 0,2 e si vende a 1 e quindi quando una macchina è li in hypercharge si sta finalmente guadagnando ma 100 kWh portano ad un beneficio ante-tasse di 80 euro (ipotizzando i famosi 1 €/KWh in vendita) .. 80 euro per ogni macchina che si ricarica totalmente.. servono 6.250 auto totalmente scariche per pareggiare l'investimento e come ha detto Corsini la gente non arriverà li scarica ma sarà li con l'auto mezza piena e non vorrà usare la ricarica veloce ma userà il 30 kW di potenza visto che tanto si ferma 2 ore e quindi comprerà a 0,4 riducendo il guadagno ad appena 24 euro.. e quindi servono decine di migliaia di auto per un investimento simile..

se penso alle Piramidi (Vicenza) dove ci sono le colonnine Tesla .. si vede di solito una o due auto li a ricaricarsi.. a volte zero..

il lidl ha messo 2 colonnine..
Edilceramica ne ha messe 8.. attualmente NON in funzione da 1 anno.. ma sono li.. sempre deserte..

etc..

lunga è la via..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 15:45   #127
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13177
Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Vedi il problema sta qui: anche fosse vero quello che dici, il termico ti consente di farlo comunque, l elettrico ti obbliga a farlo. Ci sta una bella differenza. Non sempre vai in giro a cazzeggiare, certe volte sei di corsa e altre volte vuoi solo arrivare che sei stanco.

Io voglio poter scegliere se andare a farmi un giro o tirare dritto fino alla meta.

Per i lunghi viaggi l elettrico é ancora uno sbattimento.
ma di fatti lui è più "camperista" .. a lui piace vedere le cose durante il viaggio per cui l'elettrica incontra a pieno le sue esigenze

io anche adoro viaggiare e vedere le cose ma ho tappe più lunghe.. per andare a Londra anni fa ho deciso di andarci in macchina e "vedere" la Francia.. avevo tappe ogni 500-600 km.. e fino a Calais ho fatto solo due soste.. una alle 8 per la colazione, una alle 13-14 per il pranzo e poi sono arrivato a Calais.. partenza alle 4 e arrivo alle 18 a Calais.. volevo vedere due cose nel viaggio e mi sono organizzato per quelle due.. ma ho fatto una sola sosta carburante ..

dipende da che vacanza vuoi fare.. io volevo vedere dei ponti durante il viaggio :-D e non mi piaceva l'idea di fermarmi a dormire in Francia
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 15:56   #128
Therinai
Senior Member
 
L'Avatar di Therinai
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18980
Che palle di discussione, fossi in corsini farei un articolo intitolato "Ecco perché è meglio la benza dell'elettrico" giusto per acchiappare clic, tanto delle argomentazioni e dei dati portati non importa a molti a quanto pare

ps: e noto che c'è anche un eroe che pensa che il Corsini stia sponsorizzando la tesla LR, boh, non ho parole.
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 16:39   #129
Gello
Senior Member
 
L'Avatar di Gello
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Messaggi: 12668
Alla parola attenta pianificazione ho chiuso, I am sorry...
__________________
Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff?
Gello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 16:50   #130
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27906
vorrei lo stesso lo stesso articolo ma non per un lungo viaggio, per un mese di vita passato in un condominio in periferia collinare dove non ci sono ne parcheggi ne box e le uniche colonnine sono in alcuni centri commerciali fuori mano e parcheggi in centro città.

poi vediamo come è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno" l'elettrico.

la vita non deve adattarsi ai mezzi che servono a renderla più comoda, dovrebbe essere il contrario.
finchè usare una elettrica non sarà più comodo di una termica in tutto e per tutto, questi confronti specifici sono purtroppo fini a se stessi.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 16:57   #131
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 13177
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
vorrei lo stesso lo stesso articolo ma non per un lungo viaggio, per un mese di vita passato in un condominio in periferia collinare dove non ci sono ne parcheggi ne box e le uniche colonnine sono in alcuni centri commerciali fuori mano e parcheggi in centro città.

poi vediamo come è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno" l'elettrico.

la vita non deve adattarsi ai mezzi che servono a renderla più comoda, dovrebbe essere il contrario.
finchè usare una elettrica non sarà più comodo di una termica in tutto e per tutto, questi confronti specifici sono purtroppo fini a se stessi.
concordo.. ma non mi pare che Corsini sia un "estremista" dell'elettrico.. riconosce anche lui dei limiti attuali della tecnologia e del sistema complessivo

l'elettrico oggi è per pochi perchè se diventasse per tutti il sistema elettrico collasserebbe velocemente e la gente dovrebbe andare a piedi..

ma visto che la legge vuole che sia quella la via.. non c'è molto da fare se non adeguarci agli obblighi sperando che entro il 2035 le limitazioni della tecnologia siano un ricordo e i costi non siano folli
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 16:59   #132
Tigre.
Senior Member
 
L'Avatar di Tigre.
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Al massimo è uno spot pro-elettrico, se proprio vuoi darci una connotazione di questo tipo (nella quale non mi ci ritrovo, ma tant'è). Comunque non temere: proviamo elettriche dalla fascia di prezzo ben più bassa e non lesiniamo di evidenziare pregi e difetti soprattutto legati all'autonomia che sono l'elemento più critico in un veicolo elettrico.
Perdonami Paolo ma in tutto l'articolo, salvo in due passi dove accenni a una certa preoccupazione per l'autonomia residua, non traspare che rose e fiori per la tesla e per l'elettrico, ecco mi sarebbe piaciuto che fosse un'articolo neutro in cui descrivere i pro e contro attuali dell'elettrico perchè converrai senz'altro con me che i contro ci sono...

Per il resto non vedo l'ora di leggere un'articolo dedicato alle elettriche più alla portata dell'automobilista medio anche perchè, e qui sono sicuro che sarai d'accordo con me, è questo che determinerà i numeri a livello di diffusione nella massa e non certo chi può permettersi auto da 50.000€, con tutte le considerazioni del caso dal momento che, per dire, anche chi compra una Zoe perchè non può spendere di più deve poter andare dove vuole senza che esattamente come chi oggi va in Panda dal Piemonte alla Calabria....
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:07   #133
Tigre.
Senior Member
 
L'Avatar di Tigre.
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Sarcasmo: l'ho scritto nei commenti, non nel pezzo, riportando una situazione che mi si è palesata agli occhi quest'estate sul lungo lago di Luino dove vivo. Situazione vista una volta sola, rispondendo a chi mi parlava di code per stare a poter caricare la macchina. Cosa che sicuramente avrà visto, immagino tante volte quante ne ho viste io di code alla pompa di benzina.
Se ci hai visto del sarcasmo e ritieni questo articolo uno spot pubblicitario spiacente che tu abbia interpretato in questo modo: non è così ma non pretendo di cambiare la tua opinione.
Ma infatti non cambio la mia idea, la quale dice che se faccio un'articolo su un'auto elettrica non vedo per quale ragione devo metterci anche la coda alla pompa di benzina mentre le colonnine sono sempre libere e a mia disposizione come se questo fosse un'altro degli innumerevoli vantaggi dell'elettrico, ad ogni modo ne riparleremo quando avremo la stessa diffusione in numeri e, a meno di non riempire l'Italia di colonnine, quella situazione la vedremo nei periodi di punta anche considerato tra l'altro che una elettrica non sta nella piazzola di ricarica una manciata di minuti come una termica per fare rifornimento.

Al netto che comunque quella situazione l'ho già vista, supermercato di media ampiezza vicino a dove risiedo, zona montana turistica, che ha una colonnina e due piazzole, due auto in ricarica e due che aspettavano di cui uno con la tesla la quale pretendeva di avere la precedenza causa "vettura elettrica di riferimento che costa di più.." chiaramente turisti anche perchè non si può certo pretendere che la gestione del supermercato inondi di colonnine il parcheggio che, a parte i periodi turistici di massimo afflusso, rimarrebbero del tutto inutilizzate...
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:12   #134
MaxVIXI
Senior Member
 
L'Avatar di MaxVIXI
 
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
Messaggi: 2416
Il costo sociale della transizione green

Più in generale, al vertice di Atene Draghi spiega come «occorra considerare che una transizione così grande e rapida comporti costi sociali ed economici immensi; qui abbiamo una scelta, un programma che non è facile da conciliare. Da un lato siamo determinati a percorrere l’obiettivo della transizione ecologica con il massimo impegno, la massima determinazione; dall’altro siamo determinati a proteggere soprattutto i più deboli dai costi sociali che potrebbero essere, come stiamo vedendo ora dalle bollette, davvero significativi»

Mario Draghi oggi.

Ma a questo Draghi che glie lo spiega che l aumento delle bollette e del costo della corrente è Fake news?

Perché forse non lo sapete, ma i bonus, gli sgravi, gli sconti, le colonnine gratis etc etc etc, per rendere falsamente competitivo l elettrico significa in soldoni, far pagare meno uno che può permettersi una macchina da 60.000 euro e scaricare il costo su chi non arriva a fine mese….. così, per dire…
__________________
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2

Ultima modifica di MaxVIXI : 18-09-2021 alle 17:17.
MaxVIXI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:13   #135
Super-Vegèta
Senior Member
 
L'Avatar di Super-Vegèta
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: reggio calabria
Messaggi: 4058
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
non ho sottostimato i costi ho ipotizzato un TOTALE di 500 kW di colonnine e non 6 postazioni da 500 kW :-D

era per non esagerare perchè ti vedo il ristorante che chiede un allaccio da 3 MW.. solo di allaccio sono 160k€ + la cabina (circa 2-300 mila per una cabina con due trafo da 2.000 kVA in parallelo) + i condensatori di rifasamento (circa altri 50 mila euro considerando un cosphi di 0,7 da portare a 0,95).

a questo poi si aggiunge il lavoro di impiantistica sulla BT per gli allacci alle colonnine e le colonnine stesse.

se servissero 6 colonnine da 500 kW l'investimento complessivo sarebbe facilmente attorno al mezzo milione di euro prima di poter vedere il primo kWh erogato e circa 12-18 mesi di burocrazia.. è ovvio che è improponibile per qualsiasi ristorante una cosa simile.

se poi uno fa i conti di payback di un investimento simile ci si trova, a conti fatti, che non si ripaga neanche a 1 €/kWh visto la poca energia erogata..

uno predispone una struttura ma poi resta inusata per il grosso del tempo mentre paga continuamente gli oneri di gestione e manutenzione degli impianti.. ovvio che poi si compra a 0,2 e si vende a 1 e quindi quando una macchina è li in hypercharge si sta finalmente guadagnando ma 100 kWh portano ad un beneficio ante-tasse di 80 euro (ipotizzando i famosi 1 €/KWh in vendita) .. 80 euro per ogni macchina che si ricarica totalmente.. servono 6.250 auto totalmente scariche per pareggiare l'investimento e come ha detto Corsini la gente non arriverà li scarica ma sarà li con l'auto mezza piena e non vorrà usare la ricarica veloce ma userà il 30 kW di potenza visto che tanto si ferma 2 ore e quindi comprerà a 0,4 riducendo il guadagno ad appena 24 euro.. e quindi servono decine di migliaia di auto per un investimento simile..

se penso alle Piramidi (Vicenza) dove ci sono le colonnine Tesla .. si vede di solito una o due auto li a ricaricarsi.. a volte zero..

il lidl ha messo 2 colonnine..
Edilceramica ne ha messe 8.. attualmente NON in funzione da 1 anno.. ma sono li.. sempre deserte..

etc..

lunga è la via..

Infatti sono soluzioni tampone che serviranno come contorno del piatto principale. La buona notizia è che due compagnie, ENI e Q8 stanno iniziando a trasformare le stazioni di servizio, installando colonnine da 300kW. Certo siamo agli inizi, ma le compagnie petrolifere sono le uniche ad avere quel denaro da investire, specie al sud. ENI la vede lunga, sta investendo sul reattore SPARC che sarà attivo entro 3 anni, con buona pace di ITER e DEMO che se la sono presa comoda fino al 2050

Se non ci mettono una pezza loro, l'elettrico resterà solo una misera chimera per ricconi o peggio avremo collassi della rete elettrica quando non dozzine di reattori a fissione

Qui serve ben altro per risolvere i problemi
Super-Vegèta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:13   #136
Tigre.
Senior Member
 
L'Avatar di Tigre.
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 569
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
vorrei lo stesso lo stesso articolo ma non per un lungo viaggio, per un mese di vita passato in un condominio in periferia collinare dove non ci sono ne parcheggi ne box e le uniche colonnine sono in alcuni centri commerciali fuori mano e parcheggi in centro città.

poi vediamo come è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno" l'elettrico.

la vita non deve adattarsi ai mezzi che servono a renderla più comoda, dovrebbe essere il contrario.
finchè usare una elettrica non sarà più comodo di una termica in tutto e per tutto, questi confronti specifici sono purtroppo fini a se stessi.
Quoto, a me piacerebbe anche leggere un'articolo dedicato a chi vive come me in una regione alpina dove a parte la valle centrale per andare nei vari paesi devi farti minimo 30/40 Km in salita e altrettanti in discesa, di inverno con neve e temperature sotto lo zero, dove le colonnine per ovvii motivi logistici ed economici sono quelle che sono numericamente parlando, poi vediamo appunto se l'elettrico è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno".....
Tigre. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:24   #137
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27906
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
concordo.. ma non mi pare che Corsini sia un "estremista" dell'elettrico.. riconosce anche lui dei limiti attuali della tecnologia e del sistema complessivo

l'elettrico oggi è per pochi perchè se diventasse per tutti il sistema elettrico collasserebbe velocemente e la gente dovrebbe andare a piedi..

ma visto che la legge vuole che sia quella la via.. non c'è molto da fare se non adeguarci agli obblighi sperando che entro il 2035 le limitazioni della tecnologia siano un ricordo e i costi non siano folli
mai detto che lo sia, ma dato che di articoli sulle problematiche comuni non ne ho praticamente trovati nel tempo, e qui su hwup se non erro ci sono stati altri articoli su viaggi più o meno lunghi e autonomia dei veicoli, a questo ho espresso il mio commento per ricordare i "soliti" punti sulla quotidiana vita di un eventuale utilizzatore di auto elettrica.

reputo davvero interessante un eventuale spaccato di vita di uso quotidiano dell'auto elettrica per il pendolare comune, il comune abitante di periferia o di centro città, anche medio-grande città (io sono di Genova ad esempio), con tutte le eventuali "barriere architettoniche" dell'elettrico che abbiamo oggi, delle quali l'autonomia per la maggioranza degli utenti quotidiani dell'auto in città, è probabilmente quella che resta per ultima nella scala dei "no" all'auto elettrica.

e ripeto, il per pochi riferito all'elettrico non si può ridurlo all'autonomia.
c'è chi dell'autonomia massima se ne frega altamente magari perchè fa pochi viaggi oltre i 100km (e un utilitaria a carburante oggi te ne fa fare almeno 500, costando poco come veicolo) ma magari di motivi per cui l'elettrico non lo valuta ne ha tutta una serie che non hanno nulla in comune con le problematiche eventualmente riscontrate nei lunghi viaggi.

io ad esempio per potere comprare un'auto elettrica oggi (ma anche tra 10 anni presumo) dovrei prima comprare una nuova casa altrove.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-


Ultima modifica di Goofy Goober : 18-09-2021 alle 17:27.
Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:37   #138
Paolo Corsini
Amministratore
 
L'Avatar di Paolo Corsini
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Messaggi: 4838
Intanto grazie per la discussione perché, pur con posizioni diverse, credo stia venendo fuori un bel contributo addizionale a quanto ho scritto nel mio articolo. Un paio di osservazioni:

Nelle conclusioni dell'articolo ho scritto:
"Non è ancora per tutti, perchè ci sono alcune categorie di automobilisti per i quali l'autonomia di un veicolo elettrico rappresenta un limite nell'utilizzo giornaliero. Per la mia esperienza parliamo di persone che percorrono per necessità professionali non meno di 500km al giorno, tutti i giorni (e lo rimarco: tutti i giorni), e che al momento attuale potrebbero essere penalizzati soprattutto se non possono sfruttare la rete Supercharger con la sua presenza capillare in prossimità della rete autostradale italiana."

Qualcuno mi contesta i 500km al giorno; io ho scritto "500km al giorno, tutti i giorni (e lo rimarco: tutti i giorni)" e due paragrafi sotto aggiungo:

"Attenzione però ai 500km dei quali parlavo poco sopra: arrivare a percorrenze vicine a quelle tutti i giorni (sono 130.000km all'anno usando il veicolo dal lunedì al venerdì, no week-end) richiede comunque un veicolo in grado di assicurare una buona autonomia complessiva. L'investimento non sarà di poco conto ma chi trascorre così tanto tempo in automobile per necessità professionali è solito utilizzare veicoli di una certa categoria."

Detto in altro modo: chi fa elevate percorrenze ogni giorno, evidentemente per motivazioni professionali, a oggi usa un veicolo termico di una certa fascia di prezzo. Costui, a mio avviso, può usare per la stessa tratta un veicolo elettrico di prezzo comparabile perchè in quel caso la batteria a disposizione è compatibile con un utilizzo così intenso della vettura nell'arco della giornata.

Altro tema: ricarica domestica, garage, posto auto e strada. Nel mondo ideale ognuno interessato ad una EV ha possibilità di caricare a casa in garage o nel posto auto con una wallbox, gestita dal proprio impianto di casa con una tariffa che è quindi quella più bassa a disposizione. Non è così per tutti, ma il senso o meno dell'elettrico in questo caso è funzione della propria situazione personale: magari ha una colonnina a 100 metri da casa, magari può ricaricare in azienda, magari ha un garage dove può caricare a 1kW di potenza quindi lenta ma meglio di niente. Considerate però questa cosa: nella stragrande maggior parte degli utilizzi non si deve ricaricare ogni giorno. In funzione del proprio utilizzo della vettura si dovrà magari ricaricare ogni 3 giorni, o anche più raramente, e non è detto che si debba ricaricare sempre al massimo.

In ogni caso, capisco benissimo le osservazioni fatte da chi non ha un veicolo elettrico in quanto sono le stesse domande che mi ponevo io, e sono le stesse che si pongono i miei colleghi in redazione che non hanno un veicolo elettrico. Provati vari veicoli ho iniziato a chiarirmi le idee su come gestire una EV ma è stato acquistandone una che ho dato risposta a tutte queste domande, chiarendomi molti dubbi e sfatando tanti miti che ho letto anche qui. A chi fosse interessato a valutare il passaggio da termica a elettrica, se possibile, consiglierei di provare a noleggiare qualche settimana una EV utilizzandola con la propria routine quotidiana: questo permetterebbe di capire meglio questo mondo (che, lo avrete capito, è molto complesso) e valutare se quel tipo di mezzo di trasporto va bene o meno per le sue necessità.

Sul mondo delle vetture elettriche più piccole (e più accessibili) internamente abbiamo un notevole interesse, molto più che guidare una Porsche Taycan, perchè siamo ben consapevoli che quelle vetture possono essere il punto d'ingresso nel mondo dell'elettrico (magari come seconda auto di famiglia per la mobilità urbana).
__________________
"I decided to go for a little run." - Follow me on Strava
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:44   #139
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8805
@Paolo Corsini ti do un consiglio spassionato, a certi utenti é meglio non rispondere, si sono messi in testa che l'auto elettrica é rimasta quella di 15 anni fà e non cambieranno idea.
C'é gente su sto forum che non esce di casa se non ha l'auto per farci 600km senza manco fermersi per pisciare e che crede che le colonnine elettriche siano rare come dei totem maya nel bel mezzo del deserto del sahara e per ricaricare la macchina devi fermarti con la tenda e passarci la notte
Tempo 5/10 anni e cambieranno tutti idea, anche perché non avranno piu' scelta sul medio/lungo termine.
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 18-09-2021 alle 17:56.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2021, 17:54   #140
Goofy Goober
Senior Member
 
L'Avatar di Goofy Goober
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Messaggi: 27906
Quote:
Originariamente inviato da Tigre. Guarda i messaggi
Quoto, a me piacerebbe anche leggere un'articolo dedicato a chi vive come me in una regione alpina dove a parte la valle centrale per andare nei vari paesi devi farti minimo 30/40 Km in salita e altrettanti in discesa, di inverno con neve e temperature sotto lo zero, dove le colonnine per ovvii motivi logistici ed economici sono quelle che sono numericamente parlando, poi vediamo appunto se l'elettrico è "per tutti quelli che non devono fare 500km al giorno".....
e io aggiungo:
- chi non ha box privato
- chi non ha parcheggio anche scoperto dedicato
- chi non ha parcheggi vicino a casa (aka si parcheggia in strada dove capita, senza righe bianche)
- chi non ha colonne a lavoro
- chi non ha parcheggio a lavoro
- chi non ha colonne nel tragitto casa-lavoro

due conti me li sono già fatti, l'auto elettrica potrei averla oggi solo a patto di andare a far la spesa in un centro commerciale dove normalmente non metto piede (ci perdo troppo tempo non essendo di strada nei movimenti quotidiani) per evitarmi la tariffa di occupazione se lascio l'auto a caricare di giorno quando sono a lavoro (in un parcheggio poco comodo comunque) oppure la sera quando sono a casa nella piazza del paese (a 300metri da casa....).
Il centro commerciale è dotato di colonne rapide che al costo rispetto all'ibrida che ho adesso, considerato il mio tempo media di spesa che è di circa 1h a seconda dei casi, se mi fermo 1 volta alla settimana come faccio adesso, forse con la ricarica fast riesco a tenere stabile il rapporto tra consumo quotidiano/ricarica ogni 7 giorni.
Costo della ricarica rapida enel X è di circa 7 euro ogni 100km (dati di una Kona elettrica) contro i 6,8 euro ogni 100km dell'attuale ibrida (Yaris, fa 28km/litro di media, prezzo della verdi qui 1,68 a litro in questi giorni).

Per ora non mi conviene ne per il costo dell'auto ne per il costo della ricarica rapida... E nemmeno io ci credevo quando ho visto che costa più Enel X della benzina verde, almeno per la mia sfigata e parsimoniosa Yaris.
__________________
Acoustyx S7 Planar |-| Truthear Nova |-| FiiO BTR 7 |-| Sundara closed back |-| Moondrop PARA |-| SPL Phonitor One
->╚(ಠ_ಠ)=┐┌( ಠ_ಠ)┘ LG 65G26LA - Marantz SR7009 - SuperNait 2 - D50S - SS315X - Jamo HCS628, 2x QA3070S ╚(•⌂•)╝┌( ಠ_ಠ)┘<-

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1