|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#125041 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11563
|
Quote:
La delibera 348/18/CONS stabilisce che gli operatori non possono “rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l’apparecchiatura scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento a un modem di propria scelta” Al massimo possono chiedere la stessa tariffa che comprende il modem. Ultima modifica di azi_muth : 17-01-2021 alle 03:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125042 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23361
|
Oltre a quanto ti ha già risposto Yrbaf, aggiungo:
@MnPaolo: se vuoi aiutarlo, ti consiglio di chiedere nel thread dedicato al modem libero QUI. Lì ci sono altri casi ed utenti che si sono trovati in situazioni simili se il caso si adatta a conciliaweb. Comprendo che un cliente possa 'non sapere cosa sia twitter' (e magari usare poi whatsapp o Facebook tutti i giorni). Tuttavia nella carta dei servizi c'è uno schema che elenca i canali ed i vari usi. Conoscerli aiuta ad effettuare una scelta appropriata. E questa è trasparenza. Iscriversi a twitter richiede pochi minuti, lo usi e poi non sei costretto ad usarlo più. (Non è come una linea telefonica che poi sei costretto a pagare al mese o a bimestre. Eppure è dagli anni 60 almeno che le persone attivano quel servizio per... ottenerne altri ; ). Altri ISP offrono migliori servizi o più efficienti se li si contatta via messenger piuttosto che email. Altri via telefono o ...fax (che rimane sempre ottimo per Tim riguardo la richiesta di rimborsi). Quote:
![]() Poi se un utente vuol fare di testa propria senza informarsi... beh poi ha poco da lamentarsi. ![]() Il vantaggio di un canale che costringe entrambi le parti a relazionarsi per iscritto in questo caso è anche a tutela del sottoscrittore. Poi se uno è un inguaribile ingenuo nel 2021e si fida di fare tutto al telefono, purtroppo c'è poco da fare. E questo anche con i contratti acqua, luce, gas... o pentole. Ovviamente e questo viene sottolineato anche nella FAQ nel caso in cui ce ne fosse bisogno, fidarsi di quanto viene detto al telefono magari al banale 187 può essere incauto per ottenere esattamente, nello specifico, quel che si chiede. Ultima modifica di giovanni69 : 17-01-2021 alle 09:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125043 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
|
Quote:
Ma di certo il cliente non può pretendere di avere la rinuncia al modem, come scusa per elemosinare un ulteriore sconto, soprattutto a provider con tariffe già più o meno basse (pagassero 50E al mese e cercassero di andare a 45E senza router ok). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125044 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 8933
|
Ciao, a seguito di una procedura conciliaweb tim avrebbe dovuto inviarmi un rimborso. Mi hanno inviato anche un documento cartaceo che secondo loro avrebbe attestato il rimborso ma non l'ho mai ricevuto. Come devo procedere per segnalare la cosa? Non trovo una mail della tim se non le varie noreply e da conciliaweb il procedimento è chiuso e non posso più scrivere messaggi a nessuno da lì a meno di riaprire un altro procedimento...consigli?
__________________
...continuate a morire finchè non viene giorno... ...forse solo uno che si erge con la spada infranta dalla più profonda disperazione... |
![]() |
![]() |
![]() |
#125045 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125046 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: ROMA
Messaggi: 8530
|
Se posti i valori di portante si riesce, forse, a capirci qualcosa di più.
__________________
CASE : TJ07 MOBO : C8DH X570 CPU : Ryzen 9 5950X DISSI : NH-D15s RAM : 32 GB TridentZ Neo 3600 MHz CL14 VGA : RTX 4090 F.E. HDD : 980 Pro + 950 Pro + 870 Evo AUDIO : SB ZX | Yamaha 5.1 YHT-4910 MONITOR : LG 32" IPS 32UN650 POWER : HX1000i Internet : FTTH TIM 2.5/1 Gbps |
![]() |
![]() |
![]() |
#125047 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11563
|
Quote:
Abbiamo avuto per decenni modem liberi e senza aggravi di costi fino a quando gli operatori non hanno introdotto questa "narrativa". Se gli utenti sono mendicanti come chiami gli operatori che obbligano i clienti ad acquistare servizi inutili a condizioni che poi sono state considerate illegittime dalle autorità? I prezzi li fa il mercato e la volontà di spesa degli utenti è parte di esso tanto quanto la ricerca del profitto da parte delle aziende...quindi eviterei giudizi morali fuori luogo. Quindi si...in una contrattazione commerciale il cliente puo' chiedere quello che gli pare e rivolgersi a chi gli offre lo stesso servizio a meno. Le parole sprezzanti le dovresti riservare a chi infrange la legge e di solito non sono gli utenti. Ultima modifica di azi_muth : 17-01-2021 alle 15:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125048 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 6207
|
Quote:
O anche il mercato si adegua alle richieste degli utenti quando questi sono in numero sufficienti (se tanti vogliono una cosa e senza non comprano più il mercato valuterà se la cosa si può dare anche a costo di eventuali riduzioni di margine o è meglio perdere una fetta del pubblico ma tenere i margini più alti con quelli che rimangono). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125049 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2489
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125050 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
|
@DarkNiko
Aggiungo; Modem TG789VAC V2 modificato quindi su profilo 17a. Distanza dall'armadio 275 mt Preciso, la linea fino ad 8 giorni fà agganciava 92Mpbs, in quella mattinata hanno attivato una nuova linea alla vicina ed a me è caduta 2/3 volte la connessione. Proprio prima delle cadute di linea agganciavo 91,75Mbps visto che avevo appena verificato, come è caduta la linea e tornata il modem si è allineato a 57Mbps. Mio figlio visto che stava seguendo la lezione da casa m'ha confermato che sono avvenute 2/3 disconnessioni nell'arco di alcuni minuti. Questo mi porta a pensare che il tecnico intervenuto dalla vicina abbia combinato qualcosa nell'ONU, non vorrei addirittura che mi abbia cambiato coppia per assegnare alla vicina la coppia migliore. La linea è attiva da quasi 4 anni, partita con portante agganciata a 102Mbps probabilmente scesa in questi anni con l'attivazione di nuove linee e quindi aumento di dianfonia,questo non giustifica una caduta di 34Mbps con l'attivazione di una sola linea in più. Il tecnico intervenuto dalla vocina o ha combinato qualcosa esempio danneggiato qualche giunta del mio doppino o peggio ancora l'ha ceduto alla vicina per fare bella figura e rifilarmi a me una coppia peggiore. ![]() ![]() Ultima modifica di mancene : 17-01-2021 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#125051 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11495
|
Quote:
Più probabile che abbia inavvertitamente mosso i tuoi fili interrompendone uno.
__________________
Si stava meglio quando si stava peggio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125052 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23361
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125053 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11563
|
Quote:
Per come si sono comportati gli operatori anche togliere 1 euro a un operatore italiano a parità di condizioni per l'accesso a un offerta senza modem è qualcosa che per principio andrebbe perseguita da tutti come dovere civico per affermare un diritto troppo a lungo negato...altro che mendicanti. Ultima modifica di azi_muth : 17-01-2021 alle 22:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125054 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
Messaggi: 12809
|
Visto che parlate del modem "imposto in maniera differente", io sono fibra tim da questo lunedi, col loro modem a noleggio 5€ per 4 anni, tanto me li avrebbero fatti pagare ugualmente.
Con modem, 25€+5€ per 4 anni, almeno dopo 4 anni vado a 25€ Senza modem 30€ con chiamate illimitate. Facendo ZERO chiamate al mese, ovviamente la prima era l'unica soluzione. O avrei dovuto aspettare l'offerta a 25€ senza modem, che faranno saltuariamente ( ultima fatta credo in agosto ), ma ho preferito non tardare il passaggio alla fibra, non vorrei che la situazione dopo si riempisse in qualche modo..
__________________
PC: MB MSI X570S torpedo max, Ryzen5 5600X con Artic Liquid Freezer II 120, Ram crucial ballistix 2x8gb 3600, M2 500gb WD black SN850 gen4 + Sabrent 1TB Rocket gen3, vga gtx970 sperando mi duri ancora a lungo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#125055 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bergamo
Messaggi: 156
|
Quote:
Una volta aperta la scatola che si trova nel locale contatori e staccato il filo basta che si rechi all'armadio, stacca e attacca la coppia diversa et voilà il gioco è fatto, coppia invetita. Non voglio anch'io partire con quell'idea, probabilmente avrà danneggiato la giunta nel quadro o altrove ma non me la sento nemmeno di escluderla a priori. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125056 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 11563
|
Quote:
E non ce l'ho con TIM ma è oggi l'operatore che continua a mettere vincoli più lunghi per mantenere clienti. Ovvio che dipende dalla disponibilità degli operatori presenti. Ho preso un'altro operatore con modem gratuito e due anni di vincolo a 30 euro Certo non era il massimo ma era il migliore in quel momento. Oggi potrei passare a qualunque operatore perchè il vincolo è finito. L'operatore in questione ha provato ha fare "aggiornamenti di tariffa" ma mi sono opposto chiedendo la migrazione ogni volta. Poi ho avuto un disservizio grosso e ho ottenuto un ulteriore sconto. Oggi pago 25 euro al mese con chiamate incluse. Ma questo è possibile perchè sanno che POSSO andarmene quando voglio. Oggi non prenderei MAI una tariffa con un vincolo perchè limita il mio potere contrattuale ma soprattutto la mia libertà di andarmene. Quindi anche a costo di spendere qualcosa in più voglio essere senza vincoli. E' la libertà dei clienti che crea la concorrenza e quindi tariffe e condizioni migliori. L'obbligo del modem va al contrario. Vuoi che in 4 anni non ci sia un' offerta migliore? Metti che Iliad entri quest'anno nel mercato del fisso con 25 euro.... Io potrò migrare senza costi...TU? E se poi capita che hai problemi con il tuo operatore attuale che non risolvi vuoi farti spennare per passare a un altro quando è un tuo diritto? Ultima modifica di azi_muth : 18-01-2021 alle 14:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125057 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 23361
|
Quote:
Quote:
![]() Comunque, come detto, questo non è il thread del modem libero& affini ma della FTTC di Tim. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#125058 |
Member
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 166
|
Ragazzi una domanda per chi c'è già passato
Quanto tempo passa dalla commercilizzazione una volta che vedo la data (odierna) nella voce "Data comunic. TI dell'apertura sede ai servizi FTTCab" ma ancora i vari siti di analisi vendibilità danno picche. Grazie in anticipo ![]()
__________________
Desktop CPU: Intel Quad Q9550 - Mobo: Asus P5Q - VGA: Nvidia GTX 660 - RAM: 8GB HDD: Crucial C300 750GB + 2TB Western Digital - ALI:Seasonic 500w - Case: CM690 |
![]() |
![]() |
![]() |
#125059 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Припять
Messaggi: 4656
|
problema linea
|
![]() |
![]() |
![]() |
#125060 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
Messaggi: 12463
|
ti hanno effettuato un cambio profilo, settando la portante di una 30/3
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:55.