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Old 02-10-2020, 08:11   #3701
fafathebest
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Io scommetto il contrario invece, secondo me sarà ottimizzato bene e si potrà giocare tranquillamente in fhd/2k con le 2xxx e dlss 2.0 in modalità performance. Che si sono presi tutti sti mesi a fare sennò? E la partnership con Nvidia? Sarebbe una barzelletta se girasse male con queste schede.

Che poi per questioni di marketing nei requisiti massimi (4k) metteranno sicuramente la 3080 non c'è dubbio
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Old 02-10-2020, 08:36   #3702
fraussantin
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Io scommetto il contrario invece, secondo me sarà ottimizzato bene e si potrà giocare tranquillamente in fhd/2k con le 2xxx e dlss 2.0 in modalità performance. Che si sono presi tutti sti mesi a fare sennò? E la partnership con Nvidia? Sarebbe una barzelletta se girasse male con queste schede.

Che poi per questioni di marketing nei requisiti massimi (4k) metteranno sicuramente la 3080 non c'è dubbio
Con la 2080ti penso di sì a dettagli non maxati.

Ma per il full rtx se non ho visto male anche in control arranca e non è di certo un OW
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Old 02-10-2020, 08:45   #3703
fafathebest
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Su control ad esempio io con la 2070s riesco a stare tra i 60 e 70 con dlss in modalità qualita in 2k e rtx on!
Però mi sembra tutto fuorché ben ottimizzato, per quello dico spero che un team colossale come CDPR rispetto a remedy possa fare un lavoro superiore...e stare un ipotetico 60/70 fps con gsync sinceramente mi va benissimo per il tipo di gioco che è cp2077.

Anche perché come dici tu tanto 3080 e 3070 non ce ne sono, e io lo voglio giocare al lancio... è una vita che lo aspetto!

Tra l'altro è di oggi il ritardo delle 3070 al 29 ottobre, quindi per le disponibilità si fa davvero lunga!
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Old 02-10-2020, 08:48   #3704
fraussantin
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Tra l'altro è di oggi il ritardo delle 3070 al 29 ottobre, quindi per le disponibilità si fa davvero lunga!
Come se il problema fosse qualche giorno

Si tanto è un gioco da 3 run , la prima me la faccio con la 2070 rtx off, poi a gennaio si vedrá .

Se una 3070super c'è la facesse sarei tentato .

Anche perchè la 3080 consuma troppo e scalda troppo per i miei gusti, e cmq non costa poco.

La 2070 un po' mi limita sul framerrate di certo giochi.
Anche pensando a WDL e ACV .
Poi vorrei anche fare una seconda run a rdr2 e a sto punto col la gpu nuova sarebbe il top.
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Ultima modifica di fraussantin : 02-10-2020 alle 08:53.
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Old 02-10-2020, 08:52   #3705
cronos1990
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Io sono convinto che l'engine sarà altamente scalabile, di quello non mi preoccupo.

Quanto a Control... quel gioco, insieme ai primi usciti col RT, non li considererei per nulla. Primo perchè hanno inserito solo pochi effetti di RT, secondo li hanno evidenziati il più possibile peggiorando, ove possibile, il rendering classico.
Si sono trattati nè più nè meno di un'operazione di marketing per far conoscere la tecnologia e "invogliare" l'utente.

Per dire, hanno postato nella sezione console alcune immagini del gioco di Spiderman per PS5, che tra l'altro ancora non è certo rifinito, e mi hanno ben più impressionato di Control, Metro e compagnia cantante.
E parliamo di console.
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Old 02-10-2020, 09:24   #3706
Crysis90
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Drago?
Si.
Pre-ordinata il 18 Settembre, prima che pompassero i prezzi.

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Zero sarcasmo, zero polemica: ma per quale motivo vi serve la 3080 per giocarlo? Se non fate 144 FPS in 8K non vale la pena?
144 FPS in 8K no, ma 60 FPS in 4K si.
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Old 02-10-2020, 09:27   #3707
fraussantin
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Io sono convinto che l'engine sarà altamente scalabile, di quello non mi preoccupo.



Quanto a Control... quel gioco, insieme ai primi usciti col RT, non li considererei per nulla. Primo perchè hanno inserito solo pochi effetti di RT, secondo li hanno evidenziati il più possibile peggiorando, ove possibile, il rendering classico.

Si sono trattati nè più nè meno di un'operazione di marketing per far conoscere la tecnologia e "invogliare" l'utente.



Per dire, hanno postato nella sezione console alcune immagini del gioco di Spiderman per PS5, che tra l'altro ancora non è certo rifinito, e mi hanno ben più impressionato di Control, Metro e compagnia cantante.

E parliamo di console.
Vebbè , il punto è proprio quello , se si arranca in rtx su control Che è un po' meh cosa farà su c2077?

Poi vero che dipenderà da cosa deciderà di togliere Nvidia al raster... Perche si possono fare illuminazioni spaccamascella anche false .

Vedremo.
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Old 02-10-2020, 09:32   #3708
JuanCarlos
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Si.
144 FPS in 8K no, ma 60 FPS in 4K si.
Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?
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Old 02-10-2020, 09:38   #3709
cronos1990
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Vebbè , il punto è proprio quello , se si arranca in rtx su control Che è un po' meh cosa farà su c2077?
Control aveva un'implementazione raffazzonata del RT (in pratica piazzato su un engine strutturato per non averlo, così come i giochi con RT usciti in quel periodo), sfruttato con una scheda video come la 2080Ti che su quell'aspetto è circa un 30/40% meno potente delle 30xx, e con una versione del DLSS inferiore a quella attuale (e le 2.0 permettono un boost prestazionale usando il RT notevole).

A questo aggiungici che chi programma deve sicuramente ottimizzare il codice, aspetto non secondario, e che i futuri giochi saranno basati sulle console che a loro volta sfrutterà il RT.
La situazione è completamente differente rispetto all'anno scorso. Poi come ho detto altrove, il DLSS in quanto tale FORSE permetterà l'utilizzo abbastanza massiccio del RT con una generazione di anticipo.
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Originariamente inviato da JuanCarlos Guarda i messaggi
Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?
Bravo, hai colto.
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Old 02-10-2020, 09:47   #3710
fraussantin
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Control aveva un'implementazione raffazzonata del RT (in pratica piazzato su un engine strutturato per non averlo, così come i giochi con RT usciti in quel periodo), sfruttato con una scheda video come la 2080Ti che su quell'aspetto è circa un 30/40% meno potente delle 30xx, e con una versione del DLSS inferiore a quella attuale (e le 2.0 permettono un boost prestazionale usando il RT notevole).

A questo aggiungici che chi programma deve sicuramente ottimizzare il codice, aspetto non secondario, e che i futuri giochi saranno basati sulle console che a loro volta sfrutterà il RT.
La situazione è completamente differente rispetto all'anno scorso. Poi come ho detto altrove, il DLSS in quanto tale FORSE permetterà l'utilizzo abbastanza massiccio del RT con una generazione di anticipo.
Bravo, hai colto.
Il problema alla base del dlss è che serve una scena ben prevedibile , e tanto allenamento.

Per il 3.0 e l'uso massiccio penso che servirà un bel po' di tempo.

Per i singoli giochi vedremo.
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Old 02-10-2020, 10:20   #3711
GoFoxes
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Quindi se non fai 4K/60 per te non vale la pena? Serio?
Per quello allora basterebbe una Series X che costa pure meno.
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Old 02-10-2020, 10:29   #3712
29Leonardo
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Per quello allora basterebbe una Series X che costa pure meno.
La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.
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Old 02-10-2020, 10:34   #3713
cronos1990
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Il problema alla base del dlss è che serve una scena ben prevedibile , e tanto allenamento.

Per il 3.0 e l'uso massiccio penso che servirà un bel po' di tempo.

Per i singoli giochi vedremo.
E' tutta una questione di implementazione nei giochi, quindi dipende dalle SH quando realizzano il gioco... e quindi indirettamente anche da quanto spinge Nvidia.


Ma anche senza il DLSS, la situazione è molto più rosea di quello che potrebbe sembrare: https://www.hwupgrade.it/articoli/sk...ata_index.html

In 4K con RT attivo e senza DLSS, la 3080 fa:

Tomb Raider: 49 FPS
Metro Exodus: 40,8 FPS
Control: 34 FPS

Ovviamente in 4K senza DLSS potrebbero crearsi dei problemi, ma se già passi a vedere i risultati in 2K:

Tomb Raider: 90 FPS
Metro Exodus: 73,5 FPS
Control: 64,6 FPS

Col DLSS "malcontati" guadagni 20 FPS, ma con questi valori è verosimile anche con una 3070 giocare in 2K con RT attivo e senza DLSS. Poi è chiaro, qualche compromesso è da considerare perchè la tecnologia (sia hardware che software) deve ancora maturare molto, e per il 4K il DLSS potrebbe essere quasi necessario se si è esigenti lato FPS.
E questo considerando engine solamente "adattati", non quindi studiati specificatamente per il rendering RT. E con driver sicuramente acerbi.

I dati attualmente in nostro possesso non permettono di fare affermazioni certe al 100%, ma in prospettiva non mi sembra irrealistico giocare a CB2077 con una 3070 in 2K e RT attivo, magari con qualche compromesso su alcune opzioni grafiche.
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Old 02-10-2020, 10:37   #3714
cronos1990
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La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.
In linea di massima, almeno da quanto letto finora, c'è da pensare che considerando l'uso del RT sulle console (che credo sarà generalizzato a molti titoli) ci si debba aspettare 60FPS@1080p o 30FPS@4K. Con il 4K che, per i giochi più pesanti, potrebbe essere upscalato.

D'altro canto mi pare che già Sony abbia detto su un paio di titoli in uscita sulla PS5 che saranno parametri "adattivi", cioè che la risoluzione nativa potrà variare per mantenere la fluidità del gioco a video.
Chiaro che poi dipenderà da gioco a gioco: fossilizzarsi su dei numeri predeterminati è sbagliato, e lo si è visto anche con la generazione precedente. Non dubito che potranno uscire giochi anche piuttosto leggeri che permettano i 60 FPS@4K.
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Old 02-10-2020, 10:37   #3715
GoFoxes
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La series x va in 4k naviti o upscalati? Dubito riesca ad andare in 4k60 con un dettaglio grafico equivalente ad alto su pc.
La series x è studiata per garantire i 4k/60fps + RT a un livello di dettaglio non possibile alle stesse condizioni per un PC attuale (in realtà in MS hanno detto che per loro è più importante il framerate che la res, quindi 120fps > 4k, ma decidono gli svluppatori).

Monta una RDNA 2 custom, che su PC ancora non esistono per dire, e ha comunque un'archietettura studiata per il gaming e un SSD custom molto veloce anche rispetto a quelli acqustabili su PC.

Poi con la 3080 e le nuove schede AMD basate appunto su RDNA2 le cose presumo cambieranno, ma a che prezzo?

Ultima modifica di GoFoxes : 02-10-2020 alle 10:47.
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Old 02-10-2020, 10:45   #3716
GoFoxes
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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
In linea di massima, almeno da quanto letto finora, c'è da pensare che considerando l'uso del RT sulle console (che credo sarà generalizzato a molti titoli) ci si debba aspettare 60FPS@1080p o 30FPS@4K. Con il 4K che, per i giochi più pesanti, potrebbe essere upscalato.

D'altro canto mi pare che già Sony abbia detto su un paio di titoli in uscita sulla PS5 che saranno parametri "adattivi", cioè che la risoluzione nativa potrà variare per mantenere la fluidità del gioco a video.
PS5 ha una AMD Radeon RDNA 2-based che garantisce 10.28 TFLOPs, 36 CUs a 2.23GHz

Xbox Series X ha una RDNA2 custom (non based) che garantisce 12 TFLOPS con 52 CUs a 1.825 GHz

In più sulla carta Series X ha il 44% in più di potenza derivata dal Ray Tracing engine, ma non conosco i motivi nello specifico.

Dove PS5 dovrà adattarsi, Series X andrà a 4k/60ps

Ultima modifica di GoFoxes : 02-10-2020 alle 10:49.
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Old 02-10-2020, 10:49   #3717
cronos1990
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Dove PS5 dovrà adattarsi, Series X andrà a 4k/60ps
E' tutto da verificare.

I numeri grezzi fanno simpatia per quanto mi riguarda. Vero che Serie X si presenta più potente di PS5, ma poi bisogna vedere lato pratico quale sarà la resa dei giochi.
E a parte questo, non sta scritto da nessuna parte che Series X andrà a 4K/60 FPS. E' progettata per quei numeri (così come la PS5): ma un conto è che lo sia, un'altra che poi i giochi riescano davvero a tenere quei numeri.

E già basta la generazione scorsa per rendersene conto: XBox e PS4 progettate per il 1080p, e poi metà dei giochi erano in realtà upscalati.
Mi sento di dire che, con le potenze in gioco rispetto alla precedente generazione, il 4K è fattibilissimo... ma tendenzialmente a 30 FPS, e il RT potrebbe pesare non poco in tal senso.
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Old 02-10-2020, 10:53   #3718
JuanCarlos
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Ma infatti probabilmente non ci va.

Io posso capire i 60 FPS perché a qualcuno può fare fisicamente fastidio, ma tanto diventa tutto una corsa a "i 60 FPS devo farli alla risoluzione e al dettaglio più alti disponibili altrimenti piango e lascio recensioni negative" (non qui sul thread, così nessuno si sente chiamato in causa). Non solo su CP2077, ormai è così in ogni thread, per quello auspicavo l'apertura di un thread tecnico.

Io voglio parlare del gioco, a meno che non esca tipo nelle condizioni di Arkham Knight.
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Old 02-10-2020, 10:55   #3719
GoFoxes
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E' tutto da verificare.

I numeri grezzi fanno simpatia per quanto mi riguarda. Vero che Serie X si presenta più potente di PS5, ma poi bisogna vedere lato pratico quale sarà la resa dei giochi.
E a parte questo, non sta scritto da nessuna parte che Series X andrà a 4K/60 FPS. E' progettata per quei numeri (così come la PS5): da un conto è che lo sia, un'altra che poi i giochi riescano davvero a tenere quei numeri.

E già basta la generazione scorsa per rendersene conto: XBox e PS4 progettate per il 1080p, e poi metà dei giochi erano in realtà upscalati.
Mi sento di dire che, con le potenze in gioco rispetto alla precedente generazione, il 4K è fattibilissimo... ma tendenzialmente a 30 FPS, e il RT potrebbe pesare non poco in tal senso.
Io comunque ho scritto che il target è 4k/60fps + RT e che dove PS5 arranca, Series X ci arriva perché la differenza è consistente (dove X1 arrancava, PS4 arrivava sempre a 1080p e la differenza di potenza era risibile).

Non ho scritto che tutti i giochi gireranno a 4k/60fps con RT attivo.
Dipende dagli sviluppatori chiaramente.

Sulla carta Series X è più potente di PS5 e di qualsiasi PC attualmente assemblabile. Da fine ottobre le cose cambieranno per il PC, per PS5 no.
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Old 02-10-2020, 10:56   #3720
GoFoxes
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Ma infatti probabilmente non ci va.

Io posso capire i 60 FPS perché a qualcuno può fare fisicamente fastidio, ma tanto diventa tutto una corsa a "i 60 FPS devo farli alla risoluzione e al dettaglio più alti disponibili altrimenti piango e lascio recensioni negative" (non qui sul thread, così nessuno si sente chiamato in causa). Non solo su CP2077, ormai è così in ogni thread, per quello auspicavo l'apertura di un thread tecnico.

Io voglio parlare del gioco, a meno che non esca tipo nelle condizioni di Arkham Knight.
Auguri
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