Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-06-2020, 21:26   #22101
tyupo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
scusate ho un problema che mi fa impazzire da qualche settimana. Ogni tanto (troppo spesso però) un'apparecchiatura a caso se guardo negli eventi wifi si sconnette e connette per decine di volte consecutive, senza che ci siano problemi di distanza dal router o altro, fino a perdere del tutto la connessione alla fine, oppure anche tenendola, in modo del tutto random. Oppure ciclicamente perde la connessione uno degli apparecchi alexa, anche in questo caso random e senza motivo. Ho provato tutte le combinazioni di canali e impostazioni wifi ma non cambia nulla. Ho paura che il mio fido 7590 stia tirando le cuoia già in giovane età, almeno per la parte wifi. Fino a tempo fa non mi succedeva praticamente mai e non vorrei che fosse legato alla moltitudine di apparati smart che ho adesso (neanche tanti a dire il vero) e non vorrei proprio dare ragione a quelli che dicono che troppi apparati collegati mandano in tilt il 7590. In realtà tra lampade, prese e simili saranno 20/30 quando sono tutti collegati, e mi sembra tutto molto al di sotto delle potenzialità del router, visto il traffico minimo che si genera...
Ho provato canali fissi e automatici, ma comunque non sono in area particolarmente affollata di wifi, quindi il problema non è di sicuro quello..., e poi succede anche alla 5 ghz dove praticamente ci sono solo io...

Ultima modifica di tyupo : 18-06-2020 alle 21:28.
tyupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2020, 21:41   #22102
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Iscritto dal: Jun 2008
Quote:
Originariamente inviato da tyupo Guarda i messaggi
scusate ho un problema che mi fa impazzire da qualche settimana. Ogni tanto (troppo spesso però) un'apparecchiatura a caso se guardo negli eventi wifi si sconnette e connette per decine di volte consecutive, senza che ci siano problemi di distanza dal router o altro, fino a perdere del tutto la connessione alla fine, oppure anche tenendola, in modo del tutto random. Oppure ciclicamente perde la connessione uno degli apparecchi alexa, anche in questo caso random e senza motivo. Ho provato tutte le combinazioni di canali e impostazioni wifi ma non cambia nulla. Ho paura che il mio fido 7590 stia tirando le cuoia già in giovane età, almeno per la parte wifi. Fino a tempo fa non mi succedeva praticamente mai e non vorrei che fosse legato alla moltitudine di apparati smart che ho adesso (neanche tanti a dire il vero) e non vorrei proprio dare ragione a quelli che dicono che troppi apparati collegati mandano in tilt il 7590. In realtà tra lampade, prese e simili saranno 20/30 quando sono tutti collegati, e mi sembra tutto molto al di sotto delle potenzialità del router, visto il traffico minimo che si genera...
Ho provato canali fissi e automatici, ma comunque non sono in area particolarmente affollata di wifi, quindi il problema non è di sicuro quello..., e poi succede anche alla 5 ghz dove praticamente ci sono solo io...
se in wifi hai messo codifica wpa2 + wpa3 prova a mettere solo wpa2
Old 18-06-2020, 21:45   #22103
tyupo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
se in wifi hai messo codifica wpa2 + wpa3 prova a mettere solo wpa2
Ti ringrazio. Era già solo wpa2 da sempre..., purtroppo...
E, altra cosa, al riavvio troppo spesso non prende l'ora internet e rimane al 1970, cosicchè devo ricollegare a mano (se no il telefono non va e anche alcuni servizi minori vanno in tilt).
Ma tutti i bug a me adesso? ..avessi almeno provato una beta, peggio forse non saranno....anzi adesso ci provo con la beta, voglio essere ottimista...

Ultima modifica di tyupo : 18-06-2020 alle 22:58.
Old 18-06-2020, 22:49   #22104
lucanotaro
Member

L'Avatar di lucanotaro

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Verbania
Salve, come vi trovate con la funzione mesh di questo giocattolino? (avm 7590) la usate oppure l'avete disattivata?
Grazie

Inviato dal mio BLA-L29 utilizzando Tapatalk
Old 18-06-2020, 22:59   #22105
tyupo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lucanotaro Guarda i messaggi
Salve, come vi trovate con la funzione mesh di questo giocattolino? (avm 7590) la usate oppure l'avete disattivata?
Grazie

Scusa ma che intendi? Se hai repeater in rete che senso avrebbe disattivarla?
E se non ce li hai non ho ben capito cosa vorresti dire
Old 19-06-2020, 03:02   #22106
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Tranquillo, anch'io ho 6 lampade WiFi, una marea di apparati collegati, in aggiunta 3 smart TV, uno SKY Q, un NAS almeno 3-4 smartphone, credo di non esagerare se dico che a volte ci sono collegati tra 20 e 30 clients WiFi.

Io sono settato con WPA2/WPA3, bande separate tramite diverso SSID, rete "meshata" e canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz.

Infine, tutti gli apparati dual band, li tengo forzati sui 5 GHz, a 2.4 ho lasciato solamente quelli diciamo meno "esigenti" come per esempio le lampadine e un paio di radio DAB/FM/Internet.

Ti garantisco che non ho problemi, nemmeno con roba un po' datata e che viaggia solamente con WPA2.

Per tua info, sto viaggiando con a bordo del 7590 l'ultima labor.

Se non hai ancora provato, fai un test separando le 2 bande.

Buone prove
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 07:55   #22107
tyupo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DLINKO Guarda i messaggi
Io sono settato con WPA2/WPA3, bande separate tramite diverso SSID, rete "meshata" e canali fissi sia a 2.4 e sia a 5 GHz.
Infine, tutti gli apparati dual band, li tengo forzati sui 5 GHz, a 2.4 ho lasciato solamente quelli diciamo meno "esigenti" come per esempio le lampadine e un paio di radio DAB/FM/Internet.
Ti garantisco che non ho problemi, nemmeno con roba un po' datata e che viaggia solamente con WPA2.
Per tua info, sto viaggiando con a bordo del 7590 l'ultima labor.
Se non hai ancora provato, fai un test separando le 2 bande.
Buone prove
Grazie, ora ho messo l'ultima labor. Le impostazioni però erano anche prima come le tue (a parte la wpa3 che prima non c'era). Come faresti però a forzare i dual band sulla 5 ghz? ( a parte settandoli solo sulla 5 ghz ovviamente). Tra l'altro non mi pare che il 7590 abbia alcun modo di intervenire manualmente sul band steering (e tra l'altro, se imposto un ssid unico non ho mai ottenuto grandi soddisfazioni).
Ma avresti già apparecchi con wpa3? Io non ne ho ancora visto uno
Grazie ancora

Ultima modifica di tyupo : 19-06-2020 alle 08:48.
Old 19-06-2020, 09:31   #22108
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Tempo fa avevo sollevato la questione in un thread che si occupava di problematiche voip.

Lo ripropongo qui per il 7590:

vi è mai successo con un telefono analogico collegato al 7590 su linea VDSL che sia in grado mostrare su una linea VoIP (e dunque bypassato da un Ata Voip o modem stesso) se la linea è davvero disponibile in quel momento?

Ho visto situazioni con altri modem in cui alzando la cornetta fisica, si sente il segnale di centrale quindi sembrerebbe a posto ma poi il telefono non compone perchè la fonia in realtà non è disponibile.

Quindi il rischio è di essere isolati a livello telefonico ma non saperlo (a meno di non provare ogni mattina una chiamata in uscita o chiamarsi). E questo nonostante il modem funzioni perfettamente per la navigazione. Ma per risolvere il problema è necessario ri-registrare il modem sui server SIP e dunque riavviarlo, perdendo dunque anche internet nel frattempo.

E' accaduto a qualcuno con il 7590?

Ultima modifica di giovanni69 : 19-06-2020 alle 09:39.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 10:31   #22109
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Tempo fa avevo sollevato la questione in un thread che si occupava di problematiche voip.

Lo ripropongo qui per il 7590:

vi è mai successo con un telefono analogico collegato al 7590 su linea VDSL che sia in grado mostrare su una linea VoIP (e dunque bypassato da un Ata Voip o modem stesso) se la linea è davvero disponibile in quel momento?

Ho visto situazioni con altri modem in cui alzando la cornetta fisica, si sente il segnale di centrale quindi sembrerebbe a posto ma poi il telefono non compone perchè la fonia in realtà non è disponibile.

Quindi il rischio è di essere isolati a livello telefonico ma non saperlo (a meno di non provare ogni mattina una chiamata in uscita o chiamarsi). E questo nonostante il modem funzioni perfettamente per la navigazione. Ma per risolvere il problema è necessario ri-registrare il modem sui server SIP e dunque riavviarlo, perdendo dunque anche internet nel frattempo.

E' accaduto a qualcuno con il 7590?
a me è successo (e succedeva spesso), non col 7590, ma con un vecchio 5050, su numerazione eutelia (si c'era ancora eutelia) di fatto la connessione voip era parziale, i numeri risultavano collegati e tutto, faceva il tono di libero (firmware mod by massinge altrimenti sarebbe stato il tono internazionale) invece in realtà la telefonia non funzionava... ma ai tempi il voip in Italia era molto più instabile e fallace.
ultimamente col 7590 funziona sempre tutto o quasi, a parte malfunzionamenti notturni del voip tim molto rari e solitamente nella fascia 2-3 di notte, che sembrano forse manutenzioni pianificate dei server.
Gli account voip clouditalia orchestra invece sono sempre attivi e funzionanti (meglio di tim)

Ultima modifica di dmann9999 : 19-06-2020 alle 10:41.
dmann9999 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 10:39   #22110
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
Buongiorno si sa quando esce la 7.20 ufficiale?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 10:46   #22111
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da adia Guarda i messaggi
voci avm dicevano questo mese di giugno, ma di fatto non si sa
Old 19-06-2020, 10:47   #22112
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da dmann9999 Guarda i messaggi
ultimamente col 7590 funziona sempre tutto o quasi, a parte malfunzionamenti notturni del voip tim molto rari e solitamente nella fascia 2-3 di notte, che sembrano forse manutenzioni pianificate dei server.
Ecco... e cosa succede l'indomani con Tim voip ed il 7590 in quel caso a proposito del tono libero, ecc?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 10:48   #22113
pietro667
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Città: Roma
Quote:
....presto.
Sicuramente prima di dicembre, probabilmente prima di ottobre, forse settembre, magari agosto, oppure luglio.
Di certo fino a ieri non è uscita ...

A parte le battute, visto il ritmo di uscita delle labor, siamo alla fine del processo di validazione.
Immagino che vogliano rispettare la data di "entro giugno" da loro annunciata ad aprile/maggio.
Old 19-06-2020, 11:02   #22114
adia
Senior Member

L'Avatar di adia

Iscritto dal: Mar 2010
Una domanda le versioni inhause sono paragonabili alle alpha oppure è un canale modder?
adia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 11:03   #22115
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ecco... e cosa succede l'indomani con Tim voip ed il 7590 in quel caso a proposito del tono libero, ecc?
negli eventi c'è una caduta di dns prima sul voip, poi cade la connessione pppoe, quindi anche internet (io ho attiva la failover sulla connessione internet e mi entra la connessione sostitutiva su chiavetta) durante questi eventi ovviamente il voip tim non funziona in quanto legato a connessione tim, poi quando torna la connessione tim, ritorna anche il voip funzionante e la connessione su rete mobile viene poi staccata.
Verifica (se usi anche tu il 7590) se magari la protezione da failover avanzata, possa risolvere anche a te il problema, perchè secondo me tenendo di fatto monitorata la connessione, magari ti evita il problema, certo ovviamente serve un modem su chiavetta ed una scheda sim per la connessione di backup, o una connessione secondaria su wan disponibile

Ultima modifica di dmann9999 : 19-06-2020 alle 11:42.
Old 19-06-2020, 11:30   #22116
dmann9999
Senior Member

L'Avatar di dmann9999

Quote:
Una domanda le versioni inhause sono paragonabili alle alpha oppure è un canale modder?
le inhaus o inhouse (dipende se lo vuoi scrivere in tedesco o inglese) sono versioni beta dedicate a tester selezionati da avm, che poi noi scarichiamo dai loro server.

Ultima modifica di dmann9999 : 19-06-2020 alle 14:50. Motivo: effettivamente sono beta private
Old 19-06-2020, 11:38   #22117
Totix92
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Sono beta private, non alpha, le alpha ci sono anche, ma non si possono scaricare in alcun modo.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 12:32   #22118
ness.uno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Domani, dopodomani, forse...boh non si sa'
ness.uno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 13:12   #22119
DLINKO
Senior Member

L'Avatar di DLINKO

Iscritto dal: Mar 2008
Città: International Space Station
Quote:
Grazie, ora ho messo l'ultima labor. Le impostazioni però erano anche prima come le tue (a parte la wpa3 che prima non c'era). Come faresti però a forzare i dual band sulla 5 ghz? ( a parte settandoli solo sulla 5 ghz ovviamente). Tra l'altro non mi pare che il 7590 abbia alcun modo di intervenire manualmente sul band steering (e tra l'altro, se imposto un ssid unico non ho mai ottenuto grandi soddisfazioni).
Ma avresti già apparecchi con wpa3? Io non ne ho ancora visto uno
Grazie ancora
Si,

infatti, le tengo separate, semplicemente configurandole solamente su una banda piuttosto che sull'altra e in aggiunta SSID diverso tra le 2 bande così, il dispositivo 7590 non perde neanche tempo a cercare di qua e di la ...... almeno questo è quello che spero.

Per il WPA3, sinceramente, non ho indagato circa tutti gli apparati che possiedo, l'ho attivato perché credo che almeno gli smartphone di ultima generazione come s10 o s20 di casa Samsung ne siano dotati, almeno, questo è quello che si legge in giro sulla rete.
DLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 17:53   #22120
scarpettino
Member

L'Avatar di scarpettino

Iscritto dal: Sep 2014
7.19-79715-Inhaus

off topic

Ultima modifica di scarpettino : 03-07-2020 alle 18:48.
scarpettino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Meta punta sul nucleare USA per alimenta...
Le migliori offerte Amazon del weekend: ...
La crisi dell'hardware spinge i negozi g...
Apple Watch SE 3 scontato su Amazon: il ...
Robot aspirapolvere davvero scontati: si...
DDR5 troppo cara: il passato di AMD potr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian