|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#4481 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2019
|
Ciao a tutti, scusate la domanda ma, pur avendo spulciato i vari post in questa discussione, non sono riuscito a trovare una risposta chiara ed esauriente riguardo il firmware.
Al momento sono servito da questo modem e dal firmware 05.04.2018 e sarei incuriosito dal fatto di provare l'ultima versione disponibile linkata ad inizio thread (23.08.2018), specie per cercare di risolvere alcuni comportamenti "altalenanti" della rete Wifi (si, sono sicuro che sia la rete wireless e non il doppino Ora, se i firmware linkati ad inizio thread sono effettivamente quelli rilasciati da d-link e customizzati per Wind3: - perchè questi ultimi non spingono l'update a tutti? - Facendolo in autonomia, c'è qualcosa da dover "salvare" prima di procedere? - Non c'è "pericolo" che con l'installazione si vada a "resettare" qualche parametro gestito lato provider? O che il firmware in oggetto non sia davvero quello ufficiale? - Infine visto che l'ultima versione non sembra essere obbligatoria data la scarsa diffusione, non si sa quali migliorie comporti ma altresì vada a peggiorare alcune cose (tipo la mancanza di WebUI o di downgrade, per quanto aggirabili), che senso avrebbe provarla? Anche chi lo ha fatto non mi sembri sollevi particolari problemi o migliorie... Intanto grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#4482 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
@benpo
I firmware postati sono tutti uffciiali come testimoniato dai link che il più delle volte fanno riferimento a siti D-LINK. Gli aggiornamenti firmware non comportano il reset/perdita di parametri (vedi primi post). I provider (non solo Infostrada con D-LINK ma anche ad esempio Vodafone con VPS/VSR) non fanno il push di nuove versioni firmware a meno che siano indispensabili per gravi bug o nuove funzionalità della rete. Non capsico a cosa ti rifersici su problemi "altelenanti" del WiFi. Servirebbe un dettaglio di cosa succeede per capire l'origine del problema. Coem fai a definire la "scarsa diffusione" della versione di Agosto 2018? Considera sempre che la maggior parte degli utenti usa il firmware con cui è arrivato il modem (qualcuno ha ancora il firmware 2017).
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live |
|
|
|
|
|
#4483 | |||||
|
Junior Member
|
@Bovirus
Quote:
Quote:
Quote:
Io ad esempio ho ricevuto il modem con il primo firmware, mi è stato installato il secondo in automatico che, ad oggi, è vecchio di quasi un anno. Ecco perchè ero invogliato dall'installazione dell'ultima versione! Quote:
Mi sembra infatti che la maggior parte dei possessori sia nella mia situazione con la seconda versione del firmware, un po perchè sembrano essere di più quelli che chiedono se ci sono problemi a chi l'ha già provato, e un po perchè (come mi hai appena spiegato) gli operatori non mandano piu in push l'aggiornamento. Ma ripeto, era una mia semplice valutazione da neofita Quote:
All'inizio pensavo che qualche dispositivo nella rete si prendesse saltuariamente troppa banda, tanto da rallentare gli altri, ma tenendo d'occhio la situazione ho notato che non è così. Ho quindi monitorato un po la mia rete e quelle vicine, cercando di capire se fosse un problema di sovraffolamento sullo stesso canale (ma anche selezionando quello piu libero nulla cambia). Ho pensato fosse la linea telefonica, ma i problemi non ci sono se mi attacco con un cavo LAN. Infine ho notato che questi problemi partono con l'utilizzo di alcuni dispositivi un po datati, ma neanche troppo: leggendo il forum ho quindi provato a tenere solo la banda N attiva, e da allora la situazione è migliorata ma non del tutto risolta (senza contare che alcuni dispositivi, anche recenti, ora sono inutilizzabili a causa del fatto che utilizzano solo la 2.4G). Il passo successivo era provare l'ultimo firmware, sperando che non risolva e anzi peggiori altro... |
|||||
|
|
|
|
|
#4484 |
|
Junior Member
|
Ho risolto con la questione dell'host dinamico non raggiungibile via LAN. Visto che non ho trovato nulla online a questo riguardo, lascio traccia della soluzione trovata.
Ecco come configurare un host DNS dinamico (punto 1) che punti ad un webserver HTTP/HTTPS sulla LAN (punti 2 e 3) e renderlo raggiungibile sia da remoto che via LAN (punto 4).
NOTA: se si volessero usare i DNS di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) bisogna fare ulteriori 2 passi, altrimenti aggiungendoli semplicemente in DNS Client il nostro host non verrebbe risolto correttamente (il router non intercetta più la richiesta e non risponde con l'IP locale del webserver):
In questo modo si usano i server DNS Google ma miohost.dlinkddns.com viene "intercettato" e risolto come da impostazioni del router fatte al punto 4. Per verificare che tutto funzioni correttamente in Windows si può usare il comando nslookup. Se tutto è andato a buon fine, in un Prompt dei Comandi di Windows dando il comando nslookup otterremo questa risposta: Codice:
C:\Users\Utente>nslookup miohost.dlinkddns.com Server: UnKnown Address: 192.168.1.1 Non-authoritative answer: Name: miohost.dlinkddns.com Address: 192.168.1.149 Codice:
C:\Users\Utente>nslookup miohost.dlinkddns.com Server: UnKnown Address: 8.8.8.8 (DNS di Google o altro) Non-authoritative answer: Name: miohost.dlinkddns.com Address: 123.213.123.213 (IP pubblico del router) Ultima modifica di arighetto : 31-01-2019 alle 14:31. Motivo: Completamento e aggiunta informazioni |
|
|
|
|
|
#4485 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Va bene grazie, infatti ho un ping altissimo da prompt con la 5.0, con la 2.4 meno evidente
|
|
|
|
|
|
#4486 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Salve a tutti,
pongo un quesito a cui spero possiate dare risposta. Sono un utente Tiscali, ho una VDSL 200mb, e sto tentando con parecchia difficoltà di usare il Dlink al posto del modem castratissimo fornito da Tiscali. Dopo averne fatta richiesta e dopo lunga attesa ho ricevuto i parametri personali per la configurazione del VOIP. Configurato il DLink, a differenza del Technicolor DGA4130ti, il VOIP funziona solo in parte. Mi spiego meglio: ho la portante, ricevo telefonate (ma non viene indicato il numero chiamante, sul Tiscali si) e se tento di telefonare a qualcuno la voce guida mi comunica che ho digitato un numero inesistente. Avete già affrontato problemi simili ? Sapreste indicarmi qualche soluzione? Ringrazio per la cortese attenzione, Alberto |
|
|
|
|
|
#4487 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Pesaro
|
Grazie mille @Bovirus, allora mantengo il firmware attuale.
Trattative concluse con: Neo1985, afico, _HackAj_, huangwei, Ashardalon, Morpheus90, Black_Nexus_500, musodatopo, nongio, seingal, Sir Alamon, Decagrog, DexTer82, capzero Trattative sulla baya: feedback + 200 - 100% Positivo |
|
|
|
|
|
#4488 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
|
|
|
|
|
|
#4489 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Arezzo
|
Ultima modifica di clachi : 01-02-2019 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#4490 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
|
grande! ho cercato per molto questa guida, assolutamente da mettere in prima pagina
|
|
|
#4491 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2014
|
Domanda da ignorante.
Se esce un nuovo firmware, questo router si aggiorna da solo in automatico? |
|
|
|
|
|
#4492 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4493 |
|
Member
|
Grazie. In realtà la domanda sottintendeva la, eventuale, possibiltà di togliere un settaggio di Aggiornamento automatico da qualche parte, proprio per non incorrere, avendo il proprio router un funzionamento più o meno soddisfacente, in quel push di cui parli.
|
|
|
|
|
|
#4494 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Milano
|
Quote:
Non il tuo modem a richiederlo.
Dlink DSL-3xxT - Dlink DSL-5xxT/G6xxT - Digicom Office Wave 54 Linksys ADSL2MUE - Linksys WAG54GS - Linksys WAG200G - Come usare 2 router in cascata Console seriale - JTAG - 4geek Playo - WD TV Live Ultima modifica di Bovirus : 01-02-2019 alle 15:12. |
|
|
|
|
|
|
#4495 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Mah, per come la vedo io sempre meglio aggiornare, per questioni di sicurezza, e si sa che normalmente ( specie i router dati dai provider ) sono dei colabrodi, al massimo se c'è qualche problema si può tornare indietro.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#4496 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
mica tanto... per tornare indietro bisogna hackerare la config..
tra l'altro l'ultimo pare abbia rogne con i portmapping che "scadono" quando gli pare e se confermata la cosa diventa una bella rogna da usare per disabilitare l'autoaggiornamento bisogna spegnere il tr069 con l'accortezza di assicurarsi di avere le credenziali voip perchè vengono inviate in questa modalità comunque da remoto aggiorna al penultimo ancora
|
|
|
#4497 |
|
Member
|
@Bovirus @Totix92 Grazie per le risposte.
@bancodeipugni: grazie della risposta ma purtroppo ho capito poco e niente, per miei limiti ovviamente, su quello che dovrei fare e soprattutto su come dovrei farlo. In effetti speravo che fosse più semplice tipo una casellina da deflaggare per togliere gli aggiornamenti automatici |
|
|
|
|
|
#4498 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Quote:
Se da remoto aggiorna ancora al penultimo forse allora vuol dire che anche per Wind il firmware ha qualche problema e di conseguenza allora meglio quello finché non sistemano. @byrillo Alla fine puoi anche lasciarlo così, tanto a quanto pare non si aggiorna mai da solo a meno che il firmware distribuito non sia stato testato a dovere e non porta problemi.
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ Ultima modifica di Totix92 : 01-02-2019 alle 15:17. |
|
|
|
|
|
|
#4499 | ||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#4500 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque hai più alternative e puoi indicare il MAC anche manualmente (ultima opzione del menu a tendina degli indirizzi MAC) oppure, visto che stai lavorando con un IP statico, direi che puoi tranquillamente selezionare l'host locale per indirizzo IP |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.