Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-08-2018, 09:13   #10801
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
AMD si è salvata dal tracollo solo grazie ai monitor freesync venduti. Ho letto sopra che se ce l'hai è una scelta obbligata. Mi sento meschino io con un bel 34 pollici 3440x1440 senza freesync che gira meravigliosamente a 60 hertz-60 fps vsync.Vuoi mettere un bel 22 pollici freesync?
AMD fallisce........domani...........
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 09:56   #10802
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quella della temperatura e dei consumi è solo una grande cazzata su cui siamo concentrati di recente, lo dissi anche quando avevo la Vega 64.
Bene o male pure una 1080ti (anche custom) i suoi bei 80 gradi li fa con un profilo standard della ventola e consuma intorno ai 250w e oltre. Di certo non sono qualche watt in più o qualche grado in più a fare una differenza tangibile.
Per quanto riguarda i monitor, quelli fighi 4k con HDR stanno uscendo con FS, ma il problema è la resa della Vega64 in 4k rispetto alla concorrenza. Ma non è un difetto, bensì una sua caratteristica. E' stata pensata per competere con una 1080 e quello lo fa, ovvio che contro la ti non tiene botta.
Ed è un gran peccato e la motivazione del cambio di molti verso le tanto odiate verdi.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 11:04   #10803
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Anche se AMD avesse fatto una Vega che fosse andata il doppio ed avesse consumato la metà comunque non avrebbe eroso significative quote di mercato a Nvidia. Pure ai tempi della GTX 480 tanti preferirono rimanere con Nvidia piuttosto che passare ad ATI che aveva in quel periodo schede complessivamente migliori. Tant'è che il mercato rimase suddiviso al 70/30.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 11:45   #10804
KJx89
Senior Member

L'Avatar di KJx89

Iscritto dal: May 2004
Città: Provincia di Venezia
Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
Anche se AMD avesse fatto una Vega che fosse andata il doppio ed avesse consumato la metà comunque non avrebbe eroso significative quote di mercato a Nvidia. Pure ai tempi della GTX 480 tanti preferirono rimanere con Nvidia piuttosto che passare ad ATI che aveva in quel periodo schede complessivamente migliori. Tant'è che il mercato rimase suddiviso al 70/30.
Non credo, sai? AMD ha fatto il botto con Ryzen e in tanti speravano di fare la combo, io compreso che mi ero buttato a capofitto ricordando l'era Athlon 64 e la mia gloriosa 9700
Se lanciavano una scheda potente come promesso, ora parleremo diversamente, sono sicuro
Altresì ho fatto ad amici ben 3 configurazioni con monitor FS e 480/580, dato che è la scelta più intelligente con un budget medio.
Ora sto facendo una config a un amico con una 580 e sono ben felice di adoperarla.
Saluti
Kappa
AMD Ryzen 7600 // Asrock B650I Lightning WiFi // 32GB DDR5 Lexar Thor OC 6000MhZ // WD SN850 2TB // Sapphire Pulse RX7700XT // Deepcool CH170 Digital (senza pannello digital) // Deepcool LT520 // LianLi SFX SP750W // Logitech G Pro X Superlight 2 // Endorfy Thok TKL Wireless switch RED // XBox Elite controller // TV Samsung QE75Q60RA (non vedo l'ora che si rompa per cambiarla)
KJx89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 12:22   #10805
wulff73
Senior Member

L'Avatar di wulff73

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da KJx89 Guarda i messaggi
Non credo, sai? AMD ha fatto il botto con Ryzen e in tanti speravano di fare la combo, io compreso che mi ero buttato a capofitto ricordando l'era Athlon 64 e la mia gloriosa 9700
Se lanciavano una scheda potente come promesso, ora parleremo diversamente, sono sicuro
Altresì ho fatto ad amici ben 3 configurazioni con monitor FS e 480/580, dato che è la scelta più intelligente con un budget medio.
Ora sto facendo una config a un amico con una 580 e sono ben felice di adoperarla.
Saluti
Kappa
La scheda potente che chiedi muove si e no l'1% del mercato. Vega è sempre stato indicato da AMD come antagonista delle 1070/1080 che anch'esse stanno in una fascia minoritaria di vendite. I grandi numeri sono fatti nelle schede video sotto i 300€ ovvero le 480/580/1060 e qui non mi è mai risultato che la proposta Nvidia fosse assolutamente migliore delle proposte AMD....eppure Nvidia ha venduto 10 volte di più in questa fascia.
1) AMD 5800X3D W/ TG KryoSheet - MSI RTX 4090 Gaming X Trio - 32GB G.Skill Ripjaws V - MSI MEG X570 Unify - TT TH280 V2 ARGB - 6TB Kingston KC3000+2TB Sabrent Rocket - SuperFlower Leadex III 850W - Phanteks Eclipse P600S - LG 42" C2 OLED - 2) ASUS N6506MV

Ultima modifica di wulff73 : 03-08-2018 alle 12:45.
wulff73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 12:31   #10806
Adryan
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Ahahahah raga io assemblo PC da gaming da 20 anni quindi non sono proprio un novizio.
Adesso sotto il cofano ho una Rx480 e non ricordo nemmeno quale sia stata la mia ultima NVidia, era parecchio tempo fa.

In realtà stavo aspettando la Vega da molto tempo ma i prezzi erano troppo alti e stavo tenendo d'occhio la 56.
Ho appena acquistato un Asus Rog 144hz 1440p e non ci penso nemmeno a prendere un monitor GSync, anche perché un 32 mi costerebbe un rene.

Poi avantieri ho beccato questa offerta e mi son letto un po' di recensioni, e soprattutto quella di Toms dice che l'Asus scalda parecchio.

Ma non sono assolutamente preoccupato o poco convinto, ho un cabinet ben areato e un buon alimentatore

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Adryan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 12:45   #10807
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
"Avantieri"

fantastico......

Tutte le schede a parità di parametri (frequenze, vcore, tdp target) scaldano uguale, 250W termici sono 250W termici (che sia asus, sapphire, msi etc etc). Quello che interessa (a noi) è quanto riesca a raffreddare quei 250W il sistema di dissipazione per tenere il più possibile basse le temperature di esercizio e qui si che una vga può comportarsi (molto) diversamente da un'altra......quanto più un sistema è efficiente nel disperdere il calore e tanto più "scalda" (l'ambiente esterno) quindi se quell'asus non raffredda bene la scheda scalderebbe MENO che quelle che dissipano meglio....è logica.....

La particolarità di quella vga è altro: sistema rgb, header per le ventole del case e qualche altra pacchianata che non ricordo... una vega 64 custom sotto i 600€ per quello visto nell'ultimo anno di dinamiche prezzi è un affarone......
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 13:48   #10808
Adryan
Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
"Avantieri"

fantastico......
Scusa ma qual'è il problema?
Accogli così tutti quelli che segnalano le offerte? Tra l'altro vecchi utenti che nn scrivono da anni?

Non mi pare di aver espresso nessun giudizio ma sentiti libero di contraddirmi eh

Poi giusto per fare chiarezza su Avantieri , è un parola della lingua italiana riportata in diversi dizionari, tanto per citarne qualcuno il Treccani
http://www.treccani.it/vocabolario/avantieri/

Mah, adesso capisco perché la gente si rifugia su Facebook, se questa è l'accoglienza nei forum più anziani

Old 03-08-2018, 14:28   #10809
Adryan
Member

Quote:
Originariamente inviato da wulff73 Guarda i messaggi
La scheda potente che chiedi muove si e no l'1% del mercato. Vega è sempre stato indicato da AMD come antagonista delle 1070/1080 che anch'esse stanno in una fascia minoritaria di vendite. I grandi numeri sono fatti nelle schede video sotto i 300€ ovvero le 480/580/1060 e qui non mi è mai risultato che la proposta Nvidia fosse assolutamente migliore delle proposte AMD....eppure Nvidia ha venduto 10 volte di più in questa fascia.
Il fatto è che l'utente medio va su Google o su YT è guarda le recensioni delle varie testate e di youtuber non sempre imparziali.
Ma di tutta la recensione l'utente medio capisce poco, e si sofferma sui benchmark.
Prendiamo il confronto tra la 1060 e la 480, la prima va leggermente meglio in dx11 e la seconda in dx11, i driver AMD sono migliori ma l'utente medio guarda quella manciata di FPS nel.suo gioco preferito.
Il resto lo fa il passaparola, i social e più persone abboccano e più persone abbocheranno.

Old 03-08-2018, 14:36   #10810
Angeland
Senior Member

L'Avatar di Angeland

Iscritto dal: Jun 2008
Città: Messina (Provincia)
Stavo provando AC: Origins, tralasciando l'ottimizzazione (ubilol non si smentisce mai) ho notato una cosa interessante.

Con il profilo custom (undervolt + hbm 2 a 1100mhz e pl + 10%) la scheda consuma pochissimo, cioé roba di 160w minimi, 180-190w AVG e 200-220w massimi (rilevati con rivatuner).

Infatti anche le frequenze del core sono leggermente più alte (sfiorano i 1700mhz, nel profilo ho impostato il p7 a 1692mhz).

Per fare un confronto, su ME: Andromeda (ovviamente con il medesimo profilo) non scendeva mai sotto i 230w con un AVG tranquillo di 250w e di conseguenza anche frequenze del core un minimo più basse (intorno ai 1650mhz).

A cosa può essere dovuta tutta questa differenza?

A me dei consumi frega nulla, però c'è una differenza mica da poco.
Case Be Quiet 500DX PSU Corsair AX760 CPU AMD 5700X3D Dissi ETS T50 Mobo Taichi X470 Ram Valkyrie 3600 Mhz 32 GB GPU Radeon RX 6900XT SSD Crucial M550 256 GB HDD 6TB HeadSet Razer Tiamat 7.1 Tastiera Razer BlackWidow Ultimate Mouse G502 MousePad Razer Vespula Monitor Q80T 55" 120Hz + KTC Miniled 27" 165Hz Sistema 5.1 Yamaha RX 479+IL Nota 250+Nota 740+Magnat 202+Magnat 202a
Angeland è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 15:12   #10811
FroZen
Bannato

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Quote:
Originariamente inviato da Adryan Guarda i messaggi
Scusa ma qual'è il problema?
Accogli così tutti quelli che segnalano le offerte? Tra l'altro vecchi utenti che nn scrivono da anni?

Non mi pare di aver espresso nessun giudizio ma sentiti libero di contraddirmi eh

Poi giusto per fare chiarezza su Avantieri , è un parola della lingua italiana riportata in diversi dizionari, tanto per citarne qualcuno il Treccani
http://www.treccani.it/vocabolario/avantieri/

Mah, adesso capisco perché la gente si rifugia su Facebook, se questa è l'accoglienza nei forum più anziani

A me sembrava un complimento il mio, amen si vede che non mi so esprimere nei forummmmme.....
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 15:21   #10812
Adryan
Member

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
A me sembrava un complimento il mio, amen si vede che non mi so esprimere nei forummmmme.....
Se ho capito male mi scuso ma non capisco dove sta il complimento, soprattutto sul inizio sarcastico del post sul vocabolo ”avantieri".

Old 03-08-2018, 15:38   #10813
Hadar
Senior Member

L'Avatar di Hadar

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:
ma l'utente medio guarda quella manciata di FPS nel.suo gioco preferito.

E che dovrebbe guardare scusa?
Tra 1060 e 580 l'unico vero motivo per scegliere una Delle due è quello che hai scritto tu: vedere quale si comporta meglio nel gioco(giochi) a cui si è interessati
Old 03-08-2018, 16:14   #10814
Adryan
Member

Quote:
Originariamente inviato da Hadar Guarda i messaggi
E che dovrebbe guardare scusa?
Tra 1060 e 580 l'unico vero motivo per scegliere una Delle due è quello che hai scritto tu: vedere quale si comporta meglio nel gioco(giochi) a cui si è interessati
Le due schede in oggetto hanno prestazioni equivalenti ma basta anche solo un paio di FPS per nvidia per far scegliere quest'ultima.
Poi poco conta che se si vuole acquistare un buon monitor GSync si spende molto di più che per un Freesync

Ultima modifica di Adryan : 03-08-2018 alle 17:04.
Old 03-08-2018, 19:51   #10815
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Il fatto è che l'utente medio va su Google o su YT è guarda le recensioni delle varie testate e di youtuber non sempre imparziali.
Ma di tutta la recensione l'utente medio capisce poco, e si sofferma sui benchmark.
Prendiamo il confronto tra la 1060 e la 480, la prima va leggermente meglio in dx11 e la seconda in dx11, i driver AMD sono migliori ma l'utente medio guarda quella manciata di FPS nel.suo gioco preferito.
Il resto lo fa il passaparola, i social e più persone abboccano e più persone abbocheranno.
e certo, quando vende AMD è solo per merito, quando vendono gli altri è solo per marketing

Intel è sempre stata molto piu forte di nVidia, sia come monopolio sia come marketing, eppure AMD con Ryzen e Threadripper sta vendendo uno sfacelo, lo dicono i dati e i fatturati e vende semplicemente perchè sono CPU ottime; con BD vendeva pochissimo perchè facevano semplicemente schifo.
In campo GPU non avviene sempre la stessa cosa per il semplice fatto che le sue GPU sono inferiori, ne piu ne meno; e poi le 1060 non credo vendano cosi tanto di piu come dici anzi, AMD sta vendendo proprio molte 580 visto che ha recuperato market share.

che poi i driver AMD siano "migliori" è giusto una tua personale esperienza.

Ultima modifica di AceGranger : 03-08-2018 alle 19:57.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 19:58   #10816
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Quote:
Originariamente inviato da AceGranger Guarda i messaggi
In campo GPU non avviene sempre la stessa cosa per il semplice fatto che le sue GPU sono inferiori, ne piu ne meno; e poi le 1060 non credo vendano cosi tanto di piu come dici anzi, AMD sta vendendo proprio molte 580 visto che ha recuperato market share.

Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 20:11   #10817
Adryan
Member

Quote:
e certo, quando vende AMD è solo per merito, quando vendono gli altri è solo per marketing

Intel è sempre stata molto piu forte di nVidia, sia come monopolio sia come marketing, eppure AMD con Ryzen e Threadripper sta vendendo uno sfacelo, lo dicono i dati e i fatturati e vende semplicemente perchè sono CPU ottime; con BD vendeva pochissimo perchè facevano semplicemente schifo.

Ma io sono perfettamente d'accordo con te infatti io ho sempre avuto ATI/AMD per la GPU e mi sono sempre trovato bene.

Comunque la Vega 64 è arrivata e l'ho appena montata.

Ho un dubbio sul doppio connettore a 8 poli, ho usato l'unico cavo fornito con il.mio alimentatore che ha 2 connettori da 8 pin.
In una recensione avevo letto che avevano dovuto usare 2 cavi poiché con uno solo il pc si riavviava. Speriamo bene.

In questo momento a case chiuso sta a 43° in idle e ventole spente.

Tra un po' faccio un'oretta a F4 e vedo quanto salgono

Old 03-08-2018, 20:38   #10818
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Ma io sono perfettamente d'accordo con te infatti io ho sempre avuto ATI/AMD per la GPU e mi sono sempre trovato bene.

Ho un dubbio sul doppio connettore a 8 poli, ho usato l'unico cavo fornito con il.mio alimentatore che ha 2 connettori da 8 pin.
In una recensione avevo letto che avevano dovuto usare 2 cavi poiché con uno solo il pc si riavviava. Speriamo bene.

È meglio usare 2 cavi per questioni di bilanciamento del carico, ma se l'alimentatore è fatto bene ed è di potenza sufficiente, il PC NON si deve riavviare, neanche con un cavo solo.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2018, 20:42   #10819
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:

non so che alimentatore abbiano usato nella recensione che hai visto, ma generalmente, se l'alimentaore è di marca e rientra nel Wattaggio consigliato non dovresti incontrare problemi; io la mia l'ho collegata con 2 cavi differenti che tanto erano li a fare nulla .
Old 03-08-2018, 21:15   #10820
Adryan
Member

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
È meglio usare 2 cavi per questioni di bilanciamento del carico, ma se l'alimentatore è fatto bene ed è di potenza sufficiente, il PC NON si deve riavviare, neanche con un cavo solo.
Quote:
non so che alimentatore abbiano usato nella recensione che hai visto, ma generalmente, se l'alimentaore è di marca e rientra nel Wattaggio consigliato non dovresti incontrare problemi; io la mia l'ho collegata con 2 cavi differenti che tanto erano li a fare nulla .
Io ho un Xfx Pro 750 Black Black Edition 80+gold , in pratica è un Seasonic x750, non dovrebbe avere problemi.
Ma purtroppo non ho il.secondo cavo, lo devo acquistare.
Quello in dotazione alla scheda non ho capito a che cavolo serve 🤔, ha solo un connettore 8 pin che dovrei collegare a due da 6.

Cmq per ora la.provo così e ordino il nuovo cavo sulla baya

Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Elgato Embrace: una sedia ergonomica pro...
Brad Pitt torna in pista: F1 – Il Film a...
Hitachi Vantara annuncia la sua AI Facto...
Brembo passa all'alluminio riciclato al ...
HONOR pronta a sfidare gli iPad Pro con ...
OpenAI esce allo scoperto: confermati i ...
In arrivo altri due prodotti da Apple en...
Il tool per aggiornare da Windows 10 a W...
Rishi Sunak entra in Microsoft e Anthrop...
Porsche in poche ore chiude la formazion...
iPhone 17 disponibili su Amazon al prezz...
La Ferrari Elettrica non è la cau...
Ricarica da record: Zeekr supera i 1.300...
Un 'capezzolo' con feedback aptico al po...
Porsche Taycan Rush a Misano: prima al v...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian