Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2018, 15:01   #35881
George Stobbart
Member

Iscritto dal: Feb 2014
Quote:
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto a chi può darmi dei consigli.
Ho da 2 anni una linea fastweb a casa (solo internet), pago 32 euro al mese.
Da 2 mesi a questa parte ho riscontrato una marea di problemi di linea, linea che manca per ore, cade e ritorna, va lenta etc... Sono venuti a casa ben 3 tecnici che non hanno risolto il problema, a me uno ha detto che probabilmente sono rimasti dei cavi all'altezza della centralina che non sono compatibili con la fibra.
La relazione che i tecnici hanno fatto è la seguente : degrado esterno. Ho richiesto e ricevuto 40 euro di indennizzo per ritardi nel loro intervento. In poche parole mi dicono che non ci possono fare niente e che, probabilmente per via della distanza tra la centralina e casa mia questi problemi ci saranno sempre e che posso recedere il contratto senza alcuna penale ne costi di disattivazione.
A questo punto che fare? Se cambio operatore e i problemi restano? Mi conviene disattivare completamente la linea e non rivolgermi a nessun altro privandomi di una linea fissa a casa? Possibile che non possono fare niente?
Spero di ricevere consigli perché non so proprio come fare.
Quote:
per fibra evidentemente intendi fttc, e il tratto in rame che va dall'armadio alla tua abitazione è proprietà tim e solo loro possono cambiarlo. se effettivamente il problema è quello ce l'avrai anche con gli altri operatori e tim, esperienza personale, se non è un problema all'armadio se ne sbatte. io c'ho i cavi dall'armadio a casa mia (circa 50m di cavo) appeso col fil di ferro alle ringhiere dei balconi del palazzo adiacente, l'ultimo tecnico che è venuto si è messo le mani nei capelli (che non aveva ), ha fatto le foto e mandate al suo "capo". risultato? nessuno ovviamente
Che mi consigli di fare?
George Stobbart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 17:21   #35882
Cromwell
Senior Member

L'Avatar di Cromwell

Iscritto dal: Jan 2004
Per avere il numero di tracking della spedizione del modem chi devo contattare su Twitter?
Io ho mandato un messaggio a @FASTWEBHelp, è corretto o devo mandarlo a qualcun altro?
Cromwell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 18:27   #35883
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Dato che da luglio la tim mi aumenta di 2.50 euro al mese la bolletta mi sto guardando intorno per nuove offerte. Attualmente ho la 200Mb di tim, ho visto che fastweb costa molto meno (per altro io ho anche sky a casa, ma vedo che c'è una tassa di 1.95 euro al mese per 4 anni se ci si abbona indicando questo), sono previsti aumenti di 2-3 euro anche per fastweb a luglio?
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750

Ultima modifica di marco46 : 15-06-2018 alle 18:39.
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 18:43   #35884
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Iscritto dal: May 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Izzarazzu Guarda i messaggi
Ciao,

vorrei attivare la 200M in VULA (attualmente ho una ADSL2+ 20M con Tiscali che và circa a 12M). Questa è la mia situazione:

Verifica copertura:

Verifica distanza centrale:

Due domande per voi:
  1. Quanto potrebbe essere la mia velocità effettiva alla luce di queste info?
  2. Ho un impianto con uno splitter ADSL (post qui) da cui parte un doppino solo per il Modem e uno dove ho tutto l'impianto telefonico in cascata/parallelo.
    Posso continuare a riutilizzarlo dato che avrò la fonia in VOIP? (es. collegando la "branca" di fonia nella porta phone del router oppure ci sono "controindicazioni")
  3. C’e la possibilità di usare un modem alternativo? (E se si quali ad esempio)
Grazie
Ragazzi ho contattato il supporto, mi è stato confermato che la fonia resta tradizionale anche in VULA e non è pertanto necessario ribaltare l'impianto...
Ho chiesto più volte conferma, mi è stato anche detto che il telefono resta "acceso" anche se va via la corrente...

A voi torna come cosa?

Grazie
Old 15-06-2018, 18:52   #35885
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Quote:
Ragazzi ho contattato il supporto, mi è stato confermato che la fonia resta tradizionale anche in VULA e non è pertanto necessario ribaltare l'impianto...
Ho chiesto più volte conferma, mi è stato anche detto che il telefono resta "acceso" anche se va via la corrente...

A voi torna come cosa?

Grazie
no, con la "fibra" (vdsl) in Vula il telefono è voip e funziona con internet: ti danno il modem a cui attaccare l'apparecchio telefonico.
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 19:32   #35886
maxxdgl
Senior Member

L'Avatar di maxxdgl

Iscritto dal: Oct 2012
Quote:
Originariamente inviato da Kupò Guarda i messaggi
no, con la "fibra" (vdsl) in Vula il telefono è voip e funziona con internet: ti danno il modem a cui attaccare l'apparecchio telefonico.
confermo, il mio funziona cosi'
maxxdgl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 17:32   #35887
thehole
Senior Member

L'Avatar di thehole

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Cusano Milanino
Scusate ora fastweb che router fornisce un comodato? Anche a pagamento, il mio netgear d7000 sta morendo e sto pensando di prendere quello fastweb.

Mi serve gestire Reservation dhcp
Nat
Due ssid differenti
Old 16-06-2018, 19:12   #35888
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Quote:
Originariamente inviato da maxxdgl Guarda i messaggi
confermo, il mio funziona cosi'
Ok è quindi palese che in fase di attivazione mi hanno dato false informazioni nonostante avessi chiesto espressamente la cosa.
Comunque, non penso sia un grosso problema ribaltare l'impianto.

In questo momento sono in questa situazione:

Secondo voi posso "reciclare" il mio splitter per ribaltare l'impianto in questo modo?

Old 17-06-2018, 02:18   #35889
-Leviathan-
Member

L'Avatar di -Leviathan-

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Si, un utente ha scoperto che bastava mettere vlan 100, io sono su vula ed uso l'asus. Avevo segnalato la cosa qualche post fa

Di certo se dovessi usare l'apparecchio dell'operatore preferirei tornare ai piccioni viaggiatori
Qualcuno ha provato col Fritz 7590 a vedere se funziona?
-Leviathan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 12:02   #35890
pluto78
Senior Member

L'Avatar di pluto78

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Ok è quindi palese che in fase di attivazione mi hanno dato false informazioni nonostante avessi chiesto espressamente la cosa.
Comunque, non penso sia un grosso problema ribaltare l'impianto.

In questo momento sono in questa situazione:

Secondo voi posso "reciclare" il mio splitter per ribaltare l'impianto in questo modo?

Col Voip il filtro non va più montato. Devi portare direttamente la linea in entrata al modem, da cui devi prelevare il segnale telefonico.
pluto78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2018, 17:29   #35891
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Quote:
Originariamente inviato da pluto78 Guarda i messaggi
Col Voip il filtro non va più montato. Devi portare direttamente la linea in entrata al modem, da cui devi prelevare il segnale telefonico.
Guarda la seconda figura, teoricamente porto al modem il segnale LINE (lo stesso dell'entrata), mentre in uscita avrei quello di fonia...
Old 17-06-2018, 20:55   #35892
Kupò
Senior Member

L'Avatar di Kupò

Quote:
Guarda la seconda figura, teoricamente porto al modem il segnale LINE (lo stesso dell'entrata), mentre in uscita avrei quello di fonia...
assicurati che lo splitter non abbia il filtro per l'adsl, che con la Vdsl non serve ed è dannoso.

l'ideale sarebbe collegare i fili dell'impianto direttamente al modem per avere la massima portante ottenibile senza disturbi creati da altro.
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 01:41   #35893
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
Concordo, ho entrambi i modelli:
il fastgate dalla sua ha proprio la ricezione wifi, molto buona e stabile per una casa di 80mq. E' però molto limitato per un utilizzo avanzato: non si possono cambiare i dns, non si possono visualizzare i valori di linea, la porta 22 risulta chiusa e non si può aprire, non ha un servizio di ddns.
Tutte cose che invece con il vecchio technicolor xtream si potevano fare, a scapito di una ricezione wifi leggermente inferiore.
cosa te ne fai del ddns se hai l'ip pubblico gratis? Lascia perdere la porta 22 e i valori di linea... quella è roba che serve all'assistenza

Per i dns alla fine li cambi sul PC con ip statico, considera che ho l'impressione che molti operatori creino volutamente problemi a chi usa dns di terze parti...
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 06:40   #35894
muffetta
Senior Member

L'Avatar di muffetta

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi
cosa te ne fai del ddns se hai l'ip pubblico gratis? Lascia perdere la porta 22 e i valori di linea... quella è roba che serve all'assistenza

Per i dns alla fine li cambi sul PC con ip statico, considera che ho l'impressione che molti operatori creino volutamente problemi a chi usa dns di terze parti...
Non condivido.
I valori di linea possono essere utili anche a noi utenti per capire se qualcosa non va nell’impianto.

Anche con ip statico devi ricordartelo a memoria, è cosí comodo ddns...

Cambiare i dns su tutti i pc/cellulari/tablet/tv ?

Che comodità!

Forse al 99% delle utenza non interessano queste cose, ma a quei pochi che interessa perchè impedirglielo ?
muffetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 09:10   #35895
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Pancho Villa Guarda i messaggi

La porta 22 mi serve per accedere in ssh al mio server, stessa cosa per un ddns.
Certo che con ip statico si può anche impostare un nome a dominio statico, ma sarebbe stata una cosa che mi avrebbe fatto comodo.

L'impossibilità di cambiare i dns sul router invece è una scomodità assoluta su tutti i fronti, magari per te i dns fastweb vanno bene, ma io vorrei usare quelli di cloudflare su tutti i miei dispositivi.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 09:32   #35896
Izzarazzu
Senior Member

L'Avatar di Izzarazzu

Quote:
Originariamente inviato da porfax Guarda i messaggi
La porta 22 mi serve per accedere in ssh al mio server, stessa cosa per un ddns.
Certo che con ip statico si può anche impostare un nome a dominio statico, ma sarebbe stata una cosa che mi avrebbe fatto comodo.

L'impossibilità di cambiare i dns sul router invece è una scomodità assoluta su tutti i fronti, magari per te i dns fastweb vanno bene, ma io vorrei usare quelli di cloudflare su tutti i miei dispositivi.
1) Vai sul sito di DDNS e setti l'ip statico a mano dal portale. Non ti serve avere il demone sempre attivo sul router tanto quella entry DNS non verrà mai aggiornata!
O ancor meglio, ti registri qui: https://freedns.afraid.org/ , e ti scegli un sottodominio a piacimento gratuito...

2) La porta 22 del tuo server la bindi esternamente su un altra porta (esempio 443, 8080, etc). Anzi è buona prassi di security non tenere mai esposta la 22 in quanto hai mezza internet che scanna vulnerabilità SSH proprio sulla porta standard
Old 18-06-2018, 10:52   #35897
porfax
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
1) Vai sul sito di DDNS e setti l'ip statico a mano dal portale. Non ti serve avere il demone sempre attivo sul router tanto quella entry DNS non verrà mai aggiornata!
O ancor meglio, ti registri qui: https://freedns.afraid.org/ , e ti scegli un sottodominio a piacimento gratuito...

2) La porta 22 del tuo server la bindi esternamente su un altra porta (esempio 443, 8080, etc). Anzi è buona prassi di security non tenere mai esposta la 22 in quanto hai mezza internet che scanna vulnerabilità SSH proprio sulla porta standard
Ho bisogno di utilizzare la porta 22 perchè è l'unica aperta in uscita negli ambienti da cui mi trovo a collegarmi al server.
Anche la 443 è aperta, ma la uso per un altro servizio.
Ci penso a livello di server e firewall ad implementare la giusta sicurezza sulla porta 22 aperta.
porfax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 18:08   #35898
Eddy72
Senior Member

L'Avatar di Eddy72

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Varese
Ciao a tutti
Ho da poco attivato la fibra fastweb
ho un paio di domande:
siccome non mi soddisfa pienamente il fastgate....
Quote:
Originariamente inviato da -Leviathan- Guarda i messaggi
Qualcuno ha provato col Fritz 7590 a vedere se funziona?
interesserebbe anche a me, o magari su altro router oltre all'asus
Ho fatto abbonamento senza telefono dunque non mi interessa il voip

Come si capisce se si è in vula o no??

Grazie
Ciaoo
CASE:Corsair Carbide 500R CPU:I7 6700K + Zalman 9900MAX MB:Msi Z170A Gaming Pro Carbon RAM:4 x 8Gb Kingstone HyperX DDR4 2800Mhz HDD:SSD Crucial M4 128GB + Samsung 850Evo 500Gb+250Gb + WD 1Tb PSU:CM Silent Pro M850 GPU:Gigabyte GTX780GHz WF3 MONITOR:Asus VG278H 27" FullHD 3D 120Hz AUDIO:Asus XONAR DX ROUTER:DLink DSL-2740B ADSL:Ngi F5 20Mega
Eddy72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 18:31   #35899
MrRicky
Member

L'Avatar di MrRicky

Iscritto dal: Jul 2013
ciao a tutti, domani mi arriva il fastgate, ho fatto migrazione da tim a fastweb, domani con la consegna del modem avverrà anche l'attivazione della linea fastweb? sul sito per controllare lo stato da come data il 25/06 ma non potrebbe essere anticipata visto che tim ha già dato l'ok per il passaggio e domani avrò già il modem?

poi una curiosità ma solo a me l'assistenza su twitter mi risponde solo una volta e poi mi ignora in continuazione?
MrRicky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 18:40   #35900
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da MrRicky Guarda i messaggi
ciao a tutti, domani mi arriva il fastgate, ho fatto migrazione da tim a fastweb, domani con la consegna del modem avverrà anche l'attivazione della linea fastweb? sul sito per controllare lo stato da come data il 25/06 ma non potrebbe essere anticipata visto che tim ha già dato l'ok per il passaggio e domani avrò già il modem?

poi una curiosità ma solo a me l'assistenza su twitter mi risponde solo una volta e poi mi ignora in continuazione?
no, la consegna del modem avviene sempre qualche giorno prima dell'attivazione. se c'è scritto il 25 è il 25
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian